Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ City Car a confronto per scegliere quella adatta alle tue esigenze

City Car a confronto per scegliere quella adatta alle tue esigenze

Comprare & Vendere Acquisto Auto
Pubblicato il 16 March 2019
Condividi
Dalla Peugeot 108 alla Smart Fortwo: trova qui la city car che fa per te!

Se siete alla ricerca della vostra nuova auto, una buona idea è pensare a quello che vi circonda e, se vivete in una città o in un piccolo paese, vi troverete maggiormente a vostro agio con una particolare tipologia di auto, la city car. Nel 2018 ci sono stati diversi nuovi modelli e altrettanti ce ne sono stati e sono in arrivo per il 2019: ecco un’utile guida per orientarvi nell scelta.

 INDICE
 City car a confronto: quale scegliere?
 City Car 2019: tutti i prezzi
 City Car 2018: le più vendute
 Migliore City Car
 City Car economiche

Probabilmente ciò che vi spinge a scegliere le macchine piccole è la possibilità di sfruttare gli stretti parcheggi cittadini e dileguarvi più velocemente nel traffico. La city car da scegliere dovrà quindi avere un motore brillante che vi consenta di scattare rapidamente ai semafori.

Se vi troverete a trascorrere molto tempo all’interno della vostra auto, è bene che la scelta ricada anche su una vettura con un abitacolo confortevole, facile da usare, con un prezzo di acquisto economico e che richieda bassi costi di manutenzione. Se oltre a questi requisiti desiderate avere una vettura dallo stile inconfondibile e con un buon numero di optional, allora la vostra scelta dovrà essere guidata.

Qui di seguito una breve guida sulle auto e city car più economiche in commercio, a meno di 12.000€:

offerte city car
offerte city car

Renault Twingo

Nata da un progetto comune con Smart, dal quale ha preso vita anche la Forfour, la Renault Twingo si rivela una city car perfetta nel traffico cittadino grazie a dimensioni contenute e motori briosi. L’aspetto simpatico è merito delle linee squadrate e di un frontale compatto dove spiccano due linee di fari, quella superiore grande e quadrangolare e quella inferiore piccola e rotonda. Il posteriore si fa notare per il grande portellone in vetro ben integrato nel design complessivo, mentre le 5 porte rendono agevole anche l’accesso al divanetto posteriore.

Particolarità della Renault Twingo è la disposizione del motore e della trazione, entrambi posteriori. La versione TCi Duel con motore 1.0 da 69 cavalli, è offerta a partire da 11.450 euro ma l’assenza del climatizzatore chiederà un esborso extra per colmare questa lacuna. Meglio quindi puntare sulla versione Le Parisienne, offerta a partire da 15.100 euro, che include nel prezzo di partenza non solo il condizionatore automatico, ma anche accessori sfiziosi ed utili come il sistema R-LINK Evolution compatibile con Android Auto, la radio R&GO DAB con comandi al volante e supporto smartphone, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera.

Verifica su automobile.it tra i numerosi annunci relativi alla Renault Twingo, quello che fa per te!

renault twingo usate
renault twingo usate

Suzuki Ignis

La Suzuki Ignis spicca tra le city car per il suo look da crossover in miniatura. Se, infatti, le misure del corpo vettura sono compatte, soltanto 3 metri e 70 la lunghezza, le linee alte e squadrate ed i passaruota ben marcati strizzando l’occhio al mondo dell’off road. Il frontale, alto, è reso unico dalla grande mascherina a sviluppo orizzontale e dai fari squadrati, mentre la fiancata presenta linee nette ed un triplice graffio in corrispondenza del montante C che dona un bel dinamismo.

La versione di partenza, denominata iCool ed in vendita a partire da 14.200 euro, porta in dote il motore 1.2 da 90 cavalli ed un equipaggiamento di serie molto ricco che include, tra gli altri, il sistema multimediale con schermo touch 7″, la Radio DAB, il climatizzatore e l’assistenza alla frenata. Interessante la presenza in listino della variante ibrida che riduce notevolmente i consumi sino al valore dichiarato di 5,2 litri per 100 Km.

Sul nostro sito puoi trovare centinaia di annunci sui veicoli usati, anche per la Suzuki Ignis.

suzuki ignis usate
suzuki ignis usate

Opel Karl

L’Opel Karl è l’arma utilizzata dalla casa tedesca per competere nell’affollato settore delle city car. La City Car Opel si presenta con una lunghezza compatta di 3 metri e 68 ed una abitabilità interna adeguata anche a cinque passeggeri. Lo stile degli esterni è sobrio, dominato da linee nette e richiami al mondo dei crossover grazie alle protezioni in plastica grezza dei passaruota ed alle barre portaoggetti presenti sul tetto. Mentre gli interni stupiscono per una qualità dei materiali superiore alla concorrenza ed un sistema di infotainment degno di vetture di categoria superiore.

La versione di partenza, l’Opel Karl Rocks, è dotata del motore 1.0 benzina da 73 cavalli ed una dotazione di serie molto interessante che include il climatizzatore, il sistema di assistenza alle partenze in salita ed i comandi radio al volante. I prezzi partono da 13.420 euro, mentre per la versione dotata del sistema Start & Stop è necessario aggiungere altri 300 euro.

opel karl usate
opel karl usate

Smart ForFour

La Smart ForFour condivide con la Renault Twingo lo stesso pianale ed identica impostazione meccanica, grazie al motore ed alla trazione posteriore; ma si differenzia dalla city car “gemella” per uno stile molto personale che riprende a piene mani il look della Smart Fortwo.

La versione di partenza della Smart ForFour è la Youngster dotata del motore benzina da 1.0 litri e 71 cavalli di potenza, ma in alternativa è possibile optare per la versione con propulsore 0.9 da 90 cavalli, oppure scegliere la versione totalmente elettrica in grado di offrire un’autonomia di 160 Km, utile per gli spostamenti cittadini quotidiani. I prezzi per la Youngster 1.0 da 70 CV partono da 14.230 euro, mentre per l’analogo allestimento destinato alla versione elettrica si sale di quasi 10.000 euro, toccando quota 24.748.

Su automobile.it puoi trovare centinaia di annunci sui veicoli usati relativi al modello Smart Forfour.

smart forfour usate
smart forfour usate

Ecco una tabella utile per confrontare i prezzi dei modelli citati nell’articolo:

Marca e Modello Prezzo
Twingo SCe Duel da 11.450 euro
Ignis 1.2 Dualjet iCool da 14.200 euro
Karl Rocks 1.0 73CV da 13.420 euro
ForFour 70 1.0 Youngster da 14.230 euro
108 VTi 72 3p. Active da 11.930 euro
Up! 1.0 3p. take up! Bluemotion Tech da 11.460 euro
Zoe Life R90 Flex da 26.100 euro
Aygo 1.0 VVT-i 72 CV 3p. x-cool da 11.900 euro
Fortwo 70 1.0 Youngster da 13.490 euro

offerte city car
offerte city car

Spesso guardare alle auto più vendute per categoria può essere un aiuto alla scelta della vostra prossima auto. Vediamo quindi quali sono le city car più vendute in Italia (Fonte: Unrae – segmento A ‘piccole’):

Marca e Modello Prezzo
Fiat Panda da 11.390 euro
Opel Karl da 13.420 euro
Fiat 500 da 14.350 euro
Volkswagen Up! da 11.450 euro
Kia Picanto da 11.150 euro
Toyota Aygo da 11.900 euro
Smart Fortwo da 13.490 euro
Hyundai i10 da 10.850 euro
Renault Twingo da 11.450 euro
Suzuki Ignis da 14.200 euro

Ecco una nostra selezione delle migliori city car disponibili nel mercato, in base a prezzo, dimensioni e prestazioni.

Volkswagen Up: la city car sportiva

Anche la Volkswagen Up, così come la Peugeot 108, fa parte di un trio di vetture nate dalla stessa piattaforma. Oltre alla city car tedesca, infatti, dallo stesso pianale sono nate la Seat Mii e la Skoda Citigo. Tutte e tre hanno un assetto ideale per le città che non risente delle sconnessioni dell’asfalto. Quello che, secondo noi, rende la Up la migliore tra le city car sportive, è lo sterzo leggero ma capace di offrire un’ottima reattività, e il brillante motore tre cilindri. Uno dei vantaggi della Up è dato anche dal marchio Volkswagen, sempre garanzia di stile e qualità.

Si parte da 11.450 euro per la 1.0 benzina da 60 CV 3p. in allestimento take up! (senza climatizzatore purtroppo) che è invece di serie sulla versione move up! (da 12.700 euro). Si sale di potenza con il 1.0 75 Cv a partire da 13.200 euro e con il 1.0 TSI da 90 Cv a 15.100 euro. Infine, è interessante prendere in considerazione anche la versione eco, un ibrido benzina/metano, il cui prezzo di listino parte da 13.700 euro. Come per la Peugeot 108, bisogna aggiungere 500 euro ai prezzi indicati per il 5 porte.

Su automobile.it puoi trovare centinaia di annunci sui veicoli usati relativi alla Volkswagen Up!.

volkswagen UP usate
volkswagen UP usate

Renault Zoe: la city car elettrica

L’acquisto di city car elettriche è giustificato se queste vetture sono utilizzate in città piuttosto che in un altro tipo di ambienti. Le minori distanze da percorrere sono un vantaggio per la limitata autonomia delle vetture elettriche e il moltiplicarsi di stazioni di ricarica è un ulteriore assist per questa tipologia di vetture. La Renault Zoe non è soltanto una delle migliori city car elettriche presenti sul mercato, ma anche una delle migliori vetture elettriche in assoluto.

È più piccola rispetto alle altre e questo fa sì che si adatti perfettamente al traffico cittadino, ed è una vettura completa a differenza della Twizy, che ha solo due posti e non ha portiere. È confortevole, facile da guidare e offre un’ottima autonomia che consente di percorrere ben 300 km in condizioni di guida reale e in ciclo misto con motore R90 e R110 e 280 km con motore Q90.

renault zoe usate
renault zoe usate

Opel Adam: la miglior city car Opel

La Opel Adam è una delle migliori citycar presenti sul mercato. Opel ha puntato tutto su un design con palesi richiami vintage per un look contemporaneo, ricco di personalità e finiture di ottima fattura. La Adam è una city car Opel che punta tutto sullo stile ricercato sia all’interno che all’esterno della vettura.

Il frontale è caratterizzato da una grande griglia con al centro il logo Opel abbracciato da due baffi cromati, mentre una doppia linea di fari conferisce ulteriore carattere alla citycar tedesca. I prezzi del nuovo partono da 12.100 euro.

opel adam usate
opel adam usate

Smart Fortwo: la city car con cambio automatico

Tutti amano guidare una vettura senza tetto che faccia volare i capelli al vento: su questo si basa la Smart Fortwo. L’ultima versione non perde le caratteristiche che l’hanno resa un’icona tra le city car, e si caratterizza quindi per la possibilità di posteggiare in spazi dove le altre vetture neanche si sognerebbero di entrare. Lo sterzo è studiato per garantire una guida ideale in città e i motori turbo sono abbastanza briosi da garantire ottime partenze ai semafori.

Le dimensioni contenute, inoltre, vi consentiranno di guidare agevolmente nel traffico di tutti i giorni. La Smart Fortwo Cabriolet si caratterizza per essere una city car con cambio automatico, elemento decisamente comodo nel traffico cittadino e migliorato nella risposta rispetto alla precedente generazione. Il prezzo è decisamente alto per quello che offre, ma sul mercato non ci sono altre vetture che garantiscano le emozioni di una cabriolet a quella cifra e che si adattino così bene alla guida in città: si parte da 14.230 euro.

smart fortwo usate
smart fortwo usate

Qui di seguito una selezione delle City Car più economiche presenti nel mercato, disponibili in differenti allestimenti e motorizzazioni.

Peugeot 108: la city car più economica

La Peugeot 108 si piazza in cima alla lista delle city car economiche, come la citycar più economica nel mercato. L’economicità è uno dei valori aggiunti di questa vettura. La vettura francese condivide la stessa piattaforma della Toyota Aygo e della Citroen C1, mentre si differenzia dalle due nella parte frontale e nel posteriore.

La Peugeot 108 è una vettura perfetta per la città, grazie alle dimensioni compatte, allo sterzo leggero e al brillante motore da 1.0 litri di cilindrata. Il listino prezzi parte da 11.930 euro per il benzina Vti 72 3 porte in allestimento Active (14.580 per l’allestimento più completo Allure Top!). Si devono sborsare 500 euro in più rispetto ai prezzi indicati per la versione a 5 porte.

Trova su automobile.it la Peugeot 108 che fa al caso tuo, tra i numerosi annunci disponibili.

peugeot 108 usate
peugeot 108 usate

Toyota Aygo: la citycar compatta

Una delle cose più interessanti della Toyota Aygo è il fatto che sia una city car molto compatta e originale, perché ha infinite possibilità di personalizzazione: si possono infatti scegliere varie tinte per le modanature frontali, laterali e posteriori, così come per alcuni elementi dell’abitacolo. Certo, alcune soluzioni puntano al risparmio (bocchette dell’aria) e le finiture non sono molto accurate. Un altro aspetto negativo è lo spazio per i passeggeri che siedono dietro (anche con la carrozzeria cinque porte). Il punto di forza della Aygo è sicuramente l’agilità sulle curve e il vivace motore 1.0 a benzina da 72 Cv, con consumi molto bassi.

La versione x-cool è già fornita di tutto il necessario di base (clima, vetri elettrici e autoradio), mentre la x-play monta di serie un ottimo sistema multimediale, la telecamera di retromarcia e il climatizzatore automatico. I prezzi partono da 11.900 euro per un 1.0 benzina da 72 Cv, 500 euro in più se si scelgono le 5 porte.

toyota aygo usate
toyota aygo usate

 

Pubblicato il 16 March 2019
Condividi