Home \ On the Road \ Route 66: tour Stati Uniti, noleggio auto, costo benzina e cartelli stradali

Route 66: tour Stati Uniti, noleggio auto, costo benzina e cartelli stradali

On the Road
Pubblicato il 24 July 2018
Condividi
Una fantastica avventura on the road: tutto il fascino della Route 66

Uno dei sogni nascosti di ogni appassionato di automobili è quello di percorrere la mitica Route 66 per attraversare l’America da un capo all’altro, godendosi gli spettacolari panorami statunitensi direttamente on the road.

Tour Stati Uniti

Percorrere la Route 66 al volante di una vettura made in USA è il modo migliore per compiere un tour degli Stati Uniti partendo da Chicago, sino ad arrivare in California, nello specifico al molo di Santa Monica, punto di arrivo di questa traversata storica.

La Route 66, infatti, è stata una delle prime highway federali realizzate negli Stati Uniti d’America ed attraversa 8 Stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California, per una lunghezza complessiva di 3755 km.

Dopo la seconda guerra mondiale il presidente Eisenhower decise di ristrutturare il sistema delle highway federali rendendole più grandi, veloci e sicure e questa decisione escluse la maggior parte dei tratti della Route dalle nuove highway, vista la presenza di numerosi pezzi curvilinei. Nonostante questa decisione la Route 66 è sempre rimasta il simbolo della migrazione da est ad ovest.

La Route 66 non esiste più, almeno ufficialmente, visto che il precedente sistema di numerazione è stato modificato, mentre molti tratti della Historic Route 66 sono ancora percorribili. Le highway che hanno sostituito la Route 66 sono la I-55 da Chicago a St. Louis, la I-44 da St. Louis a Oklahoma City, la I-40 da Oklahoma City a Barstow, la I-15 da Barstow a San Bernardino e la I-10 da San Bernardino a Santa Monica.

La Route 66 è parallela a questi tratti di highway, ma bisogna tenere d’occhio i cartelli stradali che spesso la indicheranno come Historic Route 66.

Noleggio auto USA

Per potersi godere appieno i panorami della Route 66 la scelta migliore è noleggiare una vettura una volta giunti a Chicago e percorrere la storica strada effettuando delle soste nei mitici diners, dove bere un classico caffè americano e pranzare a base di hamburger. Altra tappa da non dimenticare: godersi un film in uno dei pochi Drive In rimasti ancora funzionanti.

Per poter vivere una vera esperienza on the road sarebbe opportuno noleggiare una classica muscle car americana, come la Ford Mustang, la Dodge Charger o la Chevrolet Camaro, così da avere come sottofondo il canto di un motore potente, mentre il panorama scorre lentamente davanti a voi.

Ovviamente l’auto dovrà essere noleggiata all’aeroporto di Chicago ed il noleggio sarà di sola andata visto che la vettura dovrà essere consegnata all’aeroporto di Los Angeles. Verificate preventivamente le varie offerte delle numerose compagnie di noleggio auto USA e scegliete una vettura che vi faccia affrontare in tutta comodità i quasi 4000 Km di percorso.

Costo benzina USA

Se vi spaventa affrontare la Route 66 al volante di una vettura perché pensate che le soste dal distributore potrebbero alleggerire notevolmente il vostro portafoglio, siete in errore.

Il costo benzina USA è decisamente più basso che in Italia ed al momento un litro di benzina costa 0,83 centesimi.

Fate attenzione quando vi apprestate a fare rifornimento. La pompa della benzina è indicata da una colonnina di colore nero, mentre quella del diesel è di colore verde. Il diametro delle rispettive pistole è diverso e questo aiuta a non riempire il serbatoio con il carburante errato.

Guidare in America

Guidare in America non è per nulla complicato, ma è fondamentale rispettare alcune precise indicazioni. Si può superare a destra nelle strade con almeno due corsie. A meno di indicazione contraria è possibile svoltare a destra in sicurezza anche con il semaforo rosso. È vietato superare uno scuolabus in sosta con lampeggianti accesi, in quanto indica la presenza di bambini in attraversamento.

Per quel che riguarda i limiti di velocità: in città il limite è di 25/35 miglia, cioè 40/55 km/, mentre in autostrada il limite è di 55/75 miglia, quindi 105/120 km/h. Sulle strade a grande percorrenza è consentito viaggiare anche 5/10 miglia sopra la media, grazie ad una maggiore tolleranza.

Cartelli stradali americani

Comprendere i cartelli stradali americani può essere complesso all’inizio. Quando troverete un cartello Interstate, riconoscibile per la presenza della lettera I seguita da numeri, questo indicherà strade di grande percorrenza che collegano gli Stati fra loro.

Le highways sono indicate con una segnaletica di colore verde e gli svincoli con una numerazione progressiva.

Il cartelloleft turn yield on green” indica l’obbligo, in caso di svolta a sinistra, di dare precedenza a chi proviene dal senso opposto, mentre il cartello “no turn on red” indica l’impossibilità di svoltare a destra in presenza di semaforo rosso.

Pubblicato il 24 July 2018
Condividi