Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Guida alle migliori auto familiari presenti sul mercato nel 2020

Guida alle migliori auto familiari presenti sul mercato nel 2020

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 17 February 2020
Condividi
Auto familiari: ecco una guida per aiutarvi a scegliere quella adatta alle esigenze di tutta la famiglia.

Quando ci si trova di fronte alla scelta di una nuova vettura, specie se un’auto per famiglia, sono molti i fattori che l’acquirente prende in considerazione. Spesso la necessità di spazio è una delle motivazioni fondamentali alla base di questa decisione. In questa guida sulle auto familiari andremo ad individuare i migliori modelli sul mercato, analizzando dimensioni e prezzi, così da dissipare tutti i dubbi.

INDICE
 Auto familiari 2020
 Migliore auto per famiglia
 Auto familiari economiche
 Auto familiari consigliate
 Auto familiari 7 posti

Quando si parla di auto per la famiglia si prende in considerazione un’ampia categoria di modelli. Se, infatti, un tempo era possibile orientarsi solamente su station wagon o monovolume, oggi il mercato propone nuove e numerose tipologie di auto familiari in linea con i tempi moderni ed in grado di soddisfare le esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare, come i SUV o i crossover. In questa guida alle auto per la famiglia, quindi, prenderemo in considerazione varie tipologie di modelli per cercare di fornirvi dei validi suggerimenti.

Peugeot 508 SW

Linee filanti, un corpo vettura dalla lunghezza importante ed un frontale moderno ed aggressivo sono gli elementi che balzano subito all’occhio quando si ammira la Peugeot 508 SW.

La station wagon francese si dimostra un’auto per famiglia da tenere seriamente in considerazione per la grande abitabilità interna, per la tecnologia presente nell’abitacolo, e per l’ampia capacità di carico, in grado di arrivare fino a 1780 litri. Tra i motori a benzina si può scegliere il 1.6 nelle due varianti di potenza da 181 e 224 cavalli, mentre tra i diesel si parte dal 1.5 da 131 cavalli per poi arrivare al 2.0 disponibile nelle versioni da 163 e 177 CV. I prezzi partono da 31.630 euro.

peugeot 508sw usate
peugeot 508 sw usate

Kia Proceed

Shooting brake filante e sportiva, la Kia Proceed colpisce subito per un look molto personale e decisamente piacevole. Cinque passeggeri viaggiano molto comodamente in un abitacolo rifinito con grande cura, mentre le necessità di carico vengono soddisfatte da un bagagliaio dalla capienza di 594 litri con il divanetto in posizione. Tra i motori a benzina si può optare per il 1.4 T-GDI da 140 cavalli o il più performante 1.6 T-GDI da ben 204 CV, mentre per i diesel è disponibile esclusivamente il 1.6 CRDI da 136 cavalli. Molto ricca la dotazione di serie. I prezzi partono da 29.000 euro.

Una delle migliori auto familiari è una vera e propria icona nel mondo delle auto per famiglia: la Volvo V60. Il design riprende il nuovo linguaggio stilistico Volvo e presenta linee nette e sapientemente plasmate, mentre gli interni stupiscono con una plancia essenziale e praticamente priva di tasti fisici dato che tutte le funzioni si comandano dal monitor dell’infotainment.

Oltre alle motorizzazioni benzina e diesel è disponibile anche la variante ibrida da ben 392 cavalli e consumi medi di soli 2,1 litri per 100 Km. I prezzi partono da 38.660 euro.

volvo v60 usate
volvo v60 usate

Il mercato propone un’ampia possibilità di scelta anche a chi non ha grandi disponibilità economiche ma è alla ricerca di un’auto per famiglia spaziosa e confortevole.

Fiat Tipo Station Wagon

La Fiat Tipo si caratterizza per una linea decisamente classica declinata anche nelle versioni station wagon. La vettura della Casa italiana è la scelta di chi bada più alla sostanza che all’apparenza, e nelle motorizzazioni diesel, con il 1.3 o il 1.6 litri, si rivela una scelta corretta per percorrere molti chilometri. Importanti le misure esterne. La Fiat Tipo Station Wagon è lunga 4 metri e 53 ed offre un bagagliaio enorme da 550 litri. I prezzi sono abbordabili e partono da 17.300 euro.

fiat tipo usate
fiat tipo usate

Dacia Logan MCV

Chi vuole spendere davvero poco ma desidera avere un’auto per famiglia in grado di soddisfare ogni esigenza, può orientare le proprie attenzioni verso la Dacia Logan MCV. La Casa rumena, controllata da Renault, propone una station wagon davvero basica, con finiture non esattamente al passo coi tempi ed un motore di 1.0 litri di cilindrata e 73 cavalli che non può definirsi un fulmine di guerra. Tutte queste scelte, comunque, si apprezzano quando si stacca l’assegno visto che il prezzo di partenza è di appena 8.700 euro.

dacia logan usate
dacia logan usate

Hyundai i30 Wagon

La Hyundai i30 Wagon è un’auto per famiglia da considerare con attenzione grazie alla sua ampia capacità del bagagliaio, di ben 602 litri, ed allo spazio interno comodo per cinque persone. La motorizzazione da scegliere è quella diesel 1.6 CRDI da 136 cavalli che garantisce brio alla guida e consumi bassi. I prezzi, per la qualità offerta, sono competitivi e partono da 20.500 euro.

hyundai i30 usate
hyundai i30 usate

Le auto per la famiglia presenti nei listini dei costruttori riescono a soddisfare ogni tipo di esigenza e coprono le differenti fasce di mercato. Sia nel settore premium, che in quello più economico, è possibile trovare auto familiari adatte alle proprie necessità.

Fiat 500L

Unire il look della piccola 500 alle esigenze di spazio sembrava impresa impossibile, ma così non è stato. La Fiat 500L Wagon, infatti, è la versione monovolume 5 porte della citycar del gruppo FCA e richiama in alcuni aspetti il look vintage della piccola di casa.

Il frontale, infatti, riprende la doppia linea di fari tondeggianti che donano un aspetto simpatico alla vettura, mentre ammirando la fiancata si apprezza il lavoro svolto per aumentare la capienza del bagagliaio che adesso fa segnare quota 1704 litri con il divanetto posteriore abbattuto.

Ampio lo spazio riservato ai passeggeri che possono godere di finiture di buona qualità e di un sistema di infotainment UConnect compatibile sia con Apple CarPlay che Android Auto.

Tra i motori disponibili è presente un solo benzina, il 1.4 da 95 cavalli, forse poco adatto alla massa della vettura. Meglio quindi optare per le versioni diesel. In questo caso è presente un 1.3 MJT da 95 CV, abbinabile anche al cambio dualogic, ed un 1.6 da 120 CV decisamente ideale per questa tipologia di auto.

I prezzi per la Fiat 500L Wagon partono da 18.900 euro.

fiat 500L usate
fiat 500L usate

BMW Serie 3 Touring

Il nome Touring rappresenta la storia della BMW. Con questa sigla, infatti, vengono identificate le station wagon della Casa bavarese e tra queste spicca senza dubbio la Serie 3.

4 metri e 71 centimetri di lunghezza e 2851 mm di passo, sono queste le misure con le quali si è presentata al mondo la sesta generazione della BMW Serie 3 Touring.

La vettura tedesca richiama il gradevole look della sorella berlina offrendo però una capacità di carico decisamente superiore e pari a 500 litri mantenendo il divanetto posteriore in posizione.

Gli interni appagano sia il tatto che la vista grazie ai materiali di pregio utilizzati per i rivestimenti che per la dotazione tecnologica che prevede sia il virtual cockpit che il monitor da 10,3’’ dedicato all’infotainment.

Decisamente ampia la gamma motori. Tra i benzina si parte dal 2.0 litri declinato nelle potenze di 156, 184 e 258 cavalli per poi arrivare al top di gamma, il 3.0 litri da 374 CV riservato alla versione M. Tra i diesel abbiamo un 2.0 litri da 150 CV ed un 3.0 litri da 265 cavalli, mentre l’alternativa ibrida offre un 2.0 litri in grado di erogare 190 CV. I prezzi partono da 40.250 euro.

bmw serie 3 usate
bmw serie 3 usate

Kia Optima Sportswagon

Il costruttore coreano offre una grande possibilità di scelta di auto per la famiglia e la prova è data dalla presenza nei listini della Kia Optima Sportswagon. La vettura si presenta con un look più maturo e meno incline alla sportività, ma questo non penalizza lo spazio interno. Anche in questo caso la cura dell’abitacolo non è stata lasciata al caso e gli accoppiamenti tra i vari elementi non possono ricevere alcuna critica. Interessante la possibilità di optare per la motorizzazione ibrida basata sul 2.0 litri 4 cilindri ed in grado di fornire una potenza complessiva di 205 cavalli ed un consumo medio irrisorio, pari a 1,4 litri per 100 Km. I prezzi partono da 30.500 euro.

kia optima usata
kia optima usata

Mini Clubman

La Mini Clubman riesce ad unire uno stile tipicamente Mini ad uno spazio interno sconosciuto alla versione 3 porte. La seconda generazione della auto per famiglia della casa inglese ha visto scomparire la singola portiera posteriore ed adottare due portiere tradizionali che agevolano l’accesso all’abitacolo per i passeggeri posteriori. L’abitacolo è ottimamente rifinito e personalizzabile a piacimento, anche grazie a differenti colorazioni di luci a LED. Tra le versioni benzina si segnala la sportiva Cooper in grado di regalare 192 cavalli di potenza. I prezzi partono da 23.500 euro.

Kia Ceed Sportswagon

La grande offerta di auto per famiglia del marchio coreano vede la presenza nel listino di una vettura molto interessante come la Kia Ceed Sportswagon. La terza generazione della station wagon si presenta con una lunghezza di 460 centimetri ed uno spazio interno davvero ben sfruttabile.  Al centro della plancia spicca il grande monitor dell’infotainment, mentre i materiali utilizzati appagano sia il tatto che la vista. Tra le motorizzazioni, oltre alle classiche versioni benzina e diesel, si può optare anche per l’alimentazione a GPL basata sul 1.4 MPI da 100 CV. Il diesel 1.6 CRDi si fa notare per consumi molto contenuti ed una buona vivacità. I prezzi partono da 20.750 euro.

Peugeot 3008

La Peugeot 3008 ha conquistato nel 2017 il titolo di auto dell’anno e può essere decisamente presa in considerazione se si è alla ricerca di una auto per la famiglia dal look ricercato. Enorme è lo spazio del bagagliaio, ben 520 litri, mentre la scelta di motori è decisamente ampia, grazie al vasto ventaglio di potenze disponibili per i motori BlueHdi. Per portarsi a casa il SUV francese basta un prezzo di partenza pari a 27.480 euro.

peugeot 3008
peugeot 3008

BMW Serie 2 Active Tourer

Per l’automobilista che voglia viziarsi nell’acquisto di un’auto per la famiglia suggeriamo la BMW Serie 2 Active Tourer.

Particolarità di quest’auto è la presenza della trazione anteriore, una novità per la BMW, ma la presenza di un bagagliaio di 468 litri, delle ineccepibili rifiniture dell’abitacolo e di una vasta gamma di motorizzazioni rendono la Serie 2 Active Tourer una tra le migliori auto familiari per rapporto qualità prezzo. Per posteggiare in garage la compatta tedesca si parte da un prezzo di 26.600 euro.

Mercedes Classe B

In questa lista di auto per la famiglia da tenere d’occhio non può mancare la Mercedes Classe B. La vettura della Casa di Stoccarda riprende il design che ha caratterizzato l’ultima generazione della Classe A, alzando notevolmente il tetto e sfruttando al massimo ogni centimetro. La Mercedes Classe B misura 4 metri e 42 centimetri e regala un bagagliaio decisamente capiente da 501 litri. Così come per la BMW Serie 2 Tourer, anche la Mercedes offre numerose opzioni di motorizzazione. I prezzi partono da 27.140 euro.

mercedes classe b usate
mercedes classe b usate

Se le classiche station wagon non soddisfano il vostro bisogno di spazio, potete sempre orientarvi sulle auto familiari 7 posti.

Skoda Kodiaq

Il periodo d’oro che sta vivendo la Casa ceca è evidenziato dalla numerosa quantità di modelli presenti sul mercato. Tra questi la Skoda Kodiaq spicca per le sue dimensioni importanti e per la possibilità di ospitare sino a 7 passeggeri.

Le linee del SUV boemo sono rigorose e nette, anche se nel frontale si apprezza la doppia linea di fari squadrati che conferisce un aspetto decisamente originale all’auto, mentre all’interno si apprezza la qualità utilizzata per i rivestimenti e la dotazione tecnologica.

Abbattendo i sedili posteriori è possibile ricavare un vano di carico di grandezza impressionante, ben 2065 litri. Utilizzando gli strapuntini è possibile trasportare fino a 7 passeggeri, ma gli ultimi due devono essere disponibili a sopportare qualche sacrificio a livello di comfort.

Tra i motori disponibili è presente un solo benzina, il 1.5 TSI da 150 CV, ed un diesel, il 2.0 TDI, declinato nella versione da 150, 190 e 239 cavalli ed abbinabile anche alla trazione integrale ed al cambio DSG. I prezzi partono da 28.900 euro.

Ford S-Max

Nonostante le monovolume abbiano perso notevoli quote di mercato, a tutto vantaggio di SUV e crossover, ci sono ancora costruttori che credono in questo segmento come la Ford.

La S-Max è una monovolume dalle dimensioni importanti e studiata per mettere a disposizione il maggior spazio disponibile. Grazie al look sapientemente realizzato dai designer la lunghezza di 4 metri e 79 centimetri risulta dissimulata, mentre l’abitacolo è in grado di ospitare fino a 7 passeggeri e di regalare una capienza del bagagliaio sino a 2200 litri abbattendo il divanetto posteriore.

Gli interni presentato assemblaggi e finiture di ottima fattura oltre al sistema di infotainment Sync 3 di facile utilizzo.

Tra i motori è disponibile unicamente il 2.0 EcoBlue diesel, presente sia nella versione da 150 che in quella da 190 cavalli, in grado di regalare un buon brio alla guida della Ford S-Max. I prezzi partono da 39.000 euro.

Peugeot Rifter

Le vetture multi spazio sono da sempre una valida scelta per chi necessità di un’auto con grandi capacità di carico, e la Peugeot Rifter ne è la prova.

La MPV francese riesce a dissimulare l’aspetto da furgoncino grazie a sapienti tocchi estetici, come le protezioni in plastica sui passaruota ed una altezza maggiorata, che la fanno somigliare ad un crossover.

La lunghezza del corpo vettura non è enorme, 4 metri e 40 centimetri, ma lo spazio disponibile sia per i passeggeri che per i bagagli è notevole. Abbattendo il divanetto posteriore si riesce ad ottenere una capacità di carico di ben 2693 litri.

Gli interni richiamano nello stile quanto già visto sulle Peugeot più recenti. Il virtual cockpit presenta un volante di piccole dimensioni abbinato ad una strumentazione ben visibile e ad un sistema di infotainment di facile consultazione grazie al monitor posizionato a sbalzo al centro della plancia.

Ampia la gamma motori presente in listino. Il 1.2 benzina Puretech è disponibile con potenze di 110 e 131 cavalli, mentre tra i diesel si può scegliere tra il 1.5 litri da 102 o 131 CV. I prezzi partono da 21.000 euro.

Citroen Grand C4 SpaceTourer

La Citroen Grand C4 Space Tourer è la risposta della casa francese a chi cerca una auto per la famiglia in grado di garantire una abitabilità fino a 7 passeggeri. Il look della monovolume richiama, soprattutto nel frontale, il recente linguaggio stilistico del costruttore transalpino, mentre l’abitacolo è particolarmente spazioso e curato e si fa notare per il doppio display al centro della plancia con quello in alto, da 12’’, che funge da cruscotto ed è personalizzabile. La gamma motori vede la presenza in listino sia di propulsori benzina che diesel con potenze da 131 a 181 cavalli. I prezzi partono da 27.300 euro.

Citroen C4 Grand Picasso

La casa Citroen entra nell’elenco delle auto familiari 7 posti con la sua C4 Grand Picasso, una monovolume decisamente spaziosa in grado di ospitare 7 persone e di garantire ottimi spazi interni regalando anche un design esterno molto ricercato. Il motore da scegliere è senza dubbio il 1.6 BlueHDI da 120 cavalli, mentre il prezzo rispecchia le qualità della vettura francese e parte da 35.000 euro.

Questo modello non è più in produzione ma su automobile.it potete trovare numerosi annunci in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.

Kia Carens

Altra proposta coreana nel settore delle auto familiari arriva dalla Kia, con la Carens. La monovolume coreana presenta un interno moderno caratterizzato da un display da 7 o 8 pollici e connettività allo smartphone garantita dai sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Il motore diesel da 1.7 litri di cilindrata e 141 cavalli di potenza, sembra essere la scelta più azzeccata. I prezzi partono da 22.000 euro.

 

Al termine di questa guida, le vostre idee in merito a quale auto per la famiglia scegliere dovrebbero essere decisamente più chiare. Adesso tocca a voi valutare le vostre esigenze e il vostro budget di spesa per portarvi a casa quella che fa per voi!

auto familiari usate
auto familiari usate

Pubblicato il 17 February 2020
Condividi