Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Enyaq iV: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Skoda Enyaq iV: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 9 July 2021
Condividi
La Skoda Enyaq colpisce per lo stile grintoso e per l’autonomia che supera i 500 km. Ecco come è fatta

La rivoluzione elettrica ha travolto anche Skoda. La Casa ceca, infatti, ha recentemente svelato la Skoda Enyaq iV, il primo modello 100 % elettrico basato sulla piattaforma MEB realizzata dal Gruppo Volkswagen,  che si aggiunge nell’ormai affollato segmento dei SUV a zero emissioni. Punta tutto su una buona abitabilità, unita ad un rapporto qualità-prezzo molto favorevole.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Enyaq iV:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 585 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 148/109
 Prezzo (da) 35.950 €
INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzaizioni
 Autonomia
 Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Con l’arrivo del 2021 la gamma della Skoda Enyaq si è ampliata con l’ingresso a listino della motorizzazione sportiva 80x, che sviluppa una potenza di 265 CV, scaricata a terra da tutte e quattro le ruote, e del nuovo allestimento Sportline iV. Pensato per i clienti più sportivi, si caratterizzerà per i cerchi in lega da 20 pollici e il disegno specifico del paraurti, mentre nell’abitacolo non mancheranno finiture in fibra di carbonio.

Grazie alla piattaforma MEB la Casa ceca è riuscita a realizzare un SUV elettrico dalle dimensioni importanti. La Skoda Enyaq, infatti, raggiunge quota 4 metri e 65 centimetri di lunghezza, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 188 e 162 cm. Il passo di 2765 mm consente a cinque passeggeri di viaggiare comodamente.

Dimensioni
Lunghezza 4.649 mm
Larghezza 1.879 mm
Altezza 1.620 mm
Passo 2.765 mm

Al momento della presentazione ciò che ha immediatamente colpito della Skoda Enyaq è stato il design. Il centro stile della Casa boema è riuscito a realizzare un SUV dal grande carattere che ben si distingue dal linguaggio stilistico già visto sulle altre vetture in listino pur mantenendo il family feeling della gamma.

Il frontale del SUV elettrico è molto aggressivo grazie a una griglia di dimensioni XXL a sviluppo orizzontale cinta da fari affilati. Il paraurti sembra essere stato disegnato con l’accetta, tanti sono gli spigoli presenti, mentre la fiancata denota la parentela con la Volkswagen ID.4 per via dell’ondulazione della linea di cintura già presente sulla vettura tedesca. Il look deciso è presente anche nel posteriore dove spiccano i fari sottili che ben si integrano con un portellone imponente.

L’abitacolo della Skoda Enyaq è molto moderno e dall’aspetto minimal. L’impostazione della plancia è simile a quella vista sulla cugina ID.4, complice il piccolo virtual cockpit posto dietro il volante ed il monitor da 13’’ tramite il quale interagire con il sistema di infotainment SmartLink. Nel pieno rispetto della concezione “green”, gli interni della Skoda Enyaq adottano materiali sostenibili.

Tanto poi lo spazio a bordo, assicurato non soltanto dal passo generoso, ma dalla stessa architettura elettrica del modello, che permette di poter contare su ingombri meccanici molto contenuti, che si traducono così in centimetri extra da poter sfruttare per passeggeri e bagagli.

La grande novità presente sulla Skoda Enyaq è tutta sotto il cofano. Il SUV elettrico del costruttore boemo è attualmente disponibile con tre tagli di batteria e quattro livelli di potenza. Si parte con la variante con accumulatore da 55 kWh che assicura una potenza massima di 148 CV, seguita dal modello con batteria da 62 kWh e 179 CV. Al top della gamma si posiziona il modello con batteria da 82 kWh, declinato in due varianti, una da 204 CV e una da 264 CV, denominata 80x.

Le due tipologie di pacchi batterie proposte per la Skoda Enyaq offrono differenti valori di autonomia. Per la versione di partenza, con batterie da 62 kWh, l’autonomia dichiarata va da un minimo di 393 a un massimo di 413 km. La top di gamma con batteria da 82 kWh, l’autonomia sale ad un range compreso tra 499 e 537 km.

Quattro gli allestimenti disponibili per la Skoda Enyaq iV, che riprendono nel nome il taglio della rispettiva batteria.

  • 50:  allestimento di accesso alla gamma, con batteria da 55 kWh.
  • 60: una batteria più potente e tante dotazioni aggiuntive, con possibilità gli allestimenti Executive e SportLine.
  • 80: la batteria più capace per una potenza di 204 CV, con equipaggiamento top di gamma. Anche questo allestimento è abbinabile a Executive e Sportline.
  • 80x: il massimo delle prestazioni con un allestimento sportiveggiante e una dotazione di prima qualità.

50: l’equipaggiamento di base include Batteria da 55 kWh (52 kWh Netti), Cerchi in Acciaio da 18″ con copricerchio Andromeda, 7 Airbag, 4 altoparlanti, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Attivazione luci emergenza e sblocco automatico chiusura centralizzata in caso di incidente, Ausilio partenza in salita, Cappeliera avvolgibile, Cavo di ricarica Modo 3 Tipo 2, Chiusura centralizzata con telecomando 2 chiavi pieghevoli, Climatronic – Climatizzatore Automatico Bizona con filtro polvere e pollini,  Design Selection STUDIO, Digital Cockpit – Cruscotto Digitale con display a colori da 5.3″, ESC, incl. ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, freno
multicollisione (MKB), Fari anteriori abbaglianti, anabbaglianti e luci diurne in tecnologia LED, Freni a disco anteriori, Freno di stazionamento elettromeccanico, Front Assistant – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con funzione di frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, Gestione della temperatura dell’abitacolo da remoto tramite app
ŠKODA Connect, Ganci fermacarico nel vano bagagli, Kessy GO (sistema di avviamento motore senza chiave), Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Limitatore di velocità, Luci Full LED posteriori – base, Presa di ricarica CCS Combo, Pneumatici 235/60 R18, Regolatore di velocità Cruise Control, Ricarica batterie programmabile tramite app ŠKODA Connect, Ricezione radio digitale DAB+, Sedile conducente regolabile in altezza, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile (60/40), Sistema di infotainment con Display di 10″, Bluetooth®, 2 prese USB Type-C con connettività Apple, Wi-Fi e Assistente vocale Laura e gesture control (non disponibile fino ad ottobre 2021, fino ad allora di serie schermo da 13″), Sistema di riconoscimento segnaletica stradale, Servizi di Chiamata di emergenza e service Proattivo (a vita), Servizio di accesso remoto iV (a vita), SmartLink via cavo con Apple CarPlay™, Android Auto™ e MirrorLink™, SmartLink Wireless – funzionalità tramite Wi-Fi per Apple CarPlay™ e
Android Auto™ (per smartphone compatibili), Specchietti retrovisori esterni e maniglie portiere in colore carrozzeria, Specchietto retrovisore interno schermabile manualmente, Specchietti retrovisori esterni regolabili, e riscaldabili elettricamente, Velocità di ricarica massima in AC: 7,2 kW, Velocità di ricarica massima in DC: 50 kW, Volante multifunzione in pelle a 2 razze (con comandi radio e telefono).

60: in aggiunta a 50 include Cerchi in lega 19″ Proteus, Design Selection LOFT, 8 altoparlanti, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Batteria da 62 kWh (58 kWh Netti), Bracciolo centrale anteriore con vano Jumbo Box, Bracciolo posteriore con accesso al vano bagagli, Illuminazione vano piedi anteriore e posteriore, Light Assistant (Accensione automatica delle luci con funzione Coming/Leaving Home, Tunnel Light e Day Light), Luci di benvenuto nella zona di accesso alla vettura con la scritta “ŠKODA”, Mancorrenti al tetto di colore nero, Pneumatici 235/55 R19, Sedili anteriori regolabili in altezza, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile (60/40), Sensore pioggia, Sensori di parcheggio posteriori, Sistema di infotainment con Display di 13″, Bluetooth®, 2 prese USB Type-C con connettività Apple, Wi-Fi e Assistente vocale Laura e gesture control, Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, schermabili automaticamente, Supporto lombare sedili anteriori, Tecnologia LED per illuminazione Ambient Light multicolor con 10 colori, Vani portaoggetti sui lati dietro il passaruota nel vano bagagli, Vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato, Velocità di ricarica massima in AC: 11 kW, Velocità di ricarica massima in DC: 50 kW

80: all’allestimento 60 aggiunge Batteria da 82 kWh (77 kWh Netti), Driving Mode Select, Mancorrenti al tetto di colore argento, Palette al volante per la regolazione del recupero dell’energia in frenata, Pneumatici Anteriori 235/55 R19, Posteriori 255/50 R19, Sensori di parcheggio anteriori, Telecamera posteriore, Volante multifunzione in pelle a 2 razze riscaldabile (con comandi radio e telefono e riscaldamento), Volante Capacitivo – Sensore di presenza delle mani del guidatore.

80x: la versione top di gamma aggiunge la trazione integrale di serie e la ricarica ultraveloce in DC fino a 125 kW.

A questi si aggiungono gli equipaggiamenti delle versioni ExecutiveSportLine, abbinabili agli allestimenti 60, 80 e 80x.

Executive: in aggiunta a 60 o 80 o 80x Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, Adaptive Cruise Control – regolazione della velocità in base al
veicolo che precede, Vernice Metallizzata o perlata, Crew Protect Assistant – sistema di pretensionamento cinture anteriori e chiusura cristalli in caso di rischio incidente frontale, Navigatore satellitare con servizi Infotainment Online con visualizzazione del traffico in tempo reale per 3 anni e Mappe Europa 3D aggiornabili gratuitamente. In aggiunta per 60 Palette al volante per la regolazione in tempo reale dell’intensità di recupero dell’energia in frenata, Drive Mode Select – selettore stile di guida, Volante riscaldabile e capacitivo.

SportLine: in aggiunta a 60, 80 e 80 x Cerchi in lega Vega 20″ antracite diamantati, Acustica vettura migliorata, Battitacco decorativi sulle soglie delle portiere, Cornice della calandra e dei finestrini in colore nero lucido, Driver Activity Assistant – Dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Palette al volante per la regolazione del recupero dell’energia in frenata, Paraurti frontale sportivo con inserti nero lucidi, Paraurti posteriore sportivo con inserti nero lucidi, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Design Selection Sportline, Drive Mode Select – selettore stile di guida, Logo SportLine sui parafanghi anteriori, Pedaliera in alluminio, Fari anteriori adattivi full LED Matrix ŠKODA Crystal Lightning, Finestrini laterali con ottimizzazione acustica, Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lightning, Ugelli lavafari, Phone Box con funzione di ricarica wireless e amplificazione del segnale, KESSY Full (Keyless Entry, Start and exit System) – sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave su 4 portiere, Sospensioni sportive -15mm, Sterzo progressivo, Volante capacitivo – Sensore di presenza delle mani del guidatore, Volante multifunzione sportivo riscaldabile, a tre razze, in pelle traforata con stemma Sportline, Vetri oscurati a partire dal montante B.

  • Spazio: ottima l’abitabilità a bordo della prima elettrica Skoda.
  • Prestazioni: tutte le versioni disponibili assicurano ottime performance e autonomie adeguate.
  • Equipaggiamento: una dotazione di primo livello, con tutti gli ADAS e i sistemi di sicurezza di ultima generazione.

Di seguito i prezzi della nuova Skoda Enyaq iV aggiornati a luglio 2021:

Skoda Enyaq iV Prezzo
50 35.950 €
60 39.950 €
80 46.350 €
80x 4×4 49.000 €
Pubblicato il 9 July 2021
Condividi