Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Nissan Qashqai: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Nissan Qashqai: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 24 April 2021
Condividi
Il crossover giapponese punta tutto su un design molto personale e su tanta tecnologia, oltre che su motori ibridi innovativi

La Casa di Yokohama lancia la terza generazione della sua Nissan Qashqai, dicendo addio ai diesel. Il fascino dell’elettrico colpisce anche Nissan, e infatti il balzo in avanti si nota soprattutto a partire dalle motorizzazioni, con le due versioni da 140 CV e 158 CV, entrambe dotate di tecnologia mild-hybrid da 12 V e batteria agli ioni di litio. Basata sul nuovo pianale modulare Cmf-C la nuova generazione della Qashai stacca fortemente con il passato non soltanto dal punto di vista stilistico, ma anche dei contenuti, proponendo soluzioni all’avanguardia e inedite per il modello.

Ecco la scheda tecnica della Nissan Qashqai:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 504 litri
 Alimentazioni Benzina mild-hybrid
 Classe Euro 6D
 CV/kW (da) 140/103
 Prezzo (da) 33.870 €
INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Il 2021 di Nissan si apre con un’importantissima novità: l’esordio della nuova generazione della Qashqai, la terza nella storia del modello. Profondamente rivista nelle linee, ora sfoggia un design chiaramente ispirato alla concept Ariya, fatto di forme più generose e dal sapore moderno. Più lunga di 3,5 centimetri, arriva ora a 4,43 metri, mentre il passo è cresciuto fino a 2,67 metri. Il frontale è dominato dalla grande calandra con incastonato al centro il logo Nissan e affiancata dai nuovi gruppi ottici a Led dal profilo molto sottile. Inedito anche il posteriore, dove spicca la presenza anche qui dei fari a Led. Più “conformista” lo stile degli interni con lo schermo da 9 pollici del sistema di infotainment a farla da padrona, mentre dietro il volante trova posto il display della strumentazione da 12,3 pollici.

Nissan Qashqai: prezzi, dimensioni e caratteristiche 9

Ma la vera rivoluzione è quella che si è svolta sotto il cofano. Addio motori Diesel, benvenuti ibridi. Tutti i propulsori disponibili, infatti, sono ora elettrificati. Si parte da un 1.3 mild-hybrid da 140 CV o 158 CV, quest’ultima variante di potenza abbinabile anche al cambio CVT Xtronic e alla trazione integrale con cinque modalità di funzionamento in base al terreno che ci si trova ad affrontare. Nel 2022, invece, arriverà l’è-Power, un’inedita versione elettrificata in cui un 1.5 da 157 CV funge da generatore per alimentare un motore elettrico da 190 CV. Ancora da confermare il listino prezzi.

Rispetto alle generazioni precedenti, la Nuova Nissan Qashqai aumenta la lunghezza di 3,5 cm, arrivando a 4,43 metri. Il passo si allunga di 2 cm, arrivando a 2,67 metri, migliorando l’abitabilità anche per i passeggeri posteriori. L’altezza aumenta di 2,5 cm, toccando la misura di 1,6 metri, mentre la larghezza è stata incrementata di 3,2 cm, arrivando a 1,8 metri. Qui le dimensioni nello specifico:

Dimensioni
Lunghezza 4.390 mm
Larghezza 1.810 mm
Altezza 1.590 mm
Passo 2.650 mm

nissan qashqai usate

nissan qashqai usate

Entrando all’interno di Qashqai si respira un’aria più tecnologica rispetto al passato e in generale il livello di qualità percepita è più alto. Sul fronte tecnologico spicca lo schermo del quadro strumenti ora interamente digitale da 12,3 pollici, a cui si può aggiungere l’head-up display da 10,8 pollici. Il sistema di infotainment, invece, punta su un interfaccia da 9 pollici al centro della plancia. La connettività migliora grazie al wi-fi di bordo, alle funzioni Home-Car e alla navigazione 3D, mentre la compatibilità con smartphone, per cui è disponibile la ricarica wireless, è assicurata da Apple CarPlay e Android Auto. Con l’app Nissan Connect Services è inoltre possibile, fra le altre funzionalità, tracciare via GPS la posizione della vettura, aprire e chiudere le portiere o spegnere le luci: una manna per gli smemorati, e non solo.

Più comfort, poi, grazie ai nuovi sedili in pelle nappa trapuntata, che sugli allestimenti più avanzati dispongono anche della funzione massaggio. Il volante multifunzione ha un design regolare ed elegante. In generale la riorganizzazione degli interni migliora l’abitabilità, facendo guadagnare 3 cm in più di spazio per le gambe ai passeggeri posteriori.

La linea della nuova Nissan Qashqai guadagna in stile e dinamicità rispetto alle precedenti generazioni. In generale i designer giapponesi hanno puntato su linee dal sapore più muscoloso e scolpito. La mascherina V-Motion, ingrandita, insieme ai fari a Led adattivi rendono la calandra più aggressiva. In generale le linee diventano meno morbide e più tese, dando un tocco aggiuntivo di dinamicità al Suv.

Sul fianco si nota subito la nervatura nella parte inferiore, che dà un maggior senso di solidità, anche grazie ai nuovi cerchi da 20 pollici, finalmente disponibili. La coda si distingue per una linea che sa coniugare eleganza e sportività, unendo alle linee nette una firma ottica a LED dotata di illuminazione 3D. Per l’ultima nota di colore, le verniciature a contrasto per il tetto restituiscono una gamma di 16 diverse opzioni per scegliere la carrozzeria preferita.

La rottura col passato, rappresentata dall’addio ai motori a gasolio, apre alla Casa di Yokohama la strada verso l’elettrico. Tutti i modelli attualmente disponibili sono infatti equipaggiati con motore benzina DIG-T 1.3 mild-hybrid da 12 V, ordinabile nelle varianti di potenza da 140 e 158 CV. È possibile scegliere fra il cambio manuale a sei rapporti e il cambio CVT XTronic (sui motori da 158 CV), che migliora le prestazioni in fatto di consumi ed emissioni.

Sul fronte consumi, Nissan dichiara una percorrenza di 6,4 – 6,5 l/100 km e di 7 l/100 km (con XTronic e trazione integrale), dati che variano a seconda della scelta di motore e trasmissione. Lo stesso vale per le emissioni, che possono andare dai 145 ai 163 g/km di CO2. Si sente il supporto che l’elettrico dà al motore termico, generando una coppia aggiuntiva di 6 Nm per un massimo di 20 secondi in fase di accelerazione, fino ai 110 km/h.

Gli allestimenti disponibili sono sei:

  • Visia: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
  • Acenta: riconoscibile per i cerchi in lega da 17 pollici e il clima bizona.
  • Business: dotata di fendinebbia LED e cerchi in lega da 18 pollici.
  • N-Connecta: riconoscibile dal posteriore impreziosito.
  • Tekna: include fari abbaglianti adattativi e cerchi in lega da 19 pollici.
  • Tekna+: si distingue per i cerchi in lega da 20 pollici e gli interni di lusso.

Visia: Cerchi in acciaio da 17’’, Retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, Fari LED (Anabbaglianti/Abbaglianti),  Luci Diurne LED, Fari Automatici Intelligenti (Sensore Crepuscolare), Luci posteriori LED (frenata e luci posizione), Antenna Shark, Drive modes (Selettore modalità di guida), Freno di Stazionamento Elettronico, Hill start assist & auto hold, Rivestimenti sedili in tessuto, Volante con comandi multifunzione, Quadro strumenti con schermo TFT a colori da 7”, Radio DAB con 4 Altoparlanti, Presa USB Ant., E-Call Emergency Call, Alzacristalli elettrici 1 touch, Climatizzatore Manuale, Prese 12V (Abitacolo e Vano Bagagli).

Acenta: Climatizzatore dual zone, Volante e pomello cambio in pelle soft touch, Supporto lombare sedile guida, Bracciolo posteriore con portabicchieri, Tergicristalli automatico (Sensore Pioggia), Display Audio da 8”, Retrocamera posteriore, Comandi cambio al volante (solo XTronic), Integrazione Smartphone e compatibilità Apple CarPlay® e Android Auto®, Cerchi in lega da 17”, Intelligent Key (Apertura porte e Avviamento motore), Specchietti ripiegabili elettricamente.

Business: in più rispetto ad Acenta, NissanConnect con display da 9’’, Around View Monitor con Riconoscimento oggetti in movimento, Caricabatterie Wireless, Ruotino di scorta, Fendinebbia LED.

N-Connecta: in più rispetto ad Acenta, Illuminazione ambientale console centrale , Quadro strumenti Full TFT da 12,3”, Navigatore satellitare NissanConnect con schermo da 9’’ mappe TomTom, Premium Live Traffic, Aggiornamenti Over The Air e NissanConnect Services, Around View Monitor con rilevamento oggetti in movimento, Sensori di parcheggio anteriori, Porte USB posteriori, Retrovisore interno auto-oscurante, Bagagliaio Modulare, Poggia ginocchio Soft touch, Cerchi in lega da 18”, Vetri posteriori privacy, Paraurti posteriore con inserti silver.

Tekna: in più rispetto a N-Connecta, Head-up display da 10,8’’, Illuminazione ambientale (Console centrale e Portiere), Rivestimento sedili con inserti in pelle sintentica, Caricabatterie wireless, Cielo abitacolo nero, Sedile guidatore regolabile elettricamente, Supporto lombare regolabile elettricamente (guidatore e passeggero), ProPILOT con Navi-Link (solo con cambio XTronic) – Lane Keep Assist + Traffic Jam Pilot, Drive Assist (solo con cambio Manuale) – Lane Keep Assist, Cerchi in lega da 19”, Apertura bagagliaio hands-free, Fari LED con tecnologia Adaptive Driving Beam Assist (Fari abbaglianti adattativi), Indicatori di direzione anteriori e posteriori LED.

Tekna+: in più rispetto a Tekna, Sedili anteriori con supporto lombare regolabile elettricamente, Sedili anteriori con funzione massaggiante (3 modalità), Rivestimento sedile in pelle Nappa, Parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldabili, Premium audio Bose® con 10 altoparlanti, Cerchi in lega da 20”, Barre longitudinali al tetto, Tetto panoramico (con filtro UV) e tendina parasole a regolazione elettrica, Fendinebbia LED, Advanced Intelligent Key (Memoria Sedili e Retrovisori).

  • Dimensioni: più grande della serie uscente, la nuova qashqai assicura spazio e comfort in abbondanza anche per chi viaggia dietro.
  • Motori: i motori con tecnologia ibrida sono completamente nuovi e promettono una grande efficienza.
  • Sicurezza: grazie alle innovative dotazioni ADAS la nuova generazione del Suv giapponese punta ancora di più sulla sicurezza..

Di seguito ecco il listino prezzi della Nissan Qashqai aggiornato ad aprile 2021:

Nissan Qashqai  Prezzi
1.3 DiG-T benzina mild-hybrid 140 CV 33.870 €
1.3 DiG-T benzina mild-hybrid 158 CV 47.270 €

nissan qashqai usate
nissan qashqai usate

Pubblicato il 24 April 2021
Condividi