Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Fiat Topolino: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Fiat Topolino: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 10 June 2023
Condividi
Torna la Fiat Topolino, che richiama uno dei nomi iconici della Casa torinese ma in formato di microcar elettrica

La Fiat Topolino fa il suo ritorno nel 2023 come una microcar elettrica, prendendo ispirazione dalla Citroën Ami e distinguendosi per un trattamento estetico unico e una personalità spiccata. La Topolino, infatti, è sviluppata sulla stessa piattaforma della francese. Si tratta di un quadriciclo leggero totalmente elettrico, che si ispira all’auto che ha segnato un’epoca in Italia tra il 1936 e il 1955. La Topolino rappresenta una soluzione ideale per la mobilità cittadina sostenibile, offrendo un’alternativa ecologica e moderna per gli spostamenti urbani.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Fiat Topolino:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da)
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzi

La Fiat Topolino, che eredita la base tecnica dalla Citroën Ami, si presenta con dimensioni compatte. Sebbene i dettagli tecnici del nuovo quadriciclo elettrico non siano ancora stati ufficialmente comunicati dal costruttore torinese, possiamo fare riferimento alle dimensioni della Ami per avere un’idea approssimativa delle misure della Topolino: 2,40 metri di lunghezza, 1,39 metri di larghezza e 1,52 metri di altezza.

Il frontale, si nota subito la presenza dei gruppi ottici sdoppiati, con gli elementi principali dal bordo cromato e quelli secondari, posizionati più in basso, che condividono una forma circolare. Questo stile richiama apertamente quello della Fiat 500 del 1957, sia per la curvatura arcuata che attraversa il frontale sopra il logo del marchio, sia per la nervatura trasversale sotto il parabrezza, che omaggia il cofano del modello originale.

Inoltre, osservando con attenzione, è possibile individuare altri dettagli che rimandano sia alla Fiat 500 che alla storica Topolino del 1936, come i piccoli specchietti retrovisori circolari. Completano il quadro estetico dei cerchi bicolore bianco e cromato, che conferiscono un innegabile tocco “vintage” al design complessivo della vettura.

All’interno della Fiat Topolino, l’ambiente richiama il carattere delle iconiche spiaggine degli anni ’60. Un dettaglio che risalta immediatamente è la sostituzione delle portiere con cordoncini, che evocano quel suggestivo mondo. Questo stile si riflette anche nell’abitacolo, dove si nota un rivestimento bicolore a bande longitudinali sulla plancia, che aggiunge un tocco di personalità. Il tetto in tela può essere aperto, creando un’atmosfera estiva e rilassata. I due posti a disposizione sono “disassati”, proprio come nella sua controparte francese.

Nella foto, si può osservare una plancia con un rivestimento bicolore, arricchita da due fibbie simili a quelle delle valigie. I sedili, realizzati in plastica, sono rivestiti in morbido bianco. Il cruscotto e i comandi dovrebbero mantenere lo stesso design, con il selettore della modalità di guida posizionato accanto al conducente. Altri dettagli includono una presa USB per la ricarica degli smartphone, un impianto di riscaldamento/raffreddamento e diversi vani portaoggetti per un’organizzazione pratica dell’abitacolo.

I dati tecnici della Topolino non sono ancora stati dichiarati, ma il powertrain dovrebbe essere lo stesso della Citroën Ami. Questo è costituito da un motore elettrico singolo da 8 CV alimentato da una batteria da 5,5 kWh. Questa configurazione dovrebbe assicurare una velocità massima limitata a 45 km/h. Quest’ultima caratteristica renderebbe la Topolino idonea per la classificazione come quadriciclo e consentirebbe la guida con un patentino a partire dai 14 anni.

La Fiat Topolino sarà probabilmente alimentata dalla stessa batteria di Citroen Ami, con una capacità di 5,5 kWh. Tale pacco batterie dovrebbe garantire un’autonomia di circa 70 km con una ricarica completa.

  • Dimensioni: le proporzioni equilibrate e la carrozzeria compatta la rendono ideale per la mobilità urbana.
  • Motori: la sua propulsione completamente elettrica garantisce zero emissioni, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale.
  • Quadriciclo: l’omologazione come microcar della Fiat Topolino permette la guida della vettura con patente fin dai 14 anni.

I prezzi, le consegne e le modalità di acquisto della Fiat Topolino sono ancora oggetto di speculazioni. Secondo diverse indiscrezioni, si prevede che il veicolo potrebbe essere disponibile sul mercato durante la stagione estiva. È probabile che venga offerto sia attraverso la formula tradizionale di acquisto, con un prezzo presumibilmente superiore ai circa 8.000 euro necessari per la Citroën Ami, sia attraverso la formula di noleggio.

Pubblicato il 10 June 2023
Condividi