Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada

Skoda Enyaq : prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 October 2023
Condividi
Ci siamo messi al volante della Enyaq, prima auto elettrica di Skoda. Comoda e spaziosa, offre tanta tecnologia e oltre 500 km di autonomia.

Skoda abbraccia la rivoluzione elettrica con l’introduzione della Enyaq , il suo primo modello completamente elettrico basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Il Model Year 2024 si presenta con nuove soluzioni tecniche e una versione top di gamma da 340 CV a trazione integrale. Questo aggiornamento promette miglioramenti significativi in potenza, autonomia e ricarica, mantenendo i punti forti di abitabilità e rapporto qualità prezzo della Skoda Enyaq. Il SUV a zero emissioni è disponibile in due varianti: berlina e Coupé, con la variante performante RS dedicata esclusivamente alla seconda configurazione.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Enyaq:

Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio 585 litri
Alimentazioni Elettrica
Classe
CV/kW (da) 179/132
Prezzo (da) 48.400 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Interni
Esterni
Motori
Autonomia
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Skoda ha presentato un nuovo allestimento per la Enyaq iV, chiamato Laurin & Klement 85. L’inedita versione si caratterizza per la presenza del powertrain più potente e il ricco equipaggiamento. Non ci sono ancora informazioni riguardo alla batteria (che sarà comunque più capace di quella montata ora), ma il modello erogherà fino a 285 CV, con un’autonomia di circa 550-570 km.

La nuova Enyaq iV Laurin & Klement 85 si distinguerà inoltre per le tinte grigie degli esterni, precisamente in Platinum Grey, abbinate ai cerchi in lega da 20″ con design dedicato. E anche l’infotainment sarà aggiornato con nuovi profili. I prezzi e la data esatta del rilascio non sono ancora stati comunicati.

Enyaq vRS Model Year 2024

Skoda presenta l’aggiornamento della sua ammiraglia elettrica, la Enyaq vRS Model Year 2024, con migliorie sia in termini di accessori di serie che di prestazioni. La variante aggiornata della Enyaq più sportiva a listino si caratterizza per l’importante iniezione di potenza, che porta i cavalli da 299 a 340 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h è ora completato in soli 5,5 secondi, che ne fa la Skoda più performante sul mercato. La batteria da 77 kWh può essere caricata a una potenza di 175 kW, consentendo una ricarica dall’10 all’80% in soli 28 minuti, di 8 minuti più veloce rispetto al modello precedente. Inoltre, l’ottimizzazione del software ha portato l’autonomia a un notevole valore di 544 km (537 km per la variante SUV), migliorando di circa 24 km rispetto alla serie precedente.

La dotazione di serie della Enyaq vRS è stata ampliata con l’inclusione di elementi come il Travel Assist, lo Speed Assist, tendine sulle portiere posteriori, prese d’aria Usb-c posteriori e un sistema di infotainment aggiornato con grafica e interfaccia rinnovate. Tra gli optional disponibili spiccano l’head-up display, i sedili posteriori e il parabrezza riscaldabile, l’impianto audio Canton, i sedili anteriori con funzionalità di memoria e massaggio, telecamere a 360 gradi, il Park Assist e il Dynamic Chassis Control.

Skoda Enyaq Model Year 2024

La Skoda Enyaq del Model Year 2024 presenta significativi miglioramenti, concentrati su diversi aspetti senza apportare modifiche estetiche rilevanti. La novità principale riguarda l’introduzione di un potente motore elettrico posteriore per le versioni a trazione integrale, con la variante RS Coupé che vanta ora una potenza di 340 CV. Un cambiamento sostanziale è il nuovo naming, con l’eliminazione della sigla iV, che ora identifica esclusivamente i modelli plug-in di Skoda. La gamma Enyaq rimane divisa in berlina e Coupé, ma la versione RS introduce un innovativo powertrain a doppio motore, offrendo una potenza superiore. Per quanto riguarda le batterie, le opzioni da 62 kWh e 82 kWh consentono variazioni di potenza da 285 CV a 340 CV, con autonomie comprese tra 512 km e 576 km.

Gli allestimenti seguono come sempre la capacità della batteria, includendo la versione Sportline con una gamma dedicata. Skoda presenta inoltre rinnovati bundle opzionali come Clever, Plus, Advanced e Max, con dotazioni crescenti a seconda dell’allestimento. L’attenzione all’efficienza si riflette nella gestione software e nella chimica della batteria, permettendo una potenza di ricarica massima di 175 kW per le versioni con accumulatore più grande.

Grazie alla piattaforma MEB la Casa ceca è riuscita a realizzare un SUV elettrico dalle dimensioni generose, capace di sfruttare al meglio gli spazi interni. La Skoda Enyaq, infatti, raggiunge quota 4 metri e 65 centimetri di lunghezza, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 188 e 162 cm. Il passo di 2.765 mm consente a cinque passeggeri di viaggiare comodamente.

Dimensioni
Lunghezza 4.649 mm
Larghezza 1.879 mm
Altezza 1.620 mm
Passo 2.765 mm

Al momento della presentazione ciò che ha immediatamente colpito della Skoda Enyaq è stato il design. Il centro stile della Casa boema è riuscito a realizzare un SUV dal grande carattere che ben si distingue dal linguaggio stilistico già visto sulle altre vetture a marchio Skoda pur mantenendo il family feeling della gamma.

Il frontale del SUV elettrico è molto aggressivo grazie a una griglia di dimensioni XXL a sviluppo orizzontale cinta da fari affilati con tecnologia Led. Il paraurti sembra essere stato disegnato con l’accetta, tanti sono gli spigoli presenti, mentre la fiancata denota la parentela con la Volkswagen ID.4 per via dell’ondulazione della linea di cintura già presente sulla vettura tedesca. A completare la vista laterale ci pensano i grandi cerchi in lega che possono arrivare ad un diametro di ben 21 pollici. Il look deciso caratterizza anche il posteriore dove spiccano i fari sottili che ben si integrano con il portellone sul quale domina il lettering del marchio.

L’abitacolo della Skoda Enyaq è molto moderno e dall’aspetto minimal. L’impostazione della plancia è simile a quella vista sulla cugina ID.4, complice il piccolo virtual cockpit posto dietro il volante ed il monitor da 13’’ tramite il quale interagire con il sistema di infotainment SmartLink. Nel pieno rispetto della concezione “green”, gli interni della Skoda Enyaq adottano materiali sostenibili.

Tanto poi lo spazio a bordo, assicurato non soltanto dal passo generoso, ma dalla stessa architettura elettrica del modello, che permette di poter contare su ingombri meccanici molto contenuti, che si traducono così in centimetri extra da poter sfruttare per passeggeri e bagagli. Davanti la sensazione di ariosità è molto forte, ma è sulla seconda fila che si viaggia davvero in “business”. Qui c’è spazio in abbondanza per gambe, spalle e testa, che sull’esemplare oggetto della nostra prova la sensazione di avere tanto spazio a disposizione era ulteriormente enfatizzata dalla presenza del grande tetto panoramico apribile.

Il SUV elettrico del costruttore boemo è disponibile con due tagli di batteria per tre livelli di potenza. Alla base dell’offerta si posiziona la versione con accumulatore da 62 kWh che assicura una potenza massima di 179 CV. Per chi ha bisogno di più potenza c’è la batteria da 82 kWh disponibile con due motori elettrici per 285 CV totali. Al vertice della gamma si posiziona poi, a partire dall’introduzione del Model Year 2024, anche una variante più performante riservata alla carrozzeria Coupé e denominata RS e capace di sviluppare fino a 340 CV.

Le due tipologie di pacchi batterie proposte per la Skoda Enyaq offrono differenti valori di autonomia. Per la versione di partenza, con batterie da 62 kWh, l’autonomia dichiarata va da un minimo di 370 a un massimo di 398 km. Le percorrenze salgono a 536-566 km per le varianti 85/85x con batteria più grande, mentre scendono a 531-547 km per la più sportiva versione RS Coupé a doppio motore. Infine, nel Model Year 2024, avviene un aggiornamento del software di gestione e, per le versioni con la batteria più capiente, si modifica anche la composizione chimica. Questa modifica consente alle varianti 85x ed RS di beneficiare di una potenza massima di ricarica incrementata a 175 kW.

La Skoda Enyaq ha un’ampia gamma di allestimenti, che si articola sia in base alla capacità della batteria (60, 85 e 85x) sia in base allo stile (SportLine). A questi, si abbinano poi sei diversi pacchetti.

  • 60: allestimento “base” dotato di batteria da 62 kWh e da ricche dotazioni di serie.
  • 85/85x: con la batteria da 82 kWh si accede ai pneumatici dedicati e alla ricarica ultraveloce.

60: sono inclusi di serie  7 Airbag, 8 altoparlanti, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Attivazione luci emergenza e sblocco automatico chiusura centralizzata in caso di incidente, Ausilio partenza in salita, Batteria da 62 kWh (58 kWh Netti), Bracciolo posteriore con accesso al vano bagagli, Cappeliera avvolgibile, Cavo di ricarica Modo 3 Tipo 2, Cerchi in lega 19″ Proteus, Chiusura centralizzata con telecomando (2 chiavi pieghevoli), Climatronic – Climatizzatore Automatico Bizona con filtro polvere e polllini  Design Selection LOFT, Digital Cockpit  Cruscotto Digitale con display a colori da 5.3″, ESC, incl. ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, freno multicollisione (MKB), Fari anteriori abbaglianti, anabbaglianti e luci diurne in tecnologia LED, Freni a disco anteriori, Freno di stazionamento elettromeccanico, Front Assistant  monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con funzione di frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, Ganci fermacarico nel vano bagagli, Gestione della temperatura dell’abitacolo da remoto tramite app ŠKODA Connect, Illuminazione vano piedi anteriore e posteriore, Kessy GO (sistema di avviamento motore senza chiave), Lane Assistant  sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Light Assistant (Accensione automatica delle luci con funzione Coming/Leaving Home, Tunnel Light e Day Light), Limitatore di velocità, Luci di benvenuto nella zona di accesso alla vettura con la scritta “ŠKODA”, Luci Full LED posteriori  base, Mancorrenti e cornici dei finestrini cromati, Navigatore satellitare con servizi Infotainment Online con visualizzazione del traffico in tempo reale per 3 anni e Mappe Europa 3D aggiornabili gratuitamente, Pneumatici 235/55 R19, Presa di ricarcia CCS Combo, Regolatore di velocità Cruise Control, Ricarica batterie programmabile tramite app ŠKODAConnect, Ricezione radio digitale DAB+, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile (60/40), Sedile conducente regolabile in altezza, Sedili anteriori regolabili in altezza, Sensore pioggia, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Servizi di Chiamata di emergenza e service Proattivo (10 anni), Servizio di accesso remoto iV (a vita), Sistema di infotainment con Display da 13″, Bluetooth®, 2 prese USBC con connettività Apple, WiFi e Assistente vocale Laura e gesture control, Sistema di riconoscimento segnaletica stradale, SmartLink Wireless  funzionalità tramite WiFi per Apple CarPlayTM e Android AutoTM (per smartphone compatibili), Specchietti retrovisori esterni e maniglie portiere in colore carrozzeria, Specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, schermabili automaticamente., Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, Specchietto retrovisore interno schermabile manualmente, Supporto lombare sedili anteriori, Tecnologia LED per illuminazione Ambient Light multicolor con 10 colori, Vani portaoggetti sui lati dietro il passaruota nel vano bagagli, Vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato, Velocità di ricarica massima in AC: 11 kW, Velocità di ricarica massima in DC: 120 kW, Volante multifunzione in pelle a 2 razze (con comandi radio e telefono), Telecamera posteriore.

85/85x: aggiunge la Batteria da 82 kWh (77 kWh Netti), Pneumatici Anteriori 235/55 R19, Posteriori 255/50 R19, Ricarica ultraveloce in DC fino a 135 kW.

Queste configurazioni si abbinano poi ad un unico allestimento:

  • SportLine: versione più sportiveggiante, con elementi specifici quali i fari full Led Matrix e le sospensioni dedicate.

SportLine: include di serie  2 USBC (solo ricarica) per i passeggeri posteriori, Acustica vettura migliorata, Adaptive Lane Assistant  sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea, Airbag laterali posteriori, Allarme antifurto volumetrico, Assistente alla manovra evasiva con Online Communication per 3 anni  possibilità di inviare e ricevere dati sul tragitto in corso da altri veicoli per una migliore prestazione dei sistemi di assistenza alla guida, Battitacco decorativi sulle soglie delle portiere, Cerchi in lega Taurus 20″ antracite diamantati, Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone  conducente, passeggero anteriore, passeggeri posteriori, Cornice della calandra e dei finestrini in colore nero lucido, Crew Protect Assistant  sistema di pretensionamento cinture anteriori e chiusura cristalli in caso di rischio incidente frontale, Driver Activity Assistant  Dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Emergency Assistant  sistema per l’arresto del veicolo con chiamata di emergenza in caso di malore del conducente, Palette al volante per la regolazione del recupero dell’energia in frenata  Paraurti frontale sportivo con inserti nero lucidi, Paraurti posteriore sportivo con inserti nero lucidi, Predictive Cruise Control  aggiunta della funzione predittiva all’ACC: regolazione della velocità in base, oltre al veicolo che precede, al percorso e alla segnaletica stradale, Phone Box con funzione di ricarica wireless, KESSY Full (Keyless Entry, Start and exit System)  sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave su 4 portiere con sistema WalkAwayLocking, Tendine parasole finestrini laterali posteriori  manuali, Sedile conducente regolabile elettricamente con funzione di memoria, Sedile conducente con supporto lombare regolabile elettricamente  Sedili Anteriori Riscaldabili, Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, Sospensioni sportive 15mm, Sterzo progressivo, Traffic Jam Assistant  sistema di guida assistita in coda, Ugelli lavavetro riscaldabili, Vaschetta portaoggetti per i sedili posteriori, Vetri oscurati a partire dal montante B, Volante capacitivo  Sensore di presenza delle mani del guidatore, Volante multifunzione sportivo riscaldabile, a tre razze, in pelle traforata con stemma Sportline, Predisposizione Gancio Traino, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Design Selection Sportline, Drive Mode Select  selettore stile di guida, Lane Change Assistant  assistente al cambio corsia in autostrada  (solo in combinazione con Parking Plus PPB), Logo SportLine sui parafanghi anteriori, Pedaliera in alluminio, Presa da 230 V per i passeggeri posteriori, Fari anteriori adattivi Full LED Matrix ŠKODA Crystal Lighting, Finestrini laterali con ottimizzazione acustica, Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lighting, Ugelli lavafari.

A tutto questo si possono poi abbinare 6 pacchetti aggiuntivi:

  • Clever: integra più funzioni ADAS, come il Predictive Cruise Control, e comfort, per esempio con i sedili anteriori riscaldabili.
  • Plus:  si fa riconoscere grazie ai fari Led a matrice frontali.
  • Advanced: aggiunge l’Head Up display e la calandra illuminata.
  • Max: include svariati ADAS per il parcheggio, supportati dalla telecamera 360°, e comfort come la funzione massaggiante per il sedile del conducente.
  • Sportline Advanced: punta sull’head up display e sul sistema audio con subwoofer a 12 altoparlanti.
  • Sportline Max: si arricchisce grazie al Dynamic chassis control e agli ADAS per facilitare il parcheggio.

Clever (solo in abbinamento a 60, 80, 80x): aggiunge Assisted Drive, Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, Predictive Cruise Control  aggiunta della funzione predittiva all’ACC: regolazione della velocità in base, oltre al veicolo che precede, al percorso e alla segnaletica stradale, Traffic Jam Assistant  sistema di guida assistita in coda, Crew Protect Assistant  sistema di pretensionamento cinture anteriori e chiusura cristalli in caso di rischio incidente frontale, Lane Change Assistant  sistema di assistenza al cambio corsia,Convenience, Bracciolo centrale anteriore con vano Jumbo Box, Phone Box con funzione di ricarica wireless, KESSY Full (Keyless Entry, Start & Exit System)  sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave su 4 portiere con sistema WalkAwayLocking, Vetri oscurati a partire dal montante B, Finestrini laterali con ottimizzazione acustica, Acustica vettura migliorata, Driver Activity Assistant  Dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente,Clima, Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone  conducente, passeggero anteriore, passeggeri posteriori  Sedili Anteriori Riscaldabili, Ugelli lavavetro riscaldabili,Family, Presa da 230 V per i passeggeri posteriori, 2 USBC (solo ricarica) per i passeggeri posteriori, Tendine parasole finestrini laterali posteriori  manuali  Vaschetta portaoggetti per i sedili posteriori,Drive, Palette al volante per la regolazione in tempo reale dell’intensità di recupero dell’energia in frenata  Drive Mode Select  selettore stile di guida, Volante riscaldabile e capacitivo,Allarme antifurto volumetrico Predisposizione per gancio traino.

Plus: a Clever aggiunge Assisted Drive Plus, Adaptive Lane Assistant  sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea, Emergency Assistant  sistema per l’arresto del veicolo con chiamata di emergenza in caso di malore del conducente,Light & View, Fari anteriori adattivi Full LED Matrix ŠKODA Crystal Lighting,  Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lighting, Ugelli lavafari,Convenience Plus, Virtual Pedal, Portellone posteriore elettrico con apertura con un movimento del piede sotto il paraurti,Comfort, Sedile conducente con supporto lombare regolabile elettricamente, Sedile conducente regolabile elettricamente con funzione di memoria, Airbag Laterali Posteriori.

Advanced (anche in aggiunta a Sportline): aggiunge Light & View Plus, Crystal Face, Calandra illuminata, Sound System Canton – 12 altoparlanti, di cui un subwoofer, ed equalizzatore digitale, Infotainment Plus Head-Up Display con funzione di realtà aumentata.

Max (anche in aggiunta a Sportline): aggiunge Comfort Plus, Sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria e supporto lombare  Sedile conducente con funzione massaggiante, Funzione Easy EntryExit dei sedili regolabili,Parking Plus, Telecamera Area View con visione a 360°, Trained Parking  Sistema per la memorizzazione delle manovre di parcheggio ricorrenti, Park Assistant  sistema di parcheggio semiautonomo con sensori anteriori, posteriori e laterali,Drive Sport Plus, Volante Multifunzione sportivo in pelle a 3 razze  Sterzo Progressivo, Dynamic chassis control, telaio adattivo.

Sportline Advanced: in aggiunta rispetto a Sportline Head-Up Display con funzione di realtà aumentata, Crystal Face, Calandra illuminata, Sound System Canton, 12 altoparlanti, di cui un subwoofer, ed equalizzatore digitale.

Sportline Max: in aggiunta rispetto a Sportline Advanced Sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria e supporto lombare – Sedile conducente con funzione massaggiante, Funzione Easy Entry-Exit dei sedili regolabili, Dynamic chassis control – telaio adattivo, Telecamera Area View con visione a 360°, Trained Parking – Sistema per la memorizzazione delle manovre di parcheggio ricorrenti, Park Assistant – sistema di parcheggio semiautonomo con sensori anteriori, posteriori e laterali.

Ci siamo messi al volante della variante “intermedia” della Skoda Enyaq, quella alimentata dalla batteria più grande, ma con un solo motore elettrico. Durante la nostra prova su strada, il SUV dal design futuristico e dalle dimensioni generose del costruttore boemo ci ha dimostrato come la mobilità elettrica possa essere una valida alternativa alle vetture a combustione interna. Un risultato ottenuto non solo grazie alle prestazioni del powertrain 100% elettrico da 204 CV ma anche grazie al livello di tecnologia a bordo e alle performance dinamiche della vettura. Non fraintendeteci: la Skoda Enyaq non è sicuramente un’auto sportiva, ma anche tra le curve si muove bene e, soprattutto, assicura un’ottimo livello di comfort. Il tutto, unito a tanto spazio a bordo per 5 persone e alla praticità intrinseca dei modelli della Casa boema sotto lo slogan “ Simply Clever”.

A proposito della guida, il SUV 100% elettrico, nonostante le dimensioni e il peso, affronta le curve in maniera precisa e fluida grazie a un rollio quasi inesistente e a uno sterzo leggero ma allo stesso tempo comunicativo. Il comfort acustico è eccezionale: il motore elettrico “fischia” poco in fase di accelerazione e i fruscii aerodinamici a velocità sostenuta in autostrada sono quasi inesistenti. All’interno dell’abitacolo c’è da sottolineare l’altissima qualità dei materiali utilizzati e il sistema di infotainment con schermo da 13” in posizione centrale con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. Durante la nostra prova, infine, abbiamo testato la ricarica a corrente continua con connettore CCS2 Combo che ci ha permesso di recuperare il 50% di carica in meno di un’ora. Buono anche il consumo di energia: guidando in maniera un po’ predittiva, come doveroso con un’elettrica, siamo riusciti a percorrere circa 450 km con un “pieno” di energia.

  • Spazio: ottima l’abitabilità a bordo della prima elettrica Skoda.
  • Prestazioni: tutte le versioni disponibili assicurano ottime performance e autonomie adeguate.
  • Equipaggiamento: una dotazione di primo livello, con tutti gli ADAS e i sistemi di sicurezza di ultima generazione.

Di seguito i prezzi della nuova Skoda Enyaq aggiornati a dicembre 2023:

Skoda Enyaq Berlina Prezzo
60 Base 179 CV 48.400 €
80 Base 204 CV 54.500 €
80x 4×4 Base 265 CV 57.000 €
Skoda Enyaq Coupé Prezzo
60 Base 179 CV 51.300 €
80 Base 204 CV 56.500 €
80x 4×4 Base 265 CV 58.800 €
RS 4X4 340 CV 66.300 €
Pubblicato il 24 October 2023
Condividi