Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Škoda Scala: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Škoda Scala: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 22 May 2019
Condividi
Ecco presentata la nuova Skoda Scala 2019. L’ultima compatta di casa Škoda.

La nuova berlina di casa Škoda è diventata realtà. Škoda Scala il nuovo modello compatto ha iniziato la sua commercializzazione e viene presentato con tre alimentazioni diverse: benzina, diesel e a fine 2019 a metano. La nuova Scala è sicuramente una delle novità auto 2019 più interessanti.

Una delle principali sfide che la Škoda Scala dovrà però affrontare, sarà la concorrenza con i modelli che hanno un solido radicamento nel mercato. Tra i vari troviamo la Ford Focus, la Fiat Tipo e la Volkswagen Golf, che possiedono caratteristiche e prestazioni simili alla new entry ceca.

Qui la scheda tecnica della Skoda Scala 2019:

 Scheda Tecnica Skoda Scala
 Numero posti 5
 Bagagliaio 467/1410 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Metano
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 21.760 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
 Prezzi

Nonostante le dimensioni compatte, la Škoda Scala vanta standard di abitabilità dell’abitacolo davvero importanti per il segmento delle compatte. Ecco le dimensioni della Skoda Scala:

Dimensioni Skoda Scala
Lunghezza 4.362 mm
Larghezza 1.793 mm
Altezza 1.471 mm
Passo 2.649 mm

skoda usate
skoda usate

Per quanto riguarda il design degli interni, il modello compatto sarà il primo del marchio boemo a implementare la tecnologia di infotainment di ultima generazione con display indipendente posizionato in alto sulla plancia, immediatamente nel campo visivo del conducente.

Gli interni, coniuga ergonomia ed emozionalità con gli eccellenti rapporti di spazio tipicamente Skoda e il bagagliaio più ampio del segmento. La plancia, dotata di touchscreen centrale collocato in posizione rialzata, presenta, analogamente ai pannelli delle porte anteriori, una superficie morbida e di alta qualità, impreziosita da un nuovo e specifico strato zigrinato, ispirato alle strutture cristalline boeme. Illuminazione ambiente, tonalità calde e cuciture in contrasto colorate sui rivestimenti dei sedili, disponibili a richiesta in raffinata microfibra Suedia, creano una piacevole atmosfera a bordo. Il parabrezza o il volante riscaldabili a richiesta accrescono ulteriormente il comfort offerto.

La nuova cinque porte rappresenta esteticamente la concept car  Škoda Vision RS, presentata lo scorso anno al Salone dell’automobile di Parigi, e si differenzierà per il design leggermente meno sportivo ma sempre e comunque dinamico.

Di serie cerchi in lega fino a 18 pollici che regalano un tocco di dinamismo, mentre lo speciale lunotto allungato del pacchetto Emotion le conferisce uno stile semplicemente inconfondibile.

Cinque le motorizzazioni disponibili con potenze comprese tra 90 e 150 CV. Tre motorizzazioni benzina TSI 1.0 o 1.5 litri di cilindrata oltre a un 1.6 TDI con una gamma di potenza che spazia da 95 a 150 CV. Nel corso del 2019 verrà introdotto il 1.0 G-TEC 90 CV, alimentato con il metano ecologico (gas naturale). In opzione è disponibile lo Sport Chassis Control, un assetto variabile con modalità Normal e Sport, selezionabili attraverso il sistema di infotainment di bordo nel menu Driving Mode Select.

skoda usate
skoda usate

I consumi della Scala sono davvero ottimi. Difatti il consumo medio per versione 1.0 TSI è pari a 7.5 litri per 100 km ma quelli dichiarati partono da 4,1-5 l/100km medio.

Il nuovo modello rappresenterà inoltre un sostanziale salto di qualità per quelle che sono le soluzioni tecnologiche, inserendo sistemi di infotainment e di sicurezza e assistenza alla guida, solitamente riservati ai segmenti superiori.

I sistemi di infotainment disponibili, basati sulla Modular Infotainment Matrix di ultima generazione, includono un touchscreen fino a 9,2″ posizionato in alto sopra alla plancia, nel campo visivo immediato del conducente. Grazie alla nuova generazione di servizi online Škoda Connect, i passeggeri avranno l’opportunità di aprire e chiudere l’auto utilizzando il loro smartphone e aggiornare il sistema di infotainment o le mappe di navigazione ‘over the air’. I numerosi sistemi di assistenza alla guida, in combinazione con molteplici sistemi di sicurezza passiva.

Per quelli che sono gli allestimenti invece troviamo 3 configurazioni distinte:

  • Ambition: la dotazione di questo allestimento prevede una buona dotazione di dispositivi tecnologici e un’ampia dotazione di strumenti per la connettività. Troviamo un display touch da 8 pollici e interfaccia Smartlink+ per dispositivi Apple e Android, ricezione radio, due prese USB, riconoscimento stanchezza conducente, frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni (Front Assistant), mantenimento del veicolo in corsia (Lane Assist).
  • Sport: a questo si aggiunge: cerchi in lega da 17 pollici anziché da 16, assetto ribassato di 15 mm, selettore di modalità di guida Driving Mode Select, sedili sportivi con poggiatesta integrati e ammortizzatori a controllo elettronico (Sport Chassis Control).
  • Style: infine per la versione top di gamma troviamo climatizzatore automatico, fari anteriori full Led, navigatore Amundsen con schermo da 9,2 pollici a comandi vocali e gestuali, inoltre Virtual Cockpit personalizzabile con display digitale da 10,2 pollici.

È appena stato ufficializzato il listino prezzi della nuova Skoda Scala 2019. Per la versione base in allestimento Ambition, si parte da 19.960 euro:

Skoda Scala Benzina Prezzo
Scala 1.0 TSI 115cv AMBITION 21.760
Scala 1.0 TSI 115cv SPORT 23.060
Scala 1.0 TSI 115cv STYLE 23.860
Scala 1.5 TSI ACT SPORT DSG 25.960
Scala 1.5 TSI ACT  STYLE DSG 26.760

 

Skoda Scala Diesel Prezzo
Scala 1.6 TDI 115cv AMBITION 24.060
Scala 1.6 TDI 115cv SPORT 25.360
Scala 1.6 TDI 115cv AMBITION DSG 25.560
Scala 1.6 TDI 115cv STYLE 26.160
Scala 1.6 TDI 115cv SPORT DSG 26.860
Scala 1.6 TDI 115cv STYLE DSG 27.660

skoda usate
skoda usate

Pubblicato il 22 May 2019
Condividi