Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Octavia 2020: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Skoda Octavia 2020: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 13 May 2020
Condividi
La nuova Skoda Octavia 2020 si prepara al lancio negli show room.

di ALESSIO MACALUSO, Giornalista

La Skoda Octavia 2020, giunta oggi alla quarta generazione, è un modello che ci regala molte novità sia dal punto di vista estetico che da quello tecnologico e meccanico.

Quella che ha visto la luce nella propria Capitale politica, parliamo di Praga ovviamente, è come dicevamo la Skoda Octavia 4, modello tra i più graditi e venduti al pubblico del costruttore boemo figlio di “mamma Volkswagen”. Anzi, ad esser precisi l’elegante vettura boema, disponibile sia con carrozzeria berlina che familiare, è in termini di vendita la più venduta in assoluto di casa Skoda.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Octavia:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 600/1555 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6 D – Temp
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 27.250€

skoda octavia usate
skoda octavia usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzo

Il 2020 ci porta quindi una nuova Skoda Octavia più capiente e spaziosa rispetto alla precedente generazione, ma anche un design più accattivante e al passo coi tempi, oltre che un pieno a livello tecnologico che rischia seriamente di mettere in difficoltà molte delle competitor in listino.

Le dimensioni sono state rivisitate al rialzo con una lunghezza (per entrambe le carrozzerie) di 469 cm (più 2 cm rispetto a prima). Invariato il passo, leggi la lunghezza reale dell’abitacolo, considerato dalla ruota anteriore a quella posteriore, di 268 cm – mentre la larghezza è stata incrementata di 1,5 cm e tocca oggi i 183 cm.

Comodo l’abitacolo per 5 passeggeri grazie ai 2 metri e 69 di passo, mentre il bagagliaio si rivela davvero capiente con ben 600 litri di capacità.

Dimensioni
Lunghezza 4.690 mm
Larghezza 1.830 mm
Altezza 1.470 mm
Passo 2.690 mm

La nuova Octavia nasce sul recentissimo telaio MQB by Volkswagen e ci regala un’impronta delle vetture (parliamo sia della berlina che della station wagon) che non è stata stravolta dalle matite di casa Skoda.

Andando un po’ più nel dettaglio scopriamo la nuova zona anteriore, “ringiovanita” da una calandra di dimensioni maggiorate, più evidente e abbassata rispetto a quella che ormai possiamo considerare una Skoda Octavia usata. Molto bella è poi la copertura del cofano anteriore, più muscolosa rispetto al recente passato.

Il look della vettura, ponendoci di lato e guardando la fiancata, ci offre invece un nuovo disegno per le minigonne ed un lunotto maggiormente inclinato che snellisce l’estetica della vettura e che le dona fin dal primo sguardo un aspetto da “finta” sportiva. Terminando il giro ci portiamo sulla zona posteriore dove ad accoglierci ci pensano i nuovi gruppi ottici, decisamente sottili e che abbandonano la vecchia posizione verticale in favore di un più orginale sviluppo orizzontale.  

Ancora più sostanziose sono le novità che riguardano invece gli interni della nuova Octavia 2020. Salendo a bordo troviamo quindi nuovi materiali, di maggior qualità e finiture che guardano con un occhio al segmento delle vetture premium. Impossibile non notare poi la nuova consolle di comando dislocata su più livelli e resa soft touch da numerosi inserti che possono essere sia in tessuto che in pelle, ma anche in Alcantara o legno.

In mezzo, in posizione quasi “sospesa” abbiamo poi lo schermo touch dal quale si gestiscono la gran parte delle funzioni della vettura. Questo può raggiungere, in base all’allestimento acquistato, anche i 10 pollici e può essere gestito sia da comandi vocali che gestuali. Inoltre, integra anche una SIM al proprio interno che consente alla Skoda Octavia di essere sempre connessa. Tra le funzioni ad essa collegate c’è ad esempio la possibilità di aprire e chiudere le sicure delle portiere da remoto – utilizzando semplicemente l’app Skoda installata sul proprio smartphone.

Altra interessante new entry la abbiamo con il dedutto del nuovo Head up display che i designers Skoda hanno posizionato nella parte superiore del quadro strumenti digitale da 10 pollici. Al posto di guida si fa poi notare il rinnovato sterzo multifunzione a due razze dotato di comandi per la gestione di molte funzioni dell’auto – dall’audio alle impostazioni del cruise control.

Ma è chiaro come l’interno di queste Skoda brilli per il capitolo dello spazio e della versatilità. Vari gli spazi adibiti per stivare più o meno tutto, dai portaombrelli incastonati all’interno delle portiere, un po’ come già visto sulle blasonate Porsche – fino alle interessanti tasche poste ai lati dei sedili anteriori ideali per dar posto al proprio smartphone.

Il bagagliaio la fa da padrone, tra i più vasti del segmento anche sulla versione di Skoda Octavia sedan. Qui la capacità di carico è stata incrementata rispetto al vecchio modello di una decina di litri portando il computo totale a ben 600 litri base. Cubatura che cresce anche sulla sorella “combi” familiare, in questo caso di circa 30 litri e che porta il dato base finale della familiare a 640 litri.

In attesa che sulla Skoda Octavia debuttino le motorizzazioni ibride provenienti dalla galassia Volkswagen, la gamma propulsori vede la presenza di unità a benzina e gasolio. Tra le prime è presente esclusivamente il 1.5 TSI da 150 CV, mentre tra le seconde il 2.0 TDI è disponibile con potenze da 116 e 150 CV.

Interessanti i valori dichiarati dalla Casa ceca con riferimento ai consumi della nuova Skoda Octavia. La berlina del gruppo Volkswagen alimentata a benzina promette percorrenze nell’ordine dei 21,3 Km/l, mentre il valore sale a 27 Km/l con il 2.0 litri diesel da 150 CV ed a 28,6 Km/l per la versione a gasolio da 116 CV.

Sono soltanto due gli allestimenti presenti nel listino della nuova Skoda Octavia:

  • Executive: nella versione di partenza sono presenti di serie Ausilio per partenza in salita,climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità e Air Care, Maxi DOT – display multifunzione con computer di bordo, Ricezione radio digitale DAB+, SmartLink+ – Include CarPlay (Apple), Android Auto (Google), MirrorLink, Cerchi in lega VELORUM 6½J x 16″, Bracciolo centrale anteriore regolabile con vano Jumbo Box, Inserti decorativi plancia ‘Alu brushed’, Volante multifunzione in pelle con comandi autoradio e telefono,Front Assistant con riconoscimento pedoni e frenata autom. Emergenza, Navigatore satellitare Amundsen con display touch 10″, Parking Distance Control – Sensori di parcheggio posteriori con frenata d’emergeza automatica.
  • Style: la versione top di gamma include nel prezzo di partenza Parking Distance Control – sensori per il parcheggio anteriori con frenata di emergenza automatica, Telecamera posteriore con linee guida dinamiche per il parcheggio, Virtual Cockpit – Cruscotto digitale personalizzabile con display a colori da 10,2″, Wireless SmartLink – funzionalità tramite Wi-Fi per Apple CarPlay, Cerchi in lega Rotare 7J x 17″, Cornici dei finestrini cromati, Vetri oscurati a partire dal montante B, Inserti decorativi “Silver Haptic”, Interni in tessuto/pelle, Volante multifunzione in pelle con comandi autoradio e telefono, Navigatore satellitare Columbus con display touch 10″ e Gesture Control, Virtual Cockpit – Cruscotto digitale personalizzabile con display a colori da 10,2″.

Di seguito ecco il listino prezzi della Skoda Octavia aggiornato al 2020:

Skoda Octavia Benzina Prezzo
Octavia 1.5 TSI ACT Executive 27.250
Octavia 1.5 TSI ACT Style 28.900

skoda octavia usate
skoda octavia usate

Skoda Octavia Diesel Prezzo
Octavia 2.0 TDI EVO SCR Executive 28.200
Octavia 2.0 TDI EVO SCR Style 29.850
Octavia 2.0 TDI 150CV EVO SCR DSG Executive 31.200
Octavia 2.0 TDI 150CV EVO SCR DSG Style 32.850
Pubblicato il 13 May 2020
Condividi