Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot 3008 ibrida: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 3008 ibrida: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 September 2023
Condividi
La nuova variante plug-in del SUV francese conferma la presenza di due powertrain con uno o due motori elettrici e oltre 50 km di autonomia

Il celebre SUV medio della casa francese, la Peugeot 3008 Hybrid, si è appena sottoposto a un restyling di sostanza. L’auto sfoggia ora una griglia di nuova concezione e i tipici proiettori ad artiglio, marchi distintivi dell’ultima generazione di modelli Peugeot. Sotto il cofano, il Suv francese presenta una sofisticata motorizzazione ibrida plug-in, disponibile in tre varianti di potenza: 180, 225 e 300 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 3008 Hybrid:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 395 litri
 Alimentazioni Ibrido plug-in
 Classe Euro 6D
 Cv/kW (da) 180/132
 Prezzo (da) 47.700 €
INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzo

Nuova Peugeot e-3008

La nuova generazione della Peugeot 3008 stacca con il passato. Per la prima volta, infatti, viene proposta anche in variante elettrica e, sempre per la prima volta, si trasforma divenendo un Suv-coupé. Nonostante le dimensioni leggermente aumentate, la vettura mantiene una notevole compattezza rispetto alla concorrenza. Gli interni introducono il nuovo Panoramic i-Cockpit con uno schermo curvo da 21″ e touchscreen secondario per un accesso intuitivo alle funzionalità principali del clima e del sistema di infotainment. La piattaforma modulare STLA Medium è quella che si definisce una piattaforma multi energia, che consente quindi di adottare vari tipi di powertrain: dal termico, all’ibrido, fino all’elettrico.

La gamma propulsori della nuova e-3008 comprende tre diverse varianti elettriche, con due alternative di batteria: la Electric 210 Standard Range, che eroga 210 CV e 343 Nm di coppia, garantendo un’autonomia di 525 km; la Electric 230 Long Range, con una potenza di 230 CV, una coppia di 343 Nm e un’autonomia notevolmente estesa fino a 700 km; infine, la Electric 320 Dual Motor 4WD, capace di 320 CV, 525 km di autonomia e un sistema a trazione integrale assicurato dalla presenza di due motori. Le batterie impiegano la tecnologia a 400 volt, garantendo una rapida ricarica che permette di passare dal 20% all’80% della capacità in soli 30 minuti. Inoltre, la e-3008 è predisposta per il Vehicle to Load (V2L), consentendo di alimentare dispositivi esterni con una potenza massima di 3 kW. Per quanto riguarda la sicurezza, infine, la nuova 3008 offre una serie di ADAS che assicurano il livello 2 di guida autonoma. Tra questi, il pacchetto Drive Assist Plus include l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Positioning Assist, il Lane Change semi-automatico e lo Speed Recommendation. Non mancano anche il sistema di frenata automatica con rilevamento pedoni e ciclisti, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert e il riconoscimento esteso dei segnali stradali.

La Peugeot 3008 Hybrid, come la Peugeot 3008 ad alimentazione tradizionale, ha lasciato le linee da monovolume della prima generazione. La lunghezza di poco inferiore ai 4 metri e mezzo (445 cm), unita a larghezza e altezza rispettivamente di 184 e 162 centimetri, e al passo che raggiunge i due metri e 68 centimetri, sono misure che consentono alla vettura di proporsi sul mercato come vera e propria crossover. L’adozione della batteria per alimentare i motori elettrici non ha molto penalizzato il bagagliaio, che pure è stato ridotto.

Dimensioni
Lunghezza 4.447 mm
Larghezza 1.841  mm
Altezza 1.624 mm
Passo 2.675 mm

peugeot 3008
peugeot 3008

La Peugeot 3008 Hybrid, come le versioni con motore endotermico del SUV, si differenzia dalle vetture rivali grazie ad un design molto personale che la rende immediatamente riconoscibile nel traffico. Il frontale è dove sono state introdotte maggiori innovazioni: la mascherina è priva di cornice e il suo disegno sfuma verso i lati della vettura. Qui si trovano i nuovi gruppi ottici, dotati di tecnologia Full Led su tutti gli allestimenti, e sotto questi, una firma di LED disegna l’artiglio tipico dei nuovi modelli Peugeot. In basso, al di sotto della targa, le due prese d’aria vengono integrate nel paraurti.

La fiancata presenta dei passaruota importanti sottolineati da protezioni in plastica che rendono ancora più marcata l’anima SUV del crossover francese, con una linea di cintura piuttosto alta. Anche la zona posteriore del veicolo non ha subito grosse modifiche, con l’eccezione dei fari, il cui disegno è stato rivisto in funzione dei nuovi gruppi ottici a LED: presentano uno sviluppo orizzontale e sono caratterizzati da tre elementi che ricordano il graffio del leone. Questi, inoltre, sono virtualmente uniti da una striscia di plastica di colore nero lucido che crea un effetto di continuità con il lunotto.

Gli interni della Peugeot 3008 Hybrid non si discostano molto dai modelli con motore termico. Dietro al volante multifunzione si trova la strumentazione digitale dell’immancabile i-Cockpit con HeadUp Display da 12,3 pollici, mentre al suo fianco, al centro della plancia, spicca il touchscreen  da 10 pollici da cui si accede all’infotainment della vettura.

Al di sotto dello schermo centrale si trovano i bocchettoni del climatizzatore, posti sopra al futuristico alloggiamento per la leva del cambio. Chiudono il quadro i nuovi sedili sportivi con i porta bicchieri refrigerati e braccioli centrali.

Sono tre le motorizzazioni disponibili per la Peugeot 3008 Hybrid, tutte basate su una combinazione tra un benzina 1,6 litri e un’unità elettrica. La versione di accesso alla gamma è rappresentata dal modello che combina il propulsore endogeno, declinato in versione da 150 CV, con un’unità elettrica da 110 CV, per una potenza massima erogata di 180 CV. Salendo di livello, troviamo lo stesso motore elettrico abbinato al 1,6 litri da 181 CV, per un massimo di 225 CV erogati. Il top di gamma è però rappresentato dalla versione a trazione integrale da 300 CV complessivi, che al propulsore elettrico unisce l’1,6 litri da 200 CV. Tutte le motorizzazioni sono abbinate a cambio automatico a 8 rapporti e vengono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh.

.
peugeot 3008
peugeot 3008

Lo schema ibrido plug-in adottato da Peugeot per la 3008 assicura ottimi risultati sul fronte consumi. Tutte e tre le versioni promettono delle percorrenze nell’ordine di 1,1-2 litri ogni 100 km, con un abbattimento significativo dei consumi rispetto ai modelli endogeni. Inoltre, grazie alla batteria da 13,2 kWh la 3008 Hybrid riesce a viaggiare in modalità solo elettrica per circa 56-59 km. Buoni anche i tempi di ricarica: servono infatti circa 2 ore per ricaricare completamente la batteria con la wallbox domestica.

Le Peugeot 3008 Hybrid sono disponibili in tre allestimenti:

  • Active Pack: l’allestimento di base ha un’ottima dotazione di serie, che include tutti i principali ADAS e comfort.
  • Allure Pack: questo allestimento aggiunge alcuni dispositivi di assistenza e sicurezza, nonché elementi di comfort.
  • GT: l’allestimento top di gamma, con tutto il meglio di casa Peugeot.

Active Pack: include di serie Cerchi in lega da 18″ Detroit Grigio Storm, Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3”, Radio DAB Touchscreen da 10″ HD (radio trituner con comandi al volante, 6 altoparlanti, MP3, USB, Bluetooth, Aux In), MirrorScreen, Climatizzatore automatico bi-zona, Proiettori anteriori Peugeot LED, Technology Fari DLR LED ad “artiglio” con estremità inferiore cromata, Fari posteriori Full LED 3D, Visiopark 180° (retrocamera 180°), Sensori di parcheggio posteriori, ABS, REF, AFU e ESP (include Hill Assist), Chiusura centralizzata porte con telecomando, Indicatore perdita pressione pneumatici, Kit di riparazione pneumatici, Active Safety Brake & Distance Alert, Extended Traffic Sign Recognition, Time drive control, Active Lane Departure Warning, Regolatore e limitatore di velocità programmabile, Appoggia gomiti centrale anteriore con vano portaoggetti, Volante multifunzione in pelle pieno fiore, Keyless start, Retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica, Selettore modalità di guida: Elettrico/Sport/Hybrid, Interni in tessuto Pneuma Mistral, Decori plancia carbon look, Conchiglie specchietti retrovisori Nero Perla, Pre-riscaldamento/climatizzazione del veicolo a distanza, Palette al volante con cambio EAT8, Airbag conducente e passeggero (con disattivazione a chiave), laterali doppi + a tendina (due), Pack Visibilità (parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno elettrocromatico e Follow Me Home automatico), Peugeot Connect SOS & Assistance, Monitoraggio a distanza dello stato di carica della batteria, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici antipizzicamento con comando sequenziale, Freno di stazionamento elettrico e Hill Assist, Fissaggi ISOFIX seggiolino bambini, Prese 12 V (x3: anteriore, posteriore, bagagliaio), cavo di ricarica T2 Modo 3 Monofase 7,4 kW con custodia dedicata, caricatore OBC (On Board Charger) 3,7 kW monofase, cavo di ricarica T2 per presa domestica.

Allure Pack: aggiunge 3D Connected Navigation con servizio Speedcom, Blind Corner Assist, Active Lane departure warning, High beam assist, Driver attention alert, Keyless access&start, Hill Descend Control, Vetri posteriori e lunotto oscurati, Sedile conducente con regolazione lombare, Interni misto TEP/ tessuto Colyn Mistral, Decori in tessuto trama Brumeo, Ambient Led Pack, profili finestrini cromati.

GT: aggiunge Cerchi in lega da 18″ Detroit nero onyx, Proiettori anteriori full Led con funzione EVS, Adaptive Cruise Control, tetto black diamantato, Barre al tetto in alluminio, Terminali di scarico cromati, 2 prese USB posteriori, Volante in pelle traforata Pieno Fiore e badge GT, Pedaliera sportiva in alluminio, Retrovisore interno frameless.

  • Motore: interessante la possibilità di scegliere fra due powertrain.
  • Stile: l’ultimo restyling dona al modello uno stile più fresco e moderno.
  • Spazio: buona l’abitabilità interna anche a fronte della presenza del sistema ibrido.

Ecco il listino prezzi della Peugeot 3008 HYBRID e 3008 HYBRID4, aggiornato a settembre 2023:

Peugeot 3008 plug-in  Prezzo
Peugeot 3008 HYBRID 180 e-EAT8 Active Pack 47.700 €
Peugeot 3008 HYBRID 225 e-EAT8 Active Pack 50.200 €
Peugeot 3008 HYBRID4 300 e-EAT8 Allure Pack 54.150 €

peugeot 3008
peugeot 3008

 

Pubblicato il 24 September 2023
Condividi