Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Smart Forfour: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica

Smart Forfour: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 3 December 2019
Condividi
La Smart Forfour si propone come una delle migliori scelte del segmento B grazie alle misure compatte ed ai consumi davvero ridotti. Oltre alle classiche motorizzazioni benzina, è presente anche l’innovativa unità elettrica.

Realizzata in collaborazione con la Renault e basata sulla linea della più piccola Fortwo, la seconda generazione della Smart Forfour è la versione quattro porte della piccola citycar di successo di casa Mercedes. Tra le caratteristiche principali si segnala la grande maneggevolezza nelle strade cittadine.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Smart Forfour:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 185 / 975 litri
 Alimentazioni Benzina / Elettrica
 Classe Euro 6D
 Cv/kW (da) 90/66
 Prezzo (da) 15.509 

smart forfour usate
smart forfour usate

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Configuratore
 Prezzi

Le dimensioni della Smart Forfour fanno rientrare la vettura di casa Mercedes nell’affollato segmento B. La lunghezza, infatti, misura tre metri e cinquanta centimetri, mentre l’abitabilità interna è ideale solo per quattro persone grazie al passo di due metri e quarantanove. Non molto ampio il bagagliaio la cui capienza è di 185 litri.

Dimensioni
Lunghezza 3.500 mm
Larghezza 1.670  mm
Altezza 1.550 mm
Passo 2.490 mm

 

L’abitacolo della Smart Forfour si caratterizza per uno stile molto ricercato ed originale. La plancia può essere decorata con elementi in tinta con la carrozzeria e le possibilità di personalizzazione sono svariate.

Al centro della stessa, ed a sbalzo, è disponibile il monitor dell’infotainment tramite il quale connettere il proprio smartphone. I materiali utilizzati per gli interni sono di buona qualità ed il design eccentrico è ripreso anche nei sedili anteriori dotati di poggiatesta integrati con lo schienale.

Il look della Smart Forfour deriva strettamente da quello della Fortwo, ma si differenzia dalla sorella due posti per il passo decisamente più lungo che, nella vista laterale, fa perdere equilibrio al design. Il frontale è tipicamente Smart. Il muso corto e verticale presenta la classica mascherina abbracciata da grandi fari dal design quadrangolare, mentre ai lati del paraurti, nella parte inferiore, trovano spazio i due fendinebbia.

La fiancata è dominata dalla classica cellula Tridion, disponibile anche con colori in contrasto con la carrozzeria, ma ciò che più fa storcere il naso è il posizionamento delle ruote alle estremità della vettura che enfatizza l’allungamento del passo rispetto alla Fortwo. Il posteriore riprende in toto il design della due posti. I fari quadrangolari, inglobati nella cellula Tridion, ben si integrano nel look complessivo.

In attesa della totale elettrificazione della gamma, prevista per il prossimo anno, la Smart Forfour è disponibile esclusivamente con motori a benzina ed elettrici. Tra i primi si può optare tre il 1.0 tre cilindri da 71 cavalli o il più potente 0.9 turbo da 90 CV, mentre le versioni elettriche godono di un motore da 82 cavalli di potenza alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh collocata sotto il pianale della vettura.

smart forfour usate
smart forfour usate

Il peso contenuto ed i piccoli motori aiutano la Smart Forfour a consumare davvero poco. Le versioni dotate del 1.0 litri tre cilindri da 71 cavalli promettono percorrenze nell’ordine dei 20,4 Km/l, mentre il dato scende sino a 19,2 Km/l per quelle dotate del propulsore da 90 cavalli. Per le Smart Forfour dotate di motore elettrico l’autonomia dichiarata è di 148 Km.

Sono ben sei gli allestimenti disponibili per la Smart Forfour:

  • Youngster – La versione di partenza non è particolarmente ricca ed offre, di serie: ABS, airbag frontali anteriori, airbag ginocchia anteriori, alzavetri elettrici anteriori, attacchi Isofix, cerchi in lega, chiusura centralizzata, collegamento Aux, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, cruise control, sensori pressione pneumatici e servosterzo ad assistenza variabile.
  • Passion – Salendo di livello, viene offerto nel prezzo di partenza: strumentazione con display multifunzione e computer di bordo; Tempomat; alloggiamenti dei retrovisori esterni nel colore tridion; cellula di sicurezza TRIDION Black; cerchi in lega da 15″ (38,1 cm) a 5 doppie razze bicolor torniti con finitura a specchio; fari alogeni H4; fari fendinebbia; luci diurne a LED; retrovisori esterni in black; tetto panorama con tendina parasole; consolle centrale con cassetto e portabevande doppio;  maniglia apriporta interna cromata opaca; pomello del cambio in pelle; rivestimenti plancia e pannello in tessuto (nero/arancio o nero/antracite o nero/bianco); schienali dei sedili posteriori ripiegabili, frazionabili in rapporto di 50/50; scomparto portaocchiali per il guidatore; soglie d’ingresso cromate; volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle con cuciture decorative grigie; Brake Assist attivo; Crosswind Assist, che garantisce stabilità in caso di raffiche di vento (attivo da 80 km/h); pacchetto Cool & Audio.
  • Perfect – In questo allestimento è offerto, nel prezzo di partenza: predisposizioni per supporto iPad sullo schienale del sedile lato guida e lato passeggero; smartphone connection: supporto universale con ricarica integrata (max 5 dispositivi); cerchi in lega da 15″ a 4 razze, verniciati in black e torniti con finitura a specchio; griglia a nido d’ape in black; tetto panorama con tendina parasole; box portaoggetti aperto; bracciolo centrale anteriore ripiegabile; consolle centrale con cassetto e portabevande doppio; plancia e pannello centrale delle porte in tessuto mesh marrone e modanature nere; pomello del cambio in pelle; sedile passeggero con possibilità di carico passante (schienale completamente ribaltabile); strumentazione con display a colori da 8,9 cm (3,5″) con tecnologia TFT e computer di bordo; volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle con cuciture decorative grigie;  pacchetto LED & sensor.
  • Superpassion – Salendo ancora di livello vengono offerti, di serie: sterzo diretto (servoassistito in funzione della velocità, rapporto demoltiplicaz.var.); strumentazione con display multifunzione e computer di bordo; cerchi in lega da 15″ (38,1 cm) a 5 doppie razze bicolor torniti con finitura a specchio; targhetta “superpassion” nell’alloggiamento triangolare anteriore per i retrovisori esterni; indicatori supplementari con orologio; plancia e pannello centrale delle porte in tessuto mesh nero e modanature nero e antracite; rivestimenti in tessuto mesh antracite e tessuto nero; rivestimenti in tessuto nero/arancio; volante multifunzione a tre razze in pelle; pacchetto sportivo Superpassion.
  • Prime – In questo allestimento è offerto, di serie: predisposizioni per supporto iPad sullo schienale del sedile lato guida e lato passeggero; smartphone connection: supporto universale con ricarica integrata (max 5 dispositivi); cerchi in lega da 16″ (40,6 cm) a 5 doppie razze bicolor e torniti con finitura a specchio; tetto panorama con tendina parasole; bracciolo centrale anteriore ripiegabile; maniglia apriporta interna cromata opaca; plancia e pannello centrale delle porte in tessuto mesh nero e modanature nero e antracite; presa da 12 volt con coperchio nella consolle centrale; strumentazione con display a colori da 8,9 cm (3,5″) con tecnologia TFT e computer di bordo; volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle con cuciture decorative grigie; Brake Assist attivo; Pacchetto Sport.
  • Brabus Style – La versione top di gamma offre: predisposizioni per supporto iPad sullo schienale del sedile lato guida e lato passeggero; smartphone connection: supporto universale con ricarica integrata (max 5 dispositivi); strumentazione con display multifunzione e computer di bordo; cerchi in lega da 16″/17″ (40,6/43,1 cm) BRABUS “Monoblock IX” multirazze verniciati in grigio matt; griglia a nido d’ape in black; spoiler anteriore BRABUS in tinta con la carrozzeria; Tridion black; illuminazione del bagagliaio; leva del freno a mano BRABUS in pelle con speciale cucitura decorativa e logo “BRABUS”; luci soffuse «ambient» con illuminazione indiretta (porte anteriori, vani piedi anteriori, consolle centrale); plancia portastrumenti BRABUS effetto pelle/tessuto nero pannelli centr. porte e decor. nero/grigio; pomello BRABUS in pelle con speciale cucitura decorativa e logo “BRABUS”; riscaldamento dei sedili lato guida e passeggero, rivestimenti in pelle nera con cuciture grigie; sedili sportivi BRABUS rivestiti in pelle nappa traforata/pelle con speciali cuciture decorative; strumentazione con display a colori da 8,9 cm (3,5″) con tecnologia TFT e computer di bordo; volante multifunzione a tre razze in pelle; pacchetto LED & sensor; pacchetto sportivo BRABUS.

Di seguito ecco il listino prezzi della Smart Forfour aggiornato al 2019:

Smart Forfour Prezzo
Smart Forfour Youngster 14.320
Smart Forfour Passion 15.429
Smart Forfour Perfect 16.230
Smart Forfour Superpassion 16.270
Smart Forfour Prime 17.320
Smart Forfour Brabus Style 19.320
Smart Forfour Elettrica Prezzo
Smart Forfour EQ Pure 25.649
Smart Forfour EQ Passion 27.969
Smart forfour EQ Prime 30.859
Smart forfour EQ Pulse 30.859

Inoltre, la Smart ForFour è una delle auto incluse negli incentivi 2019. Scopri come funzionano le agevolazioni statali nella nostra guida:

Nella sezione dedicata di automobile.it sono presenti centinaia di offerte relative la Smart Forfour con prezzi molto allettanti. Perché non cercare subito quella più adatta a te?

smart forfour usate
smart forfour usate

Pubblicato il 3 December 2019
Condividi