Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Abarth 500e: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Abarth 500e: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 November 2022
Condividi
Arriva la prima Abarth 100% elettrica: la nuova 500e, 155 CV e 0-100 in 7 secondi, è attesa in concessionaria dal prossimo anno

Arriva l’Abarth 500e, la prima vettura a batteria per il marchio sportivo di Torino. Si tratta di un momento storico per il marchio, ma anche molto delicato. Avvicinare all’elettrico chi, fino ad oggi, ha sempre visto nei modelli Abarth uno dei simboli dell’automobilismo “vecchia scuola” non è facile. In Abarth ci provano con un look sportivo e moderno e con contenuti che strizzano l’occhio anche agli appassionati più nostalgici.

Ecco la scheda tecnica della nuova Abarth 500e:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 155/114
 Prezzo (da) 43.000 €
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Non si conoscono ancora nel dettaglio le misure della Abarth 500e, che però, al netto delle variazioni del pacchetto aerodinamico, dovrebbe mantenere le dimensioni della Nuova 500e. La lunghezza supererà quindi i 3,6 metri, con larghezza e altezza rispettivamente a 168 cm e 153 cm, e passo di 162 cm.

Il design dell’Abarth 500e è molto simile a quello della versione più tranquilla del modello, ma cambiano diversi elementi estetici e aerodinamici. Per prima colpiscono immediatamente le tinte Acid Green o Poison Blue, che esaltano gli altri dettagli degli esterni, come il badge ABARTH al posto della mascherina, il logo della casa poco sopra o l’adesivo laterale.

Sempre sui fianchi si fanno notare i cerchi in lega da 18″ diamantati, e il logo Abarth che per questa inedita variante elettrica è corredato da un piccolo fulmine. Il retro, invece, sfoggia linee più semplici, in cui a donare un tocco di sportività sono lo spoiler più grande e un accenno di diffusore nella parte bassa del paraurti.

Gli interni della nuova Abarth 500e sono stati rivisti nel segno della continuità. Alto il livello di qualità percepita, garantito dai tanti inserti in Alcantara e dalle doppie cuciture a vista. Anche i sedili sono sportivi e quelli anteriori possono contare anche sul sistema di riscaldamento. Nell’abitacolo, poi, si distinguono il cruscotto digitale da 7″ e al suo fianco, al centro della plancia, il touchscreen da 10,25″ per l’infotainment con sistema di navigazione integrato.

Per aiutare nelle manovre, l’Abarth 500e è dotata di radar per il parcheggio a 360° e di retrocamera. A bordo, poi, si trovano tantissimi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Sono di serie il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il sistema di frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedone e ciclista, l’ Intelligent Speed Assistant, il Lane Keeping Assist, Drowsy Driver Detection, l’ Attention assist, il Cruise control, Blind Spot warning e molto altro ancora.

La nuova Abarth 500e condivide con Fiat 500e la batteria da 42 kWh, che però alimenta un motore ottimizzato per le prestazioni. L’unità elettrica genera fino a 155 CV e 235 Nm, che permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 7 secondi.Di serie anche il selettore delle modalità di guida (Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track), che permette di limitare potenza e prestazioni in base alle necessità.  Inoltre, per non perdere nulla della tradizionale esperienza di guida Abarth, la nuova 500e è stata anche dotata di Sound Generator per riprodurre il rumore tipico delle auto dello Scorpione.

Trattandosi di un’elettrica è più utile concentrarsi sull’autonomia che sui consumi. L’Abarth 500e, grazie alla batteria da 42 kWh, dovrebbe percorrere 250 km con una sola ricarica, secondo l’omologazione su ciclo misto WLTP. Per quanto riguarda la ricarica, può essere collegata a colonnine fino a 85 kWh in corrente continua, che le permettono di arrivare all’80% di carica in 35 min.

Abarth 500e: allestimenti

L’Abarth 500e è per il momento disponibile in un unico allestimento

  • Scorpionissima: allestimento top di gamma in serie limitata prodotto in 1949 esemplari.

Scorpionissima: sono di serie cerchi in lega da 18″ diamantati Titanium Grey, fari anteriori full LED con la nuova firma Abarth, dai freni a disco anteriori e posteriori, quadro di bordo completamente digitale da 7″, Uconnect™ Radio Touchscreen 10,25″ con sistema di navigazione integrato e Performance Pages (display high-tech per tenere traccia delle prestazioni), compatibile Apple CarPlay e Android Auto, servizi connessi gestibili da remoto attraverso l’app mobile Fiat dedicata, sensori crepuscolare e pioggia, chiave keyless, keyless go, climatizzatore automatico, fari abbaglianti automatici, specchietto retrovisore interno elettro-cromico, caricatore wireless, sistema di sensori di parcheggio a 360° con vista drone, telecamera posteriore HD, impianto audio premium JBL, Sound Generator, sei airbag, Traffic Sign Information, Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone e ciclista, Intelligent Speed Assistant, Lane Keeping Assist, Drowsy Driver Detection, Attention assist, Cruise control, Blind Spot warning, Emergency call, tetto fisso in vetro e vetri posteriori oscurati, pedaliera sportiva in acciaio, pedana con logo inciso, piastre battitacco in acciaio con scritta Abarth in rilievo, sedili sportivi con scorpione in rilievo in Alcantara, doppie cuciture sportive, fascia della plancia in Alcantara goffrata, volante sportivo in pelle di alta qualità con inserti in Alcantara e il logo dello Scorpione, tunnel centrale chiuso, sedili anteriori e parabrezza riscaldati, sedile del guidatore regolabile in altezza e sedili posteriori ribaltabili 50/50.

  • Elettrica: la motorizzazione elettrica consente di risparmiare sui consumi e non preoccuparsi dei blocchi del traffico.
  • Prestazioni: l’elettrica batte sullo scatto 0-100 vetture paragonabili, come Mini Cooper SE e Honda e.
  • Abarth: un nome che è una garanzia, lo Scorpione ha regalato alla nuova 500e tutto il meglio delle sue dotazioni.

Di seguito il listino prezzi della Abarth 500e, aggiornato a novembre 2022:

Abarth 500e elettrica Prezzo
500e Scorpionissima 155 CV 43.000 €

 

Pubblicato il 26 November 2022
Condividi