Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Toyota Corolla Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Toyota Corolla Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 12 November 2020
Condividi
La nuova generazione delle compatta giapponese porta al debutto linee dal carattere più personale e due motori ibridi con potenze fino a 180 CV

Per lanciare quella che Toyota punta a far diventare la nuova best seller del marchio a livello globale, la Casa è tornata alle origini anche per quanto riguarda il nome: l’erede della Auris si chiama Corolla Hybrid. Andando incontro alle richieste di un mercato sempre più esigente in fatto di consumi e emissioni ridotti, la vettura viene per la prima volta offerta esclusivamente con motorizzazioni ibride: l’1.8 e il 2.0 Hybrid permettono di accontentare chi cerca un modello ecosostenibile ma che non vuole rinunciare al piacere di guida.

Di seguito la scheda tecnica della Corolla Hybrid.

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 313 litri
 Alimentazioni ibrida
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 122/90
 Prezzo (da) 28.150 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motorizzazioni
Consumi
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

Le dimensioni della Corolla Hybrid variano leggermente a seconda della carrozzeria scelta. L’auto, infatti, è disponibile sia a due volumi e cinque porte sia famigliare. Mentre altezza e larghezza restano invariate, misurando rispettivamente 143,5 cm e 179 cm, il modello Hatchback (a cinque porte) si presenta lungo solo 437 cm e con un passo ridotto a 264 cm, rispetto a una lunghezza di 465 cm e al passo di 270 cm della versione Touring Sports (station wagon). La capacità del bagagliaio invece cambia non solo in base alla carrozzeria ma anche secondo la motorizzazione scelta: si va da una capacità minima di 313 litri del modello Hatchback 2.0 Hybrid ai 596 litri della versione Touring Sports 1.8 Hybrid.

Dimensioni
Lunghezza 4.370 mm (4.650 mm Touring Sports)
Larghezza 1.790 mm
Altezza 1.430 mm
Passo 2.640 mm (4.700 mm Touring Sports)

toyota corolla usate

toyota corolla usate

All’interno la Corolla Hybrid presenta uno stile che unisce l’eleganza e la qualità al comfort e alla sicurezza. Nell’abitacolo risaltano subito i nuovi sedili sportivi (nella versione Lounge), per i quali si può scegliere tra quattro tipi di rivestimento diversi per colore e materiale: sono anche dotati di un sistema di riscaldamento. L’auto può essere dotata di strumentazione digitale su schermo da 7”, accompagnato eventualmente dal display Head Up che proietta sul parabrezza informazioni e segnalazioni sul percorso, in modo da non far distogliere lo sguardo dalla strada. Al centro della plancia si trova un monitor da 8” con il quale è possibile accedere al sistema multimediale Toyota Touch 3. Generalmente realizzata con materiali di buona qualità e con assemblaggi precisi, la Toyota Corolla dispone anche di una buona abitabilità generale. A tutto ciò si aggiunge il bagagliaio con piano regolabile, la cui capacità può essere aumentata secondo le esigenze reclinando i sedili posteriori, che scompaiono creando un unico piano d’appoggio. Come optional, l’apertura senza mani del portellone posteriore con la Smart Key.

A bordo si trovano anche numerosi ADAS. La Corolla ha di serie il pacchetto Toyota Safety Sense, che comprende una serie di avanzate tecnologie di assistenza alla guida: il Sistema Pre-Collisione (PCS) e il Sistema Pre-Collisione con rilevamento pedoni (PCSPD), per evitare o ridurre l’entità delle collisioni con veicoli e pedoni; l’Avviso Superamento Corsia (LDA); gli Abbaglianti Automatici (AHB); il Cruise Control Adattivo (ACC), che consente di mantenere la vettura ad una distanza minima prestabilita dal veicolo che precede; il Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA), che visualizza determinati segnali stradali sul nuovo display TFT.

toyota corolla usate

toyota corolla usate

Rispetto alla precedente Auris, lo stile esterno della Corolla Hybrid non stravolge le caratteristiche che contraddistinguevano il modello precedente. Le nuove linee però ne accentuano il carattere sportivo, grazie anche ad una minore altezza ed una maggiore larghezza. Nella sezione anteriore si notano la grossa presa d’aria nel paraurti e i fari incassati in una fascia centrale appuntita verso le estremità.

Le linee seguono proseguono sinuose fino alle fiancate, dove le curve dei finestrini sembrano di nuovo sottolineare una geometria cuneiforme che rende la vettura molto slanciata. Sul retro infine, quattro nervature continuano e concludono il disegno iniziato sul fronte, incrociandosi al centro del portellone e creando così il profilo orizzontale in cui sono inseriti i fari posteriori.

Come detto in precedenza, la nuova Toyota Corolla Hybrid è disponibile con due diverse motorizzazioni, entrambe ibride e con cambio automatico E-CVT. L’auto sfrutta uno schema noto, già visto su altri modelli della Casa. Si compone di un motore benzina integrato da due diversi motori elettrici, uno dei quali funge da generatore. La versione 1.8 Hybrid ha una potenza complessiva di 122 CV (90 kW) mentre quella di nuova generazione 2.0 Hybrid Dynamic Force eroga un massimo di 184 CV (135 kW), rispondendo ai bisogni di chi vuole consumare poco senza rinunciare alle prestazioni.

toyota corolla usate

toyota corolla usate

I consumi della Toyota Corolla Hybrid (calcolati su ciclo NEDC) variano leggermente a seconda della motorizzazione scelta. Il propulsore 1.8 Hybrid consente di percorrere circa 27,5-30 km/l, mentre il 2.0 Hybrid Dynamic Force, pur restando molto efficiente, registra un consumo leggermente più alto, che si aggira sui 25,6-27 km/l.

Nuova Corolla Hybrid è disponibile in tre diversi allestimenti: Active (solo in versione 1.8 Hybrid), Style e Lounge (solo in versione 2.0 Hybrid). A queste si aggiungono GR-S e Treck.

  • Active: rappresenta la versione di accesso alla gamma del motore 1.8
  • Style: apre la gamma del 2.0
  • Lounge: aggiunge elementi come i cerchi da 18 pollici e i fari a Led
  • GR-S: è l’allestimento pensato per i clienti più sportivi.
  • Treck: si caratterizza per l’estetica che richiama il mondo dell’offroad.

Active: la versione base offre di serie il sistema Toyota Safety Sense 2.0, i fari fendinebbia LED, cerchi in Lega da 16”, il nuovo sistema di infotainment Toyota Touch® 3 con schermo da 8”, retrocamera, radio DAB e presa USB, climatizzatore automatico bi-zona, freno stazionamento elettrico, sensore luci/pioggia e eCall (ovvero un tasto che notifica automaticamente un eventuale incidente e lancia l’SOS).

Style: in aggiunta alla versione Active, offre cerchi in lega da 17”, wireless charger, vetri posteriori oscurati, fari anteriori bi-LED, supporto lombare, display multinformazioni da 7”, smart entry, palette al volante (solo su 2.0L), illuminazione ambiente interno e vernice Bitone e metallizzata (solo su Hatchback). In più come optional su Touring Sports 2.0 è possibile richiedere il tetto panoramico.

Lounge: in aggiunta alla versione Style, offre cerchi in lega da 18” con inserti Black, cornice griglia anteriore cromata, fari Multi-LED con Adaptive Automatic High Beam System (AHS), sistema fari adattivi, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Intelligence Clearance Sonar (ICS) e Simple Intelligent Parking Assist (S-IPA), interni in pelle e tessuto e sedili anteriori sportivi.

GR-S: questo è l’allestimento dal sapore più sportiveggiante della gamma e si differenzia dagli altri a listino per la presenza dei loghi dedicati sul portellone, i cerchi in lega da 18″ con finiture black e la presenza di serie delle sospensioni adattive e dei fari multi-Led.

Treck: disponibile unicamente per la versione familiare, si caratterizza per la presenza dei fascioni in plastica nera che corrono tutt’intorno all’abitacolo e che donano alla vettura un tocco più fuoristradistico.

  • Design: notevole il salto avanti rispetto alla precedente Auris dal punto di vista stilistico.
  • Motori: interessante la possibilità di scegliere tra due unità ibride.
  • Piacere di guida: nonostante la concezione puramente cittadina, con il 2.0 ci si toglie anche qualche soddisfazione tra le curve. Peccato solo per il cambio che limita un po’.

Di seguito i prezzi della Toyota Corolla aggiornati a novembre 2020:

Toyota Corolla Hybrid  Prezzi
1.8 Hybrid 122 CV CVT Active 28.150
2.0 Hybrid 184 CV CVT Style 32.700

 

Toyota Corolla Hybrid Touring Sports Prezzi
1.8 Hybrid 122 CV CVT Active 29.150
2.0 Hybrid 184 CV CVT Style 33.700

 

Pubblicato il 12 November 2020
Condividi