Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Fiat Panda: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Fiat Panda: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 14 May 2024
Condividi
La rinnovata due volumi di Torino è ora più tecnologica e con due allestimenti tutti nuovi

Quando si parla della regina delle berline il pensiero non può non ricadere sulla Fiat Panda, la berlina più venduta in Italia. La piccola della Casa torinese, giunta alla sua terza generazione, è stata sottoposta ad un restyling che non ne ha cambiato tanto l’aspetto quanto i contenuti. Debuttano ora nuovi allestimenti e negli interni fa un grande passo avanti l’infotainment. Ecco come è fatta.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Fiat Panda:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5 (4 su alcune versioni)
 Bagagliaio 225 litri
 Alimentazioni Ibrida  / GPL
 Classe Euro 6 D – Temp
 Cv/kW (da) 70/51
 Prezzo (da) 15.400 €

 

INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Grazie alla partnership con Garmin, il listino di Fiat Panda si arricchisce di una nuova variante con caratterizzazione estetica dedicata, abbinabile al propulsore hybrid 1.0 da 70 CV, che dà in omaggio anche lo smartwatch Garmin. Salta subito all’occhio la livrea metallizzata verde Foresta, offerta esclusivamente con questo allestimento, abbinata ad elementi colore arancio e finiture specifiche sia all’interno che all’esterno. Sono arancioni le cuciture dei rivestimenti dei sedili, il liner sopra i paracolpi laterali, la firma “Panda” al centro dei cerchi da 15’’ neri opachi e la targhetta “Garmin” apposta sul montante centrale.

Come optional, sempre in tinta arancio, è possibile aggiungere il doppio gancio-traino anteriore, mentre la piastra paramotore e le calotte specchietti sono grigie. La dotazione in fatto di interni si completa con il clima automatico, i poggia testa posteriori, la radio Dab con schermo touch da 7 pollici e la connettività con Apple CarPlay e Android Auto. Le altre colorazioni disponibili sono tre:  bianco Gelato, grigio Maestro e nero Cinema. Già da maggio 2022 è possibile ordinare Panda Garmin in concessionaria.

Fiat Panda 4×40° Limited Edition

La Fiat Panda 4×4 fa il suo ritorno per celebrare i suoi primi 40 anni con una speciale edizione limitata, denominata 4×40° Limited Edition. Questo modello esclusivo sarà prodotto in soli 1983 esemplari, un numero che non è casuale, poiché corrisponde all’anno di nascita di questa versatile vettura. La Fiat Panda 4×40° Limited Edition si basa sulla versione Cross e sfoggia una distintiva livrea avorio, arricchita da cerchi da 15″ bicolore del modello Style. Il suo design si contraddistingue per dettagli unici, come le calotte degli specchietti nere, le modanature laterali verniciate con il logo 4×40° rosso, gli adesivi celebrativi raffiguranti le sagome della Panda originale e lo stemma 4×40° sul montante centrale. Gli interni sono altrettanto personalizzati, con i colori che richiamano quelli della carrozzeria, e presentano particolari celebrativi come il logo 4×40° sulla fascia superiore dello schienale dei sedili, abbinato a rivestimenti con doppia cucitura rossa. Oltre alle personalizzazioni estetiche, la Panda 4×40° Limited Edition include le specifiche dell’allestimento Cross, come i fendinebbia anteriori, le luci diurne a LED, i vetri oscurati, i ganci traino anteriori rossi e le barre al tetto nere, dettagli che sottolineano il carattere off-road di questa compatta.

Per quanto riguarda l’infotainment, è presente la radio DAB e un touchscreen da 7″ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Tra le dotazioni di serie troviamo anche il climatizzatore automatico, i retrovisori elettrici e riscaldati, i sensori pioggia e i sensori di parcheggio posteriori. Invece, per quanto concerne i motori disponibili per questa edizione limitata, la Casa automobilistica non ha ancora fornito informazioni ufficiali, così come non sono stati comunicati i prezzi. Possibili ipotesi riguardo ai motori includono un ritorno del motore TwinAir, magari in una versione rivista per ridurre le emissioni, ma solo il listino completo diffuso dalla Fiat svelerà tutti i dettagli.

Fiat Pandina

In attesa del debutto della nuova generazione che si preannuncia essere completamente elettrica, la Fiat Panda si rinnova con l’arrivo di una nuova edizione speciale denominata Pandina. Nessuna differenza estetica con le altre Panda a listino, ma la di riconosce per la presenza della scritta Pandina sulle portiere e sui vetri posteriori. Basata sull’allestimento Cross, rappresenta la versione top di gamma dell’attuale serie della Panda, con importanti novità dal punto di vista tecnologico.

All’interno dell’abitacolo, infatti, debutta un nuovo quadro strumenti da 7 pollici, che affianca quello del sistema di infotainment con la stessa diagonale. Tanti poi gli adas ora offerto di serie, dalla frenata automatica al cruise control. Nessuna novità, invece, sul fronte motori. Sotto il cofano trova posto il solito 1.0 mild hybrid da 70 CV.

Uno degli assi nella manica della Fiat Panda è dato dalle dimensioni contenute che la rendono la vettura ideale per la guida cittadina. Le dimensioni compatte influiscono però sulla capacità del bagagliaio, ferma a quota 225 litri, ma abbattendo il divanetto posteriore si riesce ad ottenere un valore di tutto rispetto, pari a 870 litri.

Dimensioni
Lunghezza 3.650 mm
Larghezza 1.640  mm
Altezza 1.580 mm
Passo 2.300 mm

fiat panda usate
fiat panda usate

Decisamene semplici e pratici gli interni della Fiat Panda dove spiccano gli elementi quadrangolari del cruscotto che racchiudono contachilometri e contagiri, un disegno identico viene riproposto per i comandi del climatizzatore.

L’elemento di novità portato dall’ultimo restyling della Panda è rappresentato dal debutto del sistema di infotainment con schermo da 7 pollici disponibile a richiesta, oppure di serie su allestimenti Cross e superiori. Questo assicura la compatibilità con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto.

Fuori i cambiamenti sono minori, L’estetica della Panda è rimasta praticamente quella di sempre. Cambiano gli allestimenti e con essi la personalizzazione estetica del modello. Sulla Sport il look generale è più sportiveggiante, mentre sulla Cross, ad esempio, il tutto rimanda al mondo dell’offroad. In generale, comunque, la parte anteriore della Fiat Panda si caratterizza per il disegno squadrato dei gruppi ottici e per la presenza di una striscia di luci posta a metà altezza del paraurti. La presa d’aria del radiatore è ben grande ed incorpora anche il porta targa, mentre il logo Fiat è incastonato tra due “baffi”.

La zona posteriore della Fiat Panda si contraddistingue per la fanaleria a sviluppo verticale e le luci della retromarcia e del fendinebbia posteriore, inserite a parte ai lati del paraurti. Decisamente lineare il disegno del portellone dove, l’unico elemento di spicco, è lo spazio riservato alla targa.

In seguito all’uscita dai listini della variante a benzina, due i motori disponibili per la Fiat Panda. Al top dell’offerta si posiziona l’1.0 FireFly da 70 CV con tecnologia mild-hybrid. Per chi predilige il GPL, invece, c’è il 1.2 Fire da 69 CV disponibile solo nell’allestimento Panda “base”. Entrambe le opzioni sono abbinate di serie allo Start&Stop System.

fiat panda usate
fiat panda usate

Da vera cittadina i consumi della rinnovata Fiat Panda. All’ibrida bastano 4,8 litri di benzina per percorrere 100 km, mentre per la variante a GPL, per percorrere 100 km servono 7,4 kg di gas e 6,5 l/100km di benzina.

Sono sei gli allestimenti in cui è possibile scegliere la Panda:

  • Panda: quello di accesso alla gama, denominato semplicemente con il nome del modello.
  • Cross: Quella per chi la Panda la usa anche lontano dall’asfalto.
  • Red: la serie legata all’omonimo progetto di beneficenza Fiat.
  • Garmin: la serie speciale nata dalla collaborazione con la società statunitense che produce GPS.

Panda: l’equipaggiamento di serie include Telecomando, Radio DAB 5″ con Bluetooth, Coppe ruota da 14″, Clima manuale, Airbag frontali/laterali protezione testa, Appoggiatesta anteriori anticolpo di frusta, ESC con Hill Holder, Volante guida regolabile, Servosterzo elettrico DualDrive, Alzacristalli anteriori elettrici, Chiusura centralizzata, Look specifico (Codolini, Minigonne e paraurti in tinta con inserti neri), Sensore temperatura esterna, Sensore pressione pneumatici, Calotte specchietti e maniglie nere, Interni in tessuto nero con monogramma Fiat (anteriori) Sedile posteriore unico abbattibile – 4 posti.

Cross: in più rispetto a Panda Esterni Cross look (Skid plate in tinta e Ganci traino rossi frontali), Cerchi Style da 15” bicolore, Fendinebbia, Luci diurne LED, Retrovisori in tinta carrozzeria u Modanature laterali nere, Barre portatutto longitudinali, Radio 7″ Touchscreen con A/CarPlay e A/AutoTM u Comandi radio al volante, Sensori pioggia e crepuscolare, Climatizzatore automatico, Sedile posteriore unico abbattibile – 5 posti u 3 Appogiatesta posteriori, Sedile guida regolabile in altezza, Specchi retrovisori elettrici sbrinabili, Vetri Privacy.

Red: in più rispetto a Cross Cover chiave RED, Gel dispenser, Sovratappeti dedicati, Filtro aria abitacolo + Trattamento antimicrobico u Badge Red, Calotte specchietti ROSSE, Volante in soft touch, Sedili dedicati in Seaqual Yarn con finiture rosse, monogramma FIAT, Sedile posteriore sdoppiato 60/40.

Garmin: in più rispetto a Cross Garmin Smartwatch, Esterni Specifici (Dettagli silver opaco skid plate e modanatura laterali, Dettagli arancione: sticker laterale e logo su Coprimozzo), Badge Garmin, Calotte specchietti Silver opaco, Sedili dedicati con logo Garmin e dettagli arancioni u Cerchi dedciati neri da 15″, Sedile posteriore sdoppiato 60/40.

  • Dimensioni: con meno di 4 metri, la Panda è ideale per muoversi in città.
  • Abitabilità: nonostante le dimensioni compatte, dentro c’è spazio in abbondanza.
  • Ibrido: ottima la possibilità di scegliere una motorizzazione ibrida.

Ecco i prezzi della Fiat Panda aggiornati a maggio 2024.

Fiat Panda  Prezzo
1.0 FireFly 70cv S&S 6m Hybrid 15.400 €
1.2 Fire 69 CV 16.100 €

fiat panda usate
fiat panda usate

Pubblicato il 14 May 2024
Condividi