Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot 508 Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 508 Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 March 2023
Condividi
La variante alla spina del modello di punta del costruttore francese può percorrere fino a 50 km in modalità elettrica

L’elettrificazione della gamma è un punto chiave della strategia per il futuro di Peugeot. Uno dei modelli più importanti in questo senso è sicuramente la Peugeot 508 Hybrid, disponibile in due varianti di carrozzeria: berlina e station wagon. Le due versioni dotate del nuovo powertrain ibrido plug-in, che consente di percorrere circa 50 km in modalità 100% elettrica, riprendono in tutto il design sportivo e moderno delle versioni tradizionali della seconda generazione di 508 e aggiungono quello spirito “green” sempre più ricercato ai giorni nostri.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 508 Hybrid:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 487/1.537 litri
 Alimentazioni Ibrido plug-in
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 225/165
 Prezzo (da) 51.750 €

 

INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

E’ tempo del restyling di metà carriera per la Peugeot 508. L’aggiornamento dell’ammiraglia della casa automobilistica francese è subito riconoscibile per il nuovo design del frontale, caratterizzato da una griglia tridimensionale e luci diurne anteriori a forma di artiglio. Ma non solo: ci sono anche novità in termini di infotainment e dispositivi di sicurezza. La nuova gamma sarà composta dagli allestimenti Allure, GT e PSE, con la commercializzazione prevista per il mese di giugno. Il frontale della nuova Peugeot 508 è stato completamente ridisegnato. La griglia anteriore, ora tridimensionale, è accoppiata con i gruppi ottici Matrix Led di serie che danno alla vettura un look aggressivo. Novità anche negli interni dove, oltre alle nuove finiture e ai materiali di alta qualità, la nuova 508 sfoggia il rinnovato sistema di infotainment i-Connect Advanced con un grande schermo da 10″ e aggiornamenti over-the-air. Rinnovato anche il quadro strumenti da 12″ che offre una grafica rinnovata e una visualizzazione tridimensionale delle informazioni.

La Peugeot 508 ha una ricca gamma di Adas (Advanced Driver Assistance System) che completano le funzioni di Livello 2. Tra queste, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, l’Active City Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti anche di notte, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert, il Traffic Sign Recognition e il Night Vision System con portata di 250 metri. Per quanto riguarda i powertrain, la Peugeot 508 presenta le stesse unità della serie uscente. I clienti possono optare tra due motorizzazioni plug-in hybrid da 180 e 225 CV, con cambio automatico EAT8 e trazione anteriore. La versione top di gamma è la PSE plug-in hybrid a trazione integrale da 360 CV con un secondo motore elettrico da 113 CV sull’asse posteriore. La batteria delle Phev è in grado di immagazzinare fino a 12,4 kWh di energia elettrica, ed è possibile ricaricarla con un sistema di wallbox che può raggiungere i 3,7 kW (7,4 kW sulla sola PSE).

Le due varianti di carrozzerie che nascono sulla stessa piattaforma hanno dimensioni praticamente identiche, tranne per quanto riguarda la lunghezza che misura 4 metri e 75 centimetri nella berlina e 4 metri e 79 centimetri per versione station wagon. Il passo tocca i 2 metri e 80 cm e garantisce uno spazio a bordo ai vertici della categoria mentre la larghezza e l’altezza misurano rispettivamente 1 metro e 86 cm e 1 metro e 40 cm (142 cm per SW). La capacità del bagagliaio va da 487 a 1.537 litri nella versione berlina e da 530 a 1.780 litri, ribaltando il divanetto posteriore.

Dimensioni
Lunghezza 4.750 mm (4.790 mm per SW)
Larghezza 1.860  mm
Altezza 1.403 mm (1.420 mm per SW)
Passo 2.800 mm

La 508 Hybrid riprende fedelmente il design moderno e aggressivo proposto dalle versioni ad alimentazione tradizionale delle due carrozzerie a listino, a cui vengono aggiunti alcuni dettagli estetici esclusivi che permettono di capire a colpo d’occhio che ci si trova davanti alla versione “alla spina”. Tra questi troviamo un Led di colore azzurro nell’area superiore del parabrezza che si illumina quando si passa nella modalità di guida completamente elettrica e il badge Hybrid sui fianchi della vettura e sul portellone posteriore.

La parte frontale è dominata dai gruppi ottici anteriori sottili con luci diurne verticali a dente di leone e la classica mascherina incassata. Nella parte posteriore spiccano il lunotto in posizione molto inclinata e il piccolo spoiler.

Anche negli interni la 508 Hybrid di Peugeot ripropone il carattere sportivo delle versioni ad alimentazione tradizionale impreziosito da materiali di alta qualità e finiture ben curate. In questo caso, però, già dall’allestimento di partenza il modello viene equipaggiato con una ricca dotazione di serie che comprende lo schermo touchscreen capacitivo da 8″ (10″ nelle versioni più accessoriate) leggermente rivolto verso il conducente e l’i-Cockpit digitale da 12,3″ con l’head up display.

Quest’ultimo può essere personalizzato in base alle informazioni che si vogliono tenere sotto controllo come la modalità di guida selezionata, l’autonomia elettrica, l’autonomia con carburante e l’indicatore di potenza. L’abitacolo della Peugeot 508 Hybrid è spazioso e garantisce un buon livello di comfort anche nei viaggi in 5 persone.

La 508 Hybrid è equipaggiata con un sistema ibrido plug-in che abbina al quattro cilindri 1.6 turbo benzina PureTech da 181 CV un’unità elettrica da 109 CV integrata nella trasmissione automatica e-EAT8 per una potenza totale di 225 CV. Quest’ultima è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 11,5 kWh che consente di percorrere oltre 50 km in modalità 100% elettrica. Il powertrain ibrido consente alla 508 Hybrid di scattare da 0-100 km/h in 8,3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 240 km/h.

Ma è disponibile anche la più potente versione HYBRID4 360 e-EAT8 Peugeot Sport Engineered, che al propulsore endogeno unisce due motori elettrici, frontale da 110 CV e posteriore da 113 CV, per raggiungere una potenza complessiva di 360 CV. Questo modello, con una messa punto specifica e assetto ribassato, riesce a scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e toccare i 250 km/h.

Il consumo di carburante del powertrain ibrido plug-in equipaggiato sulla 508 Hybrid è di 1,2-1,7 l/100km mentre il valore delle emissioni di CO2 si attesta sui 27-39 g/km. Ma la batteria agli ioni di litio da 11,5 kWh consente di percorrere in modalità 100% elettrica fino a 54-64 km con la variante berlina e 52-63 km con la versione station wagon. Buoni anche i tempi di ricarica: sono necessarie 2 ore con una wallbox da 7,4 kW mentre il tempo sale a circa 7 ore collegando la vettura alla presa domestica da 3,4 kW.

La 508 Hybrid PSE da 360 CV, invece, registra un dato leggermente più alto, vista l’attenzione alla sportività: consuma 2,03 l/100 km, e dispone di un’autonomia elettrica che si aggira sui 46-50 km.

La Peugeot 508 Hybrid viene offerta a listino in quattro allestimenti, sia berlina che station wagon:

  • Allure Pack: caratterizzato da una buona dotazione di serie, che include i-Cockpit e schermo da 8″ per l’infotainment.
  • GT: si distingue per i cerchi da 19″, i fari posteriori 3D Full Led adattivi, il Driver’s Sport Package e il touchscreen da 10″.
  • GT Pack:  versione che unisce comfort e tecnologia, con dotazioni di primo livello.
  • PSE: l’allestimento top di gamma, con motore da 360 CV, pensato per i clienti più sportivi.

Allure Pack: include di serie Cerchi in lega da 17″ Merion bitono, Peugeot Full LED Technology (con illuminazione statica della curva), Radio con Touchscreen 10” HD capacitivo e Toggle Switches, Speed Cam, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect (include servizi Peugeot Connect SOS & Assistance), MirrorScreen (Apple CarPlay, Android Auto), Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3”, High Beam Assist, Extended traffic sign recognition, Driver Attention Alert, Blind Corner assist, Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist, 2 prese USB anteriori e 2 prese USB posteriori, Climatizzatore automatico bi-zona, Sensori di parcheggio posteriori e anteriori, Visiopark (retrocamera 180°), Cruise Control e limitatore di velocità, Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, Active Safety Brake (con distance alert), Freno di stazionamento elettrico e Hill Assist, Active Lane Departure Warning con funzione Road Edge, Speed limit detection, Indicatore perdita pressione pneumatici, Time Drive Control, ABS, REF, AFU, Cofano attivo per sicurezza pedoni, 6 airbag (frontali, laterali, a tendina), Sicurezza bambini meccanica, kit riparazione pneumatici, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, Presa 12 V (potenza max 120 W) nel pannello anteriore, Servosterzo ad assistenza variabile, Volante regolabile in altezza e profondità, pulsante “Start” per accensione, Volante in pelle multifunzione, Palette al volante, Tergicristallo anteriore con sistema di pulizia “Magic Wash”, Keyless System, Cristalli delle portiere Frameless, Profili vetratura Nero Brillante, Maniglie e calotte degli specchietti in tinta carrozzeria, Artigli anteriori con decoro inserto cromato, Calandra con profili orizzontali cromati ed inserti nero brillante, Retrovisori posteriori nero brillante, Fissaggi ISOFIX seggiolino bambini (1 anteriore passeggero, 2 posteriori laterali), Tessuto/Tep Imila Mistral con cuciture “Béton”, Proiettori Vetri posteriori e lunotto oscurati, AVAS (sistema acustico di segnalazione del veicolo in modalità 100% elettrica), Selettore modalità di guida: Elettrico/Sport/Hybrid, Caricatore OBC (On Board Charger) 3,7 kW monofase, Cavo di ricarica domestica T2 modo 2 /EF presa SCHUKO, Cavo di ricarica T2 Modo 3 monofase 7,4kW con custodia dedicata, Sistema di precondizionamento elettrico & Monitoraggio a distanza dello stato di carica della batteria (tramite APP MY PEUGEOT).

GT: aggiunge di serie Cerchi in lega da 18″ Sperone bitono, Fanali posteriori 3D Full Led adattivi, Driver Sport Pack (Comprende: Maggiore reattività del cambio, dell’acceleratore e del servosterzo, animazione acustica e
intensità illuminazione abitacolo), Pedaliera e soglie porte in alluminio, Soglie battitacco anteriori inox, Interni in tessuto/TEP “Belomka” Mistral con cuciture “Aikinite”, Illuminazione d’ambiente blu su plancia di bordo, pannelli porte e console centrale, Retrovisore interno fotosensibile “frameless”, Tappetini anteriori e posteriori specifici GT, Plancia di bordo con cuciture Aikinite Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” e badge “GT”, Rivestimento del cielo Nero, Sedili anteriori certificati AGR con regolazione elettrica lombare ed inclinazione seduta, Tappetini con logo GT, Bulloni antifurto.

GT Pack: aggiunge di serie Cerchi in lega da 19″ Augusta, Visiopark 2 (telecamere di parcheggio 360°), Full Park Assist, Active Suspension Control, Sedili anteriori riscaldati, Impianto Hi-Fi FOCAL, Interno in misto Alcantara / Pelle Sellier Nero Mistral (per versioni PureTech e BlueHDi), Portellone Hands Free, Volante in pelle Pieno Fiore con logo dedicato, Retrovisore interno elettrocromatico.

PSE: l’allestimento Peugeot Sport Engineered aggiunge Cerchi in lega da 20″ forgiati EXXAR bi-ton diamantati con vernice Black Mist, Assetto ribassato (-10 mm avantreno, -1 mm retrotreno a vuoto), Carreggiata più larga (+24 mm avantreno, +12 mm retrotreno), Freni a disco ventilati 380 mm con pinze a 4 pistoni, Ammortizzatori e barre antirollio specifiche, Firma Peugeot Sport Engineered (3 graffi Kryptonite su cofano, Montante posteriore su Berlina; Passaruota anteriore e portellone posteriore su SW), Griglia inferiore con prese d’aria laterali a nido d’ape, cornice nera Brillante e condotto dell’aria in color Verde Kryptonite, Calandra color Nero Brillante con lamelle flottanti, Sedili sportivi anteriori con Electric Pack Funzione Massaggio.

  • Stile: i designer francesi hanno lavorato a fondo per dare alla 508 un look sportivo e al contempo elegante.
  • Prestazioni: il secondo motore elettrico consente di migliorare notevolmente le prestazioni della 508, rendendola agile e scattante.
  • Consumi: grazie alla buona messa a punto del sistema ibrido, la 508 assicura ottime percorrenze medie.

Di seguito il listino prezzi della Peugeot 508 Hybrid aggiornato a marzo 2023:

Peugeot 508 Hybrid Prezzo
HYBRID e-EAT8 225 CV Allure Pack 51.250 €
HYBRID e-EAT8 225 CV Allure Pack SW 52.750 €
HYBRID4 e-EAT8 360 CV PSE 71.450 €
HYBRID4 e-EAT8 360 CV PSE SW 72.650 €
Pubblicato il 5 March 2023
Condividi