Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot 3008: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 3008: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 September 2023
Condividi
Il Suv medio francese si aggiorna e cambia nel look oltre che nelle dotazioni, introducendo anche nuove moorizzazioni plug-in

La Peugeot 3008 rappresenta uno dei modelli di maggiore successo nella storia del costruttore francese. Gli ingredienti di questo successo sono da ricercare nel suo design moderno e personale e in una gamma motori molto ampia che include anche interessanti varianti elettrificate. La nuova generazione del modello è pronta la debutto e porterà su strada un look tutto nuovo, in forte rottura con il passato e inedite motorizzazioni elettriche.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 3008:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 520 litri (ibrida: 395 litri)
 Alimentazioni Benzina/Benzina MHEV/ Diesel/PHEV
 Classe Euro 6D
 Cv/kW (da) 131/96
 Prezzo (da) 35.020 €
INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Nuova Peugeot e-3008

La Peugeot 3008 si rinnova e con la nuova generazione stacca prepotentemente con il passato. La nuova 3008 evolverà le linee tipiche del modello, strizzando l’occhio al mondo delle coupé e per la prima volta verrà proposta anche in abbinamento a powertrain completamente elettrici. Linee dinamiche e tagli netti caratterizzano i gruppi ottici, mentre la griglia frontale, impreziosita dal nuovo logo del Leone, si distingue per elementi in tinta e pattern grafici esclusivi per la versione elettrica. Anche la parte posteriore presenta elementi aerodinamici inediti, contribuendo a un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,28. Nonostante le dimensioni siano cresciute leggermente, la vettura mantiene una compattezza notevole rispetto alla concorrenza: 4,54 metri di lunghezza (+100 mm), 2,73 metri di passo (+55 mm), 1,89 metri di larghezza (+50 mm) e 1,64 metri di altezza (+20 mm). Gli interni sono altrettanto all’avanguardia, introducendo il nuovo Panoramic i-Cockpit, una versione evoluta del già apprezzato i-Cockpit. Lo schermo curvo da 21″ e il touchscreen secondario degli i-Toggles offrono una visione chiara e accesso intuitivo alle tante funzioni disponibili. L’illuminazione Led diffusa e i materiali di pregio contribuiscono a creare un ambiente accogliente e tecnologicamente avanzato innalzando il livello di qualità percepita. La grande novità è rappresentata dalla piattaforma modulare STLA Medium, che segna l’inizio di una nuova era per il Gruppo Stellantis. Grazie a questa scelta, la 3008 non sarà solo elettrica, ma accoglierà anche varianti ibride e ibride plug-in in base ai mercati di destinazione.

Quanto ai motori, la nuova e-3008 verrà proposta in abbinamento a tre powertrain elettrici: la Electric 210 Standard Range da 210 CV e 343 Nm con 525 km di autonomia, la Electric 230 Long Range da 230 CV e 343 Nm con 700 km di autonomia, e la Electric 320 Dual Motor 4WD da 320 CV con 525 km di autonomia. Le batterie adottano la tecnologia a 400 volt che permette di passare dal 20 all’80% della carica in soli 30 minuti. La e-3008 è già predisposta per il Vehicle to Load (V2L) per alimentare dispositivi esterni fino a 3 kW. Per quanto riguarda la sicurezza e le dotazioni, la 3008 presenta una serie di ADAS che rientrano nel livello 2 di guida autonoma. Tra queste, il pacchetto Drive Assist Plus offre l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Positioning Assist, il Lane Change semi-automatico e lo Speed Recommendation. Non mancano anche il sistema di frenata automatica con rilevamento pedoni e ciclisti, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert e il riconoscimento esteso dei segnali stradali.

La Peugeot 3008 può essere inserita nella categoria delle crossover, ossia quelle vetture con carrozzeria da SUV che, grazie alle dimensioni non esagerate, possono essere utilizzate senza particolari problemi anche in città. La Peugeot 3008 misura infatti 4 metri e 45 centimetri, offrendo così un’ottima abitabilità interna, mentre la larghezza e l’altezza misurano rispettivamente 184 e 162 centimetri.

Dimensioni
Lunghezza 4.447 mm
Larghezza 1.841  mm
Altezza 1.624 mm
Passo 2.675 mm

auto familiari usate
auto familiari usate

La Peugeot 3008 si differenzia dalle vetture rivali grazie ad un design molto personale che la rende immediatamente riconoscibile nel traffico. I maggiori cambiamenti dell’ultima generazione si notano nel frontale: la mascherina è priva di cornice, con il disegno delle aperture che sfuma verso i lati della vettura. Qui si trovano i nuovi fari, dotati di tecnologia Full Led su tutti gli allestimenti; sotto a questi, una linea di LED disegna un “artiglio” che richiama quello della Peugeot 2008. In basso, al di sotto della targa, le due prese d’aria vengono integrate nel paraurti.

La fiancata, immutata rispetto alla prima generazione, presenta dei passaruota importanti sottolineati da protezioni in plastica che rendono ancora più marcata l’anima SUV del crossover francese. La linea di cintura è alta ma non intacca l’ampia finestratura. Anche la zona posteriore del veicolo non ha subito grosse modifiche, con l’eccezione dei fari, il cui disegno è stato rivisto in funzione dei nuovi gruppi ottici a LED: presentano uno sviluppo orizzontale e sono caratterizzati da tre elementi che ricordano il graffio del leone. Questi, inoltre, sono virtualmente uniti da una striscia di plastica di colore nero lucido che crea un effetto di continuità con il lunotto.

Se gli esterni della Peugeot 3008 sono carichi di personalità, altrettanto può dirsi per gli interni. L’abitacolo è un fiorire di linee nette e moderne che regalano un’atmosfera quasi futuristica. Con il MY 2021 è debuttata la versione aggiornata dell’i-Cockpit, con con Head-up Digital Display 12,3” di serie su tutti i modelli. Decisamente pulita la plancia al cui centro spunta il monitor touchscreen capacitivo da 8″ o 10″ (allestimenti superiori o ibrida), dal quale è possibile comandare il nuovo sistema di infotainment del veicolo.

Ma a bordo troviamo anche diversi sistemi di assistenza alla guida e dispositivi di sicurezza. Tra i tanti, sono di serie su tutti i modelli la telecamera a 180° con sensori di parcheggio posteriori, l’Active Safety Brake & Distance Alert, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il Lane Departure Warning attivo e il regolatore/limitatore di velocità.

La Peugeot 3008 vanta una vasta gamma di alimentazioni, che include sia motorizzazioni endogene sia elettrificate. A listino è disponibile un solo benzina, l’1.2 turbo PureTech da 131 CV, che può essere abbinato al cambio automatico EAT8 o al manuale a 6 rapporti. Recentemente, però, Peugeot ha introdotto anche un benzina MHEV a listino: in questo caso, il PureTech 1.2 turbo viene unito a un impianto mild-hybrid a 48 V, che contribuisce ad aumentare la potenza fino a 136 CV.  Anche di diesel ce n’è solo uno a listino,  l’1,5 litri BlueHDi sempre da 131 CV, disponibile esclusivamente con cambio automatico a 8 rapporti.

A quest’offerta, poi, si aggiungono anche le varianti ibride plug-in del Suv francese. Sono tre le opzioni tra cui scegliere, una da 180 CV, una da 225 CV e una da 300 CV, con trazione integrale di serie. Per ottenere questa potenza, i tre modelli abbinano un motore endogeno (declinato in versione da 150 CV, da 181 CV e da 200 CV) a un secondo motore elettrico da 110 CV. Tutte le motorizzazioni sono abbinate a cambio automatico a 8 rapporti e vengono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. di Tutte le informazioni sulle due varianti alla spina della 3008 le trovate nella recensione dedicata.

peugeot 3008
peugeot 3008

I consumi della versione benzina della Peugeot 3008 si attestano sui 5,9-7,1 l/100 km per la versione a cambio manuale, dato che sale a 6,1-7,4 l/100 km per il modello con cambio EAT8. L’unità benzina MHEV consente invece di risparmiare qualcosa, consumando solo 5,3-6,2 l/100 km. Più parco il diesel, che promette percorrenze nell’ordine di 4,9-5,9 l/100 km.

Ma è con le versioni ibride plug-in che si raggiunge la vera efficienza: tutte e tre dichiarano consumi nell’ordine di 1,1-2 litri ogni 100 km, con un abbattimento significativo dei consumi rispetto ai modelli endogeni. Inoltre, grazie alla batteria da 13,2 kWh la 3008 Hybrid riesce a viaggiare in modalità solo elettrica per circa 56-59 km. Buoni anche i tempi di ricarica: servono infatti circa 2 ore per ricaricare completamente la batteria con la wallbox domestica.

Sono tre gli allestimenti tra cui scegliere per Peugeot 3008:

  • Active Pack: rappresenta l’accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
  • Allure Pack: aggiunge diversi dispositivi di assistenza e sicurezza, nonché elementi di comfort.
  • GT: è quello al top della gamma, oltre che quello dal piglio più sportivo.

Active Pack: include di serie Cerchi in lega da 17″ Chicago (benzina e diesel), Cerchi in lega da 18″ Detroit Grigio Storm (ibrido), Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3”, Touchscreen capacitivo 8″ (benzina e diesel), Radio DAB Touchscreen da 10″ HD (solo ibrido), MirrorScreen, Climatizzatore automatico bi-zona, Proiettori anteriori Peugeot LED, Technology Fari DLR LED ad “artiglio” con estremità inferiore cromata, Fari posteriori Full LED 3D, Visiopark 180° (retrocamera 180°), Sensori di parcheggio posteriori, ABS, REF, AFU e ESP (include Hill Assist), Chiusura centralizzata porte con telecomando, Indicatore perdita pressione pneumatici, Kit di riparazione pneumatici, Active Safety Brake & Distance Alert, Extended Traffic Sign Recognition, Time drive control, Active Lane Departure Warning, Regolatore e limitatore di velocità programmabile, Appoggia gomiti centrale anteriore con vano portaoggetti, Volante multifunzione in pelle pieno fiore, Keyless start, Retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica, Interni in tessuto Pneuma Mistral, Decori plancia carbon look, Conchiglie specchietti retrovisori Nero Perla, Palette al volante con cambio EAT8, Airbag conducente e passeggero (con disattivazione a chiave), laterali doppi + a tendina (due), Pack Visibilità (parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno elettrocromatico e Follow Me Home automatico), Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici antipizzicamento con comando sequenziale, Freno di stazionamento elettrico e Hill Assist, Fissaggi ISOFIX seggiolino bambini, Prese 12 V (x3: anteriore, posteriore, bagagliaio). Solo ibrido: Peugeot Connect SOS & Assistance, Monitoraggio a distanza dello stato di carica della batteria, Selettore modalità di guida Elettrico/Sport/Hybrid, cavo di ricarica T2 Modo 3 Monofase 7,4 kW con custodia dedicata, caricatore OBC (On Board Charger) 3,7 kW monofase, cavo di ricarica T2 per presa domestica, Pre-riscaldamento/climatizzazione del veicolo a distanza.

Allure Pack: aggiunge Touchscreen 10” HD con 3D Connected Navigation con Servizio Speedcam, Blind Corner Assist, High beam assist, Driver attention alert, Keyless access&start, Hill Descend Control (solo ibrido 4×4), Vetri posteriori e lunotto oscurati, Sedile conducente con regolazione lombare, Interni misto TEP/ tessuto Colyn Mistral, Decori in tessuto trama Brumeo, Ambient Led Pack, profili finestrini cromati.

GT: aggiunge Cerchi in lega da 18″ Detroit nero onyx, Proiettori anteriori full Led con funzione EVS, Adaptive Cruise Control, tetto black diamantato, Barre al tetto in alluminio, Terminali di scarico cromati, 2 prese USB posteriori, Volante in pelle traforata Pieno Fiore e badge GT, Pedaliera sportiva in alluminio, Retrovisore interno frameless.

  • Design: con le sue linee futuristiche è tra i Suv dal carattere più deciso sul mercato.
  • Tecnologia: con l’ultimo aggiornamento, infotainment e dotazioni di sicurezza sono ulteriormente migliorate.
  • Spazio: nonostante le linee estrose, lo spazio a bordo è abbondante anche per chi viaggia dietro.

Di seguito ecco il listino prezzi della Peugeot 3008 aggiornato a settembre 2023:

Peugeot 3008 benzina Prezzo
PureTech Turbo 130 S&S Active Pack 35.020 €
PureTech Turbo 130 EAT8 S&S Active Pack 36.020 €
Peugeot 3008 benzina MHEV Prezzo
Hybrid 136 e-DCS 6 Active Pack 38.520 €
Peugeot 3008 diesel Prezzo
BlueHDi 130 EAT8 S&S Active Pack 39.020 €
Peugeot 3008 plug-in  Prezzo
Peugeot 3008 HYBRID 180 e-EAT8 Active Pack 47.700 €
Peugeot 3008 HYBRID 225 e-EAT8 Active Pack 50.200 €
Peugeot 3008 HYBRID4 300 e-EAT8 Allure Pack 54.150 €

 

Se cercate una Peugeot 3008 usata, date un’occhiata ai tanti annunci presenti sul nostro sito cliccando qui.

peugeot 3008
peugeot 3008

Cose da sapere

La Peugeot 3008 ha il park assist?

Si, la Peugeot 3008 ha come optional il park assist.

Ha i sensori di parcheggio?

Si, la Peugeot 3008 è dotata di sensori di parcheggio.

Ha i sedili riscaldabili?

Si, i sedili anteriori della Peugeot 3008 sono riscaldabili.

Che differenza c’è tra Peugeot 3008 e 308?

La Peugeot 3008 è un SUV di medie dimenisioni, mentre la 308 una berlina compatta.

Pubblicato il 24 September 2023
Condividi