Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Renault Twingo: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Renault Twingo: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 30 November 2025
Condividi
Agile, compatta e connessa. L’ultima generazione della più piccola del costruttore francese si aggiorna tanto nel look quanto nei contenuti

Con oltre due decenni di storia alle spalle, la Renault Twingo si è affermata come una vera e propria icona del marchio francese. L’ultima generazione rompe con il passato, introducendo un innovativo powertrain con motore e trazione posteriori.

Dopo il ritorno delle storiche R4 e R5, Renault ha deciso di impiegare il trattamento nostalgia anche per la Twingo, che ritornerà nel 2026 con un look che ricorda molto da vicino l’originale degli anni 90 e completamente elettrica, ma senza discostarsi dall’obiettivo che l’ha sempre caratterizzata: essere una vettura accessibile, con un prezzo base inferiore ai 20.000 euro.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Renault Twingo:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 360/1000 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe Euro 6
 Cv/kW  80/60 kW
 Prezzo  19.500 €

renault twingo usate
renault twingo usate

INDICE
 Novità 2025
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Le dimensioni della terza generazione della Twingo rimangono pressoché invariate rispetto al modello precedente. La lunghezza di 3 metri e 62 centimetri, la larghezza di 1 metro e 65 centimetri e l’altezza di 1 metro e 54 centimetri rendono la piccola citycar francese l’auto ideale per affrontare il traffico cittadino. L’unica differenza è l’altezza, diminuita di 1 centimetro. Il bagagliaio ha una capacità di 188 litri che possono salire fino a 980, reclinando i sedili posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 3.615 mm
Larghezza 1.646 mm
Altezza 1.541 mm
Passo 2.492 mm

All’interno si riesce a trovare lo spirito della Twingo originale, con l’uso di materiali duri ma unito ad uno stile vivace che si può notare in particolare nei pannelli del lato passeggero o in quelli delle portiere. La tecnologia di bordo è completa e include un quadro strumenti da 7 pollici e un infotainment da 10,1 pollici, su tutte le versioni, anche quelle d’ingresso. L’infotelematica sfrutta il sistema operativo Android Automotive e integra le app di Google, tra cui Maps e il relativo Route Planner che programma le soste per la ricarica lungo il percorso. Dietro al volante ci sono le levette per regolare l’intensità della frenata rigenerativa in vari livelli, fino ad arrivare alla guida One Pedal, in cui basta sollevare il piede dall’acceleratore per decelerare fino a fermarsi del tutto.

C’è inoltre da considerare una praticità non indifferente per un’auto del segmento A, con il bagagliaio che ha una capacità minima di 360 litri e che può superare i 1.000 litri (a cui si aggiungono i circa 50 litri del doppio fondo che presenta due aperture separate) abbattendo i sedili posteriori, con la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 2 metri. Questi ultimi possono scorrere separatamente avanti e indietro di 17 cm, come succedeva sulla vecchia Twingo. In più, gli schienali si possono inclinare in tre posizioni diverse per migliorare il comfort. L’abitabilità è buona anche per chi è più alto di 1,80 metri e a migliorare le cose c’è l’assenza del tunnel centrale. Infine, ci sono una decina di vani portaoggetti, per un totale di 19 litri aggiuntivi.

Lunga 3,79 metri, la nuova Renault Twingo è piuttosto compatta per gli standard odierni, ma ha una presenza importante, data anche dai passaruota massicci e dalle superfici scolpite in vari angoli della carrozzeria. Anche i cerchi non sono piccolissimi per una city car: di base ci sono dei 16 pollici, ma nelle versioni top di gamma si toccano i 18 pollici. Le linee e la compattezza della carrozzeria, così come i fari full LED tondi sia all’anteriore che al posteriore e gli inserti sul cofano che mimano delle prese d’aria vogliono essere un tributo alla prima generazione della Twingo, mentre quattro sono le tinte disponibili: Rosso Assoluto, Verde Assoluto, Giallo Mango e Nero Etoilé.

La nuova Twingo si basa sulla piattaforma AmpR Small, la stessa della 5 e della 4 E-Tech Electric, ma a differenza di esse, il retrotreno multilink è sostituito da un assale flessibile derivato dalla Captur. Anche il powertrain è diverso da questi due modelli, con la Twingo che monta un motore elettrico anteriore da 80 CV e una batteria LFP da 27,5 kWh, il quale secondo la Casa permette fino a 263 km di autonomia nel ciclo WLTP. Lo scatto 0-100 km/h è di 12,1 secondi, mentre lo 0-50 km/h è coperto in meno di 4 secondi.

renault twingo usate
renault twingo usate

L’accumulatore è dotato di un sistema di preriscaldamento programmabile dell’abitacolo in caso di temperature fredde ed è disponibile tramite l’App My Renault. Di base, la nuova Twingo è dotata unicamente di un caricatore di bordo da 6,6 kW, ma col pacchetto opzionale Advanced Charger la potenza di ricarica in AC sale a 11 kW ed è possibile ricaricare anche in corrente continua fino a 50 kW.

Il pacchetto aggiunge anche la funzionalità V2L, che consente di ricaricare dei dispositivi esterni tramite un adattatore specifico. Al momento, non c’è un listino completo per la simpatica compatta della Losanga.

La piccola city car francese viene offerta in due allestimenti:

  • evolution
  • techno

evolution: offre i sensori di parcheggio posteriori, il sedile anteriore con schienale ribaltabile, i sedili posteriori singolarmente scorrevoli e ribaltabili e il sistema openR link con Google integrato e smartphone replication.

techno: aggiunge i cerchi in acciaio da 16″ e i due colori di carrozzeria verde assoluto e nero étoilé, il cruise control adattivo, il mantenimento corsia, il climatizzatore automatico, la parking camera digitale e il sistema openR link con Google integrato.

  • Agilità: le sue dimensioni ridotte le permettono di muoversi senza problemi anche in tragitti urbani .
  • Consumi: la propulsione equilibrata e gli accorgimenti aerodinamici assicurano una buona efficienza d’uso.
  • Convenienza: i prezzi di Twingo sono contenuti come i suoi ingombri.

Di seguito i prezzi di listino della Renault Twingo, aggiornati a novembre 2025:

Renault Twingo Prezzo
evolution 80 CV 19.500 €

renault twingo usate
renault twingo usate

Chi fosse interessato ad un modello della precedente generazione può comunque consultare automobile.it e trovare numerosi annunci di Renault Twingo usate.

 

Pubblicato il 30 November 2025
Condividi