Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 4 November 2020
Condividi
Pratica e spaziosa, la compatta francese si difende ancora bene, nonostante gli anni sulle spalle

In attesa della nuova generazione attesa per il 2021, Peugeot 308  propone diverse novità  che interessano interni,  esterni e  le motorizzazioni che rendono l’auto più spaziosa e tecnologica.  Uno stile elegante e con tratti originali, un abitacolo ben rifinito ed accogliente per cinque persone, una gamma di motori in grado di soddisfare le diverse esigenze. Questi gli ingredienti di successo di questo modello d’Oltralpe.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 308:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 420 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6 D – Temp
 Cv/kW (da) 110/81
 Prezzo (da) 22.700 euro

 

INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Configuratore
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

Attesa per il 2021, la nuova generazione della compatta francese porterà una grande ventata di novità. In primis, cambierà lo stile, allineandosi all’attuale corso stilistico di casa Peugeot. Nuova sarà anche la proposta di motorizzazioni che quasi sicuramente includerà anche varianti elettrificate, già presenti sulla Peugeot 208.

Grazie a proporzioni equilibrate, lunghezza di quattro metri e venticinque e  una larghezza di 180 centimetri, la Peugeot 308 offre una buona abitabilità interna . Le dimensioni della berlina francese consentono di condurre la vettura agilmente anche nelle trafficate strade cittadine, ed il bagagliaio dalla capienza di 420 litri regala un grande spazio di carico.

Dimensioni
Lunghezza 4.250 (wagon 4.590 mm)
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.450 mm
Passo 2.620 (wagon 2.730 mm)

peugeot 308 usate
peugeot 308 usate

Il design della Peugeot 308  segue i gusti di chi cerca una vettura dallo stile elegante e sobrio ma non per questo noioso. Il frontale è di forte impatto, caratterizzato dalla mascherina a scacchi contornata da un profilo in alluminio con il leone incastonato al centro. Audaci anche i gruppi ottici con proiettori anteriori full LED e indicatori di direzione sequenziali.

Decisamente pulita la fiancata. I passaruota sono marcati ma senza eccedere, mentre una doppia serie di “tagli” nella zona posteriore regalano un gioco di chiaroscuri che alleggerisce il retrotreno.

peugeot 308 usate
peugeot 308 usate

Gli interni della Peugeot 308 si caratterizzano per una grande cura dei materiali. Così come per la 208, anche sulla 308 è presente l’iCockpit. Il volante è di diametro ridotto, mentre il cruscotto è posto in posizione rialzata per garantire una migliore visibilità.

Al centro della plancia è presente un ampio schermo da 9,7 pollici dal quale è possibile comandare l’infotainment della vettura, mentre la ridotta presenza di tasti e le finiture con effetto alluminio donano un grande senso di pulizia ed eleganza.

Tra i motori a benzina offerti per la Peugeot 308 la scelta varia tra il 1.2 a 3 cilindri declinato nelle due varianti da 110 e 131 CV e il top di gamma rappresentato dal 1.6 PureTech da 262 CV, mentre per quanto riguarda il  diesel il motore è il 1.5 BlueHDi da  131 CV.

peugeot 308 usate
peugeot 308 usate

La gamma di Peugeot 308 si articola su quattro allestimenti:

  • Active: l’allestimento di accesso alla gamma, che già offre di serie elementi come il cruise control.
  • Allure: si differenzia per la maggiore offerta tecnologica e per i cerchi in lega.
  • Active Business: è pensata per le flotte, con i comfort necessari a chi con la macchina fa tanti chilometri.
  • GT: è la variante più sportiva della gamma, che si caratterizza anche per una veste estetica dedicata.

Active: offre di serie l’aria condizionata, il bluetooth,  il cruise control, volante in pelle multifunzione, il controllo di trazione ed i sensori di parcheggio posteriori.

Allure: aggiunge lunotto e vetri posteriori oscurati, Visiopark, fari fendinebbia, Peugeot Connect, Mirror link e cerchi in lega da 16”.

Active Business: ha la stessa dotazione della Active ma offre in aggiunta il Pack Safety.

GT: la più ricca e distintiva,  che prevede Keyless system, Park assist, proiettori Peugeot full led, badge GT e sedile passeggero con regolazione lombare , drive sport Pack, proiettori full led, Pack inside look, Pedaliera e soglie porte in alluminio, Volante in pieno traforata “Pieno Fiore” e badge “GT”  e cerchi in lega Diamant da 18”.

Decisamente interessanti i consumi dichiarati per la Peugeot 308. Il motore a benzina 1.2 da 110 CV promette delle percorrenze nell’ordine dei 22,7 Km/l nel ciclo combinato mentre la versione 131 CV scende a 22,2 Km/l.  Decisamente parsimonioso il propulsore  diesel da 131 CV, con il quale si riescono a percorrere 27,8 Km/l.

La 308 si fregia di una gamma di motorizzazioni omologate Euro 6.2 ed in linea con la nuova normativa relativa al blocco auto diesel ma, anche, trasmissioni inedite per il segmento, come l’apprezzatissimo e nuovo cambio automatico EAT8 a otto rapporti.

  • Spazio: anche a fronte di dimensioni compatte, lo spazio a bordo è notevole.
  • Consumi: per chi macina chilometri il Diesel è il motore ideale, caratterizzato da consumi decisamente contenuti.
  • Prezzi: Se non si eccede con gli optional, il listino della 308 è molto interessante.

Di seguito ecco il listino prezzi della Peugeot 308 aggiornato a novembre 2020:

Peugeot 308 Benzina Prezzo
PureTech Turbo 110 Active 22.700
PureTech Turbo 130 Allure 25.850

 

Peugeot 308 Diesel Prezzo
BlueHDi 130 Active 25.350

peugeot 308 usate
peugeot 308 usate

Pubblicato il 4 November 2020
Condividi