Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot e-208: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Peugeot e-208: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 25 January 2021
Condividi
La variante elettrica della piccola francese si distingue per il suo look personale e una dinamica di guida che non fa sentire la mancanza del motore endotermico.

Compatta, divertente da guidare e 100% elettrica. Queste le tre caratteristiche principali della nuova Peugeot e-208, variante “alla spina” della piccola francese, che come la sorella ad alimentazione tradizionale punta tutto sul design personale e dall’aspetto grintoso. Ma non solo. Il suo powertrain elettrico permette di muoversi senza eccessiva “ansia da ricarica” e grazie alla buona messa a punto del telaio, permette di togliersi non poche soddisfazioni quando si esce dalla città per affrontare qualche strada tutta curve.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot e-208:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 309 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 135/100
 Prezzo (da) 33.850 €

auto elettriche
auto elettriche

INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Allestimenti
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

Il Model Year 2021 non ha apportato novità stilistiche alla Peugeot e-208, né tanto meno di tipo tecnico. Gli aggiornamenti riguardano la struttura della gamma che si è ora snellita e qualche piccolo ritocco ha interessato anche i listini. Debutta inoltre tra gli accessori di serie la presenza di un caricabatterie trifase da 11 kW. Una possibile importante novità potrebbe essere rappresentata dal debutto di una inedita variante GTi elettrica della e-208 dedicata ai clienti più sportivi. Tuttavia per il momento non vi sono conferme sul suo arrivo nel corso dell’anno.

Nonostante la motorizzazione elettrica, la Peugeot e-208 si presenta con misure identiche a quelle delle “sorelle” dotate di motori termici. La lunghezza del corpo vettura, infatti, è pari a 4 metri e 6 centimetri, in linea con le dirette rivali del segmento B, mentre il passo di 254 cm consente di ospitare senza particolari sacrifici anche 5 passeggeri.

Dimensioni
Lunghezza 4.060 mm
Larghezza 1.750  mm
Altezza 1.430 mm
Passo 2.540 mm

Una filosofia estetica che la versione di Peugeot 208 elettrica riprende pienamente, senza allontanarsi dalla sorella gemella dotata di motore termico.  La versione elettrica di 208 si farà, ma con un occhio rivolto anche al mondo reale, leggi benzina e gasolio. Di fatto è molto difficile distinguere le versioni con motore termico da questa nuova e-208, questo il nome ufficiale della 208 elettrica 2020. In ogni caso le “matite” della casa transalpina hanno lasciato qua e là più di un indizio sulla carrozzeria per riconoscere a colpo d’occhio, o quasi, la versione con una spina al posto di un serbatoio.

Si parte quindi dall’originale lavorazione della mascherina e il logo del brand del Leone che assume quella colorazione “bluastra” che agli occhi di chi guarda dovrebbe immediatamente comunicare l’idea di auto ecologica e ad impatto zero. E poi abbiamo una “E” che sa di “elettrico” piazzata sul montante posteriore, dicitura che viene naturalmente ripresa anche sul portellone posteriore. Poi gli occhi più attenti non si faranno sfuggire di aver a che fare con la versione elettrica di Peugeot 208 da due dettagli che non lasciano dubbi. All’anteriore l’assenza di una presa d’aria tradizionale, non c’è alcun motore da “arieggiare”; al posteriore la mancanza di uno scarico, non c’è alcun gas da “scaricare”.

Differente il discorso per quanto riguarda gli interni della nuova Peugeot 208 elettrica che al contrario di quanto accade per il look della carrozzeria non mostrano alcuna differenza rispetto ai modelli dotati di motore alimentato da carburanti tradizionali. Tutto quello che serve in termini di informazioni lo abbiamo a disposizione dando un occhio al modernissimo i-cockpit 3d, posizionato dove siamo abituati a trovare il tradizionale quadro strumenti. A questo si aggiunge per integrare ulteriori funzioni un secondo schermo, quello del sistema di infotainment in questo caso touchscreen ed installato in posizione centrale.

Chiaramente, rispetto ai modelli PureTech o BlueHDi, qui potremo fruire di una serie di aggiornamenti e informazioni riguardanti il funzionamento di un’auto elettrica come lo scorrimento dei flussi di energia, la cronologia dei consumi e – ovviamente – la percentuale rimanente di carica della nostra batteria. Insomma, le linee degli interni restano quelle delle altre 208 a listino, rendendo così il passaggio all’elettrico più naturale possibile. Sensazione però destinata ad esaurirsi fin dal primo metro percorso, quando quel silenzio quasi irreale delle auto elettriche ci restituirà la concreta consapevolezza di non avere a che fare con cilindri e benzina. 

La Peugeot e-208si presenta in listino con un un’unica motorizzazione elettrica. Il propulsore sincrono a magneti permanenti è alimentato da una batteria di 50 kW e riesce ad esprimere una potenza di 136 CV decisamente adeguata alla massa della vettura pari a 1.530 Kg.

Sono tre gli allestimenti presenti nel listino della Peugeot e-208:

  • Allure: è l’allestimento di accesso alla gamma, con già una discreta dotazione tecnologica di serie.
  • Allure: l’allestimento intermedio può contare su cerchi in lega più grandi e infotainment più evoluto.
  • GT: è l’allestimento pensato per i clienti più sportivi. Ha un look dedicato e materiali più ricercati.

Active: la versione di partenza offre di serie 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica, Climatizzatore automatico monozona, Accensione automatica fari, Cerchi in lamiera 16″ Plaka, Griglia calandra con dettagli in tinta carrozzeria, Modanature del passaruota nero lucido, Spoiler posteriore nero lucido, Caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase, Cavo di ricarica domestica Tipo 2/EF presa Schuko, Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″, Volante in pelle con comandi integrati, ESP e Hill Assist, Touchscreen 7″ con Mirror Screen e 6 altoparlanti.

Allure: salendo di livello sono inclusi nel prezzo di partenza Sensori di parcheggio posteriori, Cerchi in lega 16″ Elborn, Estrattore centrale nero lucido, Fascione nero lucido sul portellone posteriore, Computer di bordo, Doppio porta lattine dietro il freno a mano e sotto la console centrale, Interni in tessuto Cozy Grigio Antracite / Tep Nero Mistral, ABS, REF e AFU, Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D, Retrovisori ripiegabili elettricamente con retrovisore interno elettrocromatico, Touchscreen 7″ con Mirror Screen e 6 altoparlanti.

GT: la versione top di gamma include 3D Connected Navigation 10″ HD, Cerchi in lega 17″ Shaw, Proiettori Peugeot Full Led Technology con High Beam Assist, Retrovisori ripiegabili elettricamente, Bocchette di ventilazione con profili cromati, Interni in Alcantara Diamantato Grigio / Tep Nero Mistral, Retrovisore interno fotocromatico “frameless, Sedili anteriori riscaldabili, Adaptive Cruise Control “Stop&Go”, Autonomous Emergency Braking System 3 (AEBS 3), Lane Position Assist.

Considerando la particolare motorizzazione della Peugeot e-208, più che di consumi è il caso di parlare di autonomia. La berlina elettrica della Casa francese si dimostra una vettura ideale per gli spostamenti anche fuori porta grazie ad una autonomia di 340 Km omologata secondo il ciclo WLTP.

  • Handling: ottima la messa a punto dell’assetto che regala un buon piacere di guida.
  • Ecologia: il motore elettrico da 136 CV ha un impatto ambientale bassissimo.
  • Design: lo stile della e-208 è molto personale che la rende immediatamente riconoscibile nel traffico.

Di seguito ecco il listino prezzi della Peugeot e-208 aggiornato al 2021:

Peugeot e-208 Prezzo
208 motore elettrico 136 CV 5p. Active 33.850 €
208 motore elettrico 136 CV 5p. Allure 35.050 €
208 motore elettrico 136 CV 5p. GT 37.050 €

auto elettriche
auto elettriche

Pubblicato il 25 January 2021
Condividi