Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Superb: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Skoda Superb: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 18 July 2019
Condividi
Skoda Superb: una berlina con comfort di bordo elevato e prestazioni adeguate al carattere della vettura.

La Skoda Superb è l’ammiraglia della Casa ceca che si pone come valida alternativa per chi è alla ricerca di una vettura di rappresentanza che non svuoti eccessivamente il conto in banca. Grazie alla condivisione di gran parte delle componenti con le altre vetture del gruppo Volkswagen può godere di una tecnologia e di una qualità da prima della classe.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Superb:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 625
 Alimentazioni Benzina / Diesel
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 120/88
 Prezzo (da) 27.980 €

skoda superb usate
skoda superb usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
 Prezzo

La Skoda Superb presenta un corpo vettura importante con misure tipiche di una ammiraglia. La lunghezza è di ben 4 metri e 86 centimetri, mentre l’immagine di auto ben piantata a terra è agevolata dalla larghezza di 1 metro e 86 centimetri. Il passo di 2.841 mm garantisce una ottima abitabilità anche ai passeggeri posteriori per nulla sacrificati nella seduta.

Dimensioni
Lunghezza 4.860 mm
Larghezza 1.860 mm
Altezza 1.470 mm
Passo 2.841 mm

Così come l’interno, anche l’esterno della Skoda Superb non eccelle per fantasia, ma le linee rigorose e tese che solcano la carrozzeria regalano l’immagine di una vettura matura, solida e contemporanea. Il frontale presenta la classica calandra tipica delle vetture della Casa ceca abbracciata dai fari dotati di tecnologia Matrix Led.

Le numerose nervature che percorrono il cofano tendono a snellire l’imponenza dello stesso. La fiancata è movimentata così da creare un gioco di pieni e vuoti che dona dinamismo alle linee, mentre la coda è scolpita in modo netto e presenta dei gruppi ottici a sviluppo orizzontale che ben si integrano nel design generale.

skoda superb usate
skoda superb usate

L’abitacolo della Skoda Superb non brilla certo per eccentricità. Le linee della plancia della ammiraglia sono infatti rigorose, ma l’ergonomia di tutti i comandi è stata studiata con grande attenzione. Le plastiche ed i materiali utilizzati per il rivestimento della plancia e delle sedute sono di ottima qualità e regalano una bella sensazione morbida al tatto. La dotazione tecnologica prevede la presenza sia del virtual cockpit che del monitor dedicato al sistema di infotainment. Davvero ottima la capienza del bagagliaio che con il divanetto in posizione è pari a ben 625 litri.

Le motorizzazioni disponibili nel listino della Skoda Superb vedono la presenza di due propulsori benzina e due diesel. Tra i primi si parte con il 1.5 da 150 cavalli, abbinabile anche al cambio DSG, per arrivare al 2.0 litri TSI da 272 CV dotato di trazione integrale. Per quel che riguarda i motori a gasolio la versione di partenza è il 1.6 TDI da 120 cavalli, ma vista l’importanza della vettura è sicuramente preferibile optare per il 2.0 litri declinato nelle due versioni da 150 o 190 cavalli.

Skoda Superb: motore

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Skoda Superb:

  • Active: la versione di partenza offre di serie Ausilio partenza in salita, Bluetooth, Climatronic – Climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato e sensore umidità, Display multifunzione con computer di bordo Maxi Dot, Radio Swing con display touch 6,5″, USB e connettività Apple e slot per scheda SD, Ricezione radio digitale DAB+, Cerchi in lega ORION 6½Jx16″, Fari alogeni con daylight, Sensore pioggia, Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Bracciolo centrale anteriore regolabile con vano Jumbo Box, Divano posteriore non sdoppiabile, schienale divisibile e ribaltabile (60/40), Presa 12V nella consolle centrale (ant. e post.), Sedili in tessuto, Volante in pelle con profili cromati, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, ESC, incl. ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, MKB, XDS+ e Autohold.
  • Ambition: in questo allestimento viene offerto di serie Cerchi in lega TRITON 6½Jx17″, Cornice e listelli griglia anteriore cromati, Fendinebbia anteriori con funzione curvante, Light Assistant (coming home, living home, tunnel light, day light), Vetri oscurati a partire dal montante B, Presa 12V nel vano bagagli, Sedile conducente (con supporto lombare) regolabile elettricamente con funzione di memoria, Vano portaombrello nelle portiere anteriori con ombrello integrato, Volante multifunzione in pelle con comandi radio e telefono, Parking Distance Control – Sensori di parcheggio posteriori con frenata d’emergeza automatica.
  • Executive: salendo di livello troviamo nel prezzo di partenza In-Car Communication – amplificazione della voce attr.altoparlanti posteriori, Radio Swing con display touch 6,5″, USB e connettività Apple e slot per scheda SD, Cerchi in lega STRATOS 7Jx17″, Ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte, Volante multifunzione in pelle con comandi radio e telefono, Adaptive Cruise Control (reg. velocità fino a 160 km/h, reg. aut. distanza e funz. frenata emerg.), Fari adattivi Bi-Xeno con funzione AFS, regol. aut. fari, lavafari, luci a LED illuminazione diurna, Navigatore sat. Amundsen con display 8″,USB, Conn. Apple, Aux-in, 2 slot SD, Com.vocali.,WLAN, Mappe.
  • Laurin&Klement: la versione top di gamma offre di serie Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone (conducente, passeggero anteriore e posteriori), Maxi DOT a colori – display multifunzione con computer di bordo a colori, Sound System Canton: 12 altoparlanti di cui un subwoofer ed equalizzatore digitale, Pacchetto LED esterni: luci posteriori “design” e luce targa con tecnologia LED, Interni in pelle, Skoda Care Connect – Sis. chiamata d’emerg., Serv. Proattivo per 14 anni e Accesso Remoto per 1 anno, Cambio meccanico sequenziale a controllo elettronico (DSG), Dynamic Chassis Control e Driving Mode Select, KESSY, allarme con sistema di monitoraggio interno e Safe System, Navigation Plus Pack, Pacchetto LED interni, Travel Assistant Pack.

La possibilità di usufruire di motori del gruppo Volkswagen consente alla Skoda Superb di promettere percorrenze decisamente interessanti. 19,2 Km/l è il consumo dichiarato dalla Casa ceca per quel che riguarda il benzina da 1.5 litri, mentre il valore scende a 14,1 Km/l per quel che riguarda il motore da 2.0 litri e 272 cavalli. Più parchi, ovviamente, i propulsori diesel. Il 1.6 TDI da 120 CV promette percorrenze nell’ordine del 23,8 Km/l, mentre per il top di gamma, il 2.0 da 190 cavalli, il dato scende a 22,2 Km/l.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Skoda Superb aggiornato al 2019:

Skoda Superb Prezzo
Superb 1.5 TSI ACT Active 27.980
Superb 1.5 TSI ACT Ambition 30.880
Superb 1.5 TSI ACT DSG Executive 34.480
Superb 2.0 TSI DSG 4×4 Laurin&Klement 48.280

Se state cercando la Skoda Superb che faccia al caso vostro, è il momento di controllare i numerosi annunci presenti nella sezione dedicata di automobile.it.

skoda superb usate
skoda superb usate

Pubblicato il 18 July 2019
Condividi