Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot 5008: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 5008: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 21 March 2024
Condividi
Con l’ultimo restyling il SUV più grande del Leone compie un altro passo avanti nella direzione della qualità

Abbandonata la configurazione da monovolume della generazione precedente, la Peugeot 5008 è diventata una vettura dallo stile contemporaneo con allestimenti e tecnologia di tutto rispetto. Con l’ultimo aggiornamento, il modello è cambiato soprattutto a livello estetico, proponendo un design, soprattutto nella parte frontale, più in linea con l’attuale corso stilistico di Peugeot. Il SUV francese offre da 5 a 7 posti e ingombri tipici del segmento C.

Ecco la scheda tecnica della Peugeot 5008:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 780/1.940 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6
 CV/kW  131/96
 Prezzo (da) 37.170 €

 

INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Peugeot ha ampliato la propria gamma di veicoli elettrificati con l’introduzione delle nuove versioni mild hybrid del suo modello 5008, le quali prenderanno il posto della precedente Puretech 130 EAT8. Il mild hybrid si avvale di un nuovo motore endotermico capace di sviluppare 136 CV e 230 Nm, dotato di sistema di avviamento a cinghia alimentato a 48V. La batteria al litio da 0,9 kWh trova posto sotto il sedile del conducente, senza togliere spazio utile agli interni. Degna di nota anche la trasmissione automatica e-DCS6, una doppia frizione integrata con un motore elettrico da 28 CV e 55 Nm. Inoltre, sul fronte consumi, si ottiene un risparmio di carburante del 15% rispetto alle versioni endotermiche, con emissioni di CO2 pari a 126-128 g/km.

In aggiunta, la Peugeot ha dotato le versioni Hybrid del 3008 del sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) e di una interfaccia grafica dedicata per il display interno. Tale sistema produce un suono per avvertire i pedoni e i ciclisti della presenza del veicolo quando si muove in modalità completamente elettrica a velocità inferiori ai 30 km/h. Il display interno offre informazioni dettagliate sul funzionamento del powertrain, il livello di carica del pacco batterie ed i dati relativi all’utilizzo dei propulsori. Inoltre, la funzione sailing, che spegne il motore termico in fase di rilascio per favorire il mantenimento della velocità, è attiva fino a 145 km/h. Se occorre, il motore elettrico è in grado di fornire un ulteriore apporto di 12 CV, non costringendo a calare di marcia e colmando eventuali vuoti di coppia ai bassi regimi.

Peugeot 5008 nuova generazione

Tempo di rivoluzione per la Peugeot 5008, che con il debutto della terza generazione passa alla piattaforma STLA Medium di Stellantis. Lunga 4,79 metri, sfoggia un design profondamente rivisto rispetto alla serie precedente, portando su strada un look simile a quello della nuova Peugeot 3008, tanto negli esterni, quanto negli interni. Rimane la possibilità di sceglierla nella configurazione a sette posti, ma la novità più interessante è rappresentata dal debutto di un’inedita variante ad alimentazione 100% elettrica.

Questa viene proposta in tre diverse versioni. Due sono a motore singolo e trazione anteriore con potenze rispettivamente di 213 e 231 CV, mentre al top della gamma si posiziona la versione a trazione integrale da 322 CV. Per tutte la batteria è da 98 kWh, che assicura un’autonomia compresa tra 500 e 660 km a seconda della variante scelta. A completare la gamma poi ci sono il 1.2 mild-hybrid da 136 CV e il plug-in da 195 CV e 80 km di autonomia in elettrico.

La Peugeot 5008 si presenta come un crossover decisamente spazioso ed accogliente, ed il merito è non solo dei quattro metri e sessantaquattro centimetri di lunghezza, ma anche di un bagagliaio da ben 780 litri di capienza. Qui di seguito le misure degli ingombri nel dettaglio:

Dimensioni
Lunghezza 4.640 mm
Larghezza 1.840  mm
Altezza 1.650  mm
Passo 2.840 mm

peugeot 5008
peugeot 5008

Il look della Peugeot 5008 è senza dubbio personale e per nulla anonimo. Il frontale, imponente, è caratterizzato da una ampia mascherina, al cui centro spicca il logo del leone, abbracciata da fari sottili, affilati e segnati da un “graffio” che risale dal paraurti anteriore. Proprio nel frontale, infatti, si sono concentrati i maggiori sforzi dei designer francesi, che hanno allargato la mascherina, privandola della classica cornice cromata, lasciando così che questa crei un tutt’uno con i fari a Led.

La fiancata presenta una linea di cintura alta movimentata da alcuni sapienti tagli in corrispondenza dei passaruota anteriori e posteriori che regalano dinamismo alla vettura, mentre il posteriore è forse la zona più moderna della Peugeot 5008 grazie ad una fanaleria a led incastonata in una cornice scura che attraversa da parte a parte il retro della vettura.

Gli interni della Peugeot 5008 seguono il recente linguaggio stilistico intrapreso dalla Casa francese e propongono una plancia dal look moderno impreziosita dall’i-Cockpit digitale da 12,3’ pollici posto in posizione rialzata, con volante in basso, e dal display da 10 pollici dedicato all’infotainment, completo di navigatore, al centro della stessa.

Di grande effetto le finiture utilizzate, mentre ciò che più colpisce è il grande spazio a disposizione dei passeggeri. La terza fila di sedili fuoriesce dal fondo del baule ma è adatta a persone di statura non superiore al metro e settanta, mentre le poltroncine posteriori sono singole ed indipendenti l’una dall’altra. Di livello la dotazione, di serie o a richiesta, di sistemi di assistenza alla guida: frenata automatica d’emergenza, riconoscimento della segnaletica, Night Vision (videocamera a infrarossi), Drive Assist Plus comprendente Cruise Control adattivo e mantenimento carreggiata.

La gamma motori disponibile per la Peugeot 5008 è in grado di soddisfare differenti aspettative. Tra i benzina si segnala la presenza del 1,2 litri PureTech Turbo a tre cilindri da 130 CV Adesso tra i diesel è disponibile soltanto il quattro cilindri da 1,5 litri da 130 CV. Per quanto riguarda il cambio, optando per i benzina, la scelta è fra il manuale a sei marce e l’automatico a otto. Scegliendo la motorizzazione a gasolio, invece, è attualmente disponibile solamente il cambio automatico EAT8..

peugeot 5008
peugeot 5008

I motori PureTech adottati sulla Peugeot 5008 consentono di ottimizzare notevolmente i consumi nonostante la vettura abbia una massa importante. Per il benzina da 130 CV la Casa francese dichiara una percorrenza di 5,1 litri per 100 chilometri con 116 grammi di CO2 per il manuale e leggermente più alti (5,2 litri e 120 grammi) per l’automatico. 

Inferiori i numeri del diesel: 4 litri per 100 chilometri e 106 grammi di CO2 per il 130 CV a cambio manuale, 4,1 litri e 107 grammi di CO2 per l’unica versione offerta, con cambio automatico. 

Sono tre gli allestimenti presenti nel listino della Peugeot 5008:

  • Active Pack: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
  • Allure Pack: riservato a chi cerca un modello dalla dotazione completa.
  • GT: per i clienti più sportivi.

Active Pack: include di serie ABS, REF, AFU e ESP (include Hill Assist), Chiusura centralizzata porte con telecomando, Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, Airbag conducente e passeggero (con disattivazione a chiave), laterali doppi + a tendina (seconda e terza fila), Cinture di sicurezza a pretensione pirotecnica con limitatore di sforzo, regolabili in altezza, con tre punti di ancoraggio, Indicatore perdita pressione pneumatici, Kit di riparazione pneumatici, Freno di stazionamento elettrico e Hill Assist predisposizione ruotino di scorta, Fissaggi ISOFIX seggiolino bambini (3 posteriori), Active Safety Brake & Distance Alert Extended, Traffic Sign Recognition, Time drive control, Active Lane Departure Warning, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici antipizzicamento con comando sequenziale, Regolatore e limitatore di velocità programmabili, Appoggia gomiti centrale anteriore con vano portaoggetti, Climatizzatore automatico bi-zona con aeratori posteriori, Volante regolabile in altezza e profondità, Volante multifunzione in pelle pieno fiore, Retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica, Keyless start, Sensori di parcheggio posteriori, Palette al volante con cambio EAT8, Sedili conducente e passeggero regolabili in altezza, 2 sedili in terza fila, ripiegabili a scomparsa sotto il piano di carico e asportabili (7 posti totali), Pack Visibilità (parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno elettrocromatico e Follow Me Home automatico, 3 sedili in seconda fila indipendenti, scorrevoli, con schienale regolabile ed abbattibile, Retrovisori esterni ribaltabilI elettricamente Visiopark 180° (retrocamera 180°), Interni in tessuto Pneuma Mistral Decori plancia di bordo e pannelli delle porte effetto Carbon, Mascherina anteriore senza cornice, Fari DLR LED ad “artiglio” con estremità inferiore cromata, Proiettori anteriori Peugeot LED Technology, Fari posteriori Full LED 3D, Cerchi in lega da 17″ Chicago, Profili vetratura neri, Conchiglie specchietti retrovisori Nero Perla, Peugeot i-Cockpit® con Head-up Digital Display 12,3” Radio DAB, Touchscreen capacitivo 8″ (radio trituner con comandi al volante, 6 altoparlanti, MP3, USB, Bluetooth, Aux In), MirrorScreen (CarPlay, Android Auto).

Allure Pack: aggiunge rispetto ad Active Pack Blind Corner Assist, Active Lane Departure Warning, High Beam Assist, Driver Attention Alert, Keyless Access &Start, Sensori di parcheggio anteriori, Retrovisori esterni ribaltabil elettricamente con illuminazione a LED, Specchietti di cortesia con illuminazione a LED, Sedile conducente con regolazione lombare, Interni Misto TEP / tessuto Colyn Mistral, Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in tessuto trama “Brumeo”, Ambient LED Pack (illuminazione d’ambiente blu per guide luminose cruscotto e pannelli delle porte anteriori, vani portaoggetti tunnel centrale), PACK Family -Tavolinetti tipo aereo schienali dei sedili anteriori e tendine parasole seconda fila, Vetri posteriori e lunotto oscurati, Barre al tetto in alluminio, Profili finestrini cromati, Cerchi in lega da 18″ “Detroit” Grigio Storm, Touchscreen 10 ” HD con 3D Connected Navigation con Servizio Speedcam, MirrorScreen (CarPlay, Android Auto).

GT: aggiunge rispetto ad Allure Pack Drive Assist Pack II (Adaptive Cruise Control), Interni in misto TEP / tessuto Belomka Mistral, Retrovisore interno frameless, Soglie porte anteriori con inserti inox e scritta “PEUGEOT”, Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” e badge “GT”, Pedaliera sportiva in alluminio, Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in Alcantara, Rivestimento del cielo Nero Mistral, Cerchi in lega da 18″ “Detroit” Nero Onyx, Proiettori anteriori Peugeot FULL LED Technology con funzione Evs, Tetto Black Diamond, Retrovisori posteriori nero lucido, 2 prese USB console centrale per passeggeri posteriori, Touchscreen 10” HD con 3D Connected Navigation con Servizio Speedcam, Peugeot Connect SOS & Assistance.

  • Spazio: a bordo della 5008 si viaggia comodi anche in sette.
  • Motori: il diesel meno potente rappresenta l’equilibrio perfetto tra economia di esercizio e prestazioni.
  • Design: tanta l’attenzione allo stile dei designer Peugeot nei confronti della nuova 5008.

Di seguito ecco il listino prezzi della Peugeot 5008 aggiornato a marzo 2024:

Peugeot 5008 Benzina Prezzo
Puretech Turbo 130 37.170 €

peugeot 5008
peugeot 5008

 

Peugeot 5008 Diesel Prezzo
BlueHDI 130 EAT8 41.170 €

 

Se cercate una Peugeot 5008 usata, allora date un’occhiata ai tanti annunci disponibili sul nostro sito cliccando qui.

Pubblicato il 21 March 2024
Condividi