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Peugeot 3008 ibrida: prezzo, dimensioni e caratteristiche

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Pubblicato il 20 March 2020
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La nuova variante plug-in del SUV francese porta al debutto un powertrain ibrido a trazione integrale e grazie alla batteria da 13,2 kWh può percorrere 52 km in elettrico

La Peugeot 3008 è il SUV di dimensioni media della Casa francese e dal 2016, anno dell’arrivo della seconda generazione, ha puntato decisamente su un aspetto grintoso. La Peugeot, anche per questo modello, ha messo in atto un processo di elettrificazione della gamma, presentando così la 3008 Hybrid dotata di una sofisticata motorizzazione ibrida plug-in declinata in due varianti che si differenziano per potenza, motori e trazione.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 3008 Hybrid:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 395 litri
 Alimentazioni Ibrido
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 225/165
 Prezzo (da) 44.430 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
 Prezzo

La Peugeot 3008 Hybrid, come la Peugeot 3008 ad alimentazione tradizionale ha lasciato le linee morbide da monovolume della prima generazione proponendosi sul mercato come vera e propria crossover. Ha lunghezza di poco inferiore ai 4,50 metri. Dunque abbiamo a che fare con un Suv che non mette in difficoltà nel traffico. L’adozione della batteria per alimentare i motori elettrici non ha molto penalizzato il bagagliaio, che pure è stato ridotto.

Dimensioni
Lunghezza 4.447 mm
Larghezza 1.841  mm
Altezza 1.624 mm
Passo 2.675 mm

La grinta, le linee rette e decise dominano anche negli esterni della 3008 Hybrid che si discosta dalle versioni a motore termico per pochi particolari. Notiamo il badge sulla fiancata, la presa di ricarica celata dietro uno sportellino sul parafango posteriore sinistro e un Led azzurro sul parabrezza che si illumina quando la vettura viaggia in modalità solo elettrica. Ritroviamo il frontale elaborato con i fari anche full Led, le grandi prese d’aria e la protezione inferiore quasi da fuoristrada a rimarcare il carattere da SUV.

La fiancata presenta gli ampi passaruota sottolineati dalle protezioni in plastica; la linea di cintura è alta, senza che la vetratura sia troppo piccola. Linee decise anche al posteriore coi fari posti abbastanza in alto con i tre elementi verticali. Ad unire i fari posteriori una striscia di plastica nera lucida che fa sembrare il lunotto più grande. Anche dietro spicca in basso la protezione metallica tipica dei fuoristrada. Sulla sommità del lunotto troviamo un piccolo spoiler dalla funzione aerodinamica.

La Peugeot su tutta la gamma e anche sulla 3008 ha puntato su linee decise, grintose e decisamente moderne. La 3008 HYBRID non si discosta molto dalle altre motorizzazioni, tranne per pochi particolari. Ritroviamo dunque interni, che colpiscono e danno un’impressione generale quasi futuristica. Il quadro strumenti è il solito i-COCKPIT, col volante di diametro ridotto posto più in basso con un’ampia visuale della strumentazione digitale.

A centro plancia il touchscreen capacitivo da otto pollici, sia questo che il quadro strumenti danno informazioni sullo stato e sull’utilizzo della propulsione ibrida. Naturalmente lo schermo centrale mantiene la funzione di controllo del sistema di infotainment che comprende il navigatore satellitare.


Pochi i comandi fisici a disposizione. Spicca al solito il massiccio tunnel centrale con la corta leva del cambio automatico. L’abitabilità è buona, anche il bagagliaio non è troppo penalizzato, la Peugeot infatti ha scelto di piazzare la batteria del sistema ibrido sotto al sedile posteriore. Le finiture sono curate con largo utilizzo di alluminio, tutti i materiali sono di qualità, a seconda degli allestimenti si possono avere i sedili in Alcantara e tessuto TEP.

La Peugeot non ha trascurato la dotazione di sistemi d’assistenza alla guida che comprendono il cruise control adattivo con funzione stop & go. Presenti anche il mantenimento della corsia, il monitoraggio della stanchezza, il monitoraggio dell’angolo cieco e il mantenimento della distanza di sicurezza.
Alcuni allestimenti hanno la retrocamera, mentre su tutti si trova l’avvisatore acustico per la marcia solo elettrica a bassa velocità. È presente anche una spia visibile dall’esterno che mostra quando la vettura procede col solo motore elettrico.

La Peugeot 3008 ibrida è disponibile in due versioni: 3008 HYBRID e 3008 HYBRID4. La prima ha potenza complessiva di 225 CV ottenuti con motore termico ed un solo motore elettrico. 3008 HYBRID4 invece presenta due motori elettrici, uno per asse a collaborare col termico, per una potenza complessiva di 300 CV. Così è possibile avere anche la trazione integrale, rendendo la 3008 HYBRID4, la versione più fuoristradistica del Suv francese.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche delle versioni disponibili. 3008 HYBRID monta come il 1,6 litri benzina quattro cilindri turbo da 180 CV (132 kW) abbinato al motore elettrico da 110 CV (80 KW) di potenza ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 11,8 kWh di capacità con funzionamento a 300 V, alloggiata sotto ai sedili posteriori. 3008 HYBRID4 monta una versione più potente del motore termico 1,6 litri da 200 CV, supportato da due motori elettrici, uno per asse, da 110 CV; maggiore la capacità della batteria da 13,2 kWh. Così Peugeot HYBRID4 arriva alla potenza complessiva di 300 CV ed ha la trazione integrale.

Per il cambio entrambe le versioni di 3008 montano il cambio automatico elettrificato a otto rapporti e-EAT8. La ricarica della batteria è possibile tramite una presa domestica da 8A e 220 V in sei ore e mezzo; col caricatore optional da 7,4 kW e una Wallbox in una ora e trenta minuti. I tempi sono ancora più brevi presso le colonnine di ricarica pubbliche, individuabili anche tramite il sistema di navigazione di bordo. La ricarica richiede poco più tempo per la 3008 HYBRID4, dotata di batteria più grande. Sette ore da una presa domestica e un’ora e quarantacinque da Wallbox.

Parlando di SUV ibridi plug-in non possiamo trascurare l’autonomia solo elettrica, per 3008 HYBRID siamo a 50 chilometri (ciclo WLTP). È superiore il dato della 3008 HYBRID4, 59 chilometri sempre secondo il ciclo WLTP. Entrambe le versioni in modalità solo elettrica possono raggiungere i 135 km/h, dunque sono in grado di muoversi senza problemi nel normale traffico. Il guidatore per gestire motore termico ed elettrico ha a disposizione varie modalità di guida: la prima è quella solo elettrica (ZEV) che è anche quella di default quando l’auto viene avviata.

Abbiamo la modalità ibrida (Hybrid) che gestisce l’intervento dei due motori nel modo più efficiente possibile. Quando si vogliono le massime prestazioni è disponibile la modalità Sport che utilizza contemporaneamente tutta la potenza sia dell’elettrico che del termico. La 3008 HYBRID4 poi ha una quarta modalità, la 4WD che ottimizza la trazione sulle quattro ruote.
peugeot 3008
peugeot 3008

Lo schema ibrido plug-in adottato da Peugeot per il Suv 3008 assicura ottimi risultati sul fronte consumi. La versione HYBRID da 225 CV nel ciclo NEDC segna 2,2 litri per 100 chilometri ed emette 49 grammi di CO2. Ancora migliori i dati di 3008 HYBRID4: 1,6 litri per 100 chilometri e 36 grammi di CO2 al chilometro.

Le Peugeot 3008 HYBRID e 3008 HYBRID4 sono disponibili in 3 allestimenti:
• Allure: climatizzatore automatico bizona, navigatore con 3D e Peugeot Connect, compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, radio DAB, cerchi lega da 18 pollici, lane departure, mantenimento corsia, cruise control con regolazione velocità automatica, frenata automatica, caricatore da 3,3 kW monofase
• GT Line: oltre alla Allure fari anteriori full Led, keyless system, Head Up Display, interni tessuto TEP
• GT: oltre a GT Line Adaptive Cruise Control con funzione Stop, retorcamera 180°, cerchi lega 19 pollici, sedili Alcantara/TEP

Nell’analisi dei prezzi di Peugeot 3008 HYBRID e HYBRID4, va tenuto conto che al momento il SUV può beneficiare degli incentivi statali fino a 2.500 euro e la batteria è garantita fino a 8 anni o 160.000 chilometri.

Peugeot 3008 ibrida prezzi Prezzo
Peugeot 3008 Hybrid 225 e-EAT8 Allure 44.430 €
Peugeot 3008 Hybrid 225 e-EAT8 GT Line 46.430 €
Peugeot 3008 Hybrid 225 e-EAT8 GT 48.380 €
Peugeot 3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT Line 51.930 €
Peugeot 3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT 53.880 €

peugeot 3008
peugeot 3008

 

Pubblicato il 20 March 2020
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