Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Smart Forfour: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica

Smart Forfour: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 5 November 2020
Condividi
La piccola tedesca si aggiorna ed è ora disponibile solo in versione elettrica

Recentemente aggiornata, la Smart Forfour si propone come una delle utilitarie da città per antonomasia. Realizzata partendo dalla ben più nota variante a due posti, ora anche la Forfour è disponibile soltanto in versione elettrica che ne esalta ancora di più la vocazione di vettura per la città.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Smart Forfour:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 185 / 975 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 82/60
 Prezzo (da) 25.649 €
INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

L’ultimo restyling della Smart Forfour ha fatto il suo debutto nel corso dell’anno ed è già disponibile a listino. Le differenze principali sono di tipo estetico. Il frontale è tutto nuovo e anche il posteriore ha subito qualche piccolo ritocco.

Le dimensioni della Smart Forfour fanno rientrare la vettura di casa Mercedes nell’affollato segmento B. La lunghezza, infatti, arriva a tre metri e cinquanta centimetri. L’abitabilità interna è ideale solo per quattro persone grazie al passo di due metri e quarantanove. Non molto ampio il bagagliaio la cui capienza è di 185 litri amputabili abbattendo i sedili posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 3.495 mm
Larghezza 1.665  mm
Altezza 1.554 mm
Passo 2.490 mm

smart forfour usate
smart forfour usate

L’abitacolo della Smart Forfour si caratterizza per uno stile molto ricercato ed originale. La plancia può essere decorata con elementi in tinta con la carrozzeria e le possibilità di personalizzazione sono svariate.

Smart Forfour: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica 5

Al centro della stessa, ed a sbalzo, è disponibile il monitor dell’infotainment tramite il quale connettere il proprio smartphone. I materiali utilizzati per gli interni sono di buona qualità ed il design eccentrico è ripreso anche nei sedili anteriori dotati di poggiatesta integrati con lo schienale.

Il look della Smart Forfour deriva strettamente da quello della Fortwo, ma si differenzia dalla sorella due posti per il passo decisamente più lungo. Con l’ultimo aggiornamento è cambiato profondamente lo stile del frontale, in cui sparisce la presa d’aria nella parte bassa del paraurti in favore di una più grande calandra ora parzialmente carenata.

La fiancata è dominata dalla classica cellula Tridion, disponibile anche con colori in contrasto con la carrozzeria. Il posteriore riprende in toto il design della due posti. I fari quadrangolari, inglobati nella cellula Tridion, ben si integrano nel look complessivo e ora possono contare sulla moderna tecnologia Led.

Per la Smart Forfour è arrivato il momento di “prendere la scossa”. Dunque adesso è disponibile soltanto con un’unica motorizzazione elettrica. Il motore ha 82 CV di potenza (60 kW) ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh collocata sotto il pianale della vettura, in grado di garantire un’autonomia di circa 130 km. La velocità massima è autolimitata a 130 km/h.

smart forfour usate
smart forfour usate

La Smart EQ Forfour è solo elettrica quindi non parleremo di litri per cento chilometri, ma di kWh ogni cento chilometri. La casa dichiara un consumo variabile fra 15,8 e 17,3 kWh ogni 100 chilometri. La batteria agli ioni di litio ha capacità di 17,6 kWh. In totale l’autonomia si aggira a 130 chilometri secondo i dati del costruttore.

Sono quattro gli allestimenti previsti per la Forfour:

  • Pure: apre la gamma con di serie anche i cerchi in lega.
  • Passion: aggiunge qualche chicca utile in città
  • Pulse: è più ricercata nei contenuti.
  • Prime: il top di gamma ha tutto ciò che serve per muoversi in città accompagnati dalla tecnologia.

Pure: climatizzatore automatico, cerchi lega 15 pollici, radio DAB, caricatore batteria 4,6 kW, Brake assist attivo, Crosswind Assist, retrovisori elettrici

Passion: in più a Pure ausilio parcheggio posteriore

Pulse: oltre Passion cerchi lega 16 pollici, tetto panoramico

Prime: in più a Premium fari full LED, cerchi lega da 16, retrocamera

  • Dimensioni: con una lunghezza inferiore ai 4 metri ci si muove in città senza alcun problema.
  • Praticità: nonostante le dimensioni contenute a bordo si viaggia molto comodi.
  • Autonomia: con 130 km di autonomia, ci si muove in città senza paura di rimanere “a secco”.

Di seguito ecco il listino prezzi della Smart Forfour aggiornato a novembre 2020:

Smart Forfour Prezzo
Smart Forfour 25.649

Nella sezione dedicata di automobile.it sono presenti centinaia di offerte relative la Smart Forfour con prezzi molto allettanti. Perché non cercare subito quella più adatta a te?

smart forfour usate
smart forfour usate

Pubblicato il 5 November 2020
Condividi