Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Guida alle migliori auto familiari presenti sul mercato nel 2019

Guida alle migliori auto familiari presenti sul mercato nel 2019

Comprare & Vendere Acquisto Auto
Pubblicato il 25 March 2019
Condividi
Auto familiari: ecco una guida per aiutarvi a scegliere quella adatta alle esigenze di tutta la famiglia.

Quando ci si trova di fronte alla scelta di una nuova vettura, specie se un’auto per famiglia, sono molti i fattori che l’acquirente prende in considerazione. Spesso la necessità di spazio è una delle motivazioni fondamentali alla base di questa decisione. In questa guida sulle auto familiari andremo ad individuare i migliori modelli sul mercato, analizzando dimensioni e prezzi, così da dissipare tutti i dubbi.

INDICE
 Auto familiari 2019
 Migliore auto per famiglia
 Auto familiari economiche
 Auto familiari consigliate
 Auto familiari 7 posti

Quando si parla di auto per la famiglia si prende in considerazione un’ampia categoria di modelli. Se, infatti, un tempo era possibile orientarsi solamente su station wagon o monovolume, oggi il mercato propone nuove e numerose tipologie di auto familiari in linea con i tempi moderni ed in grado di soddisfare le esigenze di tutti i componenti, come i SUV o i crossover. In questa guida alle auto per la famiglia, quindi, prenderemo in considerazione varie tipologie di modelli per cercare di fornirvi dei validi suggerimenti.

auto familiari usate
auto familiari usate

Peugeot 508 SW

Linee filanti, un corpo vettura dalla lunghezza importante ed un frontale moderno ed aggressivo sono gli elementi che balzano subito all’occhio quando si ammira la Peugeot 508 SW.

La station wagon francese si dimostra un’auto per famiglia da tenere seriamente in considerazione per la grande abitabilità interna, per la tecnologia presente nell’abitacolo, e per l’ampia capacità di carico, in grado di arrivare fino a 1780 litri. Tra i motori a benzina si può scegliere il 1.6 nelle due varianti di potenza da 181 e 224 cavalli, mentre tra i diesel si parte dal 1.5 da 131 cavalli per poi arrivare al 2.0 disponibile nelle versioni da 163 e 177 CV. I prezzi partono da 31.630 euro.

peugeot 508sw usate
peugeot 508 sw usate

Kia Proceed

Shooting brake filante e sportiva, la Kia Proceed colpisce subito per un look molto personale e decisamente piacevole. La vettura coreana è da considerare una delle migliori auto per famiglia sia per la piacevolezza alla guida, agevolata anche da un assetto sportivo, sia per il grande spazio interno. Cinque passeggeri viaggiano molto comodamente e coccolati da un abitacolo rifinito con grande cura, mentre le necessità di carico vengono soddisfatte da un bagagliaio dalla capienza di 594 litri con il divanetto in posizione. Tra i motori a benzina si può optare per il 1.4 T-GDI da 140 cavalli o il più performante 1.6 T-GDI da ben 204 CV, mentre per i diesel è disponibile esclusivamente il 1.6 CRDI da 136 cavalli. Molto ricca la dotazione di serie. I prezzi partono da 29.000 euro.

La migliore auto familiare del 2019 è una vera e propria icona nel mondo delle auto per famiglia:  la Volvo V60. Il design riprende il nuovo linguaggio stilistico Volvo e presenta linee nette e sapientemente plasmate, mentre gli interni stupiscono con una plancia essenziale e praticamente priva di tasti fisici dato che tutte le funzioni si comandano dal monitor dell’infotainment.

L’abitacolo è, come da tradizione, estremamente curato e confortevole ed offre una spaziosità da primato. Oltre alle motorizzazioni benzina e diesel è disponibile anche la variante ibrida da ben 392 cavalli e consumi medi di soli 2,1 litri per 100 Km. I prezzi partono da 38.660 euro.

volvo v60 usate
volvo v60 usate

Il mercato, tuttavia, propone un’ampia possibilità di scelta anche a chi non ha grandi disponibilità economiche ma è alla ricerca di un’auto per famiglia spaziosa e confortevole.

Fiat Tipo Station Wagon

La Fiat Tipo si caratterizza per una linea decisamente classica declinata anche nelle versioni station wagon. La vettura della Casa italiana è la scelta di chi bada più alla sostanza che all’apparenza, e nelle motorizzazioni diesel, con il 1.3 o il 1.6 litri, si rivela una scelta corretta per percorrere molti chilometri. Importanti le misure esterne. La Fiat Tipo Station Wagon è lunga 4 metri e 53 ed offre un bagagliaio enorme da 550 litri. I prezzi sono abbordabili e partono da 17.300 euro.

fiat tipo usate
fiat tipo usate

Dacia Logan MCV

Chi vuole spendere davvero poco ma desidera avere un’auto per famiglia in grado di soddisfare ogni esigenza, può orientare le proprie attenzioni verso la Dacia Logan MCV. La Casa rumena, controllata da Renault, propone una station wagon davvero basica, con finiture non esattamente al passo coi tempi ed un motore di 1.0 litri di cilindrata e 73 cavalli che non può definirsi un fulmine di guerra. Tutte queste scelte, comunque, si apprezzano quando si stacca l’assegno visto che il prezzo di partenza è di appena 8.700 euro.

dacia logan usate
dacia logan usate

Hyundai i30 Wagon

Se un tempo attorno alle vetture coreane vi era diffidenza, ora gli automobilisti europei si affidano totalmente. La Hyundai, infatti, ha intrapreso un percorso di rinnovamento nel corso degli anni che sta dando i suoi frutti. La Hyundai i30 Wagon è un’auto per famiglia da considerare con attenzione grazie alla sua ampia capacità del bagagliaio, di ben 602 litri, ed allo spazio interno comodo per cinque persone. La motorizzazione da scegliere è quella diesel 1.6 CRDI da 136 cavalli che garantisce brio alla guida e consumi bassi. I prezzi, per la qualità offerta, sono competitivi e partono da 20.500 euro.

hyundai i30 usate
hyundai i30 usate

Le auto per la famiglia presenti nei listini dei costruttori riescono a soddisfare ogni tipo di esigenza e coprono le differenti fasce di mercato. Sia nel settore premium, che in quello più economico, è possibile trovare auto familiari adatte alle proprie necessità.

Kia Optima Sportswagon

Il costruttore coreano offre una grande possibilità di scelta di auto per la famiglia e la prova è data dalla presenza nei listini della Kia Optima Sportswagon. La vettura, a differenza della Proceed, si presenta con un look più maturo e meno incline alla sportività, ma questo non penalizza lo spazio interno sfruttabile sia dai passeggeri che per i bagagli. Anche in questo caso la cura dell’abitacolo non è stata lasciata al caso e gli accoppiamenti tra i vari elementi non possono ricevere alcuna critica. Interessante la possibilità di optare per la motorizzazione ibrida basata sul 2.0 litri 4 cilindri ed in grado di fornire una potenza complessiva di 205 cavalli ed un consumo medio irrisorio, pari a 1,4 litri per 100 Km. I prezzi partono da 30.500 euro.

kia optima usata
kia optima usata

Mini Clubman

La Mini Clubman riesce ad unire uno stile tipicamente Mini ad uno spazio interno sconosciuto alla versione 3 porte. La seconda generazione della auto per famiglia della casa inglese ha visto scomparire la singola portiera posteriore ed adottare due portiere tradizionali che agevolano l’accesso all’abitacolo per i passeggeri posteriori, mentre il portellone presenta sempre la tipica doppia portiera, marchio di fabbrica del modello. L’abitacolo è ottimamente rifinito e personalizzabile a piacimento, anche grazie a differenti colorazioni di luci a LED. Tra le versioni benzina si segnala la sportiva Cooper in grado di regalare 192 cavalli di potenza. I prezzi partono da 23.500 euro.

Kia Ceed Sportswagon

La grande offerta di auto per famiglia del marchio coreano vede la presenza nel listino di una vettura molto interessante come la Kia Ceed Sportswagon. La terza generazione della station wagon si presenta con una lunghezza di 460 centimetri ed uno spazio interno davvero ben sfruttabile. Molto ben rifinito l’abitacolo. Al centro della plancia, dal design sobrio ed elegante, spicca il grande monitor dell’infotainment, mentre i materiali utilizzati appagano sia il tatto che la vista. Tra le motorizzazioni, oltre alle classiche versioni benzina e diesel, si può optare anche per l’alimentazione a GPL basata sul 1.4 MPI da 100 CV. Il diesel 1.6 CRDi si fa notare per consumi molto contenuti ed una buona vivacità. I prezzi partono da 20.750 euro.

Peugeot 3008

La Peugeot 3008 ha conquistato nel 2017 il titolo di auto dell’anno e può essere decisamente presa in considerazione se si è alla ricerca di una auto per la famiglia dal look ricercato. Enorme è lo spazio del bagagliaio, ben 520 litri, mentre la scelta di motori è decisamente ampia, grazie al vasto ventaglio di potenze disponibili per i motori BlueHdi. Per portarsi a casa il SUV francese basta un prezzo di partenza pari a 27.480 euro.

peugeot 3008
peugeot 3008

BMW Serie 2 Active Tourer

Per l’automobilista che voglia viziarsi nell’acquisto di un’auto per la famiglia suggeriamo la BMW Serie 2 Active Tourer. La Casa di Monaco propone un modello destinato alla fascia premium del mercato e caratterizzato dal classico design BMW unito a dimensioni esterne compatte che non intaccano lo sfruttamento degli spazi interni.

Particolarità di quest’auto è la presenza della trazione anteriore, una novità per la BMW, ma la presenza di un bagagliaio di 468 litri, delle ineccepibili rifiniture dell’abitacolo e di una vasta gamma di motorizzazioni rendono la Serie 2 Active Tourer una tra le migliori auto familiari per rapporto qualità prezzo. Per posteggiare in garage la compatta tedesca si parte da un prezzo di 26.600 euro.

Mercedes Classe B

In questa lista di auto per la famiglia 2019 da tenere d’occhio non può mancare la Mercedes Classe B. La vettura della Casa di Stoccarda riprende il design che ha caratterizzato l’ultima generazione della Classe A, alzando notevolmente il tetto e sfruttando al massimo ogni centimetro. La Mercedes Classe B misura 4 metri e 42 centimetri e regala un bagagliaio decisamente capiente da 501 litri. Così come per la BMW Serie 2 Tourer, anche la Mercedes offre numerose opzioni di motorizzazione. I prezzi partono da 27.140 euro.

mercedes classe b usate
mercedes classe b usate

Se le classiche station wagon non soddisfano il vostro bisogno di spazio, potete sempre orientarvi sulle auto familiari 7 posti.

Citroen Grand C4 SpaceTourer

La Citroen Grand C4 Space Tourer è la risposta della casa francese a chi cerca una auto per la famiglia in grado di garantire una abitabilità fino a 7 passeggeri. Il look della monovolume richiama, soprattutto nel frontale, il recente linguaggio stilistico del costruttore transalpino, mentre l’abitacolo è particolarmente spazioso e curato e si fa notare per il doppio display al centro della plancia con quello in alto, da 12’’, che funge da cruscotto ed è personalizzabile. La gamma motori vede la presenza in listino sia di propulsori benzina che diesel con potenze da 131 a 181 cavalli. I prezzi partono da 27.300 euro.

Citroen C4 Grand Picasso

La casa Citroen entra nell’elenco delle auto familiari 7 posti con la sua C4 Grand Picasso, una monovolume decisamente spaziosa in grado di ospitare 7 persone e di garantire ottimi spazi interni regalando anche un design esterno molto ricercato. Il motore da scegliere è senza dubbio il 1.6 BlueHDI da 120 cavalli, mentre il prezzo rispecchia le qualità della vettura francese e parte da 35.000 euro.

Vi segnaliamo che questo modello non è più in produzione ma su automobile.it potete trovare numerosi annunci in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.

Kia Carens

Altra proposta coreana nel settore delle auto familiari arriva dalla Kia, in grado con la Carens di offrire sul mercato un modello capace di soddisfare le esigenze delle famiglie numerose, senza sacrificare lo stile che resta sempre piacevole. La monovolume coreana presenta un interno moderno caratterizzato da un display da 7 o 8 pollici e connettività allo smartphone garantita dai sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Il motore diesel da 1.7 litri di cilindrata e 141 cavalli di potenza, sembra essere la scelta più azzeccata. I prezzi partono da 22.000 euro.

Al termine di questa guida, le vostre idee in merito a quale auto per la famiglia scegliere dovrebbero essere decisamente più chiare. Adesso tocca a voi valutare le vostre esigenze e il vostro budget di spesa per portarvi a casa quella che fa per voi!

auto familiari usate
auto familiari usate

Pubblicato il 25 March 2019
Condividi