Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot e-Rifter: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot e-Rifter: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 November 2023
Condividi
Un vero multispazio, Peugeot e-Rifter è la soluzione ideale per chi vuole coniugare le esigenze di carico con quelle di sostenibilità.

In un mondo dominato dai SUV e dai crossover, Peugeot e-Rifter rimane un’alternativa interessante per chi cerca spazio e versatilità e intende rimanere fedele alle forme tipiche dei monovolume. Con l’ultimo aggiornamento, il multispazio francese cambia sotto tutti i punti di vista: l’estetica è stata rivista profondamente e ora la gamma motori include un’unica motorizzazione 100% elettrica.

Di seguito ecco la scheda tecnica di Peugeot e-Rifter:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 775/3.500 litri (Long: 1.050/4.000)
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW  136/100
 Prezzo (da) 39.510 €


Peugeot Rifter


Peugeot Rifter

INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Peugeot rinnova la sua monovolume compatta Rifter, che diventa ora 100% elettrica e prende il nome di e-Rifter che si distingue per un design rinnovato e aggiornamenti tecnici significativi. I clienti hanno la possibilità di scegliere tra due lunghezze di carrozzeria, 4,4 e 4,75 metri, disponibili nelle configurazioni a cinque o sette posti, con una capacità di carico che varia dai 186 ai 4.000 litri a seconda della configurazione dei sedili. Esteticamente, l’e-Rifter introduce un nuovo frontale, con gruppi ottici e luci diurne a LED che richiamano il design dell’artiglio, caratteristico dei modelli Peugeot. Il nuovo logo del marchio trova posto sulla calandra, accompagnato dalle nuove tinte Verde Sirkka e Blu Kiama. Gli interni sono stati completamente ridisegnati, seguendo il concetto dell’i-Cockpit di Peugeot, con doppio display per strumentazione e infotainment. La vettura è dotata di servizi connessi, sistemi di assistenza alla guida di Livello 2 e l’app MyPeugeot, che offre funzioni di controllo remoto, inclusa la pre-climatizzazione e la programmazione della ricarica.

Dal punto di vista delle prestazioni, l’e-Rifter è equipaggiato con un motore elettrico da 136 CV e 270 Nm, abbinato a una batteria da 50 kWh. Questa combinazione garantisce un’autonomia di 320 km secondo il ciclo Wltp, con una velocità massima limitata a 135 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi. Le opzioni di ricarica includono la presa domestica standard, wallbox da 7,4 kW e 11 kW, e colonnine rapide da 100 kW che permettono di ricaricare l’80% della batteria in soli 30 minuti.

Peugeot e-Rifter si presenta come una vettura decisamente spaziosa, che può ospitare (a richiesta) fino a 7 persone sia in versione a passo corto che lungo. Nel primo caso, infatti, la lunghezza del corpo vettura è pari a 4 metri e 40, a cui si aggiungono 35 centimetri per il modello a passo lungo. L’altezza di 188 centimetri regala poi un’ottima abitabilità per tutti i passeggeri. Ottima anche la capienza del bagagliaio, specialmente in configurazione 5 posti: la capacità minima va dai 775 litri per la versione a passo corto, ai 1.050 litri del modello Long.

Dimensioni Standard Long
Lunghezza 4.403 mm 4.753 mm
Larghezza 1.921 mm
Altezza 1.878 mm 1.882 mm
Passo 2.785 mm 2.975 mm


Peugeot Rifter


Peugeot Rifter

Anche dopo la completa transizione all’elettrico, il look di Peugeot e-Rifter mantiene una sua precisa identità da MPV, pur strizzando l’occhio ai crossover . Il frontale presenta un muso importante addolcito da fari rettangolari con luci diurne a LED che ben si integrano con la mascherina, mentre la fiancata offre passaruota ben in evidenza sottolineati da protezioni in plastica che, abbinate all’assetto rialzato di 35 mm, regalano un aspetto imponente al veicolo.

Le protezioni si estendono anche nella zona inferiore delle portiere, dove una linea di cintura molto evidente contribuisce a scolpire i muscoli di e-Rifter. Il retro della vettura, infine, presenta un ampio portellone cinto da fari a sviluppo verticale e occupato per buona parte dal grandissimo lunotto.

L’abitacolo di Peugeot e-Rifter si caratterizza per la buona cura nella realizzazione e nella scelta dei materiali, oltre che per l’ampio spazio disponibile per i passeggeri. Il divanetto posteriore è ordinabile anche con tre poltroncine singole, mentre la plancia presenta un volante di dimensioni ridotte, ispirato all’i-Cockpit presente sulle altre vetture del marchio, ed un touchscreen da 5″ (8″ nelle versioni più accessoriate) a sbalzo dedicato all’infotainment.

Inoltre, il passaggio all’elettrico ha regalato diversi equipaggiamenti tecnologici di serie al veicolo: a bordo sono presenti, di serie, i numerosi sistemi di sicurezza del Pack Safety, che includono il limitatore di velocità e il mantenimento della corsia. In ultimo, con le versioni più accessoriate si possono avere anche diversi comfort, come il clima automatico bi-zona e il sistema di aiuto al parcheggio Visiopark.

Peugeot e-Rifter prevede a listino una sola motorizzazione, elettrica al 100%. Questa è basata su un propulsore sincrono a magneti permanenti da 136 CV e 260 Nm, alimentato da una batteria elettrica da 50 kWh. La velocità massima, autolimitata, si ferma a 130 km/h.

Trattandosi di una vettura elettrica conviene concentrarsi sull’autonomia: per il nuovo e-Rifter, Peugeot promette fino a 280 km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, invece, sono necessari solo 30 minuti con supercharger da 100 kW affinché la batteria raggiunga l’80%, mentre per la ricarica completa servono 5 ore di collegamento alla Wallbox da 11 kW.

Sono tre gli allestimenti disponibili per Peugeot e-Rifter:

  • Active Pack: la versione di partenza offre un buon equipaggiamento di serie, come il Pack Safety con limitatore di velocità.
  • Allure: si sale di livello con Pack Visibilità e più comfort interni.
  • GT: la versione top di gamma include cerchi in lega da 17″, il climatizzatore automatico bi-zona e Peugeot Connect.

Active Pack: comprende, ABS, Aiuto alla frenata d‘emergenza (AFU), Controllo di stabilità ESC con sistema antipattinamento ASR, Hill Assist, Airbag conducente, airbag passeggero disattivabile, airbag laterali prima fila, airbags a tendina nella prima e seconda fila, Freno di stazionamento elettrico, Coffee break alert & Pack safety: Active Lane departure warning, speed limit information and intelligent speed assist, tyre monitoring system, Video active safety brake, Regolatore e limitatore di velocità, Altezza dal suolo maggiore (+35 mm), Climatizzatore manuale, Copribagagli rigido posteriore, Vano portaoggetti aperto davanti il quadro strumenti, vano chiuso nella parte alta del lato passeggero, Porta laterale scorrevole destra, Paraurti e protezioni laterali e del passaruota nere, Retrovisori esterni con regolazione elettrica, Tergicristalli manuali con Sistema Magic Wash Premium, Sedile conducente con regolazione in altezza e dell’inclinazione dello schienale, appoggiatesta regolabile in altezza, Sedile passeggero anteriore singolo con regolazione dell’inclinazione dello schienale, appoggiatesta regolabile in altezza, Sedili posteriori frazionabili 2/3 – 1/3 a scomparsa, Vano portaoggetti sotto il padiglione anteriore con maniglie integrate nella prima fila, maniglie nella seconda fila, Cerchi in alluminio neri da 16” con Copricerchio (RAKIURA) + Kit di gonfiaggio pneumatici, Quadro strumenti in posizione rialzata con computer di bordo LCD, Maniglie esterne color nero, Portellone posteriore con spoiler e tergilunotto e lunotto termico fisso, Touchscreen 3,5” monocromatico (non supporta il mirrorscreen di Apple Carplay e Android Auto), VERSIONE LONG, Tendina posteriore copribagagli rimuovibile, VERSIONE LONG 7 POSTI, 2 Sedili individuali ed estraibili, in terza fila, Caricatore OBC 7 kW monofase (ON BOARD CHARGER), Cavo di ricarica, 6m, 8 A, presa Schuko con custodia dedicata, Cavo di ricarica T2 Modo 3 Trifase 22 kW.

Allure: integra porta laterale scorrevole sinistra, 2 porta bicchieri, 1 vano chiuso e refrigerato nella parte alta del lato passeggero, Freno di stazionamento elettrico, Sensori di parcheggio posteriori, PACK SAFETY PLUS (Include Extended traffic sign recognition; Driver attention assist ; Pack visibilità + High Beam Assist), Fari fendinebbia: Include Pack Look: maniglie esterne e calotte dei retrovisori in tinta carrozzeria; Paraurti anteriori e posteriori con inserti colorati, Profili guida delle porte laterali scorrevoli in tinta carrozzeria, Comandi integrati al volante, Console centrale alta con vani portaoggetti, Presa USB sotto le bocchette dell’aria condizionata nella seconda fila, Pack Visibilità: Tergicristalli automatici con illuminazione automatica di fari/luci tramite sensore sul parabrezza, + Sistema Magic Wash Premium, Quadro strumenti digitale a colori da 3,5”, Barre al tetto, Maniglie esterne e calotte dei retrovisori in tinta carrozzeria, Tendina posteriore copribagagli rimuovibile, Sedile conducente “comfort” regolabile in altezza con inclinazione dello schienale. Appoggiatesta regolabile in altezza. Regolazione lombare manuale del sedile conducente. Sedile passeggero individuale regolabile + inclinazione dello schienale, appoggiatesta regolabile in altezza. Tasche portaoggetti e tavolino estraibile dallo schienale dei sedili anteriori. Panchetta posteriore fila 2 a scomparsa 3×1/3 con sistema easybreak; schienale rigido in tessuto moquette, 3 fissaggi Isofix, comando per ripiegarli dal bagagliaio, 2 porta bicchieri e una presa 12 V in seconda fila, VERSIONE LONG, Tendina posteriore copribagagli rimuovibile, VERSIONE LONG 7 POSTI 2 Sedili individuali ed estraibili, in terza fila.

GT: aggiunge PEUGEOT CONNECT SOS & ASSISTANCE, Portellone posteriore con tergilunotto e lunotto termico oscurato apribile ; vetri posteriori oscurati, Retrovisore interno elettrocromatico, Visiopark, Vetri laterali con alzacristalli elettrici nella seconda fila, Keyless system, Climatizzatore automatico Bizona, Volante GT in pelle con comandi al volante, Touchscreen capacitivo da 8” e mirror screen, CERCHI, Cerchi in lega da 17″ Cerva (AORAKI), Calandra nero brillante, Tendina posteriore copribagagli rimuovibile, 2 Sedili individuali ed estraibili, in terza fila, Calotte dei retrovisori, barre al tetto ( esclusa versione LONG) e protezioni laterali e spoiler in Nero Onyx.

  • Motore: la motorizzazione elettrica permette di risparmiare sui consumi senza preoccuparsi delle emissioni.
  • Stile: una delle poche vetture della categoria a mantenere il carattere di una vera multispazio senza consacrarsi allo stile da crossover.
  • Versatile: molte le possibilità di personalizzazione: Standard o Long, a 5 o a 7 posti, 4 allestimenti; ce n’è per tutti i gusti.

Ecco di seguito il listino prezzi della Peugeot e-Rifter aggiornato a novembre 2023:

Peugeot e-Rifter elettrico Prezzo
e-Rifter 136 CV Standard Active Pack 36.680 €
e-Rifter 136 CV Standard Allure 40.730 €
e-Rifter 136 CV Standard GT 43.180 €
e-Rifter 136 CV Long Allure 42.230 €
e-Rifter 136 CV Long GT 44.680


Peugeot Rifter


Peugeot Rifter

Pubblicato il 24 November 2023
Condividi