Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Škoda Scala: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Škoda Scala: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 11 June 2021
Condividi
La media boema si distingue per la sua praticità e per la presenza di un’unità a metano a listino

Voce fuori dal coro tra le medie di Segmento C, la Škoda Scala assicura spazio in abbondanza per passeggeri e bagagli, il tutto condito da un look ricercato e, soprattutto, offre a listino l’interessante opzione di un motore a metano. Ma la Scala non ha vita facile sul mercato, dove deve vedersela con rivali molto agguerrite tra le quali spiccano la Ford Focus, la Fiat Tipo e la Volkswagen Golf.

Qui la scheda tecnica della Škoda Scala:

 Scheda Tecnica Skoda Scala
 Numero posti 5
 Bagagliaio 467/1.410 litri
 Alimentazioni Benzina/Metano
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 95/70
 Prezzo (da) 20.950 €

 

INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzi

Piccoli aggiornamenti per la gamma della Skoda Scala che con il MY 2021 si arricchisce di nuovi disegni per i cerchi in lega e, soprattutto, arrivano nuovi motori a benzina di un litro di cilindrata da 95 e 110 CV. Nessuna novità, invece, sul fronte stilistico, con le linee della due volumi boema che restano invariate.

Nonostante le dimensioni compatte, la Škoda Scala vanta standard di abitabilità dell’abitacolo davvero importanti per il segmento delle compatte. Pur avendo un passo di 265 cm, condiviso con le altre vetture assemblate sulla piattaforma Mqb, le misure sonon quelle tipiche di una due volumi compatta, anche se le proporzioni sono più simili a quelle di una station wagon, con una lunghezza di 436 cm e un bagagliaio con capacità di 467-1.410 litri (339-1.282 litri per i modelli a metano).

Dimensioni Skoda Scala
Lunghezza 4.362 mm
Larghezza 1.793 mm
Altezza 1.471 mm
Passo 2.649 mm

skoda usate
skoda usate

Gli interni coniugano ergonomia e praticità con gli eccellenti rapporti di spazio tipicamente Skoda e il bagagliaio più ampio del segmento. Illuminazione ambiente, tonalità calde e cuciture in contrasto colorate sui rivestimenti dei sedili, disponibili a richiesta in raffinata microfibra Suedia, creano una piacevole atmosfera a bordo. Il modello compatto è inoltre il primo del marchio boemo a implementare la tecnologia di infotainment di ultima generazione con display da 8″ indipendente posizionato in alto sulla plancia.

Il parabrezza o il volante riscaldabili a richiesta accrescono ulteriormente il comfort offerto. A bordo anche molti sistemi di assistenza alla guida e dispositivi di sicurezza. Nella dotazione di serie troviamo Front Assistant con riconoscimento pedoni, aiuto mantenimento della corsia, sensori per il parcheggio con frenata di emergenza automatica, rilevamento stanchezza del conducente e molto altro ancora.

Lo stile della Scala si ispira a quello della concept car Škoda Vision RS dalla quale riprende molti elementi soprattutto nella parte frontale, caratterizzata da uno stile dai tratti sportiveggianti, come gli inserti triangolari che risaltano per le firme LED superiori, che aggiungono un tocco di aggressività.

Di serie cerchi in lega fino a 18 pollici che regalano un tocco di dinamismo, mentre lo speciale lunotto allungato del pacchetto Emotion le conferisce uno stile tutto personale. Non mancano poi i fari a LED e lo spoiler nella parte posteriore.

Con il MY 2021 si aggiorna la gamma motori. Tra i benzina ora spicca la presenza del 1.0 TSI disponibile nelle varianti da 95 CV oppure 110 CV (a scelta cambio manuale o automatico). Per chi cerca le prestazioni c’è il 1.5 TSI da 150 CV, anche abbinato al cambio automatico DSG. Per chi macina chilometri, invece, c’è l’ 1.0 G-Tec a metano, che eroga un massimo di 90 CV.

skoda usate
skoda usate

I consumi della Scala abbinata al propulsore a metano si attestano tra i 3,4 e i 4,1 kg di metano ogni 100 km. Per quanto riguarda le unità a benzina, i consumi vanno da un minimo di 5,0-6,0 l/100 km per l’ 1.0 da 95 CV, ai 5,2-6,6 l/100 km dell’ 1.5 da 150 CV, passando per i 4,9-6,4 l/100 km dell’ 1.0 da 95 CV.

Quattro gli allestimenti disponibili per la Škoda Scala:

  • Ambition: apre la gamma, già con una buona dotazione di serie, anche a livello di dispositivi tecnologici e strumenti per la connettività.
  • Sport: dedicata a chi cerca una versione dal carattere più sportivo, riconoscibile dalle luci posteriori LED e dagli interni Sport in tessuto.
  • Style: ovvero il top della gamma in quanto a dotazioni, con fari full LED Crystal Lining, Climatronic, navi satellitare Virtual Cockpit da 10,2″ e molto altro.
  • Sport Monte Carlo: basata sulla versione Sport aggiunge elementi ispirati al Rally di Monte Carlo.

Ambition: l’equipaggiamento di serie include Cerchi in lega 16″ Alaris, 6 airbag con possibilità di disattivare airbag passeggero anteriore, Adaptive Cruise Control – fino a 210 km/h, Front Assistant con riconoscimento pedoni – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura e funzione di frenata di emergenza, Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Sensore luce con attivazione automatica fari, Sensori per il parcheggio posteriori con frenata di emergenza automatica, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPM+), Radio Bolero con display touchscreen 8″, Ricezione radio digitale DAB+ 8 altoparlanti, Climatizzatore manuale con filtro anti-allergeni, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con sicurezza per bambini, Attivazione luci di emergenza in caso di urto, Ausilio partenza in salita, Bluetooth® con funzione vivavoce e streaming audio, Volante multifunzione a due razze in pelle con comandi radio e telefono, Bracciolo centrale anteriore con vano Jumbo Box, Chiusura centralizzata con telecomando (2 chiavi pieghevoli), Clip porta ticket sul montante A, Driver Activity Assistant – dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Fari anabbaglianti anteriori e luci diurne in tecnologia LED, Fari fendinebbia anteriori con funzione curvante, Luci posteriori e retronebbia in tecnologia LED, Luci di svolta negli specchietti in tecnologia LED, Ganci appendiabiti sui montanti B, Gancio portaborse nel vano bagagli, Interni Ambition in tessuto con plancia ‘Grained Black’ e inserti decorativi nero lucido, Maxi DOT – display multifunzione con computer di bordo, Occhielli fermacarico nel bagagliaio, Raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio, Ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte (non disponibile per 1.0 G-TEC), Schienale dei sedili posteriori ribaltabile e divisibile (60/40), Sedile conducente regolabile in altezza, Sedili anteriori con supporto lombare, Sistema di ancoraggio Isofix con TopTether per 3 seggiolini, sedili posteriori esterni e anteriore lato passeggero, ŠKODA Care Connect – Servizi di Chiamata di emergenza (a vita) con Service Proattivo (10 anni), SmartLink+ via cavo con Apple CarPlay™, Android Auto™, MirrorLink™, 2 USB Type-C con connettività Apple®,  Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Tasche portaoggetti sul retro degli schienali dei sedili anteriori, Vano portaocchiali, Vano portaoggetti nella plancia illuminato, Vano portaombrello con ombrello integrato nella portiera guidatore.

Sport: l’allestimento sportivo aggiunge Cerchi in lega 17″ Volans, Luci posteriori Full LED Crystal Lighting con indicatori di direzione dinamici, Cielo abitacolo di colore nero, Driving Mode Select – selettore stile di guida, Interni Sport in tessuto/Tecnofibra ArtVelours con plancia ‘Silver Haptic’ e inserti decorativi nero lucido, Lunotto posteriore allungato, Palette al volante per cambio DSG (solo per cambio DSG), Pedaliera in alluminio, Sedili sportivi con poggiatesta anteriori integrati negli schienali, Specchietti esterni di colore nero lucido (Nero Tulipano), Spoiler posteriore sul tetto maggiorato, Vetri oscurati a partire dal montante B, Volante multifunzione sportivo a tre razze in pelle traforata.

Style: in aggiunta ad Ambition troviamo Cerchi in lega 17″ Stratos, Climatronic – climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato e sensore umidità, Virtual Cockpit – Cruscotto digitale personalizzabile con display 10,2″ (non disponibile per 1.0 G-TEC), Navigatore satellitare Amundsen con display touch 9,2″ (Gesture Control, mappe Europa, assistente vocale, Web Radio, SSD 64GB), Fari anteriori Full LED Crystal Lighting con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), Luci posteriori Full LED Crystal Lighting con indicatori di direzione dinamici, Interni Style Nero in tessuto/Tecnofibra ArtVelours con plancia ‘Copper Brushed’ e inserti decorativi cromati, Keyless Easy Start – sistema di avviamento senza chiave, Lunotto posteriore allungato, Specchietto retrovisore interno fotocromatico, ŠKODA Care Connect – Servizi di Accesso Remoto e Infotainment Online per 1 anno.

Sport Monte Carlo: aggiunge all’allestimento Sport Cerchi in lega 17″ Volans neri, Ambient Light Bianca, Assetto sportivo ribassato (-15 mm) (non disponibile per 1.0 G-TEC), Cornice della calandra in colore nero lucido, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Diffusore posteriore nero lucido, Fari anteriori Full LED Crystal Lighting con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), Inserti nero lucido sulla parte inferiore della fiancata e sul paraurti frontale, Interni Monte Carlo in tessuto/Tecnofibra 3D-Carbon con plancia ‘Carbon-look’ e inserti decorativi cromati, Logo Monte Carlo sui parafanghi anteriori, Sedile passeggero anteriore regolabile in altezza, Sedili sportivi con inserti in tessuto rosso, Sport Chassis Control – ammortizzatori regolabili elettronicamente su due livelli (Sport e Normal) (non disponibile per 1.0 G-TEC) > Spoiler posteriore sul tetto di colore nero lucido, Tetto panoramico in vetro, Volante sportivo in pelle traforata con cuciture rosse.

  • Spazio: nel suo segmento la Scala è uno dei modelli più spaziosi sul mercato.
  • Metano: utile la possibilità di sceglierla in abbinamento al motore a metano, che aiuta a ridurre consumi ed emissioni inquinanti.
  • Prezzi: buoni i prezzi che partono da poco più di 20.000 euro.

Di seguito il listino della Škoda Scala aggiornato a giugno 2021:

Škoda Scala Benzina Prezzo
1.0 TSI Ambition 95 CV 20.950 €
1.0 TSI Ambition 110 CV 22.550 €
1.5 TSI ACT Sport 150 CV 25.500 €

 

Škoda Scala metano Prezzo
1.0 G-TEC Ambition 90 CV 22.730 €

skoda usate
skoda usate

Pubblicato il 11 June 2021
Condividi