Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Nissan Leaf: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Nissan Leaf: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 3 January 2020
Condividi
Abbiamo provato la nuova Nissan Leaf, la migliore auto elettrica al mondo

Nissan Leaf è la regina delle auto elettriche e anche per il 2020 si confermerà senza dubbio una delle migliori. La versione da noi provata è la Tekna, l’allestimento top di gamma, con il ProPilot Park, l’e-Pedal e il Two Tone con la vernice Pearl White con un costo di 42.530 euro.

Ecco la scheda tecnica della Nissan Leaf:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 436 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 36.700 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzo

La Leaf è un’auto spaziosa che permette di viaggiare con un certo comfort anche ai passeggeri seduti in seconda fila grazie al passo di ben 2.700 mm ed alla lunghezza complessiva del corpo vettura che sfiora i 4 metri e mezzo:

 

Dimensioni
Lunghezza 4.480 mm
Larghezza 1.790  mm
Altezza 1.540 mm
Passo 2.700 mm

Negli interni troviamo display HD a colori da 7″ integrato nel quadro strumenti e tachimetro analogico, sedili pelle, volante in pelle con comandi integrati, cruscotto con rifiniture tecniche, sedili anteriori con tasche posteriori, sedile passeggero reclinabile e con scorrimento manuale, sedili posteriori ripiegabili (60/40), bracciolo guidatore.

Sul fronte del comfort e della praticità: Nissan intelligent Key con pulsante di avviamento, freno di stazionamento elettrico, retrovisore con funzione anti-abbagliamento automatica, climatizzatore automatico con pompa di calore, fari automatici crepuscolari e dispositivo “Follow me home“, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, alette parasole con illuminazione, sterzo a inclinazione regolabile, presa da 12V + USB. Audio e tecnologia: e-Pedal,  ProPILOT, Intelligent Cruise Control, navigatore da 7″ con sistemi Apple Car Play ed Android Auto, Around View Monitor, sistema audio Premium Bose con 7 altoparlanti, USB, AUX, Bluetooth e lettore CD, computer di bordo con indicatori di consumo energetico medio e istantaneo, retrocamera per il parcheggio, sistema di frenata rigenerativa.

auto elettriche
auto elettriche

Il design della nuova Nissan LEAF coniuga l’estetica e la funzionalità, risultando come un ottimo compromesso tra una linea moderna e un’aerodinamica avanzata, per consentire di ridurre l’attrito con l’aria, abbassando così i consumi energetici.

Dalla nuova griglia V motion (con finitura blu, come tutte le elettriche), si dipartono poche semplici linee che caratterizzano il tetto ad effetto flottante e la fiancata, passando per i nuovi gruppi ottici LED (con la forma tipica a boomerang per quanto riguarda il posteriore) e i nuovi cerchi in lega bicolore.

La nuova Nissan Leaf è proposta con due tipologie di motori. Quelli da 150 CV sono alimentati da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 40 kWh, mentre quelli da 217 CV sfruttano una batteria da 62 kWh.  La batteria agli ioni di litio con una capacità di 40 kWh ha un tempo di ricarica rapida fino all’80% in soli 40 minuti. La guida è fluida, senza “vuoti” schiacciando l’acceleratore, con la sempre sorprendente silenziosità e il solo “rumore” delle ruote sull’asfalto.

Provata nelle prime ore del mattino in una delle strade più caotiche della città, ci siamo gustati il cinguettio degli uccellini sugli alberi che incorniciavano il viale. Cerchi in lega da 17″, vetri privacy, specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, regolabili elettricamente e richiudibili automaticamente, montante nero lucido, fari fendinebbia anteriori, fari a LED auto-livellanti con sistema intelligente di inseguimento della traiettoria, fari abbaglianti automatici, maniglie cromate, sportello per la ricarica con illuminazione.

auto elettriche
auto elettriche

Sul fronte dell’efficienza la nuova Leaf si è dimostrata leggermente migliore del modello precedente con una media di 13,1 kWh/100 km (7,6 km/kWh) e una spesa di soli 9,81 euro per l’elettricità che in Italia costa mediamente 0,208 euro/kWh (0,50 euro/kWh nelle colonnine veloci). Pertanto, con la versione dotata di batteria da 40 kWh l’autonomia promessa è pari a 270 Km, mentre quella dotata di batteria da 62 kWh dichiara un valore pari a 385 Km.

La differenza più grande rispetto al modello precedente sta nella batteria che passa da 30 a 40 kWh di capacità permettendomi di percorrere fino a 305 km con un pieno elettrico anziché i precedenti 195 km. Il risultato della nuova Leaf è di buon livello e permette di rispondere a quasi tutte le esigenze di viaggio e spostamenti quotidiani

A fare la differenza con le altre vetture elettriche del segmento in vendita in Europa solo proprio le esclusive tecnologie e-Pedal e ProPilot. Quest’ultimo è il sistema avanzato di assistenza per una guida piu’ sicura e confortevole.

La nuova Nissan Leaf è presente in quattro diversi allestimenti con un prezzo che parte da 34.370 euro:

  • Leaf Acenta (36.360 euro) con: Nuova batteria da 40 kWh con ricarica da 6,6 kW e QC da 50 kW, Intelligent Cruise Control, Specchietti regolabili elettricamente, Vetri privacy, NissanConnectEV: navigatore satellitare con schermo touch screen da 7″ con integrazione smartphone (Apple CarPlay® e Android Auto®) e Radio DAB con lettore MP3, connettore AUX, Bluetooth®, USB, comandi al volante e 6 altoparlanti;
  • Leaf Business (38.700 euro) con : Attivazione climatizzatore da remoto, Intelligent Around View Monitor, Sensori di parcheggio (anteriori e posteriori), Sistema riconoscimento vocale telefono, Cerchi in lega da 17″, Fari automatici intelligenti, NissanConnect EV, Radio DAB con lettore MP3, Connettore AUX, Bluetooth, USB, comandi al volante e 6 altoparlanti, Sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni e ciclisti.
  • Leaf N-Connecta (37.935 euro) con: Nuova batteria da 40 kWh con ricarica da 6,6 kW e QC da 50 kW, ProPILOT, Cerchi in lega da 17”, Sistema Intelligente Attenzione Guidatore, Volante, specchietti, sedili anteriori e posteriori riscaldabili e Intelligent Around View Monitor;
  • Leaf Tekna (39.790 euro) con: Nuova batteria da 40 kWh con ricarica da 6,6 kW e QC da 50 kW, Sedili con parti in pelle, Radio DAB con lettore MP3, connettore AUX, Bluetooth®, USB, comandi al volante, 7 altoparlanti e impianto Premium BOSE® e ProPILOT Park (opzionale).

I prezzi della nuova Nissan Leaf aggiornati al 2019 sono:

Nissan Leaf Prezzo
Leaf Acenta 40 kWh 3.6 36.700
Leaf Acenta 40 kWh 37.000
Leaf Business 40 kWh 38.700
Leaf N-Connecta 40 kWh 39.475
Leaf Tekna 40 kWh 41.330
Leaf Tekna 40 kWh ProPilot Park 42.530
Leaf e+ N-Connecta 44.775
Leaf e+ Tekna 47.950
Leaf e+ Tekna ProPilot Park 49.150

 

auto elettriche
auto elettriche

 

Pubblicato il 3 January 2020
Condividi