Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi A1: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi A1: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 28 October 2019
Condividi
Un look che divide e fa parlare di sé: scopriamo di più sull’Audi A1

Presentata al mercato nel lontano 2010, l’Audi A1 è giunta da poco alla sua seconda generazione si è inserita nel settore delle vetture del segmento B premium, dando seguito a opinioni divergenti a causa del suo look particolare che, o si ama, o si odia. Basata sul telaio della Volkswagen Polo, con la quale condivide numerose componenti meccaniche, l’Audi A1 si distingue dalla sorella per la cura dei particolari, tipica della Casa dei quattro anelli.

Scheda tecnica

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Audi A1:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 335/1090 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 95/70
 Prezzo (da) 21.850 €

audi a1 usate
audi a1 usate

INDICE
 Audi A1: Dimensioni
 Audi A1: Esterni
 Audi A1: Interni
 Audi A1: Motori
 Audi A1: Allestimenti
 Audi A1: Consumi
 Audi A1: Prezzo
 Audi A1 Citycarver 

L’Audi A1 entra di diritto nel mercato delle vetture del segmento B grazie ad una lunghezza che supera di 3 centimetri la soglia dei 4 metri, mentre il passo di 2.563 mm consente di ospitare piuttosto comodamente anche cinque passeggeri. Buona la capienza del bagagliaio pari a 335 litri ed aumentata rispetto alla precedente generazione.

Dimensioni
Lunghezza 4.030 mm
Larghezza 1.740 mm
Altezza 1.410 mm
Passo 2.563 mm

Il look dell’Audi A1 non passa certamente inosservato. I tratti distintivi delle vetture della Casa tedesca ci sono tutti, a partire dalla enorme calandra single frame che orna il frontale e alla cui sommità sono ora presenti tre piccole feritoie, ma sono forse le proporzioni della vettura a destare qualche perplessità.

La zona anteriore richiama il family feeling Audi con i fari a led affilati che puntano verso la calandra, mentre la fiancata presenta dei giochi di pieni e vuoti che donano un bel movimento alle lamiere. Particolare la linea digradante del tetto che confluisce in un minimo accenno di coda.

La zona posteriore è quella meno convincete. I fari a sviluppo orizzontale integrati nel paraurti sembrano sovradimensionati rispetto alle dimensioni del lato B dell’Audi A1. Mentre il portellone presenta un taglio netto sopra la zona della targa che divide in maniera netta la parte superiore e quella inferiore della vettura.

Se gli esterni dell’Audi A1 possono dividere le opinioni, gli interni della compatta premium tedesca non deludono affatto.

La plancia presenta un look moderno fatto di linee nette e decise. Il virtual cockpit posto dietro il volante conferisce un tocco di modernità così come l’ampio monitor per l’infotainment ben integrato nella medesima plancia. Abbandonate le bocchette di aerazione circolari della precedente generazione, queste sono adesso di disegno rettangolare e inserite con molta eleganza nel design complessivo.

La nuova Audi A1 non presenta al momento una ampia gamma di motori. Sono previsti, infatti, esclusivamente propulsori benzina disponibili in due differenti cilindrate. La prima è il 1.0 litri 3 cilindri declinato nelle potenze di 95 e 116 cavalli, mentre la seconda è il 1.5 TFSI da 150 CV. Solo per la versione S, infine, è presente il 2.0 litri da 200 cavalli.

Sono quattro gli allestimenti disponibili nel listino dell’Audi A1:

  • Base: la versione di partenza offre di serie Climatizzatore manuale, Interfaccia Bluetooth, Radio MMI plus con MMI touch response, Cerchi in lega di alluminio a 5 razze, Panca posteriore ribaltabile e divisibile 40:20:40, Volante multifunzionale in pelle a 3 razze, Sensore pioggia/luci.
  • Admired: in questo allestimento troviamo di serie Climatizzatore automatico, Sistema di ausilio al parcheggio posteriore, Cerchio in lega di alluminio da 17″, 5 razze a stella, Interni in look alluminio, Vetri elettrici anteriori e posteriori, Specchietti esterni ripiegabili e regolabili elettricamente, riscaldabili, con funzione cordolo.
  • Admired Advanced: salendo di livello è incluso nel prezzo di partenza Audi smartphone interface, Cerchio in lega di alluminio da 17″, 5 doppie razze design S parzialmente lucidi, Cornice al singleframe in grigio alluminio opaco, Diffusore posteriore in nero titanio opaco, Griglia al singleframe in nero titanio, Listelli in alluminio alle portiere anteriori, Prese d’aria laterali anteriori in nero opaco, Profili laterali allo spoiler anteriore in nero opaco.
  • S Line: la versione top di gamma offre di serie Spoiler al tetto S line, Cornice al singleframe in grigio alluminio opaco, Cornice alle prese d’aria laterali anteriori in nero titanio, Diffusore posteriore in nero titanio opaco, Griglia al singleframe in nero titanio, Inserto allo spoiler anteriore in grigio titanio opaco, Listelli in alluminio alle portiere anteriori, Paraurti anteriore, appendici laterali e paraurti posteriore in colore carrozzeria e design S line, Prese d’aria laterali anteriori in nero opaco, Sospensioni sportive.

L’Audi A1 si dimostra una vettura davvero parca nei consumi. Nonostante la presenza del solo motore benzina, la tecnologia TFSI consente di ridurre la richiesta di carburante. La versione 1.0 da 95 cavalli promette percorrenze nell’ordine dei 20,8 Km/l, dato che scende a 19,2 per la versione da 115 CV, mentre con il 1.5 i valori sono simili e si assestano sui 19 Km/l.

audi a1 usate
audi a1 usate

Di seguito ecco indicato il listino prezzi dell’Audi A1 aggiornato al 2019:

Audi A1  Prezzo
A1 SPB 25 TFSI 21.850
A1 SPB 25 TFSI Admired 22.940
A1 SPB 25 TFSI Admired Advanced 23.740
A1 SPB 25 TFSI S line edition 25.325
A1 citycarver 25 TFSI 23.950
A1 citycarver 25 TFSI Admired 24.850

Nel listino della Audi A1 si è da poco inserita la novità citycarver. Rispetto alla vettura di serie, la nuova versione si differenzia per dettagli off road specifici come l’assetto rialzato, cerchi in lega specifici e le protezioni dei passaruota ormai presenti su tutti i crossover.

La gamma motori prevede esclusivamente il 1.0 tre cilindri nelle due potenze da 95 e 116 cavalli.

audi a1 usate
audi a1 usate

Pubblicato il 28 October 2019
Condividi