Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Toyota Aygo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Toyota Aygo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 15 November 2020
Condividi
La piccola giapponese si presta alla perfezione all’utilizzo urbano e con il motore tre cilindri è anche poco assetata

Basata su un progetto comune che ha visto nascere anche la Peugeot 107 e la Citroen C1, la nuova Toyota Aygo Connect, presentata lo scorso anno, conferma la volontà della Casa giapponese di imporsi anche nel mercato delle citycar. La nuova generazione è dotata del sistema DCM (Data Communication Module) ed è disponibile sia in versione 3 che 5 porte, con molto spazio per la personalizzazione.

Ecco la scheda tecnica della nuova Toyota Aygo Connect:

 Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio 168 litri
Alimentazioni Benzina
Classe Euro 6 D – Temp
Cv/kW (da) 72/53
Prezzo (da) 9.900 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

La Toyota Aygo Connect si dimostra un’auto perfetta per il traffico cittadino, grazie alle sue dimensioni contenute. La lunghezza complessiva, infatti, misura appena 3 metri e 47 centimetri, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 162 e 146 centimetri. Queste dimensioni, unite al passo da 234 centimetri, rendono la Toyota Aygo Connect ideale per quattro persone. Modesta anche la capienza del bagagliaio pari a 168 litri.

Dimensioni
Lunghezza 3.470 mm
Larghezza 1.620 mm
Altezza 1.460 mm
Passo 2.340 mm

toyota aygo usate
toyota aygo usate

L’edizione Connect della Toyota Aygo ne ha rinfrescato l’aspetto ma senza alterare gli stilemi già presenti nel precedente modello. Le linee della parte frontale disegnano una “X” sulla calandra, incrociandosi al centro della stessa in corrispondenza dello stemma Toyota. La mascherina, le prese d’aria e parte dei gruppi ottici vendono poste nella sezione inferiore creata dall’intersezione dei profili, mentre nei due spicchi laterali viene inserito il resto dei fari.

La fiancata presenta invece una linea di cintura bassa, con una seconda nervatura che partendo dal passaruota  si alza verso il retro, incorniciando i finestrini. Nella parte posteriore viene ripreso il disegno ad “X” della sezione anteriore, con i gruppi ottici posteriori disposti verticalmente ai lati del lunotto e la zona riservata alla targa in contrasto con il colore della vettura, così da snellire il retro.

Gli interni della nuova Toyota Aygo Connect sono essenziali e freschi, per nulla dissimili dalla precedente versione. Le plastiche scure, non proprio piacevoli al tatto, si uniscono ad elementi che richiamano il colore della carrozzeria e donano un elemento di vivacità nell’abitacolo.

Presente al centro della plancia l’immancabile monitor per il sistema di infotainment, mentre al di sotto dello stesso sono posizionati i comandi del condizionatore. Dietro al volante si nota invece il caratteristico cruscotto circolare, dotato di strumentazione analogica.

L’animo urbano della Toyota Aygo Connect si riflette anche nella gamma di motori disponibili. L’unica scelta possibile è il propulsore a benzina da 1.0 litri tre cilindri con una potenza di 72 CV, abbinabile sia al cambio manuale che a quello automatico.

toyota aygo usate
toyota aygo usate

Sono sei gli allestimenti disponibili per la Toyota Aygo:

  • x-cool: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
  • x-play: aggiunge una più ricca dotazione tecnologica.
  • x-fun: è pensata per i neopatentati.
  • x-wave: è la variante cabrio.
  • x-music: è la variante bi-colore.
  • x-clusive: è la top di gamma.

x-cool (3/5 porte): disponibile nelle varianti di colore carrozzeria Cool White/Fire Red/Midnight Black Met, monta di serie cerchi in acciaio da 15” (8 doppie razze), luci diurne anteriori a LED, controllo Elettronico della Stabilità (VSC), fari posteriori con lightguide a LED, radio DAB, spoiler posteriore, interni in tessuto Bi-tone Grey, presa di alimentazione anteriore da 12V, attacco sedile ISOFIX, cornici bocchette d’aerazione laterali in tinta carrozzeria, pannello strumenti, base leva e consolle centrale in Quartz Grey.

x-play: sono disponibili tutte le varianti di colore carrozzeria eccetto Mandarina Met/Emotional Red/Rich Blue Met e in aggiunta rispetto all’allestimento x-cool offre di serie climatizzatore automatico, sensore crepuscolare, sistema multimediale x-touch con display da 7”, Smartphone Integration powered by Pioneer (con Apple CarPlay e Android Auto) e telecamera posteriore di assistenza al parcheggio.

x-fun: questo è l’allestimento pensato per i neopatentati. Aggiunge rispetto all’allestimento x-play cerchi in lega lavorati da 15” (8 razze), ruotino di scorta, Stop&Start su versione manuale, Smart Entry & “Push Start” su versione automatica.

x-wave: oltre a quanto offerto per l’allestimento x-play troviamo di serie tetto in tela Black apribile elettricamente, fari fendinebbia, cerchi in lega lavorati da 15” (8 razze), vetri posteriori oscurati, tetto in tela Jokey Red apribile elettricamente disponibile esclusivamente con colore carrozzeria Midnight Black Met.

x-music: questo allestimento offre di serie, in aggiunta alla versione x-play, le vernici Bi-tone Anthracite Grey Met e Mandarina, cerchi in lega neri da 15’’ (10 doppie razze), fari fendinebbia anteriori, vetri posteriori oscurati, sistema audio Premium JBL: 5 altoparlanti con potenza fino a 600 watt per ottime dinamiche audio, retrovisori esterni Mandarina, rifinitura spoiler anteriore Mandarina, interni in tessuto con dettagli Mandarina, pomello del cambio con inserto Mandarina, bocchette dell’aria Mandarina e tappetini con bordo Mandarina.

x-clusive: l’allestimento top di gamma è disponibile nella variante di colore carrozzeria Emotional Red e Rich Blue Met, e offre di serie in aggiunta alla versione x-play cerchi in lega da 15” lavorati (10 doppie razze), vetri posteriori oscurati, fari fendinebbia anteriori, Smart Entry & “Push Start” (include luce vano bagagli), interni in tessuto con inserti in pelle. Disponibile anche la versione x-clusive Red Style con detagli interni ed esterni in Emotional Red.

Il peso ridotto della Toyota Aygo Connect e la tecnologia del motore 1.0 VVT-i consentono percorrenze davvero interessanti e soste per il rifornimento molto rare. La Casa giapponese, infatti, dichiara un consumo pari a 24,3-24,9 km/l per il motore 1.0 tre cilindri da 72 CV con cambio manuale, che scende a 23,2-24,2 km/l per le versioni a cambio automatico (calcolati su ciclo NEDC combinato). Migliori prestazioni in assoluto per la variante per l’allestimento per neopatentati manuale, che percorre fino a 25,4-30,6 km/l.

  • Dimensioni: le dimensioni contenute la rendono ideale per la città.
  • Consumi: la Aygo si dimostra poco assetata di benzina.
  • Prezzi: buono il rapporto prezzi-contenuti

Ecco il listino prezzi della Toyota Aygo Connect, aggiornato a novembre 2020:

Toyota Aygo Benzina Prezzo
1.0 VVT-i x-fun 9.900 €

toyota aygo usate
toyota aygo usate

Pubblicato il 15 November 2020
Condividi