Home \ On the Road \ Itinerari Portogallo: ammirare paesaggi incantevoli ala guida di un’auto

Itinerari Portogallo: ammirare paesaggi incantevoli ala guida di un’auto

On the Road
Pubblicato il 23 August 2018
Condividi
Idea viaggio on the road: perché non studiare gli itinerari Portogallo?

Scoprire il Portogallo on the road è senza dubbio un modo alternativo ed unico di vivere una terra affascinante. Gli itinerari Portogallo sono numerosi. Estate, tempo di vacanze, di viaggi, alla scoperta di posti incantevoli. Tra le varie mete da scegliere per gustarsi al meglio le meritate ferie, perché non studiare gli itinerari Portogallo e lasciarsi coccolare dal clima e dai paesaggi indimenticabili alla volante di un’auto?

Portogallo on the road

Scoprire il Portogallo on the road è senza dubbio un modo alternativo ed unico di vivere una terra affascinante.

Gli itinerari Portogallo sono numerosi. Giunti all’aeroporto di Lisbona si può decidere di dedicare la prima giornata alla scoperta della capitale. Non mancate la visita dei quartieri tipici quali Belem e Alfama, e se volete abbandonare la vostra auto salite sul tram 28 per muovervi in tutta libertà attraverso le tipiche stradine portoghesi.

Se volete sperimentare luoghi più moderni potete andare nella zona nuova della città, dove nel 1998 si è svolto l’Expo. Approfittatene per una passeggiata attraverso il ponte Vasco da Gama, uno dei più lunghi d’Europa, e visitate anche l’acquario che vi lascerà a bocca aperta per la grande varietà di pesci presenti.

Il secondo giorno potete visitare Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa dove ammirare l’Atlantico da una costa rocciosa alta ben 140 metri, e godere di un tramonto indimenticabile.

Trascorsa la notte, tornate alla guida e raggiungete la città di Porto: si affaccia sul Fiume Douro ed è caratterizzata da numerosi vicoli che si inerpicano sulla collina sulla quale la città è adagiata. Verrete subito colpiti dal contrasto tra edifici abbandonati ed altri perfettamente restaurati e noterete la particolarità delle azulejos, le piastrelle di colore blu e azzurro che ritraggono scene religiose e motivi astratti.

Visitata anche la chiesa dos Clérigos dovrete salire 240 scalini per arrivare fin sulla torre ed ammirare il panorama della città dall’alto. Successivamente, attraversate il ponte de Dom Luis I e raggiungete Vila Nova de Gaia per visitare le numerose cantine ed assaggiare i deliziosi vini portoghesi.

Altra tappa degli itinerari Portogallo è Coimbra. Posizionata sopra il Fiume Mondego, è nota per la sua prestigiosa Università, una delle più antiche d’Europa: visitatela perché vi lascerà estasiati.

Questi sono soltanto alcuni suggerimenti su cosa vedere in Portogallo, ma sono numerose le cittadine dallo stile caratteristico che potete considerare di visitare durante il vostro viaggio.

Noleggio auto Portogallo

Elencati gli itinerari Portogallo più suggestivi, è giunto il momento di capire come affrontare questo viaggio on the road.

Per vivere un’esperienza pura è consigliabile effettuare il noleggio auto. Il costo del servizio è alla portata di tutte le tasche ed il nostro suggerimento è quello di spendere qualcosa in più per usufruire dell’assicurazione completa.

Una volta giunti in aeroporto potrete trovare numerose compagnie internazionali di noleggio come Avis/Budget, EuropCar, GoldCar, Guerin, Hertz, Sixt alle quali rivolgervi per iniziare la vostra esperienza on the road. Ma se volete arrivare preparati potete prenotare il noleggio online ed essere subito pronti a girare il Portogallo.

Se deciderete di utilizzare l’auto in una città come Lisbona siate pronti ad affrontare il traffico caotico e le vie strette della capitale. Il consiglio è quello di posteggiare l’auto in Hotel per girare Lisbona con i mezzi e di utilizzarla per gli spostamenti nelle altre incantevoli località.

Cosa mangiare in Portogallo

Tra le specialità da gustare in Portogallo il pesce la fa da padrone. Gli antipasti più famosi da provare assolutamente sono il Camarao Mozambique, gamberetti speziati serviti con una salsa all’aglio e spolverati di coriandolo spezzato ed il Pasteis de bacala, ovvero crocchette di baccalà impanato e fritto che vi conquisteranno.

Tra i piatti principali spiccano il Bacalhau á gomes da sá: un filetto di baccalà cotto in casseruola con cipolle, patate e uova sode. Oppure il Polvo à Lagareiro: polipo stufato in pentola e poi grigliato, servito con una salsa a base di olio, prezzemolo e aglio.

Tra i dolci provate il Tochinho do ceu: un tortino preparato con uova e zucchero e arricchito da mandorle, davvero un piacevole fine pasto.

Pubblicato il 23 August 2018
Condividi