Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Toyota Yaris Cross: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Toyota Yaris Cross: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 26 October 2020
Condividi
La Toyota Yaris Cross è l’arma inedita della Casa giapponese per emergere nel segmento dei crossover compatti.

Tra i settori del mercato maggiormente in espansione quello dei B-SUV è sicuramente uno dei più combattuti. I consumatori, infatti, richiedono a gran voce crossover compatti in grado di coniugare le dimensioni adatte alla guida cittadina con uno stile da off-road, ed i costruttori sono ben lieti di accontentarli. In questo segmento arriverà a breve anche la Toyota Yaris Cross, B-SUV della Casa giapponese che colmerà una grande lacuna nei listini dell’azienda nipponica.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Toyota Yaris Cross:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 390 litri
 Alimentazioni Benzina / Ibrida
 Classe
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da)

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Prezzo

<h2></h2>

Basata sulla medesima piattaforma utilizzata per l’ultima generazione della Yaris, la Toyota Yaris Cross 2020 si rivela un crossover decisamente adeguato alla città. Il merito è delle dimensioni particolarmente contenute del corpo vettura. La lunghezza, infatti, misura 4 metri e 18 centimetri, mentre larghezza ed altezza raggiungono rispettivamente quota 177 e 168 cm. Il passo di 256 cm è identico a quello della “sorella” Yaris.

Dimensioni
Lunghezza 4.180  mm
Larghezza 1.770 mm
Altezza 1.680 mm
Passo 2.560 mm

Nonostante la stretta parentela con la Yaris il centro stile della Casa giapponese ha realizzato un look specifico per la Toyota Yaris Cross. Le linee utilizzate per il corpo vettura sono particolarmente squadrate a partire dal frontale dove spicca un muso molto alto ornato da fari sottili ed affilati che ben si integrano con le varie nervature presenti sul cofano. La vista laterale fa apprezzare ulteriormente il design reso muscoloso dai passaruota ben in evidenza, mentre in quella posteriore stupisce la realizzazione dei fari che sembrano proiettarsi fuori dalla coda della vettura.

Rispetto agli esterni l’abitacolo della Toyota Yaris Cross sembra essere molto più tradizionale ed il merito è tutto delle linee pulite e fluide presenti sulla plancia. Al centro della stessa fa bella mostra di sé il monitor a sbalzo dedicato al sistema di infotainment, mentre la maggiore altezza rispetto alla Yaris va a tutto vantaggio dei passeggeri che possono godere di interni decisamente ariosi. Purtroppo si nota la mancanza del divanetto posteriore scorrevole che avrebbe garantito una abitabilità ancora maggiore agli occupanti.

In attesa che venga annunciata la gamma disponibile per il mercato italiano dobbiamo orientarci su quanto comunicato dalla Toyota per quello giapponese. La Toyota Yaris Cross sarà dotata di due motorizzazioni: un benzina ed un ibrido. In entrambi i casi la base di partenza sarà il 1.5 dotato di cambio CVT e disponibile sia a due che a quattro ruote motrici, ma nella versione elettrificata la trazione sulle quattro ruote sarà garantita non da un albero di trasmissione ma dalla presenza di un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore.

Per poter vedere la Toyota Yaris Cross sulle nostre strade si dovrà attendere almeno la prima metà del 2021, e quindi al momento non sono ancora noti gli allestimenti previsti per il mercato italiano. Tuttavia è già stata presentata anche la versione firmata GR che porta in dote un kit estetico specifico che dona molta cattiveria alla Toyota Yaris Cross. Tra gli accessori, di serie o optional, già annunciati dalla Casa troviamo comunque il Pre-Collision Safety System, il Low Speed Acceleration Control, l’Emergency Steering Assist, il Full Speed Range Cruise Control, il Lane Tracing Assist, l’Adaptive High-Beam System, il Road Sign Assist, il sistema di parcheggio automatico Toyota Teammate, il Secondary Collision Brake, il Blind Spot Monitor ed il dispositivo S-VSC che mantiene il veicolo in traiettoria in caso di forte vento laterale.

Per quel che riguarda la voce consumi della Toyota Yaris Cross, in attesa di poter mettere alla prova il crossover compatto, ci si deve affidare a quanto comunicato dalla Casa giapponese in merito al motore ibrido. Il valore dichiarato dal costruttore nipponico è di tutto rispetto e fa registrare un dato di 30,8 Km/l.

Come anticipato in precedenza, la Toyota Yaris Cross al momento non è ancora disponibile per il mercato italiano ma soltanto per quello giapponese. In patria il crossover compatto è in vendita a prezzi compresi tra i nostri 14.800 e 22.400 euro, vedremo se anche con l’arrivo in Europa si manterrà lo stesso cartellino.

bottone-desktop-toyota-yaris
bottone-mobile-toyota-yaris

Pubblicato il 26 October 2020
Condividi