Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Octavia: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Skoda Octavia: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 February 2023
Condividi
La media del costruttore boemo si aggiorna nelle linee e nei contenuti, offrendo ora un’ampia gamma di soluzioni elettrificate

Spaziosa, di qualità e ora anche elettrificata. Questa è la Skoda Octavia la media ceca giunta alla sua quarta generazione ed oggi in grado di reggere il confronto anche con i marchi più blasonati grazie alla ampia condivisione di componenti con le altre vetture del Gruppo Volkswagen e, soprattutto, grazie ad un attento lavoro svolto dai tecnici Skoda sul fronte della qualità. Il tutto per assicurare un’auto con uno dei rapporti tra prezzo. qualità e contenuti migliori sul mercato. Due i “tagli” di carrozzeria disponibili: berlina e station wagon.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Octavia:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 600/1.555 litri (SW: 640/1.700)
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Metano/Ibrida
 Classe Euro 6 D – Temp
 Cv/kW (da) 110/81
 Prezzo (da) 28.050€

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzo

Come ogni berlina di rappresentanza che si rispetti anche la Skoda Octavia si presenta sul mercato con dimensioni importanti, pressoché identiche per le versioni berlina e Wagon. La lunghezza del corpo vettura, infatti, sfiora quota 4 metri e 70 centimetri, mentre il passo di 2.690 mm consente anche ai passeggeri posteriori di viaggiare comodamente senza alcun sacrificio. I 600 litri del bagagliaio, poi, consentono di godere di una capacità di carico invidiabile.

Dimensioni
Lunghezza 4.689 mm
Larghezza 1.829 mm
Altezza 1.470 mm (Wagon: 1.468)
Passo 2.686 mm

skoda octavia usate
skoda octavia usate

Il centro stile della Casa ceca ha svolto un ottimo lavoro nel disegnare la quarta generazione della Skoda Octavia. Il rigore del passato è adesso attenuto da linee moderne e contemporanee. Il frontale spicca per aggressività grazie al disegno sottile dei fari Led che puntano con decisione verso la tradizionale calandra a sviluppo rettangolare, mentre la fiancata è solcata da due nervature che donano movimento all’insieme.

Molto elegante anche la coda dove spicca il sapiente lavoro dei designer della Casa per armonizzare l’insieme. Inoltre, tutte le versioni Wagon dispongono di barre portatutto al tetto, in diverse colorazioni a seconda dell’allestimento scelto.

L’abitacolo della Skoda Octavia è forse meno personale degli esterni. Le linee della plancia, infatti, sono molto rigorose, quasi essenziali. I materiali utilizzati per i rivestimenti sono di grande qualità e gli accoppiamenti tra le plastiche sono impeccabili. Al centro delle plancia è presente lo schermo touch da 10’’ riservato all’infotainment, mentre il cruscotto ospita un virtual cockpit sempre da 10″ (di serie a partire da allestimento Executive) configurabile a piacimento che aumenta la dotazione tecnologica della vettura.

A bordo, inoltre, si trova una notevole varietà di dispositivi di sicurezza e  assistenza alla guida. Tra quelli di serie già sull’allestimento di accesso alla gamma, Ambition, citiamo l’Adaptive Cruise Control fino a 210 km/h, il sistema di monitoraggio dello spazio antistante la vettura con funzione di frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, il Lane Assistant, i sensori di parcheggio posteriori.

Decisamente ampia la gamma motori della Skoda Octavia. Tra i benzina si parte dal 1.0 tre cilindri da 110 CV per poi passare al 1.5 TSI da 150 CV sino ad arrivare al 2.0 litri da 245 CV riservato alla sportiva RS, mentre tra i diesel il 2.0 litri TDI è offerto in tre varianti di potenza: 115, 150 e 200 CV. Le versioni da 110 CV e 150 CV benzina vengono offerte anche in versione mild-hybrid con impianto a 48 V e cambio automatico DSG.

Ma l’offerta ibrida non finisce qui. Ci sono anche due varianti plug-in, chiamate Octavia iV e la cui produzione è al momento ferma (solo stock), che abbinano un 1.4 TSI benzina ad una unità elettrica da 115 CV, per potenze complessive di 204 CV sui modelli meno potenti per arrivare ai 245 CV della versione RS. Infine, è disponibile anche una versione metano, che dispone di propulsore 1.5 G-TEC da 130 CV.

La Casa ceca promette consumi davvero contenuti per la Skoda Octavia. I benzina da 110 CV e 150 CV dichiarano 5,1-6,0 l/100 km, mentre la versione da RS da 245 CV vede il dato crescere a 6,8-7,2 l/100 km. Leggermente più efficienti le versioni mild-hybrid, che dichiarano 5,0-5,9 l/100 km. I diesel meno potenti sono più parchi, necessitando solo di 4,1-4,8 l/100 km, mentre la versione a gasolio da 200 CV registra un dato pari a 4,8-5,1 l/100km.

Passando al metano, questa versione registra un consumo di 3,8-4,1 kg/100 km. Ma la vera efficienza la si raggiunge con le varianti plug-in hybrid. Entrambe dichiarano dei consumi che si aggirano sugli 1-1,2 l/100 km, e possono contare su un’autonomia di 62-68 km nel caso dell’ibrida da 204 CV e di 59-62 km per quanto riguarda la versione RS da 245 CV.

Sono cinque gli allestimenti presenti nel listino della nuova Skoda Octavia:

  • Ambition: la versione di partenza, dotata di un’ottimo equipaggiamento di serie.
  • Executve: aggiunge il Virtual Cockpit con schermo da 10,2″, il navigatore satellitare e diversi dispositivi tecnologici.
  • Style: si distingue per i cerchi in lega da 17″, le luci posteriori full Led e la retrocamera.
  • Sportline: versione sportiveggiante, con assento ribassato e diversi elementi di stile.
  • RS: top di gamma dall’animo sportivo, con fari Full Led Matrix, cerchi in lega da 18″ e diversi equipaggiamenti specifici.

Ambition: include di serie Cerchi in lega Twister 16″, Fari anteriori Full LED, Fendinebbia LED con funzione curvante, Luci diurne LED e indicatori di direzione alogeni, Luci posteriori in tecnologia LED, Maxi DOT – display multifunzione con computer di bordo da 4,2″, Radio Bolero con display touch 10″ Ready4Nav, Wireless SmartLink, SSD 64GB, Assistente vocale e Wi-Fi > Ricezione radio digitale DAB+ Climatronic – climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità e sistema Air Care Bluetooth e 8 altoparlanti, 2 USB Type-C con connettività Apple, Parking Distance Control – Sensori per il parcheggio posteriori con frenata di emergenza automatica, Adaptive Cruise Control, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, Freno di stazionamento elettromeccanico con funzione Auto Hold, Front Assistant – monitoraggio dello spazio antistante la vettura con funzione di frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, Lane Assistant, Ausilio partenza in salita, Driver Activity Assistant, 7 Airbag con possibilità di disattivare airbag passeggero anteriore, Airbag centrale anteriore, Interni Ambition in tessuto con inserti decorativi ‘Alu brushed’, Keyless Easy Start, Kit riparazione pneumatici, Mancorrenti al tetto di colore nero (solo Wagon), ŠKODA Connect – include Care Connect con servizi di Chiamata di Emergenza (a vita), Service Proattivo (10 anni) e Accesso Remoto (1 anno), Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Volante multifunzione in pelle con paddles per cambio DSG.

Executive:  aggiunge Virtual Cockpit – cruscotto digitale con display a colori da 10,2″, Navigatore satellitare Columbus con display touch 10″, Gesture Control, mappe Europa 3D aggiornabili gratuitamente, Light Assistant (coming/leaving home, tunnel light e day light), Sensore luce e pioggia con attivazione automatica fari e tergicristalli, ŠKODA Connect – servizi Infotainment Online per 1 anno, Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Specchietto retrovisore interno ed esterno lato guida fotocromatico, Ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensione ridotte (non disponibile per plug-in e G-TEC). Solo ibrida plug-in: Cerchi Rotare 17″, Driving Mode Select iV.

Style: aggiunge Cerchi in lega Rotare 17″, Luci posteriori Full LED Crystal Lighting con indic. di direzione dinamici, Sensori per il parcheggio anteriori, Telecamera con linee guida per il parcheggio posteriore, Cornici dei finestrini cromate, Dashboard in tessuto, Illuminazione plancia e portiere anteriori Ambient Light, Illuminazione vano piedi anteriore e posteriore Ambient Light, Interni Style in tessuto e pelle con inserti decorativi ‘Silver Haptic’, Mancorrenti al tetto di colore argento (solo Wagon), KESSY Full – Keyless Entry, Start and Exit System, Listello cromato sulla griglia frontale inferiore, Luci di benvenuto nella zona di accesso alla vettura con scritta ŠKODA, Vetri oscurati a partire dal montante B. Toglie ruota di scorta con cerchio in acciaio.

Sportline: aggiunge Cerchi in lega 17″ Pulsar Aereo Nero Diamantato, Assetto sportivo ribassato di 15 mm (non disponibile per OCTAVIA iV e G-TEC), Driving Mode Select – selettore stile di guida, Diffusore posteriore nero lucido con inserti cromati, Logo Sportline sui parafanghi anteriori, Interni sportivi in tessuto nero con dashboard in tessuto dedicato con cuciture grigie e inserti decorativi Neri, Lettering ŠKODA e modello di colore nero, Mancorrenti di colore nero, Paraurti anteriore con inserti nero lucido, Pedaliera in alluminio, Sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrato, Specchietti retrovisori esterni di colore nero, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, Specchietto retrovisore interno ed esterno lato guida fotocromatico, Sterzo progressivo,  Spoiler sul portellone posteriore in colore nero (per berlina), Battitacco decorativi, Calotte degli specchietti retrovisori esterni neri, Cielo abitacolo di colore nero, Cornice della calandra di colore nero lucido, Cornice dei finestrini nera.

RS: aggiunge Cerchi in lega 18″ Comet in colore nero, Fari anteriori Full LED Crystal Lighting con tecnologia Matrix LED, Funzione Coming/Leaving Home con animazione, Driving Mode Select – selettore stile di guida con Performance Sound Generator, Interni RS in tessuto con dashboard in Alcantara, cuciture rosse e inserti decorativi ‘Carbon-look’, Logo RS sulla griglia anteriore, sul portellone posteriore e sui battitacco anteriori, Luci di sicurezza nelle portiere anteriori, Mancorrenti al tetto di colore nero lucido, Pinze dei freni di colore rosso, Sistema lavafari con indicatore di livello del liquido, Terminali di scarico trapezoidali di colore argento, Volante sportivo a tre razze in pelle traforata con logo RS.

  • Intelligente: se si cerca una ottima berlina al giusto prezzo e con tanta qualità è la scelta ideale
  • Motori: propulsori benzina, diesel e ibridi sono in grado di accontentare ogni esigenza.
  • Equipaggiamenti: una dotazione degna di nota già per gli allestimenti di accesso alla gamma.

Di seguito ecco il listino prezzi della Skoda Octavia aggiornato ad febbraio 2023. Le varianti Wagon costano 1.050 euro in più.

Skoda Octavia benzina Prezzo
1.0 TSI 110 CV Ambition 28.050 €
1.5 TSI ACT 150 CV Ambition 30.750 €
2.0 TSI 245 CV RS 40.400 €
Skoda Octavia mild hybrid Prezzo
1.0 e-TEC 110 CV DSG Ambition 30.750 €
1.5 e-TEC 150 CV DSG Ambition 33.450 €
Skoda Octavia metano Prezzo
1.5 G-TEC 130 CV DSG Ambition 29.350 €
Skoda Octavia diesel Prezzo
2.0 TDI EVO SCR 115 CV Ambition 32.100 €
2.0 TDI EVO SCR 150 CV Executive 34.800 €
2.0 TDI EVO SCR 150 CV DSG RS 42.050 €

Cose da sapere

Come sono gli interni di Skoda Octavia?

Le linee della plancia sono essenziali, i materiali utilizzati per i rivestimenti di grande qualità e gli accoppiamenti tra le plastiche impeccabili. Leggi la nostra recensione.

Qual è il prezzo di Skoda Octavia?

La Skoda Ocatvia è disponibile con un prezzo a partire da 36.350€.

Esiste la versione a metano di Skoda Octavia?

Si, esistono tre versioni a metano della Skoda Octavia a partire da 29.350€.

Di che tipo di motore è dotata Skoda Octavia?

La Skoda Octavia è disponibile in quattro motorizzazioni: benzina, diesel, metano e ibrida.

Pubblicato il 5 February 2023
Condividi