Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot 3008: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 3008: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 5 November 2020
Condividi
Il Suv medio francese si aggiorna e cambia nel look oltre che nelle dotazioni

Recentemente sottoposta ad un restyling, l’ultima generazione della Peugeot 3008 continua a rappresentare il Suv di punta per il marchio francese, almeno per quanto riguarda il numero di vendite. Con l’ultimo aggiornamento il modello si è fatto più maturo, tanto nello stile quanto nei contenuti.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 3008:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 520 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/ibrida
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 131/96
 Prezzo (da) 29.000 €

 

INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

Come dicevamo, la Peugeot 3008 si aggiorna con il model year 2021 che porta all’esordio uno stile profondamente rivisto soprattutto nella parte frontale, oltre ad un nuovo sistema di infotainment con schermo da 10 pollici. Gli ordini della 3008 aggiornata sono già aperti.

La Peugeot 3008 può essere inserita nella categoria delle crossover, ossia quelle vetture con carrozzeria da SUV che, grazie alle dimensioni non esagerate, possono essere utilizzate senza particolari problemi anche in città. La Peugeot 3008 misura infatti 4 metri e 45 centimetri, offrendo così un’ottima abitabilità interna, mentre la larghezza e l’altezza misurano rispettivamente 184 e 162 centimetri.

Dimensioni
Lunghezza 4.450 mm
Larghezza 1.841  mm
Altezza 1.620 mm
Passo 2.675 mm

auto familiari usate
auto familiari usate

La Peugeot 3008 si differenzia dalle vetture rivali grazie ad un design molto personale che la rende immediatamente riconoscibile nel traffico. I maggiori cambiamenti legati al model year 2021 si notano nel frontale: la mascherina è priva di cornice, con il disegno delle aperture che sfuma verso i lati della vettura. Qui si trovano i nuovi fari, dotati di tecnologia Full Led su tutti gli allestimenti; sotto a questi, una linea di LED disegna un “artiglio” che richiama quello della Peugeot 2008. In basso, al di sotto della targa, le due prese d’aria vengono integrate nel paraurti.

La fiancata, immutata rispetto alla prima generazione, presenta dei passaruota importanti sottolineati da protezioni in plastica che rendono ancora più marcata l’anima SUV del crossover francese. La linea di cintura è alta ma non intacca l’ampia finestratura. Anche la zona posteriore del veicolo non ha subito grosse modifiche, con l’eccezione dei fari, il cui disegno è stato rivisto in funzione dei nuovi gruppi ottici a LED: presentano uno sviluppo orizzontale e sono caratterizzati da tre elementi che ricordano il graffio del leone. Questi, inoltre, sono virtualmente uniti da una striscia di plastica di colore nero lucido che crea un effetto di continuità con il lunotto.

 

Se gli esterni della Peugeot 3008 sono carichi di personalità, altrettanto può dirsi per gli interni. L’abitacolo è un fiorire di linee nette e moderne che regalano un’atmosfera quasi futuristica. Con il MY 2021 debutta la versione aggiornata dell’i-Cockpit, che presenta un quadro strumenti digitale posto in posizione rialzata, abbinato ad un volante dalla sezione ridotta con la parte superiore della corona appiattita.

Decisamente pulita la plancia al cui centro spunta il monitor touchscreen con tecnologia capacitiva e diagonale ora di 10 pollici, dal quale è possibile comandare il nuovo sistema di infotainment del veicolo (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto).

 

La Peugeot 3008 vanta una vasta gamma di alimentazioni. Due i benzina disponibil: l’1.2 turbo PureTech da 131 CV, o il 1.6 turbo da 180 CV mentre tra i diesel si può optare per il BlueHDi 1.5 da 131 CV o per il 2.0 da 180 CV di potenza. Queste motorizzazioni prevedono tutte la trazione anteriore, abbinabile al sistema Advanced Grip control utile nell’affrontare i terreni scivolosi, mentre si può scegliere tra cambio automatico e manuale.

Di recente all’offerta si è aggiunta anche la versione ibrida plug-in del Suv francese. Si declina in due versioni: 3008 HYBRID e 3008 HYBRID4, la prima ha 225 CV e trazione anteriore, la seconda 300 CV e trazione integrale. Tutte le informazioni sulle due varianti alla spina della 3008 le trovate nella recensione dedicata.

peugeot 3008
peugeot 3008

Sono quattro gli allestimenti tra cui scegliere per cucirsi addosso la Peugeot 3008:

  • Active: rappresenta l’accesso alla gamma, pur non essendo scarno di dotazioni.
  • Active Business: pensato per le flotte.
  • Allure: che offre una ricca dotazione soprattutto sul fronte tecnologia e sicurezza.
  • GT: è quello al top della gamma, oltre che quello dal piglio più sportivo.

Active: l’allestimento di base prevede Cerchi in Lega da 17” “Chicago”, tre prese 12V, climatizzatore automatico bi-zona con aeratori posteriori, sensori di parcheggio posteriori, Keyless System, Extended Traffic Sign RecognitionTime, airbag conducente e passeggero (con disattivazione a chiave), laterali doppi + a tendina, regolatore e limitatore di velocità programmabile, volante multifunzione in pelle pieno fiore, decori plancia carbon look, profili vetratura neri, i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3”, radio DAB, touchscreen capacitivo 8″ (radio trituner con comandi al volante, 6 altoparlanti, MP3, USB, Bluetooth, Aux In), Active Safety Brake, ABS, REF, AFU, indicatore perdita di pressione pneumatici.

Active Business: aggiunge alle precedenti i retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED e il touchscreen 10” HD con 3D Connected Navigation con servizio Speedcam.

Allure: questo allestimento offre in più rispetto ai precedenti i cerchi in lega da 18″ “Detroit” Grigio Storm, PACK Visibilità, Peugeot Connect SOS & Assistance, proiettori Peugeot Full LED Tecnology, accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, kit di riparazione pneumatici, freno di stazionamento elettrico e Hill Assist, Lane Departure Warning, appoggiagomiti centrale anteriore con vano portaoggetti refrigerato e illuminato, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici sequenziali e antipizzicamento, specchietto di cortesia illuminato a LED, Time Drive Control, volante regolabile in altezza e profondità, vetri posteriori e lunotto oscurati, profili dei finestrini cromati e fissaggi ISOFIX per seggiolino.

GT: ci avviciniamo alla versione top di gamma con l’aggiunta del pacchetto Mirror Screen (CarPlay, Android Auto, Mirror Link), retrovisore interno frameless, Drive Assist Pack II, Safety Pack Plus, coprivano per il bagagliaio, illuminazione interna posteriore, volante in pelle traforata in “Pieno Fiore” e badge “GT”, soglie porte anteriori con inserti Inox e scritta “PEUGEOT”, 2 prese USB

I consumi della versione benzina della Peugeot 3008 non sono stati dichiarati dalla Casa, mentre per quel che riguarda le alimentazioni diesel i rilievi sono di tutto rispetto. Il motore 1.5 da 130 CV promette una percorrenza di 24,4 Km/l, mentre il più performante 2.0 da 180 CV garantisce una percorrenza di 21,3 Km/l.

  • Design: con le sue linee futuristiche è tra i Suv dal carattere più deciso sul mercato.
  • Tecnologia: con l’ultimo aggiornamento, infotainment e dotazioni di sicurezza sono ulteriormente migliorate.
  • Spazio: nonostante le linee estrose, lo spazio a bordo è abbondante anche per chi viaggia dietro.

Di seguito ecco il listino prezzi della Peugeot 3008 aggiornato a novembre 2020:

Peugeot 3008 benzina Prezzo
PureTech Turbo 130 S&S Active 29.000 €
PureTech Turbo 180 EAT8 S&S GT 38.800 €
Peugeot 3008 diesel Prezzo
BlueHDi 130 S&S Active 31.000 €
BlueHDi 180 EAT8 S&S GT 40.300 €

peugeot 3008
peugeot 3008

 

Pubblicato il 5 November 2020
Condividi