Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi A3: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi A3: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 10 December 2020
Condividi
L’ultima generazione della compatta tedesca punta su tanta qualità e una gamma motori molto ampia

Era tra le auto più attese del 2020. La nuova Audi A3 Sportback sarebbe stata tra le protagoniste di Ginevra ma, con il Salone annullato a pochi giorni dall’apertura, per ora ci si deve accontentare di vederla da lontano. La Casa tedesca ha però annunciato i prezzi della quarta generazione dell’automobile, assemblata sulla rinnovata piattaforma MQB: la vettura sarà acquistabile a partire da 29.250 euro. Inizialmente saranno disponibili solamente le versioni con motorizzazione benzina da 110 CV e 2 Diesel da 116 CV e 150 CV, ma da quest’autunno dovrebbero arrivare anche le alimentazioni ibrida e metano.

Di seguito un’analisi completa della nuova Audi A3 Sportback:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 380/1.200 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/ibrida/metano
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 110/81
 Prezzo (da) 27.950 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzi

Con il nuovo pianale MQB l’ultima generazione della Audi A3 Sportback guadagna 3 cm in lunghezza e larghezza, che quindi misurano rispettivamente 434 cm e 182 cm. Restano invariati invece il passo, pari a 264 cm come la versione precedente, e l’altezza di 143 cm. Di conseguenza, nemmeno per quanto riguarda la capienza si registrano cambiamenti: la capacità del bagagliaio spazia dai 380 litri ai 1.200 litri.

Dimensioni
Lunghezza 434 cm
Larghezza 182 cm
Altezza 143 cm
Passo 264 cm

 

audi a3 usate
audi a3 usate

Le linee dell’ultima generazione di Audi A3 staccano con il passato, proponendo forme nette e muscolose. Davanti è protagonista la calandra di grandi dimensioni, che lascia spazio solo ai fari Led (optional, anche a matrice di Led) e a due vistose prese d’aria con cornice satinata. È la fiancata, però, ad introdurre le novità più di rilievo, con un gioco di superfici concave e convesse che dai passaruota corrono lungo la portiera donando grande dinamismo.

Ricco di personalità anche il posteriore, caratterizzato dalla presenza di ampi sfoghi d’aria alle estremità del paraurti che sottolineano l’indole sportiva del modello. Non mancano poi, anche qui, i fari con tecnologia Led.

Grande il salto avanti rispetto alla precedente generazione negli interni, che sono ora più ricercati nello stile e, in generale, trasmettono una maggiore percezione di qualità. Merito in primis all’attenta scelta di materiali e alla qualità degli assemblaggi, da sempre marchio di fabbrica di casa Audi. Colpisce, in generale, l’impostazione spiccatamente driver oriented di schermi e comandi, una scelta che mira a massimizzare il coinvolgimento alla guida. Il guidatore ha davanti agli occhi il digital cockpit da 10,25”, a centro plancia un altro schermo touchscreen da 10,1” del MMI touch.

Tra gli elementi che più spiccano c’è la leva del cambio automatico: con la trasmissione shift-by-wire (la stessa della Volkswagen Golf 8), infatti, la classica leva lascia il posto a un selettore ben più piccolo, poco più di un pulsante. Il costruttore tedesco prevede anche sistemi d’assistenza alla guida come il mantenimento della corsia e il Cruise Control Adattivo anche con funzione start e stop sulle vetture dotate di cambio automatico.

Nata sulla piattaforma MQB evoluta, l’auto dal punto di vista meccanico è caratterizzata da un’ampia gamma di motorizzazioni, benzina, diesel, benzina mild hybrid, ibrido plug-in e metano. Per i benzina si parte con la 30 TFSI, spinta dal tre cilindri da un litro con 110 CV, abbiamo poi la 35 TFSI col quattro cilindri da 1,5 litri da 150 CV. Sia 30 TFSI che 35 TFSI sono disponibili in versione mild hybrid con impianto a 48 Volt, per queste motorizzazioni è previsto soltanto il cambio automatico S tronic a sette marce. Per la versione ibrida plug-in della A3 Sportback 40 TFSI e S tronic la scelta del motore termico è caduta sul quattro cilindri da 1,4 litri da 150CV abbinato ad un motore elettrico da 109 CV (80 kW) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh. La potenza complessiva di questa versione è 204 CV. Le motorizzazioni diesel sono due, 30 TDI e 35 TDI basate entrambe sul quattro cilindri da due litri con 116 CV e 150 CV rispettivamente. Audi non ha trascurato nemmeno l’alimentazione a metano e dunque abbiamo la 30 g tron s tronic con il quattro cilindri da 1,5 litri con 131 CV disponibile solo con cambio automatico a sette rapporti. Nella gamma della A3 Sportback sono soddisfatti anche quanti cercano il massimo delle prestazioni, infatti è prevista la S3 Sportback basata sul quattro cilindri benzina da due litri in grado di erogare ben 310 CV. Questa versione ha la trazione integrale e il cambio automatico a sette rapporti.

audi a3 usate
audi a3 usate

La nuova Audi A3 Sportback è disponibile in quattro allestimenti:

  • Base: rappresenta l’allestimento di partenza.
  • Business: pensata per chi macina chilometri, ha una ricca dotazione di serie.
  • Business Advanced: Come la business ma con più contenuti tecnologici.
  • S Line Edition: è l’allestimento dedicato ai clienti più sportivi.

Base: la versione base offre di serie i fari anteriori a LED, il climatizzatore manuale, la strumentazione digitale con schermo di 10,25 pollici, il sensore luci e pioggia, gli specchietti elettrici riscaldabili e ripiegabili, gli interni in tessuto, il volante in pelle, il bracciolo anteriore, l’impianto MMI radio Plus con servizi Audi Connect e display da 10,1 pollici, il Cruise Control, l’Audi Pre Sense Front e il Lane Departure Warning.
Business: la versione Business, in aggiunta a quella base, offre di serie il Virtual Cockpit, il sistema di navigazione MMI Plus, l’Audi Connect navigation & Infotainment, l’interfaccia per connettere lo smartphone, il climatizzatore automatico, il Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go (solo modelli S-Tronic) e i sensori di parcheggio posteriori.
Business Advanced: la versione Business Advanced, in aggiunta a quella Business, offre di serie i cerchi di lega da 18 pollici, l’assistente di parcheggio Plus, le finiture esterne in nero lucido e i battitacco di alluminio.
S Line Edition: la versione top di gamma, la S Line Edition, in aggiunta alla Business Advanced offre di serie l’assetto sportivo, i paraurti sportivi, l’Audi Drive Select (ovvero il selettore per le modalità di guida), i cerchi di lega da 18 pollici specifici, le finiture esterne nere e grigio platino e alcuni dettagli di finitura interna dedicati.

L’ampia disponibilità di motori si ripercuote sui consumi, che possono variare di molto. Il benzina 30 TFSI richiede 4,6 litri per 100 chilometri con 106 grammi di CO2, nella versione mild hybrid i dati calano a 4,3 litri di carburante e 99 grammi di CO2. La 35 TFSI registra 5,2 litri e 119 grammi di CO2, valori più bassi per la mild hybrid 4,8 litri e 109 di CO2. La potente S3 Sportback è la versione con i dati più alti naturalmente: 7,4 litri di benzina ogni 100 chilometri e 169 grammi di CO2. Decisamente contenuti i valori dichiarati per la ibrida plug-in 40 TFSI e: 1,4 litri ogni 100 chilometri e solo 30 grammi di CO2. Le cifre per i diesel sono al solito più contenuti ed uguali per le due motorizzazioni 30 TDI e 35 TDI: 3,9 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri e 102 grammi di CO2 emessi al chilometro. La versione a metano si conferma decisamente parsimoniosa, per percorrere 100 chilometri servono 3,5 chilogrammi di gas, con 96 grammi di CO2 emessi a chilometro.

  • Qualità: con l’ultima generazione la qualità di materiali e assemblaggi è ulteriormente aumentata.
  • Motori: tante le unità a listino, che vanno dai tradizionali motori a benzina, fino al plug-in e il metano.
  • Prestazioni: l’ottima taratura dell’assetto fa della A3 un modello piacevole da guidare.

Di seguito ecco il listino prezzi dell’Audi A3 aggiornato al 2020:

Audi A3  Sportback Benzina Prezzi
30 TFSI 27.950
35 TFSI 30.100
S3 49.900

 

Audi A3 Sportback Diesel Prezzi
30 TDI 29.150
35 TDI S tronic 35.200
Audi A3  Sportback metano Prezzi
30 g-tron S tronic 31.900
Audi A3  Sportback plug-in Prezzi
40 TFSI e S tronic 39.900

audi a3 usate

Cose da sapere

Quanto costa un Audi A3 a metano?

La versione a metano dell’Audi A3 è disponibile a partire da 32.760€.

L’Audi A3 ha la trazione anteriore?

Si, l’Audi A3 è disponibile in versione trazione anteriore o trazione integrale.

Quali sono gli allestimenti disponibili per la A3?

L’Audi A3 è disponibile in quattro versioni: Base; Business; Business Advanced; ed S Line Edition. Leggi la nostra recensione.

Pubblicato il 10 December 2020
Condividi