Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mazda CX-5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mazda CX-5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 3 February 2023
Condividi
Il SUV di punta del costruttore giapponese si aggiorna nei contenuti e ora diventa ancora più connesso

Quando si pensa ad un SUV ricercato nello stile e ricco nei contenuti può venire in mente la Mazda CX-5, che proprio per queste sue caratteristiche e per l’elevata attenzione alla qualità non sfigura nemmeno nel confronto con i principali attori del suo segmento di appartenenza, tutti tendenzialmente tedeschi e di fascia premium. La casa giapponese ha inoltre recentemente lanciato il MY2023: dopo il restyling estetico dell’anno precedente è il momento dell’introduzione della tecnologia M Hybrid per i motori a benzina.

Ecco la scheda tecnica della Mazda CX-5:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 506/1.620 litri
 Alimentazioni Benzina MHEV/Diesel
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 36.700 €
INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Mazda CX-5 si aggiorna e cede alla tentazione dell’elettrificazione, anche se parziale e “leggera”. Il Model Year 2023 sarà infatti dotato di un sistema mild-hybrid denominato Mazda M Hybrid 24V, compreso nell’equipaggiamento base di entrambe le versioni a benzina, sia del 2.0 da 165 CV che del 2.5 da 194 CV. Grazie all’utilizzo dell’energia recuperata durante il rilascio e all’unità elettrica Isg che sostiene il motore benzina, questa tecnologia permette di contenere i consumi, diminuendo i valori relativi del 5-8%, riducendo di 12 g/km anche le emissioni di CO2. Il problema della riduzione dello spazio in abitacolo è risolto poi allocando il pacco batterie da 24 V fra le ruote. Oltre a queste varianti benzina mild-hybrid, troviamo poi il turbodiesel nei due livelli di potenza da 150 CV e 184 CV con trazione integrale e trasmissione automatica.

Ma non è solo la gamma propulsori a rinnovarsi: anche gli interni diventano più confortevoli e accessoriati. Debuttano infatti nella dotazione di serie il volante e i sedili anteriori riscaldabili, la ricarica Qi senza fili, il display touch connesso a Apple CarPlay e Android Auto, nonché le prese anteriori Usb-c. Infine, anche l’offerta di allestimenti è stata aggiornata e si compone ora di quattro varianti: Centre line, Exclusive line, Homura e Takumi. Come detto, la versione di accesso alla gamma è già molto completa, includendo in aggiunta alle dotazioni di serie elencate sopra i cerchi di lega da 19 pollici e i fari full Led. Salendo di livello, i fari diventano a matrice di Led e il portellone è dotato di apertura e chiusura elettrica. La variante Homura si fa riconoscere per il suo piglio sportivo e, per le finiture nero lucido e per i rivestimenti interni in pelle-tessuto scamosciato nero, con cuciture rosse. La top di gamma Takumi si distingue infine grazie ai rivestimenti in pelle nappa, agli inserti in legno e ai sedili ventilati con regolazione elettrica. Il Model Year 2023 è disponibile nei concessionari già dal mese di febbraio.

Le dimensioni della Mazda CX-5 sono quelle proprie di un SUV di medio livello. I quattro metri e mezzo di lunghezza accolgono senza alcun problema cinque passeggeri, mentre il bagagliaio offre una capienza di 506 litri con il divanetto posteriore in posizione.

Dimensioni
Lunghezza 4.550 mm
Larghezza 1.840  mm
Altezza 1.680 mm
Passo 2.700 mm

L’abitacolo della Mazda CX-5 è rifinito con grande cura e si mostra molto accogliente per tutti i passeggeri. I materiali utilizzati per la plancia soddisfano sia la vista che il tatto, portando ad un livello molto alto la qualità percepita ogni volta che si sale a bordo. Il cruscotto presenta tre elementi circolari dedicati al contachilometri, al contagiri e alle informazioni della vettura, mentre al centro spicca il touch screen da 10,25″ dedicato all’infotainment con Radio DAB.

A bordo si trovano anche tanti ADAS e sistemi di sicurezza di serie, come il selettore di guida, il sistema di frenata in città con riconoscimento pedoni, il cruise control con limitatore di velocità, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, l’assistente al mantenimento della carreggiata e tanto altro ancora.  E per quanto riguarda i comfort la dotazione è ugualmente ricca: climatizzatore automatico bi-zona, navigatore e Start Button sono inclusi nel prezzo. In seguito all’aggiornamento MY2023 si aggiungono agli equipaggiamenti base anche il volante e i sedili anteriori riscaldabili, la ricarica Qi wireless, la connettività Apple CarPlay e Android Auto, nonché le prese anteriori Usb-c.

L’elemento che più caratterizza la Mazda CX-5 è senza ombra di dubbio il look degli esterni, che il restyling ha rinfrescato senza alterarne i tratti principali: linee fluide e a tratti anche aggressive, dal sapore quasi sportivo, soprattutto nella parte anteriore. Nella dotazione esterna di serie troviamo poi fari full Led e cerchi in lega da 19 pollici.

Sul frontale della Mazda CX-5, molto elegante nonostante le dimensioni importanti della vettura, spicca l’enorme griglia, rinnovata con il MY 2022. Questa è abbracciata da gruppi ottici sottili ed affilati che conferiscono un aspetto aggressivo, mentre le due nervature presenti sul cofano motore donano ulteriore movimento al frontale. La fiancata è molto pulita ed essenziale e si caratterizza per un gioco di pieni e di vuoti che serve a dissimulare gli ingombri dell’auto. Il posteriore, invece, è molto snello grazie ad un lunotto dalle dimensioni generose e ad una fanaleria sottile ed affilata, che sul nuovo modello mostra un rinnovato disegno dei Led.

La gamma motori disponibile per la Mazda CX-5 offre una duplice scelta sia tra i benzina mild-hybrid che tra i diesel. Per quel che riguarda i primi si può optare per il 2.0 Skyactiv-G da 165 CV ed il 2.5 Skyactive-G da 194 CV. Tra i diesel la possibilità di scelta varia tra il 2.2 Skyactive-D declinato nelle versioni da 150 e 184 CV. Le versioni meno potenti di entrambe le alimentazioni sono abbinate sia alle due che alle quattro ruote motrici, entrambe con cambio manuale di serie. Le versioni più potenti sono invece dotate di cambio automatico e trazione AWD di serie.

Come si sa i SUV non sono proprio le auto ideali per chi vuole evitare numerose soste al distributore, ma la Mazda CX-5 promette dei consumi di tutto rispetto, grazie ai motori dotati della tecnologia Skyactive e grazie alla tecnologia Mazda M Hybrid 24V disponibile per i benzina. Partendo proprio da questi ultimi modelli, la variante da 165 CV presenta valori pari a 6,5 litri/100 km che salgono a 7,6 litri/100km per il propulsore più potente da 194 CV. Nonostante l’aggiunta del mild-hybrid sulle varianti benzina, restano comunque più efficienti i motori diesel: il 2.2 da 150 CV promette un consumo di combinato di 5,6 litri/100 km, mentre la versione a gasolio più potente consuma 6,6 litri/100 km.

Sono quattro gli allestimenti previsti a listino per la Mazda CX-5, a cui si aggiungono poi due versioni speciali:

  • Centre-line: rappresenta il livello di accesso alla gamma, disponibile solo con i motori benzina e meno potenti e con il diesel 2WD.
  • Exclusive-line: dotato di maggiore tecnologia a bordo.
  • Homura: si fa riconoscere per le finiture nero lucido dal carattere sportiveggiante.
  • Takumi: rappresenta il top di gamma tanto nelle dotazioni quanto nella scelta dei rivestimenti.
  • Advantage: versione speciale che aggiunge elementi funzionali e di sicurezza.
  • NewGround: versione speciale riconoscibile per le finiture argentate.

Centre-line: la versione di accesso alla gamma include nel prezzo cerchi in lega da 19″ con inserti Black, fari anteriori e posteriori a LED, rivestimenti interni in tessuto nero, illuminazione abitacolo con luci LED, volante multifunzione riscaldabile elettricamente e pomello cambio rivestiti in pelle, sedili anteriori riscaldabili elettricamente, radio digitale DAB con comandi al volante, presa Aux-in E 4Xusb, MZD Connect con display centrale da 10,25″ e Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto, climatizzatore automatico bi-zona con sensore umidità, Cruise control con limitatore di velocità, sensori parcheggio anteriori e posteriori, videocamera posteriore di ausilio al parcheggio, G-Vectoring Control Plus, assistenza alla partenza in salita, sistema intelligente frenata in città con rilevamento pedoni diurna e notturna, sistema monitoraggio angoli ciechi con rilevazione pericolo uscita parcheggio, mantenimento della corsia, controllo automatico fari abbaglianti

Exclusive-line: aggiunge rispetto alla versione “base” fari anteriori a matrice di LED, posteriori a LED con segnature Mazda, portellone posteriore elettrico, cassetto portaoggetti rivestito internamente, impianto audio Bose con 10 altoparlanti, ricarica wireless per smartphone, smart key, strumentazione con grafica centrale TFT da 7 pollici, head-up display, padre shift al volante per versioni AT, monitor 360°, sbrinatore parabrezza anteriore, sistema di controllo trazione Off Road Mode, sistema intelligente frenata in città anche posteriore, riconoscimento segnali stradali, rilevazione stanchezza guidatore, Cruise control adattativo MRCC, funzione Cruise and Traffic system.

Homura: aggiunge rispetto a Exclusive-line retrovisori esterni con guscio nero lucido riscaldabili regolabili e ripetibili elettricamente e automaticamente, cerchi in lega da 19″ nero lucido, finiture esterne nero lucido, griglia anteriore con finitura red, terminale di scarico maggiorato, plancia con inserti “Black Honey/ Comb”.

Takumi: aggiunge rispetto a Homura cerchi in lega da 19″ Chrome, finiture esterne colore carrozzeria, griglia anteriore nero lucido, plancia con inserti in legno, illuminazione abitacolo con luci LED, sedili posteriori riscaldabili elettricamente, rivestimento interni in pelle Nappa di colore Brown con finiture Deep Red, sedili guidatore con regolazione elettrica, sedili anteriori con regolazione elettrica e dotati di sistema di ventilazione, sistema memorie per regolazioni sedile guidatore, retrovisore interno fotocromatico senza cornice “Frameless”.

Advantage: versione speciale caratterizzata da cerchi in lega da 19″ con inserti Black, vetri posteriori scuri, Head Up Display proiezione informazioni sul parabrezza, selettore di guida Mi-Drive (versioni benzina AT).

Newground: versione speciale caratterizzata da finiture inferiori paraurti e sottoposta satin silver, griglia anteriore con finitura Green, fari anteriori adattivi AFS a LED, interni in pelle-tessuto scamosciato con finiture e cuciture yellow-green.

 

  • Design: lo stile della CX-5 è molto ricercato, ideale per chi è attento al design.
  • Motori: grazie al sistema mild-hybrid anche i motori a benzina vantano una buona efficienza.
  • Dinamica di guida: buono il feeling al volante. La CX-5 sa essere piacevole da guidare anche tra le curve.

Ecco i prezzi della Mazda CX-5 aggiornati a gennaio 2023:

Mazda CX5 Prezzo
2.0 Skyactiv-G 165 CV Centre-line 36.700 €
2.5 Skyactiv-G 194 CV AWD Exclusive-line 46.050 €
2.2 Skyactiv-D 150CV Centre-line 38.700 €
2.2 Skyactiv-D 184 CV AWD Exclusive-line 47.150 €

Qualora foste interessati alla Mazda CX5 potete controllare le numerose offerte presenti su automobile.it con prezzi a partire da 11.900 euro.

 

Pubblicato il 3 February 2023
Condividi