Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 16 April 2018
Condividi
Scopri tutte le caratteristiche del terzo modello della gamma 500.

Lanciata sul mercato nel 2014, la Fiat 500X, terzo modello della fortunata gamma “500”, si è rivelata ben presto un successo per la casa torinese. Il piccolo Crossover, basato sulla piattaforma della Jeep Renegade, è stato subito apprezzato sul mercato italiano per una linea estremamente gradevole, dimensioni adatte anche alla guida cittadina, motorizzazioni e consumi adeguati alle richieste della clientela.

INDICE
Nuova Fiat 500X 2018
Dimensioni
Interni
Esterni
Tutti i motori
Tutti gli allestimenti
Prezzi
Fiat 500X 4×4
Fiat 500X Video Prova su Strada

A settembre 2018 Fiat lancia la nuova 500X con design completamente rinnovato. Tante le novità estetiche e tecnologiche per soddisfare le nuove esigenze di mobilità in un segmento in forte crescita, nel quale 500X è già protagonista in Italia, dove detiene la leadership nella categoria:

  • Presenta esterni totalmente rinnovati, con i nuovi gruppi ottici LED e i fari Full LED, e degli interni, che ne esaltano ancora più il legame con il mondo di 500, migliorando al contempo funzionalità e comfort.
  • Una famiglia completamente nuova di motori a benzina turbo 3 e 4 cilindri e consumi ridotti fino al 20% in meno rispetto ai precedenti motori benzina e una silenziosità migliorata del 20% rispetto al turbodiesel.
  • Di serie su tutte le versioni “Traffic sign recognition” con “Speed Advisor” e “Lane Assist” per offrire il massimo della sicurezza e dell’assistenza alla guida.
  • Nuova gamma con tre livelli di allestimento: Urban, City Cross e Cross.

Al momento è noto solo il prezzo di lancio: si parte da 15.500 euro.

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche 13

Uno dei punti di forza della nuova Fiat 500X è dato dalle dimensioni. Il crossover compatto misura infatti 425 cm di lunghezza, 180 cm di larghezza ed è alto 160 cm. Proprio queste misure consentono alla Fiat 500X non solo di ospitare comodamente 5 persone, ma anche di essere guidata con molta praticità, sia nel caotico traffico cittadino che nelle gite fuori porta.
fiat 500X usate
fiat 500X usate

L’abitacolo della Fiat 500X riprende a grandi linee il convincente design già visto sulla sorella minore “500”. Quello che colpisce subito l’occhio appena ci si accomoda nell’abitacolo è la plancia con la plastica centrale che riprende il colore della carrozzeria e il logo 500 inserito nel lato destro della stessa, proprio di fronte al sedile del passeggero. Altra caratteristica degli interni della Fiat 500X è la presenza dello schermo centrale dedicato al sistema Uconnect disponibile in due dimensioni, 5 e 6 pollici. Grazie al sistema di connessione Fiat sarà possibile, oltre ad utilizzare il navigatore satellitare, collegare via bluetooth il proprio smartphone e utilizzarlo in tutta sicurezza mentre si è alla guida. Sono inoltre presenti numerosi vani portaoggetti e le prese Aux e Usb per connettere vari dispositivi elettronici.

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche 6

Gran parte del successo di mercato della Fiat 500X è dovuto a una linea particolarmente indovinata che non rinnega la parentela con la piccola “500”, ma si sviluppa sino ad emergere in una carrozzeria decisamente muscolosa.

Il frontale – Il frontale vede la presenza della doppia linea di fari dal disegno ovale, più una terza fanaleria dedicata agli antinebbia posti ai lati della griglia del radiatore. Il badge Fiat è impreziosito dalle cromature che lo circondano richiamando lo stile delle vetture del passato della casa torinese.

La vista laterale – Nella zona laterale si notano decisamente i passaruota bombati evidenziati da una cornice in plastica nera posta per alleggerire il design, mentre un ulteriore movimento alla fiancata è dato dalla nervatura nella parte bassa delle portiere che crea un gioco di pieni e vuoti utile a snellire la linea. Interessante la linea degradante del tetto, che regala una nota di sportività alla Fiat 500X, mentre i dettagli cromati delle cornici delle portiere e delle maniglie conferiscono un pizzico di eleganza alla piccola Crossover.

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche 2

Il posteriore – La zona posteriore è forse quella meno riuscita della Fiat 500X. La fanaleria, infatti, è importante e forse sovradimensionata rispetto a quella più snella vista sulla più piccola “500”, ma nonostante ciò riesce a racchiudere con molto carattere il portellone posteriore. Questo, inoltre, è impreziosito da una striscia cromata posta a metà tra lo spazio riservato alla targa e quello del badge Fiat, mentre l’elemento di spicco è dato dal piccolo spoiler posto sopra il lunotto che dona carattere e grinta al SUV torinese.

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche 10

Sono ben tre le motorizzazioni tra cui scegliere per la Fiat 500X. Si può infatti optare per i motori benzina, diesel o con doppia alimentazione benzina – GPL. Tra i primi troviamo il 1.6 litri e-TORQ da 110 cavalli e il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, mentre tra i motori diesel si può scegliere tra il Multijet  1.3 da 95 CV ed il 1.6 da 120 CV. Chi volesse risparmiare sui consumi può scegliere la doppia alimentazione benzina – GPL con motore 1.4 da 120 cavalli.

fiat 500X usate
fiat 500X usate

Sono ben cinque gli allestimenti tra cui scegliere, oltre a numerosi optional, per riuscire a creare una Fiat 500X su misura.

Urban Look Pop – Si parte dall’allestimento Urban Pop, con il quale si avranno di serie:
– cerchi da 16’’
– specchietti retrovisori esterni elettrici con funzione di sbrinamento
– sedile guida regolabile in altezza
– climatizzatore manuale
– comandi al volante
– 6 airbag
– cruise control con limitatore di velocità
– sistema di controllo di pressione degli pneumatici
– ESC
– Uconnect
– display da 3,5’’

Urban Look Pop Star – Scegliendo la versione Urban Look Pop Star, invece, si avrà di serie:
– volante in pelle
– cerchi da 16’’ in colore grigio satinato
– fari fendinebbia con funzione cornering
– Uconnect con display da 7’’
– sensori di parcheggio e telecamera posteriore

Urban Look Lounge – Salendo di livello, troviamo l’allestimento Urban Look Lounge, decisamente più ricco, che prevede:
– cerchi da 17’’ in colore grigio satinato
– PreFari Bi-Xenon
– sedili in tessuto con inserti in ecopelle
– bracciolo anteriore
– sistema keyless
– pack visibility
– lane assist
– climatizzatore automatico bizona e navigatore da 7’’

S-design – Più aggressivo l’allestimento S-design, con il quale si avranno di serie:
– dettagli con finiture brunite Miron
– proiettori Bi-Xenon con acciaiatura brunita
– colore specifico Verde Alpi opaco
– cerchi in lega da 17” o da 18’’ Miron con finitura lucida
– vetri oscurati
– fascia plancia texturizzata nera con logo 500 rame
– mostrine radio e clima brunite Miron
– inserti bruniti su tunnel centrale e pannelli porta
– tessuto nero Castiglio a trama Chevron con inserti in ecopelle nera, cuciture rame e logo 500 bicolor nero e rame
– sensori di parcheggio e telecamera posteriore

Mirror – Decisamente ricco, infine, l’allestimento 500X Mirror, scegliendo il quale si avranno:
– badge Mirror dedicati sui montanti laterali
– cerchi in lega da 17’’ argento lucido
– fari allo Xenon
– calotte specchietti satinate cromate
– portellone posteriore cromato satinato
– cornice fari posteriori cromati satinate
– baffo anteriore cromato satinato
– modanature laterali cromate satinate
– cornice fendinebbia cromata satinata
– volante in pelle con comandi vocali
– plancia Blu Jeans opaco
– sedili interni in tessuto specifico con cuciture blu
– sistema Uconnect™ 7″ HD LIVE compatibile con Apple Link System o con Android Auto
– barre portatutto satinate cromate
– sensori di parcheggio e telecamera posteriore

I prezzi della Fiat 500X variano molto a seconda delle motorizzazioni e degli allestimenti richiesti. La versione base, con motore benzina da 1.6 litri e 110 cavalli, parte da 19.000 euro, mentre per l’allestimento top di gamma denominato Lounge, sempre a benzina, il prezzo di partenza è di 24.950 euro. Saranno necessari 20.400 euro per l’allestimento base della Fiat 500X con il motore diesel 1.3 Multijet, mentre si salirà sino a 26.600 euro per la versione Lounge sempre con motore a gasolio. Qualora si scelga la doppia alimentazione benzina – GPL, i prezzi partono invece da 21.100 euro sino ad arrivare a 24.150 euro.

Fiat 500X benzina Prezzi
1.4 MultiAir 140 Cv Pop Star 21.000
1.4 MultiAir 170 Cv At9 4×4 City Cross 28.850
1.6 E-Torq 110 Cv Pop 19.000
1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pop 21.100

fiat 500X usate
fiat 500X usate

Fiat 500X diesel Prezzi
1.3 MultiJet 95 Cv Pop 20.400
1.6 MultiJet 120 Cv Pop Star 22.650
1.6 MultiJet 120 Cv DCT Pop Star 24.350
2.0 MultiJet 140 Cv 4×4 City Cross 26.050

Poiché esistono più di 47 combinazioni possibili di allestimenti/motorizzazioni, per calcolare il prezzo di listino dei diversi allestimenti potete sommare al prezzo della versione base (Pop/Pop Star):
– 1.000 euro per la City Cross
– 750 euro per la Mirror
– 3.050 euro per la Lounge
– 1.800 euro per la S-Design City
– 1.650 euro per la Business

Da buon Crossover, la Fiat 500X è disponibile anche nella versione 4X4. La trazione integrale trasforma la Fiat 500X in una vettura adatta anche alle scorribande in fuoristrada. Per questa tipologia di trazione l’unica motorizzazione disponibile è quella diesel, declinata nelle varianti da 1.6 litri e 120 cavalli e da 2.0 litri e 140 cavalli.

Abbiamo provato su strada la nuovissima 500X S-Design Off-road:

fiat 500X usate
fiat 500X usate

Pubblicato il 16 April 2018
Condividi