Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot 508: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 508: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 13 June 2022
Condividi
La Peugeot 508 può contare su una gamma motori che include propulsori endogeni ed elettrificati, molti allestimenti e l’opzione station wagon.

Vettura dallo stile seducente e dalle linee sportive, la Peugeot 508 vuole rinnovare l’immagine della casa francese cercando di lottare ad armi pari con le più accreditate concorrenti tedesche. L’abitacolo si fa apprezzare per la grande qualità delle finiture e la dotazione tecnologica di livello. Ma anche quel che c’è sotto il cofano non è male: la gamma motori include propulsori benzina, diesel e plug-in in diversi livelli di potenza. Inoltre, l’auto può essere acquistata sia in formato berlina, sia station wagon.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 508:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 487-1.537 litri (SW: 530-1.780 litri)
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Plug-in
 Classe Euro 6d
 Cv/kW (da) 131/96
 Prezzo (da) 36.600 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Come accennato, la Peugeot 508 viene offerta in due varianti di carrozzeria, berlina e station wagon, che comunque hanno misure simili. Il passo di entrambi i modelli sfiora i 280 cm, per una lunghezza pari a 4 metri e 75 cm, mentre l’altezza di soli 140 centimetri (142 per SW), se da un lato regala un look simile ad una coupé, dall’altro penalizza il comfort dei passeggeri posteriori. La differenza tra berlina e station wagon viene però fuori chiaramente quando si considera il bagaglio: per quanto riguarda la prima, la capacità minima raggiunge i 487 litri, dato che sale a 530 litri per la SW.

Dimensioni
Lunghezza 4.750 mm
Larghezza 1.907 mm
Altezza 1.403 mm (1.420 mm per SW)
Passo 2.793 mm

peugeot 508 usate
peugeot 508 usate

Gli esterni della Peugeot 508 esprimono al meglio il nuovo linguaggio stilistico introdotto dalla casa francese. Le linee sono tese, filanti ed aggressive e donano alla berlina un look molto intrigante. Il frontale è decisamente personale, complice un muso dove il cofano affilato è ben sottolineato dalla grande mascherina e dai fari a LED caratterizzati da un “artiglio” verticale posto ai lati del paraurti.

La fiancata presenta superfici ottimamente levigate e passaruota ben marcati che sottolineano l’indole sportiva della vettura. Il gioco di pieni e vuoti utilizzato nella parte alta delle portiere dona un bel dinamismo accentuato, inoltre, dalla linea filante e degradante del tetto. Il posteriore è altrettanto affascinante. La coda, corta, è ben raccordata ai montanti ed i gruppi ottici sono inseriti all’interno di un fascione nero che percorre il lato B in tutta la sua lunghezza.

L’abitacolo della Peugeot 508 colpisce subito per il design estremamente moderno e per la qualità dei materiali utilizzati che appagano sia il tatto che la vista. Dietro il volante si staglia il Peugeot i-Cockpit per la strumentazione digitale, con display da 12,3″ in posizione rialzata, mentre al centro della plancia trova spazio il touchscreen da 8″ (da 10″ nelle versioni più accessoriate) dedicato all’infotainment, con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto.

Il comfort a bordo è assicurato sia dai materiali di alto livello utilizzati e dalla spaziosità, sia da diverse dotazioni di serie, come il clima automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori e anteriori e il sistema Visiopark (retrocamera 180°). La Peugeot 508, infine, può contare anche su una moltitudine di ADAS e sistemi di sicurezza, tra cui citiamo il Cruise Control con limitatore di velocità e il Lane Departure Warning attivo con funzione Road Edge.

La gamma motori disponibile per la Peugeot 508 è piuttosto variegata e include sia soluzioni con motore endogeno che elettrificate. Per quanto riguarda i benzina, l’offerta si compone di un solo motore 1.2 PureTech Turbo che eroga fino a 131 CV. Anche la gamma diesel può contare su una sola motorizzazione, l’1.5 BlueHDi sempre da 131 CV. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate di serie al sistema S&S e al cambio automatico EAT a 8 rapporti.

Due, invece, le soluzioni sul fronte dell’elettrico plug-in. Si parte con la motorizzazione Hybrid 225 e-EAT8, che a un motore 1.6 benzina da 181 CV unisce due unità elettriche (una per asse), per una potenza complessiva di 224 CV. Più potente, invece, il propulsore della Hybrid 360 e-EAT8: questa motorizzazione, riservata all’allestimento sportivo PSE (Peugeot Sport Engineered), eroga fino a 360 CV di potenza.

Le motorizzazioni proposte della casa francese per la Peugeot 508 sono tutte piuttosto efficienti. Stando ai dati calcolati su ciclo combinato WLTP, il benzina promette di usare 5,7-6,6 litri ogni 100 km, dato che per la motorizzazione diesel scende a 4,4-5,3 litri ogni 100 km. Ma il vero taglio sui consumi si ha con le unità ibride: per la Hybrid 225 e la Hybrid 360 il marchio d’oltralpe dichiara un consumo rispettivamente pari a 1,2-1,7 litri ogni 100 km e 2 litri ogni 100 km. Inoltre, entrambe le varianti plug-in possono contare su una buona autonomia in modalità solo elettrica, che si aggira sui 50 km.

peugeot 508 usate
peugeot 508 usate

Sono cinque gli allestimenti disponibili per la Peugeot 508:

  • Active Pack: allestimento di accesso alla gamma con un’ottima dotazione di serie, come il Peugeot i-Cockpit con Head-uo Digital DIsplay da 12,3″.
  • Allure Pack: salendo di livello si aggiungono diversi equipaggiamenti, come la 3D Connected Navigation, lo schermo touch da 10″ e molti ADAS.
  • GT: si passa agli allestimenti più sportiveggianti, con cerchi in lega da 18″, Fanali posteriori 3D Full Led adattivi e Driver Sport Pack.
  • GT Pack: si distingue per i cerchi da 19″, il Full Park Assist con telecamera 360°, il controllo attivo delle sospensioni e diversi comfort.
  • PSE: la versione sportiva top di gamma, con un look ricercato, l’assetto ribassato e tanti altre dotazioni che riflettono la grinta del modello.

Active Pack: include di serie Cerchi in lega da 16″ Cypress, Fari diurni a LED, Fari posteriori a LED, MirrorScreen (Apple CarPlay, Android Auto), Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3”, Radio DAB con Touchscreen 8” capacitivo e Toggle Switches (s (8 altoparlanti, 1 presa jack, MP3, 1 presa USB anteriore, Bluetooth), MirrorScreen (Apple CarPlay, Android Auto), Climatizzatore automatico bi-zona, Sensori di parcheggio posteriori e anteriori, Visiopark (retrocamera 180°), Cruise Control e limitatore di velocità, Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, Active Safety Brake (con distance alert), Freno di stazionamento elettrico e Hill Assist, Active Lane Departure Warning con funzione Road Edge, Speed limit detection, Indicatore perdita pressione pneumatici, Time Drive Control, ABS, REF, AFU, Cofano attivo per sicurezza pedoni, 6 airbag (frontali, laterali, a tendina), Sicurezza bambini meccanica, kit riparazione pneumatici, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, Presa 12 V (potenza max 120 W) nel pannello anteriore, Servosterzo ad assistenza variabile, Volante regolabile in altezza e profondità, pulsante “Start” per accensione, Volante in pelle multifunzione, Palette al volante, Tergicristallo anteriore con sistema di pulizia “Magic Wash”, Keyless System, Interni in tessuto Meco Mistral, Cristalli delle portiere Frameless, Profili vetratura Nero Brillante, Maniglie e calotte degli specchietti in tinta carrozzeria, Artigli anteriori con decoro inserto cromato, Calandra con profili orizzontali cromati ed inserti nero brillante, Retrovisori posteriori nero brillante, Fissaggi ISOFIX seggiolino bambini (1 anteriore passeggero, 2 posteriori laterali).

Allure Pack: aggiunge di serie Cerchi in lega da 17″ Merion bitono, Peugeot Full LED Technology (con illuminazione statica della curva), Radio con Touchscreen 10” HD capacitivo e Toggle Switches, Speed Cam, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect (include servizi Peugeot Connect SOS & Assistance), High Beam Assist, Extended traffic sign recognition, Driver Attention Alert, Blind Corner assist, Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist, 2 prese USB anteriori e 2 prese USB posteriori, Tessuto/Tep Imila Mistral con cuciture “Béton”, Sedili anteriori con supporto lombare elettrico, Tasche nel retro dei sedili anteriori, Badge dedicati versione HYBRID (sui montanti posteriori), Proiettori Vetri posteriori e lunotto oscurati. Solo Hybrid: AVAS (sistema acustico di segnalazione del veicolo in modalità 100% elettrica), Selettore modalità di guida: Elettrico/Sport/Hybrid, Caricatore OBC (On Board Charger) 3,7 kW monofase, Cavo di ricarica domestica T2 modo 2 /EF presa SCHUKO, Cavo di ricarica T2 Modo 3 monofase 7,4kW con custodia dedicata, Sistema di precondizionamento elettrico & Monitoraggio a distanza dello stato di carica della batteria (tramite APP MY PEUGEOT).

GT: aggiunge di serie Cerchi in lega da 18″ Sperone bitono, Fanali posteriori 3D Full Led adattivi, Driver Sport Pack (Comprende: Maggiore reattività del cambio, dell’acceleratore e del servosterzo, animazione acustica e
intensità illuminazione abitacolo), Pedaliera e soglie porte in alluminio, Soglie battitacco anteriori inox, Interni in tessuto/TEP “Belomka” Mistral con cuciture “Aikinite”, Illuminazione d’ambiente blu su plancia di bordo, pannelli porte e console centrale, Retrovisore interno fotosensibile “frameless”, Tappetini anteriori e posteriori specifici GT, Plancia di bordo con cuciture Aikinite Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” e badge “GT”, Rivestimento del cielo Nero, Sedili anteriori certificati AGR con regolazione elettrica lombare ed inclinazione seduta.

GT Pack: aggiunge di serie Cerchi in lega da 19″ Augusta, Visiopark 2 (telecamere di parcheggio 360°), Full Park Assist, Active Suspension Control, Sedili anteriori riscaldati, Impianto Hi-Fi FOCAL, Interno in misto Alcantara / Pelle Sellier Nero Mistral (per versioni PureTech e BlueHDi).

PSE: l’allestimento Peugeot Sport Engineered aggiunge Cerchi in lega da 20″ forgiati EXXAR bi-ton diamantati con vernice Black Mist, Assetto ribassato (-10 mm avantreno, -1 mm retrotreno a vuoto), Carreggiata più larga (+24 mm avantreno, +12 mm retrotreno), Freni a disco ventilati 380 mm con pinze a 4 pistoni, Ammortizzatori e barre antirollio specifiche, Firma Peugeot Sport Engineered (3 graffi Kryptonite su cofano,  Montante posteriore Berlina, Passaruota anteriore SW e sul portellone posteriore), Griglia inferiore con prese d’aria laterali a nido d’ape, cornice nera Brillante e condotto dell’aria in color Verde Kryptonite, Calandra color Nero Brillante con lamelle flottanti, Sedili sportivi anteriori con Electric Pack & Funzione Massaggio.

  • Motori: una gamma molto variegata, che include sia motorizzazioni endotermiche che elettrificate.
  • Dotazioni: un equipaggiamento più che completo e all’avanguardia già per gli allestimenti di accesso.
  • Personalizzabile: la Peugeot 508 è disponibile in due varianti di carrozzeria e 5 allestimenti, per accontentare i gusti e le necessità di tutti.

Di seguito ecco il listino prezzi della Peugeot 508 aggiornato al giugno 2022:

Peugeot 508 benzina Prezzo
508 PureTech Turbo 130 EAT8 S&S Active Pack Berlina 36.600 €
508 PureTech Turbo 130 EAT8 S&S Active Pack SW 37.600 €
Peugeot 508 diesel Prezzo
508 BlueHDi 130 EAT8 S&S Active Pack Berlina 38.600 €
508 BlueHDi 130 EAT8 S&S Active Pack SW 39.600 €
Peugeot 508 plug-in Prezzo
508 Hybrid 225 e-EAT8 Allure Pack Berlina 50.450 €
508 Hybrid 225 e-EAT8 Allure Pack SW 51.450 €
508 Hybrid4 360 e-EAT8 PSE Berlina 64.450 €
508 Hybrid4 360 e-EAT8 PSE SW 70.650 €

 

La Peugeot 508 ha stuzzicato la vostra curiosità? Consultate la sezione di automobile.it dedicata alla berlina francese e trovate il modello più adatto a voi!

peugeot 508 usate
peugeot 508 usate

Pubblicato il 13 June 2022
Condividi