Nel 2022 Abarth ha inaugurato la nuova era presentando la sua prima vettura elettrica, basata sulla Fiat 500e. Si è trattato di una svolta a cui sarebbero seguiti altri prodotti, anche se contenuti nei segmenti inferiori del mercato, secondo la tradizione del brand che si è fatto un nome con le sue vetture da corsa e con le elaborazioni della 500 e della 600 negli Anni ’60 e ’70, e in tempi più recenti delle nuove 500 e Punto.
Ora il primo di questi nuovi prodotti è arrivato. Si tratta della Abarth 600e, la seconda elettrica del marchio, nonché il primo modello a quattro porte dello Scorpione.
Ecco la scheda tecnica della Abarth 600e:
| Scheda Tecnica | |
| Numero posti | 5 |
| Bagagliaio | 360 litri |
| Alimentazioni | elettrica |
| Classe | – |
| CV/kW (da) | 240/177 |
| Prezzo (da) | 42.250 € |
| INDICE |
| Novità 2025 |
| Dimensioni |
| Esterni |
| Interni |
| Motori |
| Consumi |
| Allestimenti |
| Perché comprarla |
| Prezzi |
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, Abarth ha presentato un’edizione speciale per celebrarli, la 600e Competizione Edizione Milano Cortina 2026, , in arrivo nelle concessionarie all’inizio del prossimo anno, con una tiratura limitata in 50 esemplari e una dotazione ad hoc. Esteticamente, questa edizione si riconosce per la livrea Shock Orange con tetto nero a contrasto, i cerchi da 20 pollici, le grafiche laterali dedicate e il badge Milano Cortina 2026 sui montanti, mentre gli interni sono sempre in Alcantara con sedili sportivi realizzati in collaborazione con Sabelt.
Abarth 600e: prezzo dimensioni e caratteristiche 5
Abarth 600e: prezzo dimensioni e caratteristiche 1
Abarth 600e: prezzo dimensioni e caratteristiche 4
Abarth 600e: prezzo dimensioni e caratteristiche 2
Abarth 600e: prezzo dimensioni e caratteristiche 3
La dotazione include anche il sistema di telecamere a 360°, Blind Spot Detection, Adaptive Cruise Control e portellone posteriore hands-free. Sotto al cofano c’è sempre il motore elettrico anteriore da 280 CV (il più potente mai installato su un’Abarth di serie), capace di spingerla da 0 a 100 km/h in 5,85 secondi, il tutto abbinato al differenziale autobloccante e a un impianto frenante sportivo, mentre la batteria da 51 kWh consente 317 km nel ciclo WLTP. Nonostante non ci siano particolari cambiamenti al powertrain, questa serie limitata sfrutta componenti e tarature pensate per esaltare il carattere più aggressivo dell’elettrica Abarth. Il prezzo di listino per questa edizione speciale è di 46.250 euro.
Rispetto alla Fiat 600e, la Abarth accresce di poco le sue dimensioni (seppur rimanendo una crossover compatta di segmento B), con una lunghezza di 4,18 metri, una larghezza di 1,98 metri ed un’altezza di 1,55 metri. Buono il passo, che si attesta sui 2,56 metri, mentre il bagagliaio ha una capacità di 360 litri.
| Dimensioni | |
| Lunghezza | 4,18 metri |
| Larghezza | 1,78 metri |
| Altezza | 1,52 metri |
| Passo | 2,56 metri |
Il design esterno della Abarth 500e si ispira a due temi principali: il primo prende spunto dal passato, ispirandosi al volume e alle forme squadrate del radiatore frontale dell’Abarth 850 TC (da cui deriva il soprannome “cassettone”), il secondo, invece, si rifà al mondo del gaming e del digitale, rappresentato attraverso una geometria squadrata e dettagli grafici ispirati, con linee inclinate, incise sulla superficie e che danno vita a una griglia sulla presa d’aria. Sul lato anteriore, gli ingegneri e i progettisti hanno allungato la silhouette della vettura, evidenziandone il cosiddetto “muso di squalo” e ottimizzandone la performance aerodinamica, creando così un paraurti dal volume distintivo, che presenta la scritta Abarth in tre dimensioni. La struttura frontale presenta, inoltre, un assetto ribassato di 30 mm sulla parte anteriore e di 25 mm su quella posteriore: tali forme, sia dello spoiler che dell’estrattore nel paraurti, sono state studiate e testate nella galleria del vento. I cerchi in lega diamantati da 20 pollici a cinque razze sono caratterizzati da un design accattivante che vuole richiamare la resa stilizzata del pungiglione dello scorpione, lasciando intravedere, tra le ampie fessure, i freni sportivi e le pinze verniciate. Le calotte degli specchietti e le maniglie nere infine evidenziano l’aggressività del veicolo, entrando in contrasto con gli accesi colori disponibili.
Dentro l’Abarth 600e continua l’aggressività degli esterni, con montanti, rivestimenti in pelle e plastiche nere, illuminati solo da cuciture a contrasto e dal piccolo scorpione sul volante, simbolo del marchio. Il volante, con corona in pelle e inserti in Alcantara, e i sedili sportivi (sviluppati in collaborazione con Sabelt) con poggiatesta integrato, rivestiti in tessuto con motivo a strisce, evocano lo spirito racing senza eccessi. La console offre un buon livello di tecnologia, con un display digitale da 7 pollici per il quadro strumenti e un display touchscreen per l’infotainment da 10,25 pollici (con Apple CarPlay / Android Auto) che consente di gestire molte funzioni. Alcuni dettagli “da serie speciale”: pedali in alluminio, tappetini e battitacco Abarth ed altri elementi distintivi contribuiscono a dare un tono premium-sportivo all’abitacolo. Nonostante le 5 porte e i posti per 5 persone però, lo spazio per i passeggeri posteriori e la qualità di certe plastiche mostrano i loro limiti, con il divanetto posteriore che sacrifica abbastanza la propria abitabilità e che risulta più adatto a brevi tragitti o a passeggeri di statura contenuta.
Il motore della Abarth 600e Turismo è un elettrico montato anteriormente da 240 CV di potenza e 345 Nm di coppia, abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 54 kWh, cambio automatico, differenziale a slittamento limitato Torsen, e trazione anteriore, che permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 in 6,24 secondi per una velocità massima di 200 km/h.
Grazie alla batteria da 54 kWh, la Casa dello Scorpione dichiara un’autonomia di 334 km nel ciclo misto WLTP per la versione Turismo, con un consumo elettrico combinato di 18-19 kWh/100 km sempre secondo il ciclo WLTP.
Attualmente, solo un allestimento è disponibile per la Abarth 600e:
- Turismo
Turismo: edizione di base, include di serie climatizzatore automatico, Bracciolo anteriore con vano portaoggetti, Sensore pioggia e crepuscolare, Specchio interno elettrocromico giorno/notte automatico, Sensori di parcheggio posteriori, Targhetta assistenza, Specchi regolabili elettricamente, Apertura e avviamento senza chiave Keyless Go, Sedile anteriore guidatore sportivo regolabile a 6 vie, Freno di stazionamento elettrico, Fari abbaglianti automatici, Cruise Control Adattivo con Stop&Go, Kit multiuso riparazione pneumatici (Fix & Go), Frenata d’emergenza con rilevamento pedoni, Fari posteriori LED, Fendinebbia LED con funzione cornering, Sedile posteriore abbattibile 60/40, Sedile passeggero regolabile a 4 vie, Strumentazione con display a colori da 7 pollici, 6 Altoparlanti audio, Uconnect™ Infotainment Touchscreen 10′ pollici con Wireless Apple Carplay / Android Auto, Presa USB posteriore Type C, Cavo di ricarica Mode 3, 11kW On Board Charger VMAX.
- Versatilità: le Abarth sono sempre state divertenti ma non comode, la 600e potrebbe cambiare questo cliché.
- Prestazioni: una piccola elettrica ben assettata e con 240 CV promette soddisfazioni.
- Design: lo stile promette di avere un carattere molto sportivo, nel pieno spirito Abarth.
Di seguito il listino prezzi per la Abarth 600e, aggiornato a novembre 2025:
| Abarth 600e elettrica | Prezzo |
| 600e BEV AT 51 kWh (240 CV) Turismo | 42.250 € |