Home \ News \ Salone di Shanghai 2019: BYD E-Seed GT

Salone di Shanghai 2019: BYD E-Seed GT

News
Pubblicato il 25 April 2019
Condividi
I cinesi sembrano fare sul serio e al Salone di Shanghai 2019 presentano questa sportiva mozzafiato: ecco la BYD E-Seed GT Concept.

Il Salone di Shanghai 2019, tra le sue stranezze e bizzarie in salsa “copia e incolla” si sta anche dimostrando l’occasione per mostrarci qualcosa di realmente interessante. Proprio come questa a dir poco accattivante BYD E-Seed GT – chiaramente in versione concept. Anche in questo caso, come nella stragrande maggioranza delle auto esposte qui a Shanghai, parliamo di un veicolo elettrico. Cinese, sia chiaro.

Due le cose da sapere sul marchio BYD, abbastanza fondamentali considerato che parliamo di un brand che non realizza solo prototipi, ma anche modelli “veri”, realizzati in serie come il SUV Song Pro.

Numero 1: la BYD, che nasce nei lontani abissi del 1995 e che il giorno della sua fondazione contava 20 dipendenti, oggi ne ha 240 mila! Di fatto, non ce ne abbiano i ragazzi di Tesla, quando parliamo di BYD, parliamo del più grande produttore di veicoli elettrici, su scala mondiale.

Numero 2: i designer che hanno poggiato la matita sul bianco foglio per realizzare questa E-Seed GT sono Wolfgang Egger, Juan Lopez e Michele Jauch-Paganetti. Ok, non vi diranno molto (forse!),  ma sappiate che parliamo di tre eminenti signori passati rispettivamente da Audi, Ferrari e Mercedes.  Diciamo qualcosa di molto vicino a quello che potremmo definire tranquillamente un “dream team”.

Ma è in generale la filosofia dello stesso Presidente della BYD a cogliere il cosiddetto “New Energy Vehicle” imposto dal Governo cinese e che prevede di piazzare sulle strade dello Stato orientale almeno 4,6 milioni di auto elettriche entro il… 2020. Praticamente domani!

L’unico rammarico di questa vettura resta non conoscerne la scheda tecnica, anche se qualche voce di corridoio è già circolata. La cavalleria dovrebbe superare le 300 unità – buone per passare da 0 a 100 Km/h in un tempo tra i 4 i 5 secondi – per una velocità massima di 250 Km/h.  Non male per un’azienda che ad oggi si è imepegnata massicciamente nella costruzione di veicoli prevalentemente commerciali. Molto nota la BYD, soprattutto negli USA, per aver contrattualizzato i propri bus elettrici con moltissime città statunitensi.

Pubblicato il 25 April 2019
Condividi