Home \ News \ Omoda 5: primo contatto con il nuovo SUV cinese

Omoda 5: primo contatto con il nuovo SUV cinese

News
Pubblicato il 23 February 2024
Condividi
Abbiamo visto da vicino la nuova Omoda 5. Ecco tutte le informazioni riguardo il SUV con il quale il brand debutta in Italia

Dopo essersi mostrata nei mesi scorsi con qualche sporadica fotografia, ora la Omoda 5 è ufficialmente pronta ad entrare nelle concessionarie italiane. Il nuovo brand Omoda, parte dell’universo Chery, sbarcherà sul nostro mercato con la Omoda 5, un SUV di medie dimensioni che punta tutto su stile, tecnologia e contenuti green. Abbiamo avuto modo di vederla e toccarla con mano nel corso dell’anteprima nazionale. Ecco come è fatta.

Omoda 5: lo stile

Lunga 4,4 metri, la nuova Omoda 5 punta su un design dal carattere molto personale. La parte anteriore è quella più particolare, in cui a dominare la scena è la grande calandra ad elementi geometrici, che si allarga dal centro fino ad inglobare le sottili luci diurne a Led. I gruppi ottici principali, invece, si sviluppano più in basso e sfruttano anch’essi la moderna tecnologia Full-Led. Più “tradizionale” la parte posteriore, con i fanali a sviluppo orizzontale, collegati da una sottile striscia sulla quale campeggia il lettering Omoda. A donare un tocco di sportività al posteriore ci pensa il doppio scarico (finto) e il pronunciato spoiler sopra il lunotto.

Omoda 5: primo contatto con il nuovo SUV cinese 6

Altrettanto curati anche gli interni. La plancia è pulita, con pochi tasti a sfioramento presenti nella parte bassa. I veri protagonisti qui sono i due schermi da oltre 10,2 pollici affiancati. Quello dietro il volante ha funzione di quadro strumenti, mentre quello a centro plancia funge da sistema di infotainment. Nel complesso il livello di qualità percepita a bordo è molto alta e buona parte dei materiali utilizzati per i rivestimenti sono d origine riciclata. Tanto poi lo spazio a bordo, anche per chi siede dietro grazie al generoso passo di 2,63 metri, mentre il vano di carico, dalla forma molto regolare, ha una capienza minima di 360 litri.

Omoda 5: la tecnologia

Il nuovo SUV di casa Omoda porta su strada diverse tecnologie. Oltre ad un pacchetto Adas molto ricco, costituito da sedici diversi sistemi di ausilio alla guida, che assicurano la guida autonoma di Livello 2. Ma tanta è anche la tecnologia presente a bordo che, più di tutto, si esprime nella presenza di un evoluto sistema di assistenza vocale attivabile attraverso il comando “Hey Omoda”, in grado non soltanto di intervenire sulle funzioni del sistema di infotainment. Questo, infatti, è in grado di modificare la temperatura in abitacolo, ma anche di aprire e chiudere il tetto apribile e i vetri laterali.

Omoda 5: primo contatto con il nuovo SUV cinese 1

Omoda 5: il motore

Ad alimentare la nuova Omoda 5 provvede un propulsore di 1,6 litri a quattro cilindri turbo, in grado di sviluppare una potenza massima di 197 CV a 5.500 giri per 290 Nm di coppia fra 2.000 e 4.000 giri al minuto. L’unità è abbinata di serie ad un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, attraverso il quale la potenza viene mandate alle ruote anteriori. Numeri che le permettono di raggiungere una velocità massima di 191 km/h. Rimanendo su questioni tecniche, dal punto di vista sospensivo la Omoda 5 fa affidamento su uno schema McPherson per l’assale anteriore e su un multilink per il posteriore. Per dovere di cronaca, vi anticipiamo che entro la fine dell’anno la gamma del nuovo SUV cinese s amplierà con l’ingresso a listino di una variante ibrida e di una 100% elettrica.

Omoda 5: primo contatto con il nuovo SUV cinese 3

Omoda 5: allestimenti e prezzi

La nuova Omoda 5 verrà commercializzata a partire dalla primavera. Sarà disponibile in due allestimenti con prezzi a partire da meno di 30.000 euro per la variante a benzina, mentre l’elettrica dovrebbe avere un prezzo di accesso inferiore ai 35.000 euro. Cifre molto interessanti considerando il segmento di appartenenza della vettura e la ricca dotazione di serie a partire dall’allestimento base.

Pubblicato il 23 February 2024
Condividi