Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Nissan Micra: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Nissan Micra: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 23 September 2023
Condividi
La quinta generazione della Nissan Micra stacca con il passato e si dimostra un’ottima compagna per la città e non solo

La quinta serie della Nissan Micra fa il suo ingresso sul mercato con una veste completamente rivisitata. Il nuovo design, caratterizzato da linee audaci e spigoli decisi, la rende facilmente distinguibile. Nel corso degli anni, la gamma motori si è consolidata, e ora è disponibile un’unica opzione, sia a benzina che a GPL.

Ecco la scheda tecnica della Nissan Micra:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 300/1.004 litri
 Alimentazioni Benzina/GPL
 Classe Euro 6 d-Temp
 Cv/kW (da) 92/68
 Prezzo (da) 18.650 €

 

INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

L’attuale generazione della Nissan Micra rimarrà in commercio ancora per un po’ di anni. Tuttavia, già oggi si comincia a parlare di quella che sarà l’erede del modello. Non lo vedremo prima del 2024/2025 e sarà per la prima volta, proposto unicamente in versione 100% elettrica. Sarà sviluppato sulla inedita piattaforma CMF-B EV, comune ad altri modelli dell’alleanza Renault. Nissan, Mitsubishi, che farà il proprio debutto con la nuova Renault 5 proprio nel 2024. Della nuova Micra elettrica si conosce ancora molto poco. La lunghezza, molto probabilmente, sarà contenuta fra i 3,90 e i 4,20 metri, mentre il pacco batterie avrà una capacità anche superiore ai 50 kWh per un’autonomia di circa 400 km. Il tutto ad un prezzo che, stando alle dichiarazioni dei vertici Nissan, dovrebbe essere allineato a quello dell’attuale generazione con motori tradizionali.

Nissan Concept 20-23

La Nissan Concept 20-23 si presenta come una vera dichiarazione d’intenti da parte del marchio giapponese nel celebrare il ventesimo anniversario del centro di design europeo della Casa. Presentata a Londra direttamente dal presidente del marchio, Makoto Uchida, questa concept promette di emozionare i giovani con il suo design estremo e dal piglio molto sportivo. I dettagli funzionali non mancano, come le ampie prese d’aria per il raffreddamento dei freni e l’alettone posteriore progettato per garantire un alto livello di downforce senza compromettere la visibilità. La parentela con la futura Micra è evidente, specialmente all’anteriore con i caratteristici fari tondi a LED. Gli interni seguono lo stesso approccio estremo degli esterni. Una volta a bordo, infatti, si viene accolti da un ambiente minimal e molto corsaiolo.

Attraverso il volante che nella forma ricalca quello di una Formula 1, è possibile comandare tutte le principali funzioni della vettura, mentre con i paddle dietro di esso è possibile intervenire sull’intensità del recupero energetico del powertrain elettrico. La Concept 20-23 è stata completamente sviluppata presso il centro di design europeo di Nissan, che ha già dato vita a modelli come Qashqai e Juke. Situato a Londra, il centro di design conta su oltre 60 esperti che utilizzano tecnologie all’avanguardia per la prototipazione.

Le dimensioni della Nissan Micra sono quelle tipiche di tutte le vetture del segmento B, ovvero i canonici quattro metri di lunghezza, che la rendono adatta sia alla guida cittadina che alle gite fuori porta. Questa misura, unita all’altezza di 146 centimentri, alla larghezza di 174 centimetri e al passo che raggiunge i 253 centimetri la rende ideale per ospitare cinque persone.

Dimensioni
Lunghezza 3.999 mm
Larghezza 1.935  mm
Altezza 1.455 mm
Passo 2.525 mm

nissan micra
nissan micra

Il look sgargiante della carrozzeria viene ripreso anche negli interni della Nissan Micra. La plancia si caratterizza per la presenza di una fascia in tinta con il colore degli esterni che rende l’abitacolo vivace, mentre gli elementi soft touch conferiscono un comfort tipico di una vettura di categoria superiore.

Al centro della plancia spicca lo schermo touch da 7 pollici tramite il quale è possibile comandare l’infotainment della vettura, mentre nel cruscotto è presente il computer di bordo, posto tra contachilometri e contagiri, dal quale consultare tutte le informazioni. Bella la resa al tatto dei comandi dedicati alla climatizzazione, mentre un plauso merita la scelta di porre due imbottiture per le ginocchia ai lati della leva del cambio. Di tutto rispetto la dotazione di sicurezza disponibile per la Nissan Micra. Sono infatti presenti, tra i tanti, dispositivi quali il sistema di avviso e prevenzione cambio di corsia involontario intelligente, il sistema di frenata d’emergenza intelligente, il sistema di controllo automatico dei fari abbaglianti, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, l’intelligent around view monitor, il comodo hill start assist per agevolare le partenze in salita, nonché una presa di corrente da 12V.

Il design della Nissan Micra è senza dubbio l’elemento che salta immediatamente all’occhio e segna un vero e proprio punto di rottura con le precedenti generazioni della citycar giapponese. Se, infatti, in passato la Micra si è sempre caratterizzata per forme morbide e tondeggianti, la quinta generazione della Nissan Micra ha voltato pagina e si presenta adesso con una carrozzeria dove sono linee spigolose e tagli decisi a farla da padroni.

Il frontale è dominato dai grandi gruppi ottici a sviluppo orizzontale che confluiscono verso il centro del muso dove spicca la calandra a “V” che abbraccia il logo della casa giapponese. Da questa, partono due nervature che segnano il cofano per poi diramarsi verso i montanti e verso la fiancata. Proprio quest’ultima distingue la Nissan Micra dalle rivali dello stesso segmento. Le nervature del cofano, infatti, formano una piacevole onda in corrispondenza del passaruota anteriore che serve a rimarcare il design muscoloso della vettura. Mentre in corrispondenza dello specchietto retrovisore questa linea curva diventa tesa e sale prepotentemente verso il retro della Micra, così da snellire il posteriore. Di spicco la scelta di nascondere la maniglia delle portiere posteriori nelle cornici dei finestrini così da conferire all’auto un aspetto sportivo, nonostante le cinque porte. Il lato B della citycar giapponese è imponente per via di un portellone dalle dimensioni importanti. Il lunotto ha una linea forse un po’ sacrificata a favore del design e si appoggia su un accenno di coda che snellisce l’insieme. I fari a boomerang ben si integrano in un retrotreno molto piacevole e movimentato.

nissan micra
nissan micra

La Nissan Micra viene oggi commercializzata in un’unica motorizzazione. Si tratta del benzina IG-T 92 accreditato di una potenza massima di 92 CV. Questo è stato recentemente affiancato da una variante a doppia alimentazione benzina GPL, in grado di raggiungere il medesimo livello di potenza massima.

I consumi dichiarati dalla casa giapponese per l’unico propulsore a listino si attestano intorno ai 22 km/l. La variante a GPL, invece, garantisce un’autonomia che arriva fino a 1.000 km.

Sono cinque gli allestimenti presenti nel listino della Nissan Micra in grado di soddisfare le esigenze di tutti:

  • Acenta: è il già ricco allestimento di accesso alla gamma.
  • N-Design: si caratterizza per il kit estetico dedicato.
  • Kiiro: riconoscibile per specchietti elettrici e cerchi in lega da 17″.
  • N-Sport: dedicato ai clienti più sportivi, con Fari LED e sistema audio BOSE.
  • Tekna: il top di gamma, ha una dotazione molto ricca.

Compresi nell’equipaggiamento base Hill Start Assist (sistema di assistenza per le partenze in salita), Computer di bordo, Sensore di temperatura esterna, Intelligent Ride Control, Intelligent Trace Control, Stop & Start, ESP & ABS, Limitatore di velocità, Attacchi Isofix, 6 Airbag (conducente, passeggero disattivabile, laterali e a tendina), Spie e avviso acustico cinture di sicurezza non allacciate (anteriori e posteriori), Sistema di frenata d’emergenza intelligente, Fari automatici intelligenti, Luci di emergenza automatiche, Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS).

Acenta: include Maniglie anteriori in tinta, Specchietti in tinta regolabili elettricamente con indicatori di direzione integrati, Cerchi in acciaio da 16’’, Luci diurne a LED. INTERNI: Finiture cromate pomello del cambio, Maniglie cromate delle portiere, Cruise Control, Climatizzatore manuale, Display Audio touch da 7’’ con 4 altoparlanti (Integrazione smartphone Apple Carplay e Android Auto, Sistema vivavoce Bluetooth, wi-fi, USB), Display di assistenza avanzata alla guida TFT da 5’’, Alzacristalli elettrici anteriori, Poggiatesta sedili posteriori x2, Volante regolabile in altezza e profondità, Sedile del guidatore regolabile in altezza, Sedili posteriori abbattibili 60/40, Presa elettrica 12 V x1, Illuminazione del bagagliaio.

N-Design: in più rispetto ad Acenta Specchietti in tinta regolabili elettricamente, riscaldati, ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione a LED, Cerchi Genki da 16’’, Fari fendinebbia anteriori, Vetri posteriori oscurati. INTERNI: Interni in tessuto Modern, Volante rivestito in pelle (granulare), Sensori di Parcheggio Posteriori, Alzacristalli elettrici anteriori/posteriori.

Kiiro: in più rispetto ad Acenta Vernice esterna metallizzata “Gunmetal Grey”, Cerchi in lega da 17” personalizzati (Glossy Black), Exterior Pack “Spiced Lemon”, “KIIRO” stickers, Vetri Privacy. INTERNI: Sensori di parcheggio posteriori, Fendinebbia e sensore pioggia, Alzacristalli elettrici anteriori/posteriori, Climatizzatore automatico.

N-Sport: in più rispetto ad Acenta Specchietti in tinta regolabili elettricamente, riscaldati, ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione a LED, Cerchi in lega da 17’’ personalizzati, Exterior Sport Pack (Calotte specchietti, finiture paraurti anteriore e posteriore, modanature laterali in Glossy Black), Fari e Fendinebbia LED, Vetri posteriori oscurati. INTERNI: Alzacristalli elettrici anteriori/posteriori, Interior Sport Pack (interni in Alcantara con finiture in ecopelle, sedili sportivi), Volante rivestito in pelle (granulare), Sensore pioggia, Sensori di Parcheggio Posteriori.

Tekna: in più rispetto ad Acenta Specchietti in tinta regolabili elettricamente, riscaldati, ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione a LED, Cerchi Genki da 16’’, Fari fendinebbia anteriori, Vetri posteriori oscurati. INTERNI: Alzacristalli elettrici anteriori/posteriori, Interni in tessuto Absolute, Climatizzatore automatico, Volante rivestito in pelle (granulare), Sensore pioggia, Nissan Intelligent Key con pulsante di avviamento, Sistema audio BOSE® Personal® con 6 altoparlanti (2 altoparlanti integrati al poggiatesta del conducente), Sensori di Parcheggio Posteriori, Intelligent AVM (Around View Monitor: riconoscimento oggetti in movimento e avviso angolo cieco), Safety Pack.

  • Versioni: tanti gli allestimenti disponibili, in grado di rispondere ai gusti di tutti.
  • Consumi: buoni i consumi del propulsore turbo a listino.
  • Dotazioni: ricca la lista di accessori fin dall’allestimento di partenza.

I prezzi della Nissan Micra aggiornati a settembre 2023 sono:

Nissan Micra Benzina Prezzo
 IG-T 92 Acenta/Eco Acenta 18.650 €
Nissan Micra GPL Prezzo
 IG-T 92 GPL Acenta/Eco Acenta 20.150 €


nissan micra

nissan micra

Pubblicato il 23 September 2023
Condividi