Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volvo XC90: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Volvo XC90: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 29 May 2021
Condividi
Scopri il SUV perfetto. Il Volvo XC90 ti stupirà per il suo design e le sue prestazioni.

Giunta alla seconda generazione, la Volvo XC 90 si è recentemente aggiornata con un restyling leggero degli esterni ed una rinnovata gamma motori dove spiccano i propulsori ibridi sia benzina che diesel. Il Suv svedese, inoltre, fa come sempre della sicurezza il proprio fiore all’occhiello ed introduce aiuti alla guida come il city safety con frenata automatica e rilevamento di pedoni, ciclisti e animali, l’oncoming lane mitigation, il cross traffic alert ed il blind spot information system.

Ecco la scheda tecnica della Volvo XC90:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 262/1.886 litri
 Alimentazioni Benzina(MHEV)/Diesel(MHEV)/Ibrida Plug-in
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 235/173
 Prezzo (da) 69.950 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La Volvo XC90 è un SUV decisamente imponente, proporzionato ed elegante. Rispetto al modello precedente, è più lungo di 140 mm, ma ne mantiene l’altezza di 1.780 mm. Le generose dimensioni esterne si riflettono in una grande abitabilità interna, con un vano di carico che assicura una capacità minima di 262 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.950 mm
Larghezza 1.930  mm
Altezza 1.780 mm
Passo 2.980 mm

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

Pensata per le famiglie numerose oppure per chi è convinto che un viaggio in auto sia soprattutto sinonimo di comodità, l’ammiraglia della casa di Goteborg si distingue per un abitacolo spazioso e ricco di optional. La parte del leone la fanno i comodissimi sedili anteriori in nappa traforata e ventilata, dotati anche della funzione massaggio. Molto sportivi gli inserti in alluminio “Metal mesh” per la pedaliera e i battitacco.

Volvo è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, soprattutto nell’introduzione di ausili in grado di fornire al guidatore la massima sicurezza possibile. Dal cruise control attivo, al sistema di sicurezza per evitare pedoni, frenando e nel caso evitando l’ostacolo, fino al Driver Alert Control DAC, che rileva la stanchezza conducente e invia un segnale di avvertimento, sono numerosi i dispositivi di sicurezza di serie. Utilissimo l’Afterrun Parking Climate, un sistema che permette di attivare la ventilazione e riscaldare l’abitacolo a motore spento con 40 minuti di preavviso, ma anche l’apertura del portellone posteriore a fotocellula o la visual park assist, una telecamera che permette di avere una visuale a 360° attorno al veicolo fino alla velocità di 20 km/h. Degno di nota anche l’impianto stereo, firmato Bowers & Wilkins.

Eleganza e maestosità sono le principali caratteristiche estetiche della Volvo XC90. Il maxi Suv svedese è infatti molto massiccio, appariscente, lussuoso, con alcune finiture e le dimensioni simili ad una limousine, ma grazie all’allestimento R-Design alcuni dettagli riescono a connotarla anche in chiave sportiva, come lo spoiler anteriore o il doppio terminale di scarico integrato.

Molto sprint le finiture degli specchietti retrovisori in metallo satinato, così come i cerchi in lega da 20″ e il tetto panoramico in cristallo apribile a comando elettrico. Immenso il portellone posteriore e lo spazio nel bagagliaio dove c’è anche la possibilità di allestire comodamente altri due posti, forte di una capienza di circa 692 litri.

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

Decisamente ampia la gamma motori prevista per la Volvo XC 90 con propulsori benzina, diesel ed ibridi plug-in. Il propulsore benzina da 2.0 litri viene declinato nelle versioni da 250 CV (184 kW) e da 300 CV (220 kW), mentre il 2.0 diesel a listino eroga fino a 235 CV (173 kW). Per queste motorizzazioni, il MY 2021 prevede esclusivamente versioni mild hybrid con cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, in cui il propulsore viene supportato da un motorino elettrico da 14 CV (10 kW). L’alimentazione ibrida plug-in combina invece un 2.0 benzina da 303 CV (223 kW) con un motore elettrico da 87 CV (65 kW), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 11,6 kWh.

La massa importante della Volvo XC 90 non aiuta di certo a mantenere bassi i consumi almeno per quel che riguarda le motorizzazioni standard. Le versioni con il 2.0 benzina da 250 CV dichiarano un consumo in ciclo combinato di 8,2-9,5 litri ogni 100 km, mentre il modello con propulsore da 300 CV registra un dato leggermente superiore, 8,5-9,8 l/100 km. Più efficiente il diesel, che si attesta sui 6,5 -7,6 litri ogni 100 km percorsi.

Ma la differenza si nota nel modello ibrido plug-in: il motore elettrico contribuisce ad abbattere i consumi, che oscillano tra i 2,5 e i 3,4 litri ogni 100 km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica della batteria, sono sufficienti 4 ore se il veicolo viene collegato alla rete domestica, mentre con la wallbox da 22 kW sono necessarie solo 3 ore.

Sono sei gli allestimenti indicati nel listino della Volvo XC 90, di cui tre dedicati alla versione ibrida plug-in e tre a quelle mild hybrid.

Allestimenti per benzina e diesel MHEV:

  • Momentum Pro: allestimento di base, con un buon equipaggiamento di serie.
  • Inscription: rispetto all’allestimento base, vengono aggiunti rivestimenti e inserti speciali, come la griglia cromata e i cerchi in lega da 20″.
  • R-Design: allestimento top di gamma, con interni premium e il culmine della tecnologia Volvo.

Allestimenti per ibrida plug-in:

  • Recharge Inscription Expression: allestimento di base per il modello ibrido, con più tecnologie rispetto a Momentum Pro.
  • Recharge Inscription: si sale di livello con l’illuminazione interna Top Line e i cerchi dedicati.
  • Recharge R-Design: allestimento top di gamma delle versioni ibride plug-in.

Momentum Pro: l’allestimento di base include Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Computer di bordo con termometro temperatura esterna, Drive Mode: Eco, Comfort, Dynamic, Off-Road e Individual, Pilot Assist con Adaptive Cruise Control (supporta nel mantenere la velocità impostata, fino a 180 Km/h, adattandola ai veicoli antistanti, e la corsia, con leggere correzioni dello sterzo,fino a 130Km/h), Emergency Stop Assist, BLIS (Blind Spot Information System) con Steer Assist, Rear Collision Warning & Mitigation, Cross Traffic Alert con frenata automatica, ESC – Electronic Stability Control, con Advance Stability Control e Corner Traction Control, Freno di stazionamento elettrico, Hill Descent Control, Hill Start Assist, Keyless Drive, Accensione vettura senza chiave/telecomando, Park Assist posteriore, Quadro Strumenti digitale (TFT Crystal Display) da 12,3’’ a colori ad alta risoluzione personalizzabile nelle informazioni e nelle impostazioni grafiche, Sensore pioggia con funzione crepuscolare, Presa 12V nel bagagliaio, Presa 12V per i sedili anteriori e 2 USB-C per quelli posteriori, Sistema di fissaggio con binari in alluminio nel vano bagagli Sistema integrato portaborse nel bagagliaio Specchio di cortesia lato guida e passeggero illuminati Specchi retrovisori esterni ed interno con sistema elettrico antiabbagliamento, Volante a tre razze in pelle con finiture in metallo lucido, Climatizzatore automatico bi-zona con Clean Zone e IAQS, Preventilation & Afterrun Parking Climate (sistema che permette di attivare la ventilazione e riscaldare l’abitacolo a motore spento per i successivi 40 minuti).

Inscription: rispetto all’allestimento Momentum Pro aggiunge Cerchi in lega 20” a 10 razze Nero Diamond Cut (275/45 R20 V), Park Assist con telecamera posteriore, Cruscotto e pannelli superiori delle portiere rivestiti (Benova®), Illuminazione ‘Top Line’ composta da: luci d’ambiente multicolore (7 tonalità) anteriori e posteriori, luci d’ambiente cruscotto, illuminazione portabicchieri anteriore, illuminazione interna della maniglia, illuminazione tasche laterali e luci d’ambiente porte anteriori e posteriori, illuminazione zona piedi posteriore, luce centrale nel portellone posteriore, illuminazione gradino posteriore Inserti decorativi in legno ‘Linear Walnut’, Kit tappetini esclusivi in tessuto ‘Inscription’, Pomello del cambio in cristallo Orrefors®, Protezione soglia porte in metallo con logo VOLVO e illuminata, Tendina parasole per i cristalli laterali posteriori, Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, Sedili anteriori regolabili elettricamente (entrambi con memorie, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni), Sedili anteriori con cuscino estendibile elettricamente, Catarifrangenti paraurti posteriore con finitura cromata, Griglia anteriore con cornice cromata e barre verticali argento con inserto cromato, Inserto cromato nelle modanature inferiore laterali, Maniglie portiere in colore coordinato alla carrozzeria con cornice cromata.

R-Design: in aggiunta a Inscription Cerchi in lega 20’’ a 5 razze Nero Diamond Cut (275/45 R20 V), Cielo abitacolo color Antracite, Inserti decorativi in alluminio ‘Metal Mesh’ Pedali sportivi R-Design Pomello del cambio “Shift by Wire” in pelle R-Design e cuciture a contrasto, Volante a tre razze in pelle sintetica R-Design, Tappetini esclusivi, Rivestimento in Nubuck / Pelle Sport esclusivo R-Design, Calotte specchietti retrovisori esterni color nero lucido, Catarifrangenti paraurti posteriori con finitura nero lucida, Cornice vetri laterali con finitura in nero lucido, Fari fendinebbia a tecnologia LED, Griglia anteriore R-Design nera lucida, cornice con finitura nero lucido, iron mark e barra diagonale con finitura in me[1]tallo satinato, Griglie inferiori esterne nero opache, Rails integrati sul tetto con finitura nero lucido.

Inscription Expression: in più rispetto a Momentum Pro Catarifrangenti paraurti posteriore con finitura cromata, Emblema vettura e motore (con logo ‘Recharge’) nel portellone posteriore, Griglia anteriore con cornice cromata e barre verticali argento con inserto cromato, Inserto cromato con logo ‘Recharge’ nelle modanature inferiore laterali, AVAS (Audible Vehicle Alert System) – segnalatore acustico esterno a bassa velocità (attivo fino ai 30 km/h), Climatizzatore automatico a controllo elettronico ECC 4 zone, Climatizzatore aggiuntivo per la terza fila di sedili, Protezione soglia porte in metallo e logo ‘Recharge’ in quelle anteriori, VEM – Vehicle Energy Management (tecnologia di gestione energetica intelligente che – utilizzando dati cartografici, fotocamera, radar e informazioni meteorologiche – permette all’auto di prevedere il fabbisogno energetico e di ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica e del carburante per ridurre le emissioni di anidride carbonica), Cavo di ricarica delle batterie Tipo 2, Mode 2 (7 mt) 2.3 kW, 10 A, monofase con presa di tipo Schuko, Cavo di ricarica delle batterie Tipo 2, Mode 3 (4,5 mt) max. 16 A, monofase con presa Mennekes.

Recharge Inscription: rispetto a Inscription Expression aggiunge Cerchi in lega 20” a 10 razze Nero Diamond Cut (275/45 R20 V), Park Assist con telecamera posteriore, Cruscotto e pannelli superiori delle portiere rivestiti (Benova®), Illuminazione ‘Top Line’ composta da: luci d’ambiente multicolore (7 tonalità) anteriori e posteriori, luci d’ambiente cruscotto, illuminazione portabicchieri anteriore, illuminazione interna della maniglia, illuminazione tasche laterali e luci d’ambiente porte anteriori e posteriori, illuminazione zona piedi posteriore, luce centrale nel portellone posteriore, illuminazione gradino posteriore Inserti decorativi in legno ‘Linear Walnut’, Kit tappetini esclusivi in tessuto ‘Inscription’, Pomello del cambio in cristallo Orrefors®, Protezione soglia porte in metallo con logo ‘Recharge’ e illuminate, Tappetini esclusivi Inscription, Tendina parasole per i cristalli laterali posteriori, Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, Sedili anteriori regolabili elettricamente (entrambi con memorie, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni), Sedili anteriori con cuscino estendibile elettricamente, Maniglie portiere con cornice cromata.

Recharge R-Design: questa versione include quanto già specificato per l’allestimento R-Design, con in più Protezione soglia porte in metallo con logo ‘Recharge’ e illuminate.

  • Spazio: la possibilità di avere 7 posti a bordo rendono il SUV adatto anche alle famiglie più numerose.
  • Motori: l’ampia gamma di motori disponibili, i MHEV benzina e diesel e l’ibrido plug-in, consentono di soddisfare tutte le esigenze, anche a livello di efficienza e sostenibilità.
  • Equipaggiamento: la Volvo XC90 è dotata del meglio delle tecnologie e dei comfort della casa, per rendere unica l’esperienza di guida.

Di seguito ecco il listino prezzi della Volvo XC 90 aggiornato a maggio 2020:

VOLVO XC90 Benzina MHEV
Prezzo
XC90 B5 AWD 250 CV Momentum Pro 70.400 €
XC90 B5 AWD 250 CV 7 posti Momentum Pro 71.950 €
XC90 B5 AWD 300 CV 7 posti Inscription 71.950 €

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

VOLVO XC90 Diesel MHEV
Prezzo
XC90 D5 AWD Momentum Pro 69.950 €
XC90 D5 AWD 7 posti Momentum Pro 71.500 €

 

VOLVO XC90 Ibrida Plug-In
Prezzo
XC90 T8 Recharge Plug-in Hybrid AWD 7 posti Inscription Expression 83.150 €

Su automobile.it sono presenti numerose offerte relative alla Volvo XC 90 in grado di soddisfare ogni esigenza ed a prezzi molto interessanti.

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

 

Pubblicato il 29 May 2021
Condividi