Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi Q8 e-tron: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi Q8 e-tron: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 12 January 2024
Condividi
Lussuoso e sportivo, e-tron diventa Q8 e-tron con il restyling di metà carriera e può ora contare su più potenza e più autonomia

Con l’aggiornamento di metà carriera la e-tron diventa un nuovo modello e prende il nome di Q8 e-tronRispetto al modello uscito nel 2018, Q8 e-tron presenta novità sia in fatto di stile che di assetto e tecnologia di bordo, rivoluzionando al contempo la gamma motori. L’inizio della commercializzazione del nuovo capostipite dei modelli elettrici Audi è previsto per il primo trimestre del 2023. Le carrozzerie disponibili sono due: Q8 e-tron e Q8 e-tron Sportback. Sono tre, invece, le opzioni per i powertrain che culminano nella versione S dalla potenza massima di 504 CV, mentre l’autonomia massima raggiunge i 600 km circa.

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Audi Q8 e-tron:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 569/528 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 340/250
 Prezzo (da) 79.900 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Interni
Esterni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

 

Le varianti più sportive dell’Audi Q8 e-tron, la SQ8 e-tron e la SQ8 Sportback e-tron, entrano ufficialmente a listino. Le versioni più potenti del SUV elettrico Audi offrono una maggiore potenza, un’estetica dedicata e un’autonomia migliorata. Saranno disponibili presso le concessionarie italiane a partire da settembre 2023, con prezzi che partono rispettivamente da 104.550 euro per la SQ8 e-tron e 106.850 euro per la SQ8 Sportback e-tron. Le versioni Sport Attitude, ancora più ricche di contenuti, avranno listini a partire da 122.000 euro per la SQ8 e-tron e 124.300 euro per la SQ8 Sportback e-tron. Uno dei principali punti di forza di queste versioni sportive è il powertrain. Le Audi SQ8 e-tron ed SQ8 Sportback e-tron sono equipaggiate con tre motori asincroni: due sull’avantreno e uno sul posteriore, per una potenza totale di 503 CV e una coppia di 973 Nm. Grazie a questi valori, il SUV elettrico Audi può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, con una velocità massima di 210 km/h, limitata elettronicamente. Un’altra novità riguarda le batterie, che hanno una capacità di 114 kWh lordi (106 netti) e una potenza di ricarica massima di 170 kW, che è superiore rispetto alla generazione precedente. Collegandosi a una colonnina di ricarica ultrarapida, è possibile passare dal 10% all’80% di carica in soli 31 minuti e ottenere un’autonomia di 104 km in soli 10 minuti. L’autonomia dichiarata è di 458 chilometri per la variante SUV e 471 chilometri per la versione Sportback, rappresentando un incremento rispettivamente di 85 km e 93 km rispetto alle versioni precedenti.

La trazione integrale e il sistema di torque vectoring garantiscono una ripartizione ideale della coppia tra gli assi, conferendo a questi SUV una grande potenza e una guida sportiva. L’assetto è stato rivisto e ritarato, così come lo sterzo progressivo, e sono disponibili diverse modalità di guida selezionabili tramite il sistema Audi drive select, che permette di personalizzare la risposta delle sospensioni (di serie pneumatiche adattive), dello sterzo, dell’acceleratore e altro ancora. Dal punto di vista estetico, le versioni più potenti dell’Audi Q8 e-tron e del Q8 Sportback e-tron presentano dettagli in alluminio, una mascherina ridisegnata, cerchi in lega specifici da 20″, sedili sportivi regolabili elettricamente, il logo S posizionato in vari punti dell’abitacolo e la possibilità di optare per cuciture rosse sui sedili e sulla plancia.

Vantando un’autonomia di circa 600 km nella versione 55 e-tron, la nuova Audi Q8 e-tron è progettata per macinare chilometri. Di conseguenza, presenta ingombri imponenti e un generoso spazio a bordo.  Lunga oltre 4,9 metri, larga 1,94 e alta 1,63, può ospitare fino a cinque passeggeri e bagagli annessi, consentendo viaggi comodi e assolutamente silenziosi. La carrozzeria Sportback è più bassa di 14 millimetri, ma il passo di entrambe le varianti si attesta sui 2,9 metri circa. Il bagagliaio, infine, ha una capienza di 569 litri, che scendono a 528 litri sulla Sportback. Il vano anteriore è di 62 litri.

Dimensioni Q8 e-tron Sportback
Lunghezza 4.915 mm 4.915 mm
Larghezza 1.937 mm 1.937 mm
Altezza 1.633 mm 1.619 mm
Passo 2.928 mm 2.928 mm

Aprendo le portiere di Audi Q8 e-tron ci troviamo immersi in uno spazio abbondante e confortevole, impreziosito dai materiali di pregio, dalle finiture di lusso e da funzioni digitali di livello premium. Rispetto alla e-tron, i cambiamenti sono minimi. Il nuovo volante presenta un design a due razze invece che a quattro. L’impiego di plastiche riciclate e legno pregiato rende gli interni più ecosostenibili, mentre il pacchetto Sport con dettagli rossi sottolinea l’aggressività dell’auto. Migliorano l’ambiente interno anche il tetto panoramico apribile e dotato di tendine oscuranti, il climatizzatore bizona di serie e la ventilazione per i sedili. L’integrazione con Apple Music e Amazon Alexa completa la suite di servizi connessi.

Sul fronte infotainment, Q8 e-tron è stata dotata di una coppia di display da 10,1 pollici per il sistema MMI e da 8,6 pollici per il climatizzatore. Il navigatore connesso è di serie, mentre figura fra gli optional l’head-up display che proietta sul parabrezza i dati principali e le indicazioni di viaggio. Grazie all’aggiornamento, Q8 e-tron riceve il pacchetto di aiuti alla guida più evoluto di Audi, avvalendosi di un sistema di rilevazione composto da cinque radar, cinque telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. Fra le funzioni previste anche il Remote Park Assist attivabile dall’esterno tramite myAudi app. Per quanto riguarda l’esperienza di guida, infine, le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con altezza variabile (76 mm di escursione totale) e il servosterzo parametrico ritarato assicurano grande stabilità e comodità a bordo.

Ritroviamo applicati su Q8 e-tron i tratti principali del più recente linguaggio stilistico del costruttore dei Quattro Anelli. Innanzitutto, notiamo sul frontale i fari a Led ridisegnati (Matrix su richiesta) e un inedito trattamento della mascherina “single frame”, disponibile anche in tinta con la carrozzeria e dotata di elemento luminoso aggiuntivo nel margine superiore. Grazie ai nuovi paraurti più efficienti, il coefficiente aerodinamico passa da 0,26 a 0,25, spingendosi fino a 0,24 sulla variante Sportback. Sul frontale e in coda sono stati apposti diffusori dell’aria specifici, mentre l’area circostante la griglia anteriore può aprirsi o chiudersi a seconda delle esigenze di guida.

Come accennato, i fari a matrice di LED sono un optional, ma presentano su Q8 e-tron funzioni ulteriormente aggiornate fra cui l’illuminazione della corsia verso cui ci si dirige e la proiezione di informazioni per la navigazione. Altre novità riguardano il diffusore sportivo al posteriore e le nuove finiture delle plastiche esterne. Complessivamente, Q8 e-tron è ancora più elegante di prima. Così come i modelli che la seguiranno, infine, presenta i nuovi loghi bidimensionali e il nome del modello alla base del montante delle portiere.

Sono tre le motorizzazioni offerte in gamma per la Audi Q8 e-tron. Tutte e tre ovviamente elettriche. La 50 e-tron può sviluppare fino a 340 CV di potenza e 664 Nm di coppia. Salendo di livello, la 55 e-tron arriva a 408 CV e 664 Nm, mentre la più performante SQ8 raggiunge addirittura i 504 CV e 973 Nm. Quest’ultima versione è in grado di toccare i 210 km/h grazie all’innovativo schema a tre motori, da 169 CV sull’avantreno e due da 134 CV ciascuno sul retrotreno.

Audi Q8 e-tron migliora decisamente sul fronte autonomia rispetto al modello precedente. I nuovi pacchi batteria sono offerti in due versioni: la 50 e-tron è alimentata da batterie da 89 kWh (ricaricabile in CC fino a 150 kW), per un’autonomia pari a 491 km; le altre due varianti hanno invece accumulatori da 106 kWh, ricaricabili fino a 170 kW, garantendo un’autonomia di 582 (55 e-tron) e 494 km (SQ8). A questa potenza, sono in grado di passare dal 10 all’80% della carica in poco più di 30 minuti, ossia l’equivalente di 420 km di autonomia. Il caricabatterie di bordo di serie è da 11 kW, mentre su richiesta si può optare per quello da 22 kW, per abbassare fino a sei ore il tempo di ricarica della variante da 106 kWh in corrente alternata.

Attualmente sono cinque gli allestimenti disponibili nel listino della Audi Q8 e-tron:

  • Q8 e-tron: equipaggiamento di accesso alla gamma, già ricco in termini di dotazioni.
  • Business Advanced: migliora principalmente comfort e tecnologia a bordo.
  • S line edition: si fa riconoscere grazie ai cerchi in lega di alluminio da 21 pollici.
  • SQ8 e-tron: l’allestimento di accesso alla gamma SQ8 e-tron.
  • Sport attitude: versione riservata a SQ8 e-tron che ne sottolinea le qualità più sportive.

L’equipaggiamento base include Proiettori a LED, Gruppi ottici posteriori a LED, Lavafari, Specchietti retrovisivi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Dispositivo elettronico antiavviamento, Portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica, Parabrezza in vetro acustico isolante, Alette parasole con specchietto di cortesia illuminato, Vetri atermici, Rivestimenti tessuto Effekt, Inserti in vernice grigio grafite per il cruscotto, Volante multifunzionale in pelle a razze doppie con bilancieri, Climatizzatore automatico comfort a 2 zone, Climatizzazione ausiliaria, Luci interne, Audi virtual cockpit, Radio MMI® plus con MMI touch® response, Sistema di navigazione MMI® plus, Audi music interface, Audi Sound System, Avvertimento in caso di abbandono della corsia con emergency assist, Sistema di ausilio al parcheggio plus con visualizzazione perimetrale, Regolatore di velocità con limitatore di velocità, Audi pre sense front, Riconoscimento della segnaletica stradale, Telecamera per retromarcia, Adaptive air suspension, Freni anteriori e posteriori a disco, Sistema di ricarica Plug & Charge, Sistema di ricarica e-tron compact, Cavo di ricarica pubblico (mode 3) 22 kW.

Q8 e-tron: include di serie Estetica Advanced Paraurti anteriore e posteriore, modanature ai passaruota e longarine sottoporta in colore di contrasto grigio Manhattan metallizzato, Cerchi in lega di alluminio da 19″, a 5 razze design Aero in color grigio grafite, torniti lucidi 8,5 J x 19 con pneumatici 255/55 R 19 111H XL.

Business Advanced: include di serie Estetica Advanced, Paraurti anteriore e posteriore, modanature ai passaruota e longarine sottoporta in colore di contrasto grigio Manhattan metallizzato. Cerchi in lega di alluminio da 20″, 5 razze con design “aero ring” in color grigio grafite, torniti lucidi 9 J x 20 con pneumatici 255/50 R 20 109H XL, Climatizzazione ausiliaria comfort, Appoggiabraccia centrale anteriore comfort, Rivestimento in combinazione pelle/similpelle mono.pur 550, Supporto lombare ai sedili anteriori, Chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone vano bagagli mediante sensori (senza Safelock), Audi music interface nel vano posteriore con 2 USB, Specchietti retrovisivi esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, schermabili automaticamente da entrambi i lati, con dispositivo bordo marciapiede, Tasti di comando in nero lucido, Pacchetto illuminazione diffusa, Proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, Pacchetto Tour, Audi virtual cockpit plus, Audi Smartphone Interface, Sedili anteriori riscaldabili, Pacchetto portaoggetti e vano bagagli.

S line edition: aggiunte rispetto a Business Advanced Estetica S line Paraurti anteriore con design specifico. Paraurti posteriore con inserto specifico S in grigio manhattan e protezione sottoscocca in nero dal design sportivo. Paraurti anteriore e posteriore, modanature ai passaruota e longarine sottoporta in colore carrozzeria, Cerchi in lega di alluminio da 21″, 5 razze con design “aero structure” in color grigio grafite, torniti lucidi 9,5 J x 21 con pneumatici 265/45 R 21 108H XL.

SQ8 e-tron: l’equipaggiamento base della versione S include Cerchi in lega di alluminio a 5 razze con design a V 10 J x 20 con pneumatici 285/45 R 20 112H XL, Proiettori a LED, Gruppi ottici posteriori a LED, Chiusura centralizzata con telecomando (senza SAFELOOK), Estetica S (con verniciatura in tinta carrozzeria), Denominazione modello posteriore e su montante B, Sedili anteriori sportivi, Sedili anteriori a regolazione elettrica con funzione Memory per sedile conducente, Rivestimenti in microfibra Dinamica frequency/pelle con punzonatura logo S,  Pacchetto esterno lucido, Parte superiore del cruscotto in similpelle, Inserti in alluminio spazzolato opaco scuro per il cruscotto Tasti di comando in nero opaco, Volante sportivo multifunzionale in pelle con bilancieri, Climatizzatore automatico comfort a 2 zone,  Specchietti retrovisivi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, con funzione Memory, Audi virtual cockpit plus, Radio MMI® plus con MMI touch® response, Sistema di navigazione MMI® plus, Ricezione radio digitale Audi music interface, Audi Sound System, Avvertimento in caso di abbandono della corsia con emergency assist, Audi pre sense front, Audi pre sense basic, Sensore multifunzione a telecamera Sistema di ausilio al parcheggio plus con visualizzazione perimetrale, Telecamera per retromarcia, Regolatore di velocità con limitatore di velocità, Servosterzo progressivo, Adaptive air suspension sport, Freni anteriori e posteriori a disco, Sistema di ricarica Plug & Charge, Sistema di ricarica e-tron compact, Cavo di ricarica pubblico (mode 3) 22 kW.

Sport Attitude: aggiunge Specchietti retrovisivi esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, schermabili automaticamente da entrambi i lati, con funzione Memory e dispositivo bordo marciapiede, Chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone vano bagagli mediante sensori (con Safelock) e antifurto volumetrico, Sistema di controllo pressione pneumatici, Bang & Olufsen Premium Sound System con suono tridimensionale, Riscaldamento potenziato, Audi Phone Box, Pacchetto illuminazione diffusa multicolore (LED), Audi music interface nel vano posteriore, Proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, Climatizzatore automatico comfort a 4 zone, Tetto panoramico in vetro, Sedili riscaldabili anteriori, Climatizzazione ausiliaria comfort, Tasti di comandi in nero lucido, On board charger da 22 kW, 2° accesso di ricarica AC (lato passeggero anteriore), Pacchetto assistenza plus (contiene: Pacchetto Tour, Pacchetto City, Pacchetto assistenza al parcheggio plus), Cerchi in lega di alluminio Audi Sport a 5 razze con design a Y con contrasto in nero lucido, parzialmente lucidi 10,5 J X 21 con pneumatici 285/40 R 21 109H XL.

  • Prestazioni: nella versione S da 504 CV, la Q8 e-tron garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in soli 4,5 secondi.
  • Esperienza di guida: grazie alla reattività e alla silenziosità del motore elettrico, nonché alla trazione integrale e alle sospensioni pneumatiche adattive, Q8 e-tron assicura una dinamica di guida coinvolgente.
  • Consumi: l’autonomia rispetto al modello precedente migliora dal 30% al 40% a seconda delle versioni.

Di seguito ecco il listino prezzi della Audi Q8 e-tron aggiornato a gennaio 2024:

Audi Q8 e-tron elettrica Prezzi
50 quattro 340 CV 79.900 €
55 quattro 408 CV 89.900 €
SQ8 e-tron 503 CV 104.550 €
Audi Q8 e-tron Sportback elettrica Prezzi
Sportback 50 quattro 340 CV 82.200 €
Sportback 55 quattro 408 CV 92.200 €
Sportback SQ8 e-tron 503 CV 106.850 €

 

 

Pubblicato il 12 January 2024
Condividi