Home \ News \ Con il progetto Elli Volkswagen entra nel mercato dell’elettricità

Con il progetto Elli Volkswagen entra nel mercato dell’elettricità

News
Pubblicato il 10 November 2023
Condividi
Volkswagen entra nel settore della compravendita di energia elettrica nella Borsa europea dell’energia EPEX Spot con Elli. Ecco come funziona

Volkswagen fa sempre più rima con elettricità e tutto ciò che le ruota attorno. Il colosso di Wolfsburg non si accontenta di essere il capofila dell’elettrificazione per quanto riguarda le case automobilistiche tedesche, ma si spinge oltre anche nel campo dei servizi energetici. Per mezzo della controllata Elli, a Volkswagen spetta la palma di primo costruttore a fare l’ingresso nel mercato dell’elettricità e nella Borsa europea dell’energia EPEX Spot.

Elli è molto più di un semplice servizio di ricarica: è anche una piattaforma di scambio di energia che dovrebbe consentire ai clienti di beneficiare di energia elettrica comprata e successivamente rivenduta ai prezzi più convenienti di tutto, il mercato grazie a un sistema di accumulo proprietario.

Come funziona Elli

Elli si basa sull’impiego di stazioni di accumulo costruite con batterie di recupero derivate da Volkswagen e-up! ed è guidata da un sistema di trading digitale che gestisce la compravendita energetica. La stazione standard è formata da 28 batterie complete e 34 moduli cella. All’atto pratico il sistema sorveglia il mercato comprando materialmente l’energia alle condizioni più vantaggiose e tiene sotto controllo anche la quota di rinnovabili in ogni fornitura e la immagazzina nelle proprie stazioni di stoccaggio, per offrirla ai clienti a prezzi vantaggiosi.

Con il progetto Elli Volkswagen entra nel mercato dell'elettricità

Per ora il sistema è ancora nella fase di collaudo, mediante un progetto pilota condotto da Volkswagen After Sales ed Elli, e rappresenta il primo passo per la costituzione di una vera e propria Smart Energy Platform che successivamente dovrebbe estendersi anche alle vetture per mezzo della tecnologia V2G, convertendo le auto in power bank integrati e connessi al sistema di interscambio energetico intelligente. Oggi è possibile collocare automaticamente le offerte in Borsa attraverso la piattaforma: i risultati della negoziazione vengono riportati in un calendario e la batteria è caricata o scaricata in maniera automatica. L’elettricità viene comprata nelle fasce con prezzi bassi e tendenza a un’alta quota di rinnovabili e venduta nelle fasce con prezzi alti e tendenza verso una quota minima di rinnovabili.

Con il progetto Elli Volkswagen entra nel mercato dell'elettricità 1

I piani ambiziosi di Elli

Giovanni Palazzo, ceo di Elli, spiega la strategia dell’azienda e guarda con ottimismo al futuro. “Elli farà progredire in modo significativo la mobilità elettrica e la transizione energetica – le parole del manager – La nostra intenzione è rafforzare ancora di più la posizione di leadership e trasformare Elli in una società di trading leader nella flessibilità dell’uso delle batterie. Il commercio di energia elettrica è una tappa fondamentale di questo percorso e il nostro obiettivo a lungo termine è offrire ai nostri clienti un vantaggio in termini di prezzi dell’elettricità e allo stesso tempo sviluppare nuovi modelli di business ad alto rendimento che rafforzeranno Elli in futuro”.

Pubblicato il 10 November 2023
Condividi