Home \ News \ BMW: cambia il modello di vendita. Si va verso l’agenzia

BMW: cambia il modello di vendita. Si va verso l’agenzia

News
Pubblicato il 21 December 2022
Condividi
L’AD di BMW Massimiliano Di Silvestre ha fatto il punto su quanto fatto dal brand nel 2022 e anticipato i piani per i prossimi anni.

Il 2023 di BMW si annuncia ricco di appuntamenti, ma prima di concentrarsi sul nuovo anno, è tempo di ripercorrere le tappe fondamentali di quello che sta per concludersi. Nel discorso di fine anno il presidente e amministratore delegato di BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre, ha commentato i risultati del 2022, passando in rassegna le vendite e i progetti sociali. Il tutto senza tralasciare uno sguardo al futuro.

Da concessionarie ad agenzie

La nuova strategia del marchio tedesco si baserà su un radicale cambiamento del modello di vendita, che è in fase di definizione. Di Silvestre, nel proprio discorso, ha riservato ampio spazio alla trasformazione, quanto mai prossima, della rete di vendita europea. Il gruppo BMW passerà a un modello di agenzia. “Vogliamo creare il modello distributivo del futuro che soddisfi tutte le parti coinvolte: clienti, BMW Group e rete di vendita – le parole del dirigente -. Lo stiamo facendo in quello che definirei ‘BMW Way’. Non ci sono regole predefinite, le stiamo discutendo insieme alla rete dei concessionari. L’implementazione sarà scaglionata per marchio: puntiamo a lanciare il nuovo modello nella rete Mini nel 2024 e per il marchio BMW nel 2026”.

BMW: cambia il modello di vendita. Si va verso l'agenzia 1

La House of BMW non si ferma

Di Silvestre si è soffermato anche su House of BMW, il progetto inaugurato il 7 dicembre 2021, grazie al quale il brand tedesco ha potuto organizzare oltre 160 attività e incontrare 11.000 clienti nello spazio di Milano. Da pochi giorni House of BMW è diventata un museo e ospita “The Italians’ Touch”, la mostra che racconta le eccellenze italiane in vari campi, dal design fino alla responsabilità sociale. Lo spazio espositivo chiuderà il 2 gennaio, ma BMW assicura che nel prossimo futuro sarà presentato un nuovo concept sempre a Milano. In attesa della nuova iniziativa, fino ad aprile è possibile visitare lo Spazio BMW di Courmayeur che ospiterà una nuova gamma di modelli, a partire dal Suv ibrido plug-in XM. L’Urban Store di via Barberini a Roma, il primo showroom al mondo ad adottare il nuovo logo, è stato rinnovato anche nella parte che riguarda Mini.

BMW: cambia il modello di vendita. Si va verso l'agenzia 2

Massima attenzione per il sociale

Il dirigente ha passato in rassegna anche i vari progetti sociali che vedono in prima linea il marchio tedesco. Si va da SpecialMente, portato avanti anche grazie ad Alex Zanardi, che comprende vari progetti, come quello dedicato agli atleti paralimpici realizzato con la Federazione Italiana Bocce (Fib). Bmw Roma, insieme all’associazione Romanes, è partner di una squadra di rugby in sedia a rotelle; mentre grazie alla collaborazione con Rugby Milano, c’è un progetto per facilitare il processo di rieducazione delle persone e dei giovani che si trovano nelle carceri milanesi.

Spazio anche alla cultura: ricorre il 20esimo anniversario del rapporto tra Bmw e il Teatro alla Scala di Milano (di cui dal 2016 è Fondatrice e Sostenitrice); mentre la collaborazione con il Teatro dell’Opera a Roma festeggia i sette anni. Le novità, infine, riguardano anche Mini. Recentemente a Modena è nata un’altra iniziativa, insieme a Il Tortellante: le nonne modenesi aiutano i ragazzi autistici a preparare i tortellini.

Pubblicato il 21 December 2022
Condividi