Home \ News \ Skoda: tutte le novità in arrivo nel 2023

Skoda: tutte le novità in arrivo nel 2023

News
Pubblicato il 4 December 2022
Condividi
Annata ricca di novità il 2023 di Skoda. Quasi l’intera gamma del costruttore verrà aggiornata, con focus soprattutto sulle versioni green

Il 2023 in casa Skoda vedrà numerose anteprime che saranno disponibili dall’anno successivo, quando il marchio rinnoverà l’offerta e la propria immagine. Gli arrivi riguarderanno i modelli elettrici con l’esordio di Enyaq Coupé e il lancio della versione RS iV sulla Enyaq. Dopo sarà la volta dei restyling di Kamiq e Scala e delle prime informazioni sulle nuove generazioni di Superb e Kodiaq. Probabile anche l’anteprima del Suv compatto elettrico che, in ogni caso, non dovrebbe arrivare prima del 2024.

  • Skoda Kamiq restyling
  • Skoda Scala restyling
  • Skoda Enyaq Coupé iV
  • Skoda Enyaq RS iV
  • Skoda Superb 2024
  • Skoda Kodiaq 2024

 

Skoda Kamiq

Skoda Kamiq restyling

L’aggiornamento del B-Suv è previsto per la seconda metà del 2023, con arrivo in concessionaria a inizio 2024, e dovrebbe riguardare solo la caratterizzazione degli allestimenti. Kamiq, uno dei modelli su cui il marchio ceco punta maggiormente, dovrebbe essere tra le prime vetture a prevedere il nuovo logo, che sarà adottato dal 2024. Probabile conferma per i motori 1.0 e 1.5 TSI a benzina con potenza tra 95 e 150 CV; incerto il futuro delle versioni a metano 1.0 G-TEC.

 

Skoda: arrivano sul mercato la Kamiq e la Scala a metano 1

Skoda Scala restyling

Ritocco leggero e in contemporanea con quello di Kamiq anche per Scala, che con il B-Suv condivide la piattaforma MQB A0, i motori e la tecnologia. Anche in questo caso è molto probabile la conferma dei motori a benzina TSI 1.0 e 1.5; a rischio la versione a metano 1.0 G-TEC, che comunque in futuro non sarà più prodotta, a causa dei costi attuali del carburante.

 

Skoda Enyaq Coupé iV: prezzo, dimensioni e caratteristiche 11
Skoda Enyaq Coupé iV

Il Suv elettrico, in vendita a partire da 49.900 euro ,arriverà sulle strade tra la fine di dicembre e l’inizio del 2023, nonostante sia stato presentato lo scorso gennaio e sia ordinabile da vari mesi. Enyaq Coupé iV è lungo 4,65 metri e ha 570 litri di bagagliaio; versioni a trazione posteriore o integrale a due motori, batterie da 58 o 77 kWh e potenze da 179 fino a 299 CV per la versione RS iV.

Skoda Enyaq RS iV

A inizio 2023 la gamma del Suv elettrico boemo si amplierà con l’arrivo della variante ad alte prestazioni RS, le cui prime consegne cominceranno in estate. La motorizzazione è la stessa: batteria da 77 kWh, doppio motore e circa 300 CV di picco, velocità massima di 180 km/h e un programma aggiuntivo per la gestione della trazione. Enyaq RS iV avrà cerchi da 20” o 21” e caratterizzazione estetica.

Skoda Superb ibrida Plug-in: esterni

Skoda Superb

La quarta generazione della nuova ammiraglia sarà presentata nella seconda metà del 2023 per essere commercializzata l’anno successivo. Sarà sviluppata sulla piattaforma MQB Evo e confermerà le due configurazioni berlina e station wagon. Stando alle prime informazioni, dovrebbe essere più grande dei quasi 4,90 metri per 1,86 della versione attuale; dovrebbe avere più motorizzazioni ibride, anche plug-in e, probabilmente, abbandonare il cambio manuale.

Skoda Kodiaq: prezzo, dimensioni e caratteristiche 15

Skoda Kodiaq

La presentazione dell’erede di Kodiaq, prevista per la seconda metà dell’anno, chiuderà il calendario delle novità della casa ceca. La seconda generazione del Suv a sette posti sarà completamente nuova e costruita sulla piattaforma a motore trasversale MQB Evo. Anche Kodiaq, seguendo le orme di Superb, sarà più grande e spazioso, sarà più elettrificato e arriverà in commercio nel 2024.

Pubblicato il 4 December 2022
Condividi