Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Auto compatte, ma sportive

Auto compatte, ma sportive

Comprare & Vendere Acquisto Auto
Pubblicato il 14 May 2019
Condividi
Auto sportive ma compatte: ecco una breve carrellata delle più interessanti…

 

di ALESSIO MACALUSO, Giornalista

Auto compatte, ma sportive. Già, chi l’ha detto che non ci si possa divertire anche con una city car o poco più. I modelli sportivi, derivati da vetture decisamente più tranquille, non mancano in listino e rappresentano una fetta di mercato sempre più ampia. Il motivo è semplice: ad un prezzo accessibile spesso abbiamo a che fare con automobili capaci di prestazioni da vetture da corsa, in miniatura. Ovvio però: non dimentichiamo mai i limiti che questi modelli possono avere in termini di sicurezza, spazi di frenata etc. Fatta questa dovuta premessa ecco una breve carrellata di quelli che a nostro parere sono le auto compatte, ma allo stesso tempo “prestazionali” – più interessanti in listino.

offerte auto coupé
offerte auto coupé

Abarth 595 – Prendete una Fiat 500, “imbottitela” di cavalli e date una bella lustrata al design aggiungendo uno Scorpione sul cofano e una miriade di dettagli in salsa racing. Fatto? Bene, avete ottenuto una Abarth 500, o meglio – 595 per la precisione. L’auto più modaiola di tutto il listino, autentico Mito su quattro ruote – ha nella cugina Abarth il proprio alter ego votato alla pista. Sulla Abarth 595 non mancano quindi prese d’aria più aggressive o bei cerchi in lega da 16 o addirittura 16 pollici. Discorso sportivo che ritroviamo anche salendo a bordo dove ci accolgono il design dei sedili avvolgente o i bei pedali rivestiti in alluminio.

Ma il cuore pulsante dell’operazione “500 da corsa” sta ovviamente sotto il cofano. Qui troviamo un motore benzina T-Jet da 1,4 litri di casa FCA debitamente sovralimentato e disponibile nella forbice da 145 a 180 CV (in quest’ultimo caso dobbiamo però salire su una Abarth 695 o su una Abarth Rivale). I numeri di quest’ultimo modello raccontano la storia di un “cinquino” capace di una velocità massima di 225 Km/h, passando da uno 0-100 Km/h di 6,7 secondi. Il listino parte invece dai 20.500 Euro della variante con motore da 145 CV.

abarth 595 usate
abarth 595 usate

Ford Fiesta ST – Altro autentico Mito con ruote e motore si chiama Ford Fiesta, la cui interpretazione più estrema e sportiva è declinata con la versione ST. I suoi punti di forza sono il piacere di guida e la cura dei dettagli dall’aspetto molto curato e con una scelta di materiali da segmento superiore. La compatta Ford Fiesta ST sfoggia poi un telaio praticamente chirurgico, perfettamente gestito da una precisione dello sterzo con ben poche sbavature.

“Dove la metti sta”, per non parlare della tenuta di strada – praticamente da trazione integrale considerato il “passo” corto di questa Ford. A muoverla ci pensa un motore benzina 1.5 Ecoboost da ben 200 CV di potenza capace di portare la nuova Fiesta ST sulla soglia dei 232 Km/h. Lo 0-100 è invece una pratica che si chiude in 6,5 secondi. Listino da 26.300 Euro per la Ford Fiesta ST a 3 porte.

ford fiesta usate
ford fiesta usate

Suzuki Swift Sport – Con circa 22 mila Euro è invece possibile mettere in garage una Suzuki Swift Sport. La variante più velenosa e cattiva della tranquilla Swift è fresca di un design rinnovato e più maturo. Buono lo spazio a bordo e le finiture per quella che resta uno dei modelli della casa giapponese più riuscito degli ultimi anni. Il motore Boosterjet a bordo di un telaio così corto e leggero ci mette del suo a farci divertire.

Parliamo infatti di un 1.4 benzina da 140 CV di potenza 120 Nm di coppia massima. Numeri più che sufficienti a strappare più di qualche sorriso con uno sprint da 0 a 100 orari chiuso in 8,1 secondi e una velocità massima di 210 Km/h. Altro pregio di questa Swift Sport è il rapporto “quantità prezzo”, con una delle dotazioni di serie più complete di tutto il listino.

suzuki swift usate
suzuki swift usate

Volkswagen Polo GTI – Ed è  impossibile non citare la Volkswagen Polo GTI, autentico mostro sacro per appassionati e non, quando si parla di auto piccole e sportive. Per lei i tecnici della casa di Wolfsburg hanno fatto le cose in grande e piazzato sotto il cofano addirittura un motore TSI da 2 litri di cilindrata. La cavalleria conta addirittura le 200 unità, un’enormità considerando il peso piuma di questa Polo di un soffio sopra la tonnellata. Il dato di coppia, di 280 Nm chiude una carta d’identità che parla quindi di forti aspettative per quello che è il capitolo prestazioni. E le aspettative, non c’è che dire, sono pienamente soddisfatte.

La Volkswagen Polo GTI scatta da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi. Insomma, numeri che servono rendere la scheda tecnica della Polo GTI il “Paese dei Balocchi” degli appassionati di auto compatte.  Quanto al look la casa teutonica ha reso ancora più accattivante la compatta Polo GTI con i bei cerchi in lega da 17 pollici, i fascioni realizzati ad hoc per questa Polo e le prese d’aria di dimensioni più grandi rispetto alle altre versioni. Tanta, tanta roba davvero – anche in considerazione del prezzo poco superiore ai 25 mila Euro.

polo usate
polo usate

Opel Corsa GSI – Ritorno in grande stile per la casa del fulmine tra le compatte sportive che contano e che ha recentemente presentato la variante GSI della sua Corsa. Come per la Abarth, anche per lei un motore benzina 1.4 Turbo – capace però di 150 CV di potenza e 220 Nm di coppia massima. Va da sé che la Opel Corsa GSI sia una piccola sportiva capace di mantenere le promesse di numeri del genere. La velocità massima segna infatti i 207 orari, raggiunti non prima di essere passati da uno stacco 0-100 chiuso in 9 secondi – 8,9 per la precisione. Esteticamente il quartier generale della casa tedesca ha deciso di proporre la nuova Corsa GSI con la sola carrozzeria a tre porte, idea buona per accrescere la sensazione di sportività. Bello, forse anche eccessivo, l’ingombrante spoiler posteriore piazzato proprio sopra il lunotto.

opel corsa usate
opel corsa usate

 

Pubblicato il 14 May 2019
Condividi