Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Kodiaq: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Skoda Kodiaq: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 July 2021
Condividi
Primo SUV di grandi dimensioni per la Casa automobilistica ceca, assicura tanto spazio a prezzi interessanti

La possibilità di utilizzare la piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, sulla quale sono nate la Seat Ateca e la Volkswagen Tiguan, ha consentito a Skoda di realizzare il primo SUV di grandi dimensioni della sua storia, la Skoda Kodiaq. Come il resto della gamma del costruttore della Freccia Alata, anche il Kodiaq si distingue per la presenza di soluzioni intelligenti che la casa definisce “simply clever” che si dimostrano particolarmente utili nella vita di tutti i giorni.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Kodiaq:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio (7 posti) 835 (765)/ 2.065 (2.005) litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 CV/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 29.450 €
INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

Il 2021 è stato l’anno del restyling, che ha rinfrescato soprattutto l’estetica del modello. Ha visto il debutto dei nuovi gruppi ottici a Led, oltre che di un inedito paraurti sul quale trovano posto insieme alla calandra ridisegnata, anche nuove prese d’aria. Minimi invece i ritocchi su posteriore e stile della plancia.

Le novità però continuano grazie all’ingresso in gamma dei due nuovi allestimenti RS e Laurin&Klement. Il primo punta sulla sportività, spinto dal più potente dei motori disponibili, il 2.0 TSI nella variante da 245 CV e 370 Nm. RS è pensato per chi cerca il giusto mezzo fra prestazioni, piacere di guida e praticità. 

L’allestimento che porta i nomi dei fondatori del marchio boemo è invece votato al lusso, si caratterizza per il massimo comfort e dotazioni ricche. Laurin&Klement si rivolge a chi preferisce una versione quasi full optional, compresa di una suite di Adas particolarmente completa. Insomma, due allestimenti top di gamma per le più diverse esigenze.

Le misure della Skoda Kodiaq portano la vettura della Casa ceca nel segmento dei SUV di alto livello. La lunghezza, infatti, misura 4 metri e 70 centimetri e consente anche di aggiungere una terza fila di sedili così da ospitare sette persone, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 188 e 166 centimetri. Ottima la capacità del bagagliaio di 835 litri, che diventano 765 sulla 7 porte, ampliabile abbattendo i sedili fino a oltre 2.000 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.697 mm
Larghezza 1.882 mm
Altezza 1.681 mm
Passo 2.790 mm

skoda kodiaq usate
skoda kodiaq usate

Il design della Skoda Kodiaq è moderno ed essenziale. Nel frontale spicca la grande mascherina cromata tipica delle vetture della Casa ceca abbracciata dai fari a led dal disegno affilato, al di sotto dei quali si trova una seconda linea di fari che conferiscono grande personalità.

La fiancata è pulita, priva di fronzoli e spicca per la marcatura importante dei passaruota e per la presenza di un taglio netto che divide in due la zona dedicata all’abitacolo dal resto della carrozzeria. Generose le proporzioni della parte posteriore che, del resto, permettono di aumentare notevolmente la volumetria interna.

GUARDA LA PROVA SU STRADA DI SKODA KAMIQ CON FJONA:

Sono lontani i tempi in cui la Skoda era nota per le auto economiche. La Casa ceca, dopo l’acquisizione da parte del gruppo VW, ha fatto un salto di qualità notevole e questo miglioramento si percepisce nettamente salendo a bordo della Skoda Kodiaq. L’abitacolo presenta finiture di grande livello e plastiche di alta qualità in grado di soddisfare sia il tatto che la vista. Al centro della plancia spicca il monitor touch da 8 pollici dedicato al sistema di infotainment.

Fra i sistemi di assistenza alla guida il mantenimento della corsia, frenata d’emergenza, rilevamento stanchezza del conducente e di serie il Cruise Control adattivo. Nell’equipaggiamento base troviamo anche il climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità e AirCare.

Le propulsioni disponibili per Skoda Kodiaq sono in tutto cinque, tre unità benzina e due diesel. Per quanto riguarda le versioni a gasolio troviamo il  2.0 TDI da 150 CV o 200 CV, mentre per chi preferisce i benzina è possibile scegliere fra l’1.5 TSI 150 CV e il 2.0 TSI 190 CV. A questi si somma il 2.0 TSI 245 CV disponibile per la sola versione RS, che va a sostituire il vecchio BiTDI Diesel da 240 CV. Tutte le versioni sono a cambio automatico DSG, fatta eccezione per l’1.5 TSI per cui si può scegliere quello tradizionale. La trazione integrale è invece di serie sui 2.0 TSI e a scelta per i 2.0 TDI.

Sono sei gli allestimenti disponibili per Skoda Kodiaq:

  • Ambition: è l’allestimento base, di accesso alla gamma.
  • Executive: aggiunge elementi legati soprattutto all’infotainment.
  • Style: pensata per i più attenti al design.
  • Sportline: come il nome suggerisce è la variante dal carattere più sportivo.
  • RS: dedicata agli amanti guida più sportiva.
  • Laurin&Klement: pensata per chi non si accontenta e cerca la più ricca delle dotazioni possibili.

Ambition: Adaptive Cruise Control – regolatore di velocità con regolazione
automatica della distanza fino a 210 km/h,  Ausilio partenza in salita,  Bluetooth® e 8 altoparlanti, Cerchi in lega 17″ argento, Climatronic – climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità e sistema Air Care, Driver Activity Assistant – dispositivo di riconoscimento della
stanchezza del conducente, ESC, incl. ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, frenata anticollisione multipla MKB e differenziale autobloccante elettronico XDS+. Fari anteriori full LED, Front Assistant – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con sistema di monitoraggio pedoni e frenata automatica d’emergenza,  Keyless Easy Start – sistema di avviamento senza chiave, Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Maxi DOT – display multifunzione con computer di bordo a colori, Sistema infotainment Bolero con display touch 8″, radio DAB+, 2 USB Type-C con connettività Apple®, assistente vocale Laura, SSD 64 GB, Wi-Fi ed eSIM LTE integrata, Parking Distance Control – Sensori per il parcheggio posteriori con frenata d’emergenza automatica, Wireless SmartLink – funzionalità tramite Wi-Fi per Apple CarPlay™ e Android Auto™ (per smartphone compatibili).

Executive: in aggiunta rispetto ad Ambition, Driving Mode Select con tasto Off-Road e Hill Descent Control (solo per motorizzazioni 4×4), Interni in tessuto antracite con inserti decorativi ‘Alu brushed’,  Luci posteriori full LED con indicatori di direzione dinamici, Navigatore satellitare Amundsen con display touch 8″, mappe Europa 2,5D aggiornabili gratuitamente e web radio, Parking Distance Control – Sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata d’emergenza automatica, ŠKODA Connect – Infotainment Online per 1 anno, Telecamera posteriore.

Style: in aggiunta rispetto a Executive Adaptive Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia, Cerchi in lega 18″ antracite diamantati, Cornice dei cristalli laterali cromata, Illuminazione interna LED Ambient Light in 10 colorazioni, Interni in tessuto e pelle con inserti ‘Linear graphite’, KESSY Full – Keyless Entry, Start and exit System,  Predictive Cruise Control con regolazione della velocità in base al percorso e alla segnaletica stradale, Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, Traffic Jam Assistant con Emergency Assistant (con DSG). In meno rispetto a Executive, Colore metallizzato normale o perlato incluso, Ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte.

Sportline: in aggiunta rispetto a Style Cerchi in lega 19″ antracite diamantati, Cielo abitacolo di colore nero, Colore speciale Grigio Acciaio incluso, Cornice della calandra in colore nero lucido, Diffusore posteriore nero con finiture cromate, Driving Mode Select – selettore stile di guida, Fari adattivi full LED Matrix ŠKODA Crystal Lightning con AFS (Adaptive Frontlight System), sistema di controllo e regolazione automatica della luce dei fari abbaglianti, Interni in Tecnofibra ArtVelours e pelle con inserti decorativi ‘Carbonlook’ e dettagli nero lucido, Paraurti anteriore con appendici aerodinamiche verniciate in tinta carrozzeria, Sedili sportivi con poggiatesta anteriori integrati negli schienali, Specchietti retrovisori esterni di colore nero lucido con funzione, Sterzo progressivo, Volante multifunzione sportivo a tre razze in pelle traforata con paddles per cambio DSG, In meno rispetto la versione Style: Portellone posteriore apribile e chiudibile elettricamente.

RS: in più rispetto a Sportline Cerchi in lega 20″ neri diamantati, Diffusore posteriore nero con terminali di scarico cromati a vista, Dynamic Chassis Control – regolazione elettronica adattiva e configurabile dell’assetto e della risposta delle sospensioni, Dynamic Sound Boost – intensificatore del profilo sonoro del motore, Interni in Tecnofibra ArtVelours e pelle con logo RS e cuciture rosse, Listello catarinfrangente posteriore RS, Logo RS sulla calandra e sul portellone posteriore, Paraurti anteriore dedicato esclusivo RS (decade lavafari), Piano di carico variabile nel vano bagagli, Pinze freno sport in colore rosso, Virtual Cockpit – cruscotto digitale personalizzabile con display a colori
da 10,2″.

Laurin&Klement: in aggiunta rispetto a Style Cerchi in lega 19″ antracite diamantati, Colore metallizzato normale o perlato incluso, Diffusore posteriore nero con finiture cromate, Fari adattivi full LED Matrix ŠKODA Crystal Lightning con AFS (Adaptive Frontlight System), sistema di controllo e regolazione automatica della luce dei fari abbaglianti, Griglia della calandra con inserti cromati, Interni in pelle traforata con inserti decorativi ‘Piano black’, Paraurti anteriore con appendici aerodinamiche verniciate in tinta
carrozzeria,  Sedile conducente con funzione massaggiante, Sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione Memoria, Sedili anteriori riscaldabili e ventilabili, Side Assistant e Rear Traffic Alert – assistente al cambio di corsia e
all’angolo cieco, Sound System Canton – 12 altoparlanti, di cui un subwoofer, ed
equalizzatore digitale con 625 W di potenza, Sterzo progressivo, Telecamera Area View con visione a 360°, Virtual Cockpit – cruscotto digitale personalizzabile con display a colori da 10,2″.

 

Viste motorizzazioni e trasmissioni disponibili per Kodiaq è il momento di analizzare consumi ed emissioni dichiarati, calcolati secondo il ciclo WLTP, che non raggiungono mai valori eccessivi, neppure con le motorizzazioni più potenti. Al benzina da 150 CV occorrono 7,3 l/100km e le emissioni sono di 166 g/km di CO2. Sul 2.0 TSI da 190 CV il dato dei consumi è di 8,4 l/100km, mentre le emissioni di CO2 sono di 190 g/km. Sulla top di gamma da 245 CV i consumi arrivano invece a 8,9 l/100km e le emissioni di CO2 a 203 g/km. Sul versante diesel, i consumi del 2,0 TDI da 150 CV sono di 5,8 l/100km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 153 g/km. Sul diesel da 200 CV i rispettivi dati sono di 7 l/100km e 184 g/km.

  • Prezzi: ottimo il rapporto qualità-prezzo-dotazioni.
  • Spazio: la Kodiaq assicura spazio in abbondanza per passeggeri e bagagli.
  • Motori: il 2.0 TDI è garanzia di prestazioni e affidabilità.

Di seguito ecco il listino prezzi della Skoda Kodiaq aggiornato a luglio 2021:

Skoda Kodiaq Benzina Prezzo
1.5 TSI ACT 150 CV 29.450 €
2.0 TSI SportLine DSG 4X4 190 CV 42.600 €
2.0 TSI DSG 4X4 245 CV 47.600 €

 

Skoda Kodiaq Diesel Prezzo
2.0 TDI EVO SCR DSG 150 CV 35.400 €
2.0 TDI EVO SCR Style 4×4 DSG 200 CV 44.300 €

skoda kodiaq usate
skoda kodiaq usate

 

Pubblicato il 26 July 2021
Condividi