Home \ News \ Salone di New York 2019: la Kia Stinger GTS per “driftare”

Salone di New York 2019: la Kia Stinger GTS per “driftare”

News
Pubblicato il 23 April 2019
Condividi
Kia Stinger GTS al Salone di New York 2019 scopre l’inedita modalità “Drift”, blocca il differenziale e “vola” coi giri.

Se c’è un modello che sta facendo togliere più di qualche soddisfazione in casa Kia è proprio la Stinger. Non un caso quindi che proprio il Salone di New York 2019, sia il momento giusto per far debuttare una serie limitata in salsa estrema – almeno per il capitolo trasmissione.

Si chiama Kia Stinger GTS e si tratta di una serie speciale a tiratura estremamente limitata (appena 800 gli esemplari che vedranno la luce) destinata alla clientela Kia americana più esigente e sportiva. Per lei non solo lievi chicche dal punto di vista estetico, ma anche la pesante introduzione (a richiesta) di una particolarissima trazione integrale. Di base la sportiva coreana resta mossa dalla trazione posteriore, ma va detto come proprio il debutto di questa D-AWD sia tecnicamente la novità più ghiotta.

I tecnici Kia si sono infatti messi all’opera per sviluppare un differenziale posteriore autobloccante che, grazie a tre setup di guida impostabili dalla plancia, ripartisce la coppia in base alle esigenze di chi siede al volante. Nella modalità Comfort – quella più equilibrata, la coppia “va” al 60% al posteriore e al 40 all’anteriore. In quella Sport, il rapporto “posteriore vs anteriore” sale addirittura ad 80 – 20%. La terza via è però quella divertente: Drift. Qui otteniamo una sportiva autentica, con tutta la coppia spostata sull’asse posteriore. In più, con un altro ritocco degli ingegneri coreani alla trasmissione automatica per mantenere i motore alto di giri si può “driftare” come solo il pubblico statunitense sa e ama fare!   

Confermato il propulsore che muoverà questa Kia Stinger GTS appena lanciata qui a New York 2019. Parliamo del performante benzina V6 da 3,3 litri di cilindrata capace di una potenza di 370 CV. Per lei l’accelerazione da 0 a 100 Km/h si risolve in appena 4,9 secondi, mentre la velocità massima tocca “facili facili” i 270 Km/h.

Molto interessante per un’auto del genere, e chiudiamo coi numeri, il dato di coppia di oltre 500 Nm – che incorona la Kia Stinger tra le autentiche sportive in listino.

Pubblicato il 23 April 2019
Condividi