Home \ News \ Volvo: tutto pronto per la guida autonoma di Livello 4

Volvo: tutto pronto per la guida autonoma di Livello 4

News
Pubblicato il 3 February 2022
Condividi
Volvo si appresta ad introdurre sul mercato la sua tecnologia di guida autonoma di livello 4. Si comincerà dalla California per poi passare ad altri mercati

Dopo Mercedes, anche Volvo si appresta a lanciare la guida autonoma, ma gli svedesi fanno un ulteriore passo avanti puntando su quella di livello 4. La tecnologia adottata dalla casa svedese si chiama Ride Pilot: i test di sicurezza, con la collaborazione di Zenseact, saranno intensificati a breve sulle strade della California, luogo scelto per il clima, le condizioni del traffico e il quadro normativo favorevoli per soluzioni del genere. Volvo è uno dei brand più attivi per quanto riguarda l’elettrificazione e le nuove tecnologie, al pari di Tesla da sempre in prima linea con Autopilot per la guida intelligente.

Volvo C40 Recharge: prezzo, dimensioni e scheda tecnica 7

I vantaggi di Ride Pilot

Il costruttore svedese assicura che, quando la tecnologia sarà perfezionata e messa a punto, il guidatore potrà togliere le mani dal voltante e dedicarsi ad altre attività come scrivere, leggere e anche lavorare. L’intelligenza artificiale si occuperà della guida e Volvo se ne assumerà la responsabilità, permettendo al conducente di evitare lo stress e la tensione da traffico intenso e ingorghi e arrivare a destinazione più riposato.

Come funziona

Ride Pilot è composto da una fitta rete di sensori. Il sensore LiDAR fornito da Luminar integra la dotazione di cinque radar, otto telecamere e sedici sensori a ultrasuoni. Questa tecnologia, unita ai sensori di serie e al continuo aggiornamento del software in modalità over-the-air, garantisce un’ottima affidabilità, con la vettura che sarà in grado di “vedere” e “leggere” tutte le situazioni che via via si verificano sulla strada.

Volvo XC90: esterni

L’esordio sul nuovo Suv

La guida autonoma sarà installata nella prossima generazione di auto elettriche: l’esordio di questa tecnologia avverrà sul Suv elettrico erede della XC90, che sarà presentato entro quest’anno. All’inizio Ride Pilot verrà offerto soltanto agli acquirenti della California che dovranno pagare un abbonamento aggiuntivo; in una seconda fase Volvo punterà a vendere le auto intelligenti anche in altri Paesi, che per adeguarsi dovranno rivedere le proprie normative sulla responsabilità in caso di incidente.

Pubblicato il 3 February 2022
Condividi