Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot 208: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 208: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 25 July 2023
Condividi
Stile e tecnologia sono gli elementi distintivi della compatta francese. Ecco come è fatta

Presentata nel 2019, la Peugeot 208 è stata la prima a portare al debutto un nuovo linguaggio stilistico che ancora oggi continua a contraddistinguere i prodotti del costruttore francese. Compatta nelle dimensioni, punta quindi tutto sullo stile, senza tralasciare una certa attenzione alla qualità soprattutto negli interni. Con il restyling del 2023, l’estetica della 208 diventa ancora più aggressiva e la gamma motori prevede una versione elettrica aggiornata.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 208:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 285 litri
 Alimentazioni Benzina/elettrica
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 68/50
 Prezzo (da) 20.070 €

 

INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

La nuova Peugeot 208 si mostra con un audace restyling, seguendo le recenti novità della 2008. Vanta ora un design più aggressivo e migliora anche dal punto di vista delle motorizzazioni (soprattutto quella elettrica). Con quasi un milione di clienti conquistati dal 2019, la 208 è stata a lungo l’auto più venduta in Europa, dimostrando il suo grande successo commerciale e popolarità. Il debutto commerciale della rinnovata 208 è previsto in Italia a novembre. Il restyling della Peugeot 208 è incentrato sull’estetica esterna, con una caratteristica firma luminosa che cattura subito l’attenzione. Infatti, i LED verticali frontali sono ancora più graffianti, conferendo all’auto un aspetto deciso e dinamico, simile alla crossover 2008 e alla rinnovata 508. La calandra presenta il nuovo logo del marchio francese, mentre sulle versioni GT i fari principali si distinguono per tre elementi distinti. Al posteriore, le luci LED orizzontali donano un tocco moderno ed elegante. La stessa tecnologia viene sfruttata anche per le luci di retromarcia e agli indicatori di direzione sulla versione GT. All’interno dell’abitacolo, la Peugeot 208 mantiene il raffinato i-Cockpit, che è stato ulteriormente migliorato con tecnologie all’avanguardia. La versione GT dispone di una strumentazione digitale da 10″ con grafica tridimensionale, mentre la variante base Active è dotata di un’opzione analogica con uno schermo centrale da 3,5 pollici. Tutte le versioni dispongono di un infotainment con uno schermo da 10 pollici, mentre per i più esigenti c’è il pacchetto i-Connect Advanced con 3D Navigation TomTom, mappe in tempo reale e comandi vocali avanzati. L’abitacolo offre anche praticità e connettività, con tre prese USB-C e un caricabatterie wireless da 15 watt.

Versante allestimenti, la gamma Peugeot 208 offre diverse opzioni tra cui scegliere, tra le varianti Active, Allure e GT, con motorizzazioni benzina ed elettriche. Lato motori, fra le versioni a benzina troviamo la stessa unità in due livelli da 75 e 100 CV del 1.2 PureTech, entrambe con cambio manuale a cinque e sei marce. Le nuove versioni ibride Hybrid 100 e Hybrid 136, basate sul motore PureTech, vantano invece un cambio doppia frizione e-DCS6 con motore elettrico integrato e consumi ridotti fino al 15% rispetto alle versioni a benzina. La variante elettrica e-208, infine, presenta un powertrain aggiornato che passa da 136 a 156 CV, con un’autonomia di oltre 400 km grazie alla batteria da 51 kWh, ricaricabile sia tramite il sistema di bordo che da colonnine rapide a 100 kW. Inoltre, la nuova Peugeot 208 offre un ampio set di sistemi di assistenza alla guida di livello 2, tra cui l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Safety Brake con rilevamento diurno e notturno di pedoni e ciclisti fino a 140 km/h, l’Extended Traffic Sign Recognition, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert e la nuova telecamera anteriore ad alta definizione.

Sono le dimensioni della Peugeot 208 l’elemento che caratterizza maggiormente l’utilitaria francese. La lunghezza, infatti, è di 3 metri e 97 metri, ovvero sette centimetri in meno della vecchia Peugeot 207, a tutto vantaggio della comodità di guida in città.

Mentre la larghezza a l’altezza misurano rispettivamente 174 e 146 centimetri. Il bagagliaio di 285 litri non si pone al vertice della categoria, ma è comunque sfruttabile.

Dimensioni
 Lunghezza 3.970 mm
 Larghezza 1.740 mm
 Altezza 1.430 mm
 Passo 2.540 mm

peugeot 208 usate
peugeot 208 usate

Il design della Peugeot 208, tondeggiante e con forme molto personali, è l’elemento di più forte impatto sulla compatta francese. Il frontale è dominato dai nuovi fari dotati di “artigli” luminosi a Led che la rendono immediatamente riconoscibile. Dal sapore sportivo poi, i passaruota bombati.

Il posteriore della Peugeot 208 presenta una fanaleria compatta, con un disegno delle luci caratterizzato da tre strisce verticali che ricordano il segno di una zampata, congiunte da una fascia nera che attraversa il portellone. La nuova versione Elettrica si distingue per il monogramma “e”  sul montante posteriore oltre che per la calandra in tinta con la carrozzeria e i passaruota in nero brillante.

Gli interni della Peugeot 208 si caratterizzano per la presenza dell’i-Cockpit. Il tocco distintivo della compatta francese, infatti, è dato dal cruscotto posizionato in alto e dal volante di dimensioni ridotte e che qui sfrutta la tecnologia 3D.

La plancia segue la filosofia stilistica degli esterni, proponendo forme estrose ma al contempo pulite, su cui domina lo schermo del sistema di infotainment. Di grande qualità i rivestimenti, morbidi al tatto e ben accoppiati tra loro.

Interessante la gamma di motorizzazioni proposta per la Peugeot 208. I motori benzina sono tutti tre cilindri benzina, l’1.2 litri è declinato nelle potenze di 75, 101 e 131 CV. Accanto alle versioni ad alimentazione tradizionale spicca ora la presenza della variante elettrica con motore da 136 CV.

I consumi dichiarati per la Peugeot 208 sono da vera utilitaria su misura di città. Le versioni a benzina promettono consumi che variano fra i 5,9 e i 6,1 l/100km, mentre la variante elettrica vanta un’autonomia di 362 km. La batteria della Peugeot e-208 ha una capacità di 50 kW/h. La ricarica con una presa domestica da 8A e OBC da 7,4 kW (di serie) richiede circa 31 ore. Utilizzando una Wallbox 32A e OBC da 7,4 kW (di serie), i tempi si riducono a 7 ore e 30 minuti, mentre con una Wallbox 32A e OBC da 11 kW (opzionale) si arriva a 5 ore. Per tempi di ricarica ancora più rapidi, è disponibile l’opzione Fast Charge in corrente continua (DC) da 50 kW/100 kW, che permette di ricaricare la batteria in soli 50/30 minuti.

Sono cinque gli allestimenti disponibili per la Peugeot 208.

  • Active: rappresenta la versione di accesso alla gamma 208.
  • Active Pack: aggiunge qualche comfort e aiuto alla guida.
  • Allure: si sale di livello con “clima automatico” e selettore delle modalità di guida.
  • Allure Pack: per chi vuole i-Cockpit ed Head-up Display.
  • GT: è l’allestimento top di gamma, caratterizzato da un look più sportivo.

Active: inclusi nella dotazione di serie 2 fissaggi ISOFIX, Accensione automatica dei fari, Airbag conducente / passeggero / laterali anteriori / a tendina, Kit di riparazione pneumatici. ADAS: Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection, Extended Traffic Sign Recognition (solo su e-208), Peugeot Connect SOS & Assistance (solo su e-208). Confort: Accensione automatica dei fari, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento, Chiusura centralizzata con telecomando, Climatizzatore automatico monozona (solo su e-208), Drive mode (normal / eco / sport) (solo su e-208), Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale (solo su e-208), Keyless Start (solo su e-208), Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili, Sedile conducente regolabile in altezza, Sedile posteriore con schienale frazionabile 2/3 1/3, Lergicristallo automatico (solo su e-208), Volante in pelle regolabile in altezza e profondità con comandi integrati, Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili e ripiegabili elettricamente. STILE INTERNO: Bocchette di ventilazione con profili cromati, Interni in tessuto Pneuma 3D Nero / Grigio Antracite, Pannelli porta effetto carbonio con cuciture e dettagli Orange, “Toggles switches” con profilo cromato, Maniglie interne apertura porte cromate. STILE ESTERNO: Artigli anteriori con DRL a LED, Badge dedicati (solo su e-208), Cerchi in lamiera 15″ LAPA, Cerchi in lamiera 16″ PLAKA (solo su e-208), Fari anteriori alogeni, Fascione nero lucido sul portellone posteriore, Spoiler posteriore nero lucido, Maniglie esterne in tinta carrozzeria, Modanatura del passaruota in nero lucido (solo su e-208), Griglia calandra con dettagli cromati, Griglia calandra in tinta carrozzeria (solo su e-208). INFOTAINMENT: Computer di bordo, Peugeot i-Cockpit, 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica (solo su e-208), Quadro strumenti con display centrale monocromatico bianco, Quadro strumenti con display centrale a colori 3.5″ (solo su e-208), Touchscreen 7″, Peugeot i-Cockpit con Mirror Screen (Apple CarPlay TM / Android Auto) e 6 altoparlanti, Caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase, Cavo di ricarica T2 Modo 3 Trifase 22 kW, Cavo di ricarica domestica Tipo 2 / EF presa Shuko con custodia dedicati.

Active Pack: aggiunge rispetto ad Active SICUREZZA Extended Traffic Sign Recognition COMFORT Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento, Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale (solo su 208 PureTech), Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Sensori di parcheggio posteriori, STILE ESTERNO, fari anteriori ECOLED (solo su e-208), Cerchi in lamiera 16″ PLAKA, INFOTAINMENT, Quadro strumenti con disolay centrale a colori 3.5″*, 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica (solo su 208 PureTech100 EAT8).

Allure: aggiunge rispetto ad Active Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento, Climatizzatore automatico monozona (su 208), Drive mode (normal /eco con cambio manuale), Drive mode (normal /eco/sport con cambio automatico), Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale (su 208), Retrovisore interno elettrocromatico, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Sensori di parcheggio posteriori, Tergicristallo automatico (su 208), STILE INTERNO, Interni in tessuto Cozy, Grigio Antracite / TEP Nero Mistral, Pannelli porta con cuciture e dettagli Azzuro, Pomello cambio manuale specifico con inserto cromato, STILE ESTERNO, fari anteriori ECOLED, Cerchi in lega 16″ ELBORN (soio su e-208), Cerchi in lega 16″ SOHO, Fari posteriori a LED, Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero lucido, Vetri posteriori e lunotto oscurati, INFOTAINMENT, 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica (su 208).

Allure Pack: aggiunge rispetto ad Allure COMFORT VisioPark 180° (telecamera di retromarcia a 180°), INFOTAINMENT Peugeot i-Cockpit® 3D con Head-up Digital Display 10” 3D.

GT: aggiunge rispetto ad Allure Fissaggio ISOFIX sedile passeggero anteriore, COMFORT Keyless Start (su 208), 1 maniglia interna anteriore lato conducente, Drive mode (normal /eco/sport), Plafoniera anteriore “-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore, Sedile passeggero manuale regolabile in altezza, Sensori di parcheggio anteriori, VisioPark 180° (telecamera di retromarcia a 180°), STILE INTERNO, Battitacco anteriore in alluminio, Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta, Interni in tessuto Capy Nero / TEP Nero Mistral, Pannelli porta con cuciture e dettagli Lime, Pedaliera in alluminio, Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”, Rivestimento cielo Nero Mistral, Sedili sportivi, Tappetini anteriori e posteriori specifici GT, Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Lime e badge “GT”, STILE ESTERNO, Badge specifico GT, Cerchi in lega 17″ BRONX con ruotino di scorta, Cerchi in lega 17’BRONX (solo su e-208), Griglia calandra con dettagli upper cromati, Logo “GT” sulle fiancate (solo su 208), Modanatura del passaruota in nero lucido (su 208), Proiettori Peugeot Full LED Technology con High Beam Assist, INFOTAINMENT, “Peugeot Connect S05 & Assistance (solo su e-208), Peugeot i-Cockpit® 3D con Head-up Digital Display 10” 3D, Touchscreen 7″‘ con 3D Connected Navigation Speedcam .

peugeot 208 usate
peugeot 208 usate

 

  • Design: l’attenzione per il dettaglio fanno della 208 un valido modello per chi è attento allo stile.
  • Tecnologia: all’interno non mancano le soluzioni digitali tra le quali spicca il quadro strumenti 3D.
  • Motori: Ampia la gamma motori, che include anche una variante a zero emissioni.

Considerando che la messa su strada costa 780 €, ecco di seguito indicato il listino prezzi della Peugeot 208 aggiornato a luglio 2023:

Peugeot 208 Benzina Prezzo
PureTech 75 Active Pack 20.070 €
PureTech 100 Active Pack 21.270 €
PureTech 130 GT 27.970 €

peugeot 208 usate
peugeot 208 usate

 

Peugeot 208 elettrica Prezzo
EV 136 Active Pack 36.780 €
Pubblicato il 25 July 2023
Condividi