Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Enyaq Coupé: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Skoda Enyaq Coupé: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 20 December 2023
Condividi
Arriva la variante coupé della Enyaq iV, l’elettrica targata Skoda, per la prima volta disponibile in versione RS da 299 CV.

Skoda accelera sul fronte elettrico con la rinnovata Enyaq Coupé, variante sportiva dell’SUV elettrico boemo. Il design raffinato, il coefficiente aerodinamico molto contenuto (0,234) e le opzioni di batteria da 62 o 82 kWh sono i principali tratti distintivi di questo crossover a zero emissioni. Il Model Year 2024 vede anche l’entrata in scena dell’inedita versione elettrica RS da 340 CV a trazione integrale, segnando un nuovo capitolo nella storia elettrica di Skoda.

Ecco la scheda tecnica della nuova Skoda Enyaq Coupé:

Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio 570 / 1.004 litri
Alimentazioni elettrica
Classe
CV/kW (da) 180/132
Prezzo (da) 51.300 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Skoda ha presentato un nuovo allestimento per la sua Enyaq iV, chiamato Laurin & Klement 85. L’inedita versione, disponibile anche per la versione coupé, si caratterizza per una buona potenza e un equipaggiamento più che completo, da top di gamma. Non ci sono ancora informazioni riguardo alla batteria (che sarà comunque più capace di quella montata ora), ma il modello erogherà fino a 285 CV, con un’autonomia di circa 550-570 km.

La nuova Enyaq Coupé iV Laurin & Klement 85 si distinguerà inoltre per le tinte grigie degli esterni, precisamente in Platinum Grey, abbinate ai cerchi in lega da 20″ con design dedicato. E anche l’infotainment sarà aggiornato con nuovi profili. I prezzi e la data esatta del rilascio non sono ancora stati comunicati.

Skoda Enyaq Coupé Model Year 2024

La Skoda Enyaq Coupé del Model Year 2024 si presenta con sostanziali miglioramenti, senza apportare significative modifiche estetiche. La principale novità riguarda l’introduzione di un potente motore elettrico posteriore per la versione a trazione integrale RS, che vanta ora una potenza di 340 CV. Il nuovo naming elimina poi la sigla iV, riservandola esclusivamente ai modelli plug-in di Skoda. Attualmente, le batterie da 62 kWh e 82 kWh consentono così variazioni di potenza da 180 CV a 340 CV, con un’autonomia compresa tra 512 km e 576 km.

Gli allestimenti, compresa la versione Sportline, seguono la capacità della batteria. Skoda presenta inoltre bundle opzionali dal contenuto rinnovato come Clever, Plus, Advanced e Max, offrendo dotazioni crescenti. L’inedita gestione software e la chimica della batteria consentono una potenza di ricarica massima di 175 kW per le versioni con accumulatore più grande.

Le dimensioni della variante Coupé non si discostano molto da quelle della Enyaq iV classica, con una lunghezza che supera i 4 metri e 60 cm per una capienza minima del bagagliaio leggermente più bassa, pari a 570 litri. Scende invece l’altezza, complice non soltanto il tetto più basso, ma anche l’assetto ribassato.

Dimensioni
Lunghezza 4.653 mm
Larghezza 1.879 mm
Altezza 1.622 mm
Passo 2.765 mm

Esteticamente, la nuova Skoda Enyaq Coupé è praticamente identica alla variante a due volumi, eccezion fatta per il tetto che si assottiglia verso la coda e per l’assetto ribassato. Lo stile aggressivo è trasmesso dagli stessi elementi netti e ben scolpiti che caratterizzano anche la versione non coupé, che tanto hanno colpito al lancio della Enyaq. Il frontale del Suv elettrico boemo ha un aspetto grintoso grazie alla grande calandra che a richiesta può essere retroilluminata, cinta da affilati fari Led, mentre la fiancata scorre con linee tese e pulite fino al posteriore, vera e propria novità del modello.

Il look deciso e sportiveggiante si ritrova anche nel posteriore dove spiccano i sottili gruppi ottici che ben si integrano con un portellone su cui spicca il lettering Skoda. L’allestimento RS, infine, si distingue per elementi ancora più ricercati, come le finiture nero lucido, il catarifrangente a tutta larghezza sul paraurti posteriore e la mascherina anteriore Crystal Face con 131 Led, nonché la possibilità di scegliere l’esclusiva tinta esterna Verde Mamba.

Anche l’interno della nuova Enyaq Coupé non si discosta da quanto già visto sul modello a due volumi. L’abitacolo del Suv elettrico di Skoda presenta uno stile moderno e minimale. L’impostazione della plancia è simile a quella vista sulla cugina ID.4, con il piccolo virtual cockpit da 5,3″ posto dietro il volante ed il touchscreen da 13’’, tramite il quale interagire con il sistema di infotainment SmartLink.

La motorizzazione elettrica ha inoltre permesso di risparmiare spazio, cosa che si traduce in un abitacolo decisamente più accogliente anche per 5 persone. Inoltre, nel pieno rispetto della concezione “green”, gli interni della Skoda Enyaq adottano materiali sostenibili. E per finire, a bordo della Enyaq Coupé iV troveremo anche una dotazione completa di dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida, come il sistema di monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura (con frenata di emergenza e riconoscimento di pedoni e ciclisti) e il riconoscimento della segnaletica stradale.

Il listino della nuova Skoda Enyaq Coupé include quattro motorizzazioni, diverse per capacità della batteria e per potenza. Si parte dalla versione 60 con pacco batterie da 62 kWh (58 kWh netti), che può contare su un massimo di 180 CV e 320 Nm. Si sale poi di livello con i tre modelli con batteria da 82 kWh (77 kWh netti). La 85 raggiunge i 285 CV, mentre le varianti con trazione integrale raggiungono rispettivamente i 285 CV nel caso dell’allestimento 80x e Sportline, e i 340 CV per la versione RS. Quest’ultima può contare su un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.

Trattandosi di una vettura esclusivamente elettrica, ci concentriamo sull’autonomia delle motorizzazioni elettriche della nuova Skoda Enyaq Coupé. Il modello con pacco batterie da 62 kWh promette circa 388-410 km con una sola ricarica, mentre la più efficiente 85 dichiara fino a 428-568 km di autonomia. Nonostante monti anch’essa una batteria da 82 kWh, la 80x registra un’autonomia su ciclo WLTP pari a 462-623 km. Infine, la versione RS dichiara percorrenze nell’ordine dei 448-564 km con una ricarica. Per quanto concerne la ricarica, sono necessari 29 minuti per passare dal 10 all’80% di carica con colonnina rapida. Con il Model Year 2024 si rinnova poi il software di gestione e, limitatamente alle varianti con l’accumulatore più grande, anche la chimica della batteria, che permette ora alle versioni 85x ed RS di ricaricare fino ad una potenza massima di 175 kW.

La nuova Skoda Enyaq Coupé ha una discreta offerta di allestimenti, che si articola sia in base alla capacità della batteria (60, 85 e 85x) sia in base allo stile (SportLine o RS). A questi, si abbinano poi otto diversi pacchetti.

  • 60: allestimento di accesso alla gamma, con batteria da 62 kWh e una ricca offerta di dotazioni di serie.
  • 85/85x: si accede così alla batteria da 82 kWh, con pneumatici dedicati e ricarica ultraveloce.

60: sono inclusi di serie  7 Airbag, 8 altoparlanti, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Attivazione luci emergenza e sblocco automatico chiusura centralizzata in caso di incidente, Ausilio partenza in salita, Batteria da 62 kWh (58 kWh Netti), Bracciolo posteriore con accesso al vano bagagli, Cappeliera avvolgibile, Cavo di ricarica Modo 3 Tipo 2, Cerchi in lega 19″ Proteus, Chiusura centralizzata con telecomando (2 chiavi pieghevoli), Climatronic – Climatizzatore Automatico Bizona con filtro polvere e polllini, Design Selection LOFT, Digital Cockpit  Cruscotto Digitale con display a colori da 5.3″, ESC, incl. ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, freno multicollisione (MKB), Fari anteriori abbaglianti, anabbaglianti e luci diurne in tecnologia LED, Freni a disco anteriori, Freno di stazionamento elettromeccanico, Front Assistant  monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con funzione di frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, Ganci fermacarico nel vano bagagli, Gestione della temperatura dell’abitacolo da remoto tramite app MyŠkoda, Illuminazione vano piedi anteriore e posteriore, Kessy GO (sistema di avviamento motore senza chiave), Servizio di accesso remoto (a vita), Sistema di infotainment con Display di 13″, Bluetooth®, 2 prese USB C con connettività Apple, WiFi e Assistente vocale Laura e gesture control, Sistema di riconoscimento segnaletica stradale, SmartLink Wireless  funzionalità tramite WiFi per Apple CarPlayTM e Android AutoTM (per smartphone compatibili), Specchietti retrovisori esterni e maniglie portiere in colore carrozzeria  Specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, schermabili automaticamente., Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, Specchietto retrovisore interno schermabile manualmente, Supporto lombare sedili anteriori, Tecnologia LED per illuminazione Ambient Light multicolor con 10 colori, Vani portaoggetti sui lati dietro il passaruota nel vano bagagli, Vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato, Velocità di ricarica massima in AC: 11 kW, Velocità di ricarica massima in DC: 120 kW, Volante multifunzione in pelle a 2 razze (con comandi radio e telefono)  Telecamera posteriore, Tetto Panoramico Full View, Lane Assistant  sistema di mantenimento del veicolo in corsia  Light Assistant (Accensione automatica delle luci con funzione Coming/Leaving Home, Tunnel Light e Day Light), Limitatore di velocità, Luci di benvenuto nella zona di accesso alla vettura con la scritta “ŠKODA”, Luci Full LED posteriori  base, Navigatore satellitare con servizi Infotainment Online con visualizzazione del traffico in tempo reale per 3 anni e Mappe Europa 3D aggiornabili gratuitamente, Pneumatici 235/55 R19, Presa di ricarcia CCS Combo, Regolatore di velocità Cruise Control, Ricarica batterie programmabile tramite app MyŠkoda, Ricezione radio digitale DAB+, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile (60/40), Sedile conducente regolabile in altezza, Sedili anteriori regolabili in altezza, Sensore pioggia, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Servizi di Chiamata di emergenza e service Proattivo (10 anni).

85/85x: aggiunge Batteria da 82 kWh (77 kWh Netti), Pneumatici Anteriori 235/55 R19, Posteriori 255/50 R19, Ricarica ultraveloce in DC fino a 135 kW per la versione 85, Ricarica ultraveloce in DC fino a 175 kW per la versione 85x.

Queste configurazioni si abbinano poi ai due allestimenti:

  • SportLine: allestimento più sportiveggiante, con contenuti specifici come i fari full Led Matrix e le sospensioni ad hoc.
  • RS: il massimo della sportività Skoda, offerto in esclusivo abbinamento a una motorizzazione elettrica pura.

SportLine: include di serie  2 USBC (solo ricarica) per i passeggeri posteriori, Acustica vettura migliorata, Adaptive Cruise Control, Adaptive Lane Assistant  sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea, Palette al volante per la regolazione del recupero dell’energia in frenata  Paraurti frontale sportivo con inserti nero lucidi, Paraurti posteriore sportivo con inserti nero lucidi, Predictive Cruise Control  aggiunta della funzione predittiva all’ACC: regolazione della velocità in base, oltre al veicolo che precede, al percorso e alla segnaletica stradale, Ugelli lavafari, Phone Box con funzione di ricarica wireless, KESSY Full (Keyless Entry, Start and exit System)  sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave su 4 portiere con sistema WalkAwayLocking, Tendine parasole finestrini laterali posteriori  manuali, Sedile conducente regolabile elettricamente con funzione di memoria  Sedile conducente con supporto lombare regolabile elettricamente, Sedili Anteriori Riscaldabili, Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, Sospensioni sportive 15mm, Sterzo progressivo, Traffic Jam Assistant  sistema di guida assistita in coda, Ugelli lavavetro riscaldabili, Vaschetta portaoggetti per i sedili posteriori, Vetri oscurati a partire dal montante B, Volante capacitivo  Sensore di presenza delle mani del guidatore, Volante multifunzione sportivo riscaldabile, a tre razze, in pelle traforata con stemma Sportline, Airbag laterali posteriori, Allarme antifurto volumetrico, Assistente alla manovra evasiva con Online Communication per 3 anni  possibilità di inviare e ricevere dati sul tragitto in corso da altri veicoli per una migliore prestazione dei sistemi di assistenza alla guida, Battitacco decorativi sulle soglie delle portiere, Cerchi in lega Taurus 20″ antracite diamantati, Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone  conducente, passeggero anteriore, passeggeri posteriori, Cornice della calandra e dei finestrini in colore nero lucido, Crew Protect Assistant  sistema di pretensionamento cinture anteriori e chiusura cristalli in caso di rischio incidente frontale, Driver Activity Assistant  Dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Emergency Assistant  sistema per l’arresto del veicolo con chiamata,di emergenza in caso di malore del conducente, Predisposizione Gancio Traino, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Design Selection Sportline, Drive Mode Select  selettore stile di guida, Lane Change Assistant  assistente al cambio corsia in autostrada  (solo in combinazione con Parking Plus PPB), Logo SportLine sui parafanghi anteriori, Pedaliera in alluminio, Presa da 230 V per i passeggeri posteriori, Fari anteriori adattivi Full LED Matrix ŠKODA Crystal Lighting, Finestrini laterali con ottimizzazione acustica, Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lighting.

RS:  oltre alla potenza maggiorata a 350 CV, aggiunge di serie  7 Airbag, 8 altoparlanti, Acustica vettura migliorata, Adaptive Cruise Control, Airbag laterali posteriori, Allarme antifurto volumetrico, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Battitacco decorativi sulle soglie delle portiere, Batteria da 82 kWh (77 kWh Netti), Calotte degli specchietti retrovisori di colore nero lucido, Cavo di ricarica Modo 3 Tipo 2, Cerchi Aero in lega 20″ Taurus, Climatronic a 3 zone  Climatizzatore Automatico Bizona con filtro polvere e polllini, Cornice della calandra e dei finestrini in colore nero lucido, Crew Protect Assistant  sistema di pretensionamento cinture anteriori e chiusura cristalli in caso di rischio incidente frontale, Crystal Face  Calandra illuminata LED, Design Selection RS Suite, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Drive Mode Select  selettore stile di guida, Fari anteriori adattivi Full LED Matrix ŠKODA Crystal Lighting, Interni RS Lounge, Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lighting, Logo RS sui parafanghi anteriori, KESSY Full (Keyless Entry, Start and exit System)  sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave su 4 portiere con sistema WalkAwayLocking, Palette per la regolazione in tempo reale dell’intensità di recupero dell’energia in frenata, Paraurti frontale sportivo RS con inserti nero lucidi, Paraurti posteriore sportivo RS con inserti nero lucidi, Pedaliera in alluminio, Phone Box con funzione di ricarica wireless, Predisposizione per gancio traino, Portellone posteriore elettrico, Predictive Cruise Control  regolazione della velocità in base, oltre al veicolo che precede, al percorso e alla segnaletica stradale, Sedili anteriori riscaldabili, Sistema di riconoscimento segnaletica stradale, Sospensioni sportive 15mm, Vani portaoggetti sui lati dietro il passaruota nel vano bagagli, Vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato, Sedile conducente regolabile elettricamente con funzione di memoria  Sedile conducente con supporto lombare regolabile elettricamente, Sedili anteriori riscaldabili, Sedili anteriori sportivi, Sterzo progressivo, Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, Virtual Pedal  Apertura del portellone posteriore elettrico con un movimento del piede sotto il paraurti, Volante capacitivo  Sensore di presenza delle mani del guidatore, Volante multifunzione sportivo riscaldabile, a tre razze, in pelle traforata con stemma RS, Vetri oscurati a partire dal montante B, Ugelli lavafari riscaldabili, Velocità di ricarica massima in AC: 11 kW, Velocità di ricarica massima in DC: 175 kW,Family, Presa da 230 V per i passeggeri posteriori, 2 USBC (solo ricarica) per i passeggeri posteriori, Tendine parasole finestrini laterali posteriori  manuali  Vaschetta portaoggetti per i sedili posteriori,Assisted Drive Plus, Adaptive Lane Assistant  sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea, Emergency Assistant  sistema per l’arresto del veicolo con chiamata di emergenza in caso di malore del conducente.

A tutto questo si possono poi abbinare 8 pacchetti aggiuntivi:

  • Clever: aggiunge diversi ADAS, come il Predictive Cruise Control, e comfort, per esempio i sedili anteriori riscaldabili.
  • Plus:  si distingue per i fari Led a matrice frontali.
  • Advanced: introduce l’Head Up display e la calandra illuminata.
  • Max: include diversi ADAS per il parcheggio, come la telecamera 360°, e comfort come la funzione massaggiante per il sedile del conducente.
  • Sportline Advanced: arricchisce Sportline con più tecnologia grazie all’head-up display.
  • Sportline Max: integra ADAS per il parcheggio e più comfort per i sedili.
  • RS Advanced: arricchisce RS con più ADAS, il display Head-up e comode prese elettriche aggiuntive per i passeggeri.
  • RS Max: integra al pacchetto precedente gli ADAS dedicati al parcheggio e il Dynamic chassis control con telaio adattivo.

Clever (solo in abbinamento a 60, 80, 80x): aggiunge Assisted Drive, Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, Predictive Cruise Control  aggiunta della funzione predittiva all’ACC: regolazione della velocità in base, oltre al veicolo che precede, al percorso e alla segnaletica stradale, Traffic Jam Assistant  sistema di guida assistita in coda, Crew Protect Assistant  sistema di pretensionamento cinture anteriori e chiusura cristalli in caso di rischio incidente frontale, Lane Change Assistant  sistema di assistenza al cambio corsia,Convenience, Bracciolo centrale anteriore con vano Jumbo Box, Phone Box con funzione di ricarica wireless, KESSY Full (Keyless Entry, Start & Exit System)  sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave su 4 portiere con sistema WalkAwayLocking, Vetri oscurati a partire dal montante B, Finestrini laterali con ottimizzazione acustica, Acustica vettura migliorata, Driver Activity Assistant  Dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente,Clima, Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone  conducente, passeggero anteriore, passeggeri posteriori  Sedili Anteriori Riscaldabili, Ugelli lavavetro riscaldabili,Family, Presa da 230 V per i passeggeri posteriori, 2 USBC (solo ricarica) per i passeggeri posteriori, Tendine parasole finestrini laterali posteriori  manuali  Vaschetta portaoggetti per i sedili posteriori,Drive, Palette al volante per la regolazione in tempo reale dell’intensità di recupero dell’energia in frenata  Drive Mode Select  selettore stile di guida, Volante riscaldabile e capacitivo,Allarme antifurto volumetrico Predisposizione per gancio traino.

Plus: a Clever aggiunge Assisted Drive Plus, Adaptive Lane Assistant  sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea, Emergency Assistant  sistema per l’arresto del veicolo con chiamata di emergenza in caso di malore del conducente,Light & View, Fari anteriori adattivi Full LED Matrix ŠKODA Crystal Lighting  Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lighting, Ugelli lavafari,Convenience Plus, Virtual Pedal  Portellone posteriore elettrico con apertura con un movimento del piede sotto il paraurti,Comfort, Sedile conducente con supporto lombare regolabile elettricamente, Sedile conducente regolabile elettricamente con funzione di memoria,Airbag laterali posteriori.

Advanced (anche in aggiunta a Sportline o RS): aggiunge  Infotainment Plus, Head-Up Display con funzione di realtà aumentata, Light & View Plus, Crystal Face – Calandra illuminata, Sound System Canton – 12 altoparlanti, di cui un subwoofer, ed equalizzatore digitale.

Max (anche in aggiunta a Sportline o RS): aggiunge Comfort Plus, Sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria e supporto lombare – Sedile conducente con funzione massaggiante, Funzione Easy Entry-Exit dei sedili regolabili, Drive Sport Plus, Volante Multifunzione sportivo in pelle a 3 razze – Sterzo Progressivo, Dynamic chassis control – telaio adattivo, Parking Plus, Telecamera Area View con visione a 360°, Trained Parking – Sistema per la memorizzazione delle manovre di parcheggio ricorrenti, Park Assistant – sistema di parcheggio semiautonomo con sensori anteriori, posteriori e laterali.

Sportline Advanced: aggiunge a Sportline Infotainment Plus, Head-Up Display con funzione di realtà aumentata, Light & View Plus, Crystal Face – Calandra illuminata, Sound System Canton – 12 altoparlanti, di cui un subwoofer, ed equalizzatore digitale.

Sportline Max: aggiunge a Sportline Comfort Plus, Sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria e supporto lombare – Sedile conducente con funzione massaggiante, Funzione Easy Entry-Exit dei sedili regolabili. Drive Sport Plus, Dynamic chassis control – telaio adattivo. Parking Plus, Telecamera Area View con visione a 360°, Trained Parking – Sistema per la memorizzazione delle manovre di parcheggio ricorrenti, Park Assistant – sistema di parcheggio semiautonomo con sensori anteriori, posteriori e laterali. Airbag laterali posteriori.

RS Advanced: aggiunge a RS Climate Plus, Parabrezza Riscaldabile,Allarme antifurto volumetrico e tergicristallo posteriore,Infotainment Plus, HeadUp Display con funzione di realtà aumentata,Sound System Canton  12 altoparlanti, di cui un subwoofer, ed equalizzatore digitale.

RS Max: aggiunge a RS Advanced Comfort Plus, Sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria e supporto lombare  Sedile conducente con funzione massaggiante, Funzione Easy EntryExit dei sedili regolabili, Parking Plus, Telecamera Area View con visione a 360°, Trained Parking  Sistema per la memorizzazione delle manovre di parcheggio ricorrenti, Park Assistant  sistema di parcheggio semiautonomo con sensori anteriori, posteriori e laterali, Drive Sport Plus, Dynamic chassis control  telaio adattivo.

  • Equipaggiamento: una dotazione ricchissima sia a livello di comfort che per quanto riguarda ADAS e dispositivi di sicurezza.
  • RS: la nuova Enyaq Coupé iV è la prima vettura completamente elettrica di Skoda ad essere abbinata all’allestimento sportivo RS.
  • Handling: la potenza disponibile e la nuova taratura dell’assetto promettono prestazioni di tutto rispetto.

Di seguito i prezzi della nuova Skoda Enyaq Coupé aggiornati a dicembre 2023:

Skoda Enyaq Coupé Elettrica Prezzo
60 Base 179 CV 51.300 €
80 Base 204 CV 56.500 €
80x 4×4 Base 265 CV 58.800 €
RS 4X4 340 CV 66.300 €

 

Pubblicato il 20 December 2023
Condividi