Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Nissan Qashqai: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Nissan Qashqai: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 3 November 2020
Condividi
Il crossover giapponese punta tutto su un design molto personale e su tanta tecnologia

Quando è stata presentata nell’ormai lontano 2006, la Nissan Qasqhai ha aperto le porte di un nuovo segmento di mercato, quello dei crossover.  Nel corso degli anni si è costantemente evoluta e con l’ultima generazione presentata nel 2014, punta su un design decisamente più maturo, oltre che su contenuti tecnologici di livello. Nissan si sta inoltre preparando a lanciare la nuova generazione dell’auto, la cui produzione, prevista per quest’anno, è stata rinviata a inizio 2021.

Ecco la scheda tecnica della Nissan Qashqai:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 430 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 22.660 €
INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La nuova generazione della Nissan Qashqai, la terza nella storia del modello, arriverà nelle concessionarie nel corso del 2021. Avrà un look completamente rivisto e ispirato alla concept Ariya. Nuovi saranno anche i contenuti tecnologici, sia sul fronte dell’infotelematica, sia degli assistenti di guida.

La nuova Nissan Qashqai può essere considerata il modello di riferimento nel segmento delle SUV compatte grazie alle sue dimensioni adatte anche al traffico cittadino. La Nissan Qashqai misura 439 centimetri di lunghezza, 181 di larghezza ed è alta 159 centimetri. Queste dimensioni regalano uno spazio a bordo confortevole per cinque persone grazie anche al passo di 265 centimetri che non sacrifica eccessivamente l’abitabilità per chi deve accomodarsi sul sedile posteriore.

Dimensioni
Lunghezza 4.390 mm
Larghezza 1.810 mm
Altezza 1.590 mm
Passo 2.650 mm

nissan qashqai usate

nissan qashqai usate

Semplici ma molto razionali gli interni della Nissan Qasqhai. La plancia si caratterizza per il design avvolgente e finiture piuttosto curate, anche se qui e là non manca anche qualche plastica più rigida.

Sulle razze del volante sono presenti i tasti per comandare numerose funzioni mentre al centro della plancia spicca il grande schermo multi-touch da 7” per l’infotainment NissanConnect, con radio DAB digitale, navigatore satellitare con mappe TomTom Premium gratis per 5 anni e impianto audio Bose a 7 altoparlanti. Rimane il cruscotto con strumentazione analogica che però integra al centro uno schermo da 5” con tutte le informazioni di guida necessarie.

Carico di carattere il design degli esterni della Nissan Qashqai. Nel frontale spicca ora la mascherina a “V” che, oltre ad incastonare al suo centro il logo Nissan, si estende fino ad includere nel suo disegno i fari, adesso con un design a freccia che punta proprio verso il centro della vettura.  Le numerose prese d’aria poi, contribuiscono ad accentuare il look aggressivo del modello.

Anche la parte laterale della Nissan Qashqai non passa inosservata. I passaruota sono evidenziati da plastiche nere, mentre la fiancata è molto movimentata grazie a un gioco di pieni e vuoti che regala dinamicità alla linea. Interessante l’innalzarsi della linea di cintura in corrispondenza delle ruote posteriori che enfatizza il look muscoloso.

Sono quattro le motorizzazioni offerte. Tra i motori benzina l’unica proposta presente in listino è l’1.3 litri declinato nelle varianti da 140 CV e 160 CV. Tra i diesel invece la scelta varia tra l’1.5 litri da 115 CV e l’1.7 litri da 150 CV, abbinabile anche alla trazione integrale. Per quanto riguarda il cambio, la versione benzina meno potente è l’unica ad avere esclusivamente il cambio manuale a 6 rapporti, mentre per tutti gli altri modelli si può optare anche per il cambio automatico a 7 rapporti.

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Nissan Qashqai:

  • Visia: rappresenta l’accesso alla gamma, ma ha una dotazione piuttosto povera.
  • N-Connecta: può già contare su un discreto numero di sistemi di assistenza alla guida.
  • N-Tec: si riconosce per i cerchi da 19 pollici e gli interni in alcantara.
  • Tekna+: è la top di gamma, con sedili in pelle e impianto audio maggiorato.

Visia: l’allestimento di base offre una buona dotazione di serie con cerchi in acciaio da 16”, climatizzatore manuale, sistema automatico di assistenza alla partenza in salita, Cruise Control e limitatore di velocità con controlli al volante, sistema Start & Stop, radio DAB con CD, lettore MP3, Bluetooth, USB, comandi al volante e 4 altoparlanti.

N-Connecta: questa versione prevede di serie cerchi in lega da 18”, tetto panoramico e barre longitudinali, Nissan Safety Pack, con sistema di rilevamento segnaletica stradale, avviso cambio corsia, abbaglianti automatici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenata intelligente, fari anteriori LED con sistema intelligente di inseguimento della traiettoria, touchscreen da 7” che supporta il sistema New NissanConnect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, con radio digital DAB, navigatore satellitare e Intelligent Around View Monitor.

N-Tec: ci avviciniamo alla versione top di gamma con l’aggiunta, rispetto alla versione N-Connecta, di cerchi in lega da 19” Wind Neri, fari anteriori LED con sistema intelligente di inseguimento della traiettoria bruniti, sedili Monoform in Alcantara neri, Driver Assist Pack, con sistema intelligente di assistenza al parcheggio, sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, rilevatore attenzione del guidatore e sistema di copertura dell’angolo cieco, Tecnologia ProPILOT, con cruise control e lane assistant.

Tekna+: la versione top di gamma offre in più cerchi in lega da 19” Wind, sedili Monoform in pelle Nappa con funzione Memory, sistema audio Premium Bose con 8 altoparlanti.

  • Spazio: a fronte di dimensioni relativamente contenute, è in grado di assicurare spazio in abbondanza a passeggeri e bagagli.
  • Tecnologia: molto ricca la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, ma non tutti sono di serie.
  • Valore residuo: la Qashqai è tra i Suv, ad oggi, in grado di tenere meglio il valore sul mercato dell’usato.

Di seguito ecco il listino prezzi della Nissan Qashqai aggiornato a novembre 2020:

Nissan Qashqai benzina Prezzi
Qashqai 1.3 DIG-T  140 Visia 22.660
Qashqai 1.3 DIG-T 160 DCT 7  Visia 26.170
Nissan Qashqai diesel Prezzi
Qashqai 1.5 dCi 115 Visia 23.765
Qashqai 1.7 dCi 150 N-Connecta 32.990

nissan qashqai usate
nissan qashqai usate

Pubblicato il 3 November 2020
Condividi