Home \ News \ Mazda CX-60: acquisto o finanziamento?

Mazda CX-60: acquisto o finanziamento?

News
Pubblicato il 11 October 2023
Condividi
La Mazda CX-60 è l’ultima arrivata del brand giapponese. Un Suv di qualità ed efficiente. Vediamo le offerte di acquisto e finanziamento

Con la CX-60, Mazda punta direttamente a fare concorrenza ai marchi premium europei. Il nuovo crossover suv, sviluppato sull’inedita piattaforma modulare Skyactiv, viene prodotto dal 2022 e rappresenta un punto di svolta per la casa giapponese: è la prima auto Mazda a trazione integrale con layout a motore longitudinale, la prima dotata di motore a sei cilindri in linea e la prima disponibile in versione ibrida plug-in. La nuova piattaforma porta in dote alla CX-60 il passo più ampio di tutta la gamma Mazda: 2,87 metri che regalano dimensioni generose (4,74 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza e 1,68 di altezza) e tanto spazio sia per i passeggeri che per i bagagli (capacità minima di 570 litri e massima di 1.726), ma senza penalizzare la dinamica di guida, che si rivela più che mai appassionante. Il suv Mazda è disponibile in quattro allestimenti: Prime Line, l’accesso alla gamma ma con un’ottima dotazione; Exclusive Line, che aggiunge cerchi in lega da 20” e Head-Up display; Homura, dal design più ricercato con rifiniture in Nero Lucido e interni in pelle Black e, per concludere, Takumi, il top di gamma, caratterizzato da rivestimenti interni pregiati e da tutte le migliori dotazioni della casa giapponese.

Mazda CX-60: prezzo, dimensioni e caratteristiche 24

Linee innovative e tanta qualità a bordo

La Mazda CX-60 è il primo modello della nuova linea di grandi Suv inaugurata da Mazda, a cui farà seguito la CX-80 a 7 posti, e può contare sul design innovativo che la rende imponente e attraente. Nella parte anteriore spicca la grande mascherina posta al centro della calandra, differente a seconda dell’allestimento, con una cornice che si unisce ai sottili fari led a sviluppo orizzontale. La fiancata è caratterizzata dalle nervature che definiscono i volumi e dai passaruota scolpiti che donano al crossover un aspetto più muscoloso. Il posteriore vede i gruppi ottici orizzontali che si assottigliano verso il centro del portellone che ospita il logo della casa giapponese.

All’interno la differenza con le Mazda del passato si fa ancora più marcata, specialmente negli allestimenti più ricercati: rivestimenti in pelle nera o bianca, inserti cromati e in legno. Ricche anche le dotazioni tecnologiche, con due schermi da 12,3 pollici, uno per il cruscotto digitale e l’altro per il sistema infotainment; mentre i modelli più accessoriati hanno anche l’Head-Up Display. Sono presenti anche tutti gli ADAS e i sistemi di sicurezza più avanzati: sensori di parcheggio, Cruise Control, sistema di monitoraggio dei segnali stradali e dei pedoni, assistenza al mantenimento della corsia e tanti altri. Di serie sono compresi, inoltre, il selettore delle modalità di guida, situato accanto alla piccola leva del cambio, e il climatizzatore automatico bi-zona.

Mazda CX-60: prezzo, dimensioni e caratteristiche 18

Motorizzazioni e consumi

Alla CX-60 è stato assegnato il compito di dare il via alla nuova fase di elettrificazione del marchio giapponese: per questo il suv è disponibile solo con motorizzazioni elettrificate. La versione base è alimentata da un’unità diesel mild-hybrid con impianto a 48 volt, un 3,3 litri 6 cilindri a iniezione diretta proposto in due versioni: una con trazione posteriore da 200 CV e una 4×4 da 249 CV. Il top di gamma è la motorizzazione plug-in, che a un benzina 2,5 litri 4 cilindri da 192 CV abbina un propulsore elettrico che eroga un massimo di 136 CV. In totale, il nuovo e-SKYACTIVE PHEV raggiunge i 327 CV, con una coppia massima di 500 Nm, che permettono alla CX-60 di toccare la velocità massima di 200 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Di serie offre anche la trazione integrale AWD e il cambio automatico a 8 marce.

I motori diesel MHEV si dimostrano efficienti, tenute in considerazione le dimensioni del suv: il costruttore giapponese dichiara un consumo di 5 litri ogni 100 km per la versione da 200 CV e 5,2-5,3 litri ogni 100 km per quella da 249 CV a trazione integrale. Il grande risparmio è dato dal modello plug-in: la batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh, che spinge il motore elettrico, consente alla CX-60 di consumare soltanto 1,5 litri ogni 100 km, calcolati su ciclo misto WLTP e, a piena carica, assicura fino a 60 km di autonomia in elettrico.

Mazda CX-60: prezzo, dimensioni e caratteristiche 11

Mazda CX-60 3,3 E-Skyactiv D 200 CV RWD 8AT Prime Line a 47.120 €

La casa giapponese propone offerte anche per quanto riguarda l’attuale ammiraglia per il mercato italiano. La Mazda CX-60 3,3 E-Skyactiv D 200 CV RWD 8AT, in allestimento Prime Line, ha un prezzo di listino di 53.120 euro che, grazie alla promozione del mese di ottobre, scende a 47.120 euro solo in caso di adesione al finanziamento Mazda Advantage e con permuta o rottamazione di una vecchia vettura, con uno sconto di 6.000 euro per l’automobilista.

Accettando il piano finanziario, bisogna versare un anticipo di 10.940 euro alla sottoscrizione del contratto, cui faranno seguito 36 rate mensili da 429,01 euro (TAN 7,49%, TAEG 8,53%) e una maxi-rata finale, che è anche valore futuro garantito, pari a 28.684,80 euro. In caso di restituzione dell’auto, c’è da pagare 0,10 euro per ogni chilometro percorso in più rispetto al limite massimo di 60.000 km (20.000 km all’anno). Va ricordato, inoltre, che tutti i modelli della gamma Mazda godono di una garanzia di 6 anni o 150.000 km.

Pubblicato il 11 October 2023
Condividi