Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Citigo: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Skoda Citigo: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 November 2020
Condividi
Skoda Citigo è la citycar ideale per chi è alla ricerca di una vettura economica e dai bassi costi di gestione.

Nata grazie all’impegno di Volkswagen e basata sul pianale condiviso con la Up! e la Seat Mii, la Skoda Citigo è stata la citycar dalla Casa ceca pensata per affrontare il traffico cittadino. Le affinità con le “sorelle” VW e Seat sono molte, ma si distingue da queste per uno stile tutto suo sia nel frontale che nella coda. La possibilità di scegliere anche l’alimentazione a metano, oltre a quella benzina, hanno reso la Skoda Citigo appetibile per chi era alla ricerca di una vettura dai bassi costi di gestione. Oggi però la piccola boema non è più a listino. Se ne trovano comunque molti esemplari sul mercato dell’usato, con diverse motorizzazioni.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Citigo:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 213 litri
 Alimentazioni Benzina / Metano / Elettrica
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 60/44
 Prezzo (da) 10.290 € (non più a listino)
INDICE
 Skoda Citigo: Dimensioni
 Skoda Citigo: Esterni
 Skoda Citigo: Interni
 Skoda Citigo: Motori
 Skoda Citigo: Allestimenti
 Skoda Citigo: Consumi
 Skoda Citigo: Prezzo usato

Le misure della Skoda Citigo sono ideali per la guida cittadina. La lunghezza del corpo vettura, infatti, è pari a 3 metri e 60 ed il passo di 2.420 mm la rende agile e scattante anche nelle rotatorie. Non eccessivamente ampio il bagagliaio, ma sufficiente per la spesa quotidiana.

Dimensioni
Lunghezza 3.600 mm
Larghezza 1.640 mm
Altezza 1.480 mm
Passo 2.420 mm

skoda citigo usate
skoda citigo usate

Il progetto della Skoda Citigo condivide buona parte delle componenti con la Volkswagen Up! e questa scelta aziendale ha influenzato anche il design degli esterni. Rispetto alla Up! le maggiori differenze presenti sulla Skoda Citigo riguardano il frontale. I gruppi ottici squadrati, infatti, puntano dritti verso la grande mascherina presente a centro muso e richiamano il family feeling delle vetture ceche. La fiancata è decisamente pulita, con passaruota ben marcati, linee tese a sottolineare la rigorosità del design ed ampio risalto ai finestrini per aumentare la luminosità interna. Il retro della Skoda Citigo vede un portellone parzialmente in vetro, a differenza della VW Up! e gruppi ottici a sviluppo verticale ben integrati nel design generale.

L’abitacolo della Skoda Citigo riprende a grandi linee quanto già visto sulla Volkswagen Up! e presenta un design sobrio e quasi austero.  L’impostazione della plancia è essenziale. Davanti al conducente è presente il tachimetro dotato di computer di bordo, mentre al centro della stessa, in posizione a sbalzo, è possibile posizionare il proprio smartphone così da utilizzare lo stesso come navigatore. Per dare un tocco di classe in più agli interni è possibile optare per la fascia della plancia in nero lucido.

La gamma motori presente nel listino della Skoda Citigo presenta esclusivamente un motore benzina, il 1.0 tre cilindri declinato nelle due versioni da 60 e 75 cavalli. La seconda opzione è quella da consigliare dato che i 15 CV in più regalano un certo piacere alla guida. Se si opta per la doppia alimentazione benzina – metano, il 1.0 3 cilindri è presente nella versione da 68 cavalli. Per quel che riguarda la trasmissione si può scegliere tra un manuale a cinque rapporti o un automatico robotizzato.

skoda citigo usate
skoda citigo usate

Sono quattro gli allestimenti previsti nel listino della Skoda Citigo:

  • Active: la versione di partenza offre di serie Climatizzatore manuale, Predisposizione radio con 2 altoparlanti passivi, Cerchi in acciaio INDUS 14″, Specchietti esterni e maniglie portiere di colore nero, Illuminazione interna con controllo porte sul lato conducente e passeggero, Interni Active Nero, Plancia inferiore – nera, ESP incluso ABS, MSR, ASR, EDL.
  • Ambition: salendo di livello troviamo incluso nel prezzo Docking station per Smartphone, Presa USB, Sensore per il parcheggio (posteriore), Cerchi in lega APUS 5Jx14″, Fari anteriori trasparenti regolabili manualmente in altezza, con funzione di illuminazione diurna, Plastiche brunite su gruppi ottici posteriori, Vetri oscurati a partire dal montante B, Comandi di ventilazione cromati, Contagiri e tachimetro digitale, Computer di bordo, Cornice cromata del modulo radio e aria condizionata, Cornice cromata delle bocchette dell’aria condizionata, Interni Ambition Nero, Pomello leva cambio con placca cromata, Radio Swing 5″ con display colorato, AUX-IN, slot per Sd Card, USB, 6 altop., Bluetooth.
  • Style: in questa versione troviamo di serie Climatizzatore manuale, Cerchi in lega CRUX 5½Jx15″, Cornice calandra cromata, Luci diurne a LED inserite nei gruppi ottici anteriori, Specchietti esterni e maniglie portiere in tinta carrozzeria, Vetri oscurati a partire dal montante B, Interni Style Nero/Grigio, Ombrello alloggiato sotto il sedile anteriore passeggero, Plancia inferiore – nera, Schienale del sedile posteriore sdoppiato abbattibile (60/40), Alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata con telecomando, Radio Swing 5″ con display colorato, AUX-IN, slot per Sd Card, USB, 6 altop., Bluetooth.
  • Twin Color: la versione top di gamma offre di serie Climatizzatore manuale, Docking station per Smartphone, Cerchi in lega CRUX 5½Jx15″ colore nero, Cornice calandra cromata, Specchietti esterni e maniglie portiere in tinta carrozzeria, Contagiri e tachimetro digitale, Inserti cromati sul volante, Interni in tessuto, Luci di cortesia temporizzate, Portabottiglie da 1 litro nel vano portaoggetti della pannellatura delle portiere anteriori, Sedili sportivi neri, Airbag conducente e passeggero, Color pack (tetto e calotte degli specchietti esterni in contrasto di colore bianco o nero), Pacchetto Dynamic (nero o bianco), Volante a 3 razze sportivo in pelle con inserti nero lucido e piccolo pacchetto pelle.

Il peso ridotto della Skoda Citigo, pari a 936 Kg, aiuta la vettura ceca ad essere decisamente parca nei consumi. Le versioni dotate di motore benzina da 60 CV promettono una percorrenza pari a 23,8 Km/l, mentre per quelle da 75 cavalli la Casa ceca dichiara un valore leggermente inferiore, 22,2 Km/l.

Molte le Skoda Citigo che potete trovare usate sul sito di Automobile.it. Se vivete in zone in cui sono presenti i distributori, allora la versione su cui puntare è sicuramente quella a metano, che permette di contenere notevolmente i costi di gestione della vettura. Per quanto riguarda l’allestimento, se si esclude quello di accesso alla gamma Active, tutti gli altri offrivano un livello di equipaggiamento più che adeguato su una vettura pensata per muoversi in città. Meglio poi se la trovate a cinque porte. I prezzi della Citigo usata partono da circa 6.000 euro.

skoda citigo usate
skoda citigo usate

Pubblicato il 5 November 2020
Condividi