Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mazda CX-30: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mazda CX-30: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 6 September 2019
Condividi
Interessante e votata al risparmio dei consumi la gamma motori, grazie a propulsori ibridi e diesel.

Nel variegato universo dei crossover di dimensioni medie è arrivata da poco una vettura pronta a creare scompiglio tra i costruttori più importanti, la Mazda CX-30. Forte di uno stile elegantissimo e molto personale, la vettura giapponese si avvale anche di numerosi contenuti tecnologici che la rendono una scelta interessante. Scopriamone le caratteristiche.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mazda CX-30:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 422 litri
 Alimentazioni Diesel/Ibrida
 Classe Euro 6D
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 24.750 €

Mazda
Mazda

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni 
 Motori
 Configuratore
 Prezzi

La Mazda CX-30 è un crossover di medie dimensioni ideale sia nella guida cittadina che in quella extraurbana. La lunghezza è pari a 4 metri e 40 centimetri, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 1 metro e 80 e 155 centimetri. Buona la capacità del bagagliaio di 422 litri con il divanetto in posizione.

Dimensioni
Lunghezza 4.395 mm
Larghezza 1.795  mm
Altezza 1.540 mm
Passo 2.655 mm

Mazda
Mazda

Ciò che colpisce subito della Mazda CX-30 è il suo look pulito, levigato ed elegantissimo. I designer giapponesi hanno plasmato le linee del crossover per regalare al pubblico una vettura dallo stile fluido che richiama il recente linguaggio stilistico della Casa.

Il frontale vede la presenza di gruppi ottici dalle dimensioni ridotte che abbracciano un’ampia mascherina. Questa è l’elemento dominante del muso, mentre sul cofano sono presenti alcune nervature utili a snellirne la linea. La fiancata è caratterizzata da passaruota ben marcati che amplificano la sensazione di presa a terra delle ruote. Molto ben riuscito il design della parte posteriore che tende a digradare verso la coda con grande armonia. Il posteriore presenta luci a sviluppo orizzontale che ben si integrano con le linee fluide del portellone.

L’essenzialità delle linee esterne viene ripresa anche negli interni della Mazda CX-30. La plancia, infatti, presenta linee pulite ed armoniche. Davanti al guidatore è presente un cruscotto suddiviso in tre elementi circolari, con quello centrale digitale, mentre dalla parte centrale – superiore sbuca il monitor dedicato all’infotainment di bordo. I materiali utilizzati per il rivestimento dell’abitacolo appagano sia il tatto che la vista anche se qualche elemento poteva essere realizzato con una cura superiore.

La gamma motori della Mazda CX-30 vede la presenza in listino di motori diesel o ibridi a benzina. Tra i primi si può optare esclusivamente per il 1.8 Skyactiv da 116 CV abbinabile sia alla trazione integrale che alla sola trazione anteriore, mentre tra i mild hybrid si parte dallo Skyactiv-G 2.0 litri in grado di erogare 122 CV per poi arrivare allo Skyactive-X, sempre da 2.0 litri ma con 180 CV a disposizione.

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Mazda CX-30:

  • Evolve: la versione di partenza offre di serie Cerchi in lega da 16”, fari Full LED, Radio digitale DAB, MZD Connect con display a colori da 8,8″, navigatore integrato, interfaccia Apple CarPlay – Android Auto, sistemi di sicurezza attiva che comprendono Cruise Control Adattativo MRCC e il sistema intelligente di frenata in città (SCBS) con rilevamento pedoni e cicli.
  • Executive: salendo di livello questa versione offre in aggiunta elementi di stile quali cerchi in lega da 18”, sensori di parcheggio anteriori, Smart Key, vetri oscurati, retrovisori esterni fotocromatici e portellone elettrico.
  • Exceed: in questo allestimento si punta sulla tecnologia grazie a Fari anteriori Full LED adattivi a matrice (ALH), gruppi ottici anteriori e posteriori con LED signature, montanti esterni nero lucido, monitor 360° e i-Activsense Technology, sistema audio Bose con 12 altoparlanti.
  • Exclusive: la versione top di gamma si caratterizza per la presenza di Cerchi in lega da 18″ Bright Silver, tetto apribile elettrico, rivestimento interni in pelle nera, sedile guidatore con regolazioni elettriche, memorizzazione regolazioni elettriche per sedile guidatore, HUD e retrovisori esterni, sedili in pelle con regolazione elettrica.

    I valori dichiarati dalla Casa giapponese per i consumi della Mazda CX-30 sono decisamente interessanti. Per le versioni diesel è promessa una percorrenza che varia dai 4,4 ai 5,2 l/100 km, mentre per le motorizzazioni ibrida il dato estratto dai test Wltp varia da 4,6 a 5,6 l/100 km.

Mazda
Mazda

Di seguito ecco il listino prezzi della Mazda CX-30 aggiornato al 2019:

Mazda CX-30 Prezzi
2.0 Skyactiv-G 122 CV M Hybrid Evolve 24.750
2.0 Skyactiv-G 122 CV M Hybrid Executive 26.150
2.0 Skyactiv-G 122 CV M Hybrid Exceed 28.200
2.0 Skyactiv-G 122 CV M Hybrid Exclusive 30.050
1.8 Skyactiv-D 116 CV Evolve 26.950
1.8 Skyactiv-D 116 CV Executive 28.350
1.8 Skyactiv-D 116 CV AT Exceed 32.400
1.8 Skyactiv-D 116 CV AT Exclusive 34.250

Se lo stile e la tecnologia della Mazda CX-30 vi hanno colpito è giunto il momento di guardare le numerose proposte presenti su automobile.it.

 

Pubblicato il 6 September 2019
Condividi