Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ AIM EV Sport 01: prezzi, dimensioni e caratteristiche

AIM EV Sport 01: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 7 May 2023
Condividi
AIM EV Sport 01 è un prototipo di vettura sportiva completamente elettrica disegnato dal celebre Shiro Nakamura, già autore di iconici modelli Nissan

La AIM EV Sport 01 è la nuova creazione del marchio AIM, presentata all’evento giapponese Automobile Council e disegnata dal celebre designer Shiro Nakamura, ex responsabile globale del design di Nissan. Con un motore elettrico da 600 CV e un peso di 1.500 kg, la vettura si distingue per il design esclusivo e l’attenzione al piacere di guida e all’agilità. AIM, noto per lo sviluppo di propulsori nel settore delle gare endurance, ha deciso di espandere la propria attività collaborando con Nakamura per la realizzazione di una vettura sportiva a zero emissioni.

Di seguito ecco la scheda tecnica della AIM EV Sport 01:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 600/441
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Perché comprarla
 Prezzi

Le dimensioni della AIM EV Sport 01 sono molto compatte, con una lunghezza di poco meno di 4 metri e un’altezza di poco superiore agli 1,2 metri. Nel complesso, la vettura sfoggia una sagoma snella e affusolata, con sbalzi contenuti e un design pulito caratterizzato da curve accattivanti. Qui le dimensioni nello specifico:

La carrozzeria della AIM EV Sport 01 è stata disegnata dal famoso designer Shiro Nakamura, che ha vestito la base con un corpo vettura in fibra di carbonio caratterizzato da curve sinuose e compatte, e portiere ad apertura verticale che integrano anche una porzione del tetto. Il frontale presenta una griglia dello stesso colore della carrozzeria, uno splitter e dei fari arrotondati, mentre la coda risulta tronca e dominata dal grande diffusore.

Lateralemente, l’EV Sport 01 sfoggia porte a farfalla e telecamere che rimpiazzano gli specchietti retrovisori esterni tradizionali, mentre sul posteriore campeggiano i fanali a LED ovali. Infine, la vettura presenta uno stile aerodinamico e, secondo quanto dichiarato dalla AIM, sarà disponibile anche in una variante più vicina al prodotto di serie, che verrà costruita in Giappone coinvolgendo esclusivamente fornitori locali.

: interni

L’interno della AIM EV Sport 01 presenta una configurazione minimalista e orientata alla guida sportiva. I sedili avvolgenti in Alcantara sono direttamente montati sul telaio per garantire una sensazione di guida più diretta. Il cruscotto è rivestito in pelle di alta qualità e include un quadro strumenti digitale facilmente leggibile. In generale, non sono presenti elementi superflui e gli interni sono completamente privi di fronzoli, in linea con l’estetica essenziale del prototipo.

: motori

La AIM EV Sport 01 è equipaggiata con un sistema di propulsione composto da due motori elettrici, che sviluppano una potenza totale di 600 CV. Al momento, tuttavia, non sono state rilasciate informazioni precise sulla capacità della batteria. Tuttavia, la casa giapponese ha dichiarato che il prototipo è stato progettato per essere un’auto da pista, il che suggerisce un orientamento verso le prestazioni elevate piuttosto che versol’efficienza energetica.

: consumi

La AIM EV Sport 01 presenta un peso totale di circa 1.500 kg, il che permette di garantire un’autonomia di circa 300 km.

  • Piacere di guida: la messa a punto di telaio e powertrain è orientata alle prestazioni.
  • Agilità: il peso contenuto e la piattaforma inedita promettono un ottimo handling.
  • Immagine: grazie all’inconfondibile penna di Nakamura, questa vettura vanta un design personale e distintivo.
Pubblicato il 7 May 2023
Condividi