Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volvo XC90: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Volvo XC90: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 22 February 2019
Condividi
Scopri il SUV perfetto. Il Volvo XC90 ti stupirà per il suo design e le sue prestazioni.

Giunta alla seconda generazione, la Volvo XC 90 si è recentemente aggiornata con un restyling leggero degli esterni ed una rinnovata gamma motori dove spiccano i propulsori ibridi sia benzina che diesel. Il Suv svedese, inoltre, fa come sempre della sicurezza il proprio fiore all’occhiello ed introduce aiuti alla guida come il city safety con frenata automatica e rilevamento di pedoni, ciclisti e animali, l’oncoming lane mitigation, il cross traffic alert ed il blind spot information system.

Ecco la scheda tecnica della Volvo XC90:

Numero Posti Bagagliaio Alimentazioni
4/5/7 262/1886 litri IBP/B/D
Classe CV/kW (da) Prezzo (da)
Euro 6 D – Temp 235/173 65.250 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

La Volvo XC90 è una suv decisamente imponente, proporzionato ed elegante. Rispetto al modello precedente, è più lunga di 140 mm, ma ne mantiene l’altezza di 1780 mm.

Dimensioni
Lunghezza 4.950 mm
Larghezza 1.930  mm
Altezza 1.780 mm
Passo 2.980 mm

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

Pensata per le famiglie numerose oppure per chi è convinto che un viaggio in auto sia soprattutto sinonimo di comodità, l’ammiraglia della casa di Goteborg si distingue per un abitacolo spazioso e ricco di optional. La parte del leone la fanno i comodissimi sedili anteriori in nappa traforata e ventilata, che una volta attivati si trasformano in una vera e propria poltrona in grado di fare dei massaggi rilassanti. Molto sportivi gli inserti in alluminio “Metal mesh” per la pedaliera e i battitacco, con il pomello del cambio trasparente che da un grande tocco di eleganza.

Volvo è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, soprattutto nell’introduzione di ausili in grado di fornire al guidatore la massima sicurezza possibile. Dal cruise control attivo, la guida autonoma che consente di lasciare andare da sola la vettura per alcuni secondi, al sistema di sicurezza per evitare pedoni, frenando e nel caso evitando l’ostacolo, fino al Driver Alert Control DAC, che rileva la stanchezza conducente e invia un segnale di avvertimento, sono numerosi i dispositivi di sicurezza di serie. Utilissimo l’Afterrun Parking Climate, un sistema che permette di attivare la ventilazione e riscaldare l’abitacolo a motore spento con 40 minuti di preavviso, ma anche l’apertura del portellone posteriore a fotocellula o la visual park assist, una telecamera che permette di avere una visuale a 360° attorno al veicolo fino alla velocità di 20 km/h. Adatta alla regalità dell’auto anche il vano portaoggetti anteriore che si può improvvisare in una sorta di frigorifero in grado di tenere al fresco anche un paio di bottiglie, con il bracciolo centrale posteriore che può diventare un comodo porta calici. L’impianto stereo, degno dell’altissimo livello del super Suv, è di Bowers & Wilkins.

Eleganza e maestosità sono le principali caratteristiche estetiche della Volvo XC90. Il maxi Suv svedese è infatti molto massiccio, appariscente, lussuoso, con alcune finiture e le dimensioni simili ad una limousine, ma grazie all’allestimento R-Design alcuni dettagli riescono a connotarla anche in chiave sportiva, come lo spoiler anteriore o il doppio terminale di scarico integrato.

Molto sprint le finiture degli specchietti retrovisori in metallo satinato, così come i cerchi in lega da 20″ e il tetto panoramico in cristallo apribile a comando elettrico. Immenso il portellone posteriore e lo spazio nel bagagliaio dove c’è anche la possibilità di allestire comodamente altri due posti, forte di una capienza di circa 692 litri.

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

Decisamente ampia la gamma motori prevista per la Volvo XC 90 con propulsori benzina, diesel ed ibridi. Tra i primi si può scegliere il 2.0 litri disponibile nelle due varianti di potenza da 250 e 310 cavalli abbinati alla trazione integrale, mentre per l’alimentazione a gasolio è disponibile unicamente il 2.0 litri da 235 cavalli. La casa svedese ha da poco svelato le novità per quel che riguarda le motorizzazioni mild hybrid indicate dalla lettera “B” caratterizzate da un sistema di recupero dell’energia in frenata brake by wire. Le B5, benzina e diesel, e le B6, benzina, vedranno la presenza del motore 2.0 litri abbinato ad una unità elettrica da 13,6 CV.

La massa importante della Volvo XC 90 non aiuta di certo a mantenere bassi i consumi almeno per quel che riguarda le motorizzazioni standard. La casa svedese dichiara per le versioni alimentate a benzina una percorrenza di 12,7 Km/l per i motori da 250 CV, mentre si scende a 12,3 Km/l per quelli da 310 cavalli. Con il diesel le percorrenze aumentano sino a 16,7 Km/l, ma è con le varianti ibride che la Volvo XC 90 esprime il meglio. In attesa di conoscere i dati dei nuovi motori, per quelli della precedente generazione il dato record è di ben 40 Km/l.

Sono quattro gli allestimenti indicati nel listino della Volvo XC 90:

  • Momenum: la versione di partenza della Volvo XC 90 è molto ricca ed offre di serie Climatizzatore automatico bi-zona a controllo elettronico con Clean Zone e IAQS, Controllo automatico velocità, Hill Descent Control, Hill Start Assist – (ausilio alla partenza in salita), IDIS (Intelligent Driver Information System), Park Assist (posteriore), Volvo On Call (Servizio telem. sat. d’ emergenza e funz. hotspot WiFi con internet modem 4G), Cerchi in lega 19″ a 10 razze Argento lucido (235/55), Cornice vetri laterali con finitura argento lucido, Correttore assetto fari, Doppio terminale di scarico visibile con manicotti cromati da 80 mm, EBL – Emergency Brake Lights – con luci lampeggianti di stop e (< 10km/h) indic. di direzione, Inserto del paraurti posteriore in colore coordinato alla carrozzeria, Modanature inferiori in colore coordinato alla carrozzeria, Rails sul tetto in alluminio anodizzato con finitura opaca e piede in color nero metallizzato, Skid plate posteriore di color Silver Bright opaco, Illuminazione ‘Medium Level’, Inserti decorativi in alluminio “Iron Ore”, Pomello del cambio in pelle, Quadro strumenti digitale da 8″ a colori ad alta risoluzione e Volante a 3 razze in pelle con finiture in metallo lucido.
  • Business: salendo di livello la versione Business offre nel prezzo di partenza Sensus Navigation con servizio Real Time Traffic e grafica 3D, Skid plate posteriore di color Silver Bright opaco, Specchi esterni e maniglie portiere in colore coordinato alla carrozzeria, Specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, Bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti, Luci di lettura anteriori e posteriori, Luci nell’area piedi dei posti anteriori regolabili, Presa 12V (2) per i sedili anteriori e per quelli posteriori, Protezione soglia bagagliaio in metallo, Protezione soglia porte in metallo (con inciso il logo ‘VOLVO’ nelle porte anteriori), DAC – Driver Alert Control (sistema di allerta del guidatore per guida inusuale dovuta a stanchezza), IC – Inflatable Curtain (airbag ai finestrini lat. per la prot. del capo e del collo dei passeggeri), Oncoming Lane Mitigation – Disp. anticollisione con veicoli da direz. opposta in fase di sorpasso, Post Impact Breaking (frenata automatica) e sblocco portiere in caso di collisione, Run-Off Road Mitigation, Cambio automatico a 8 marce tipo Geartronic e la Trazione integrale a controllo elettronico .
  • Inscription: con la versione Inscription si può godere di accessori quali Park Assist (Sensori per parcheggio, situati nel paraurti posteriore e anteriore della vettura), Tendina parasole per cristalli laterali posteriori, Badge “Inscription” nel lato destro del portellone posteriore, Catarinfrangenti paraurti posteriore con finitura cromata, Cerchi in lega 20″ a 10 razze Diamond Cut/Argento 275/45, Doppio terminale di scarico integrato cromato, Inserto cromato con logo ‘Inscription’ nelle modanature inferiori laterali, Maniglie portiere con cornice cromata, Cruscotto e pannelli superiori delle portiere rivestiti , Illuminazione ‘Top line’, Inserti decorativi in legno “Linear Walnut”, Vano porta bottiglia nel lato destro del vano bagagli, Vano portaoggetti sotto il piano di carico bagagli, Road Sign Information – Riconoscimento cartelli stradali, Roll Stability Control (sistema elettronico antiribaltamento) e Fari anteriori a LED autolivellanti, incl. luci diurne a LED e funzione antiabbagliamento (On/Off).
  • R – design: la versione top di gamma offre di serie Smartphone Integration (con presa USB addizionale), Telecomando R-design in pelle traforata color antracite, Badge “R-design” nel lato destro del portellone posteriore, Calotte specchietti retrovisori esterni in argento opaco, Cerchi in lega 20″ a 5 razze Diamond Cut/Tech Grey opaco 275/45, Cornice vetri laterali in metallo satinato, Doppio scarico integrato R-design, Griglia anteriore R-design nera lucida, con struttura in metallo satinato, Griglie inferiori esterne grigio scuro con inserto nero lucido R-design, Cielo abitacolo color Antracite, Inserti in alluminio “Metal Mesh”, Pedali sportivi R-design, Pomello del cambio illuminato, con finiture in pelle traforata R-design, Rivestimento in Nubuck/Pelle Sport esclusivo R-Design, Volante a 3 razze in pelle traforata R-design, Cambio automatico a 8 marce tipo Geartronic sequenziale con leve al volante, Sensore pioggia con funzione crepuscolare ed il Sensus Connect con High Performance Sound.

Di seguito ecco il listino prezzi della Volvo XC 90 aggiornato al 2019:

VOLVO XC90 Benzina
Prezzo
XC90 T5 AWD Geartronic Momentum 65.500
XC90 T5 AWD Geartronic 7 posti Momentum 67.050
XC90 T6 AWD Geartronic Momentum 68.750
XC90 T6 AWD Geartronic 7 posti Momentum 70.300

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

VOLVO XC90 Diesel
Prezzo
XC90 D5 AWD Geartronic Momentum 65.250
XC90 D5 AWD Geartronic 7 posti Momentum 66.800
XC90 D5 AWD Geartronic Business Plus 67.100
XC90 D5 AWD Geartronic 7 posti Business Plus 68.650
XC90 D5 AWD Geartronic Inscription 72.230
XC90 D5 AWD Geartronic R-Design 72.230
XC90 D5 AWD Geartronic 7 posti Inscription 73.780
XC90 D5 AWD Geartronic 7 posti R-Design 73.780

 

VOLVO XC90 Ibrida
Prezzo
XC90 T8 Twin Engine AWD Geartr.7p.Inscription 86.680
XC90 T8 Twin Engine AWD Geartr. 7p. R-Design 86.680
XC90 T8 Twin Engine AWD Geartronic Excellence 121.200

Su automobile.it sono presenti numerose offerte relative alla Volvo XC 90 in grado di soddisfare ogni esigenza ed a prezzi molto interessanti.

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

 

Pubblicato il 22 February 2019
Condividi