Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Auto famigliari: guida ai modelli 2020/2021 presenti sul mercato

Auto famigliari: guida ai modelli 2020/2021 presenti sul mercato

Acquisto AutoComprare & Vendere
Pubblicato il 26 November 2020
Condividi
Auto familiari: ecco una guida per aiutarvi a scegliere quella adatta alle esigenze di tutta la famiglia.

Quando ci si trova di fronte alla scelta di una nuova vettura, specie se un’auto per famiglia, sono molti i fattori che l’acquirente prende in considerazione nella fase di valutazione dell’auto. Spesso la necessità di spazio è una delle motivazioni fondamentali alla base di questa decisione. In questa guida sulle auto familiari andremo ad individuare i migliori modelli sul mercato, analizzando dimensioni e prezzi, così da dissipare tutti i dubbi.

INDICE
 Auto familiari 2021
 Migliore auto per famiglia
 Auto familiari economiche
 Miglior monovolume qualità prezzo
 Auto familiari 7 posti

Nonostante l’imperante moda dei SUV e delle Crossover, le auto familiari si rivelano sempre la scelta migliore per chi è alla ricerca di tanto spazio sia per i passeggeri che, soprattutto, per i bagagli. Vediamo alcune delle novità previste per il 2021:

  • Golf Variant
  • Cupra Leon Station
  • Skoda Octavia Wagon

L’ottava generazione della Volkswagen Golf punta a riconfermarsi la reginetta del segmento C anche con la versione familiare. Lo spazio di carico del bagagliaio è davvero notevole, ben 611 litri con il divanetto in posizione, complice la lunghezza accresciuta sino a 4 metri e 63 cm. Ampia la gamma motori che vede la presenza di unità a benzina, metano, diesel ed anche ibride. I prezzi partono da 27.050 euro.

golf usate
golf usate

La Cupra Leon Station richiama le linee della “sorella” firmata Seat ma con accenni sportivi propri del marchio e si rivela il giusto mix per chi è alla ricerca di esigenze di spazio e vivacità al volante. L’unica motorizzazione disponibile è l’ibrido da 245 CV. I prezzi partono da 38.900 euro.

Scegliere una vettura della Casa ceca, come la Skoda Octavia Wagon, significa trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo. La capacità di carico è di grande livello. La lunghezza del corpo vettura di 4 metri e 70, infatti, consente di godere di un bagagliaio in grado di arrivare fino a 1700 litri di capienza. Ampia la gamma motori disponibile e per chi vuole il massimo delle prestazioni è disponibile anche la RS da 245 CV. I prezzi partono da 25.700 euro.

Una delle migliori auto familiari è una vera e propria icona nel mondo delle auto per famiglia: la Volvo V60. Il design riprende il nuovo linguaggio stilistico Volvo e presenta linee nette e sapientemente plasmate, mentre gli interni stupiscono con una plancia essenziale e praticamente priva di tasti fisici dato che tutte le funzioni si comandano dal monitor dell’infotainment.

volvo v60 usate
volvo v60 usate

Oltre alle motorizzazioni benzina e diesel è disponibile anche la variante ibrida da ben 392 cavalli e consumi medi di soli 2,1 litri per 100 Km. I prezzi partono da 38.660 euro.

Il mercato propone un’ampia possibilità di scelta anche a chi non ha grandi disponibilità economiche ma è alla ricerca di un’auto per famiglia spaziosa e confortevole. Ecco le cinque auto familiari più economiche:

  • Fiat Tipo Station Wagon
  • Dacia Logan MCV
  • Hyundai i30 Wagon
  • Kia Ceed Station
  • Skoda Kamiq

La Fiat Tipo si caratterizza per una linea decisamente classica declinata anche nelle versioni station wagon. La vettura della Casa italiana è la scelta di chi bada più alla sostanza che all’apparenza, e nelle motorizzazioni diesel, con il 1.3 o il 1.6 litri, si rivela una scelta corretta per percorrere molti chilometri. Importanti le misure esterne. La Fiat Tipo Station Wagon è lunga 4 metri e 53 ed offre un bagagliaio enorme da 550 litri. I prezzi sono abbordabili e partono da 18.800 euro.

fiat tipo usate
fiat tipo usate

Chi vuole spendere davvero poco ma desidera avere un’auto per famiglia in grado di soddisfare ogni esigenza, può orientare le proprie attenzioni verso la Dacia Logan MCV. La Casa rumena, controllata da Renault, propone una station wagon davvero basica, con finiture non esattamente al passo coi tempi ed un motore di 1.0 litri di cilindrata e 73 cavalli che non può definirsi un fulmine di guerra. Tutte queste scelte, comunque, si apprezzano quando si stacca l’assegno visto che il prezzo di partenza è di appena 10.900 euro.

La Hyundai i30 Wagon è un’auto per famiglia da considerare con attenzione grazie alla sua ampia capacità del bagagliaio, di ben 602 litri, ed allo spazio interno comodo per cinque persone. La motorizzazione da scegliere è quella diesel 1.6 CRDI da 136 cavalli che garantisce brio alla guida e consumi bassi. I prezzi, per la qualità offerta, sono competitivi e partono da 21.000 euro.

Lo stile della Kia Ceed Station è assolutamente superbo. L’eleganza delle linee non viene compromessa dalla lunghezza di ben 4 metri e 60 centimetri, e queste dimensioni extra vanno a tutto vantaggio del bagagliaio che adesso può vantare una capienza di ben 625 litri. Le motorizzazioni disponibili vedono la presenza di unità benzina, GPL, diesel ed ibride. I prezzi partono da 21.500 euro.

La Skoda Kamiq è la scelta ideale per chi vuole una vettura spaziosa ma con il look da off road e l’altezza da terra aumentata. Lo stile è molto pulito e contemporaneo, mentre la capacità di carico del bagagliaio tocca quota 400 litri con il divanetto in posizione. Le motorizzazioni disponibili sono benzina, metano e diesel. I prezzi partono da 21.540 euro.

Nonostante negli ultimi anni la quota di mercato delle monovolume si sia progressivamente ridotta, queste vetture si rivelano le auto familiari per eccellenza grazie alle grandi doti di spazio interno. Vediamo i modelli migliori per il rapporto qualità prezzo:

  • Fiat 500L
  • Mercedes Classe B
  • BMW Serie 2 Active Tourer
  • Mini Clubman
  • Dacia Lodgy

La Fiat 500L si è rivelata una vettura di buon successo grazie al suo mix tra stile con richiami vintage e spazio interno notevole. La capacità del bagagliaio con il divanetto abbattuto è infatti pari a 1704 litri, mentre tra i motori disponibili si può scegliere tra benzina e diesel. I prezzi partono da 18.650 euro.

In questa lista di auto per la famiglia da tenere d’occhio non può mancare la Mercedes Classe B. La vettura della Casa di Stoccarda riprende il design che ha caratterizzato l’ultima generazione della Classe A, alzando notevolmente il tetto e sfruttando al massimo ogni centimetro. La Mercedes Classe B misura 4 metri e 42 centimetri e regala un bagagliaio decisamente capiente da 501 litri. I prezzi partono da 23.365 euro.

mercedes classe b usate
mercedes classe b usate

Per l’automobilista che voglia viziarsi nell’acquisto di unauto per la famiglia suggeriamo la BMW Serie 2 Active Tourer. Particolarità di quest’auto è la presenza della trazione anteriore, una novità per la BMW, ma la presenza di un bagagliaio di 468 litri, delle ineccepibili rifiniture dell’abitacolo e di una vasta gamma di motorizzazioni rendono la Serie 2 Active Tourer una tra le migliori auto familiari per rapporto qualità prezzo. Per posteggiare in garage la compatta tedesca si parte da un prezzo di 26.600 euro.

La Mini Clubman riesce ad unire uno stile tipicamente Mini ad uno spazio interno sconosciuto alla versione 3 porte. La seconda generazione della auto per famiglia della casa inglese ha visto scomparire la singola portiera posteriore ed adottare due portiere tradizionali che agevolano l’accesso all’abitacolo per i passeggeri posteriori. L’abitacolo è ottimamente rifinito e personalizzabile a piacimento, anche grazie a differenti colorazioni di luci a LED. Tra le versioni benzina si segnala la sportiva Cooper in grado di regalare 192 cavalli di potenza. I prezzi partono da 25.100 euro.

La Dacia Lodgy offre sette posti, 800 litri di bagagliaio con il divanetto posteriore in posizione, motori benzina e diesel ed un prezzo di partenza di soli 13.900 euro, che la collocano sul mercato come la monovolume più economica.

Se le classiche station wagon non soddisfano il vostro bisogno di spazio, potete sempre orientarvi sulle auto familiari 7 posti.

  • Skoda Kodiaq
  • Ford S-Max
  • Citroen Grand C4 Space Tourer
  • Volkswagen Touran
  • Seat Alhambra

Skoda Kodiaq si presenta con un design pulito e punta tutto sull’essenzialità piuttosto che sulle soluzioni ad effetto senza, però, far venir meno la qualità. I 4 metri e 70 di lunghezza consentono di ospitare fino a 7 passeggeri, mentre sotto il cofano trovano spazio unità benzina e diesel. I prezzi partono da 29.200 euro.

La Ford S-Max è una monovolume dalle dimensioni importanti e studiata per mettere a disposizione il maggior spazio disponibile. Grazie al look sapientemente realizzato dai designer la lunghezza di 4 metri e 79 centimetri risulta dissimulata, mentre l’abitacolo è in grado di ospitare fino a 7 passeggeri e di regalare una capienza del bagagliaio sino a 2200 litri abbattendo il divanetto posteriore.  Tra i motori è disponibile unicamente il 2.0 EcoBlue diesel, presente sia nella versione da 150 che in quella da 190 cavalli, in grado di regalare un buon brio alla guida della Ford S-Max. I prezzi partono da 39.850 euro.

La Citroen Grand C4 Space Tourer è la risposta della casa francese a chi cerca una auto per la famiglia in grado di garantire una abitabilità fino a 7 passeggeri. Il look della monovolume è pulito ed elegante, mentre l’abitacolo è particolarmente spazioso e curato. La gamma motori vede la presenza in listino sia di propulsori benzina che diesel con potenze da 131 a 181 cavalli. I prezzi partono da 27.400 euro.

Rinnovata sia nel design che nei contenuti, l’ultima generazione della Volkswagen Touran è la scelta ideale per chi ha la necessità di disporre di una vettura a 7 posti. La capacità di carico del bagagliaio raggiunge la capienza massima di 1980 litri, mentre sotto il cofano si può scegliere tra motori benzina o diesel. I prezzi partono da 28.950 euro.

Monovolume classica che punta tutto sullo spazio e sulla capacità di carico, la Seat Alhambra si rivela una delle migliori auto familiari a 7 posti grazie anche all’accesso facilitato per i passeggeri posteriori dalle porte scorrevoli. La capienza del bagagliaio è di 300 litri ma può essere ampliata fino a ben 2.297 litri abbattendo il divanetto. Sotto il cofano trova spazio esclusivamente il motore diesel da 2.0 litri declinato nelle versioni da 150 e 177 CV ed abbinato al cambio DSG. I prezzi partono da 43.700 euro.

Al termine di questa guida, le vostre idee in merito a quale auto per la famiglia scegliere dovrebbero essere decisamente più chiare. Adesso tocca a voi valutare le vostre esigenze e il vostro budget di spesa per portarvi a casa quella che fa per voi!

Pubblicato il 26 November 2020
Condividi