Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi A5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Audi A5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 22 February 2023
Condividi
Disponibile in tre varianti di carrozzeria, la A5 rappresenta la scelta ideale per chi cerca un’auto premium dal carattere sportivo

Anche a diversi anni dal lancio della primissima generazione, l’Audi A5 continua a rappresentare il punto di riferimento per chi cerca un’auto con la praticità tipica di una berlina e il look dinamico di una coupé sportiva. Progressivamente, il modello è cresciuto ed è migliorato sotto molti punti di vista e oggi la gamma della A5 può contare su tre varianti di carrozzeria, cabrio, coupé e Sportback. Entrambe sono offerte con una gamma di motorizzazioni molto ampia e costituita anche da unità ibride, capaci di spingersi fino a 450 CV, nelle varianti più estreme.

Ecco la scheda tecnica dell’Audi A5:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 480 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Ibrida
 Classe Euro 6 D
 CV/kW (da) 163/120
 Prezzo (da) 50.350 €

audi a5 usate
audi a5 usate

INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

Competition Pack

Per le Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback sono ora disponibili i Competition Pack e Competition Pack Plus, per rendere l’esperienza di guida ancora più affilata ed entusiasmante. Le migliorie riguardano soprattutto la messa a punto e l’elettronica, proponendo soluzioni più evolute che portano la RS 5 a completare l’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,8 secondi, spostando il limitatore di velocità a 290 km/h. Innanzitutto, lo scarico RS Plus ha un peso ridotto di 8 kg, mentre il motore, il cambio, l’ABS e i differenziali centrali e posteriori sono gestiti da un nuovo sistema elettronico che aumenta le prestazioni complessive.

Esteticamente, le modifiche di Competition Pack per RS5 riguardano i terminali di scarico, ora in nero opaco, i cerchi in lega da 20″ in nero Phantom con finitura a specchio, i loghi esterni in nero, il pacchetto Design RS rosso, i fari Laser Light, gli interni in pelle Nappa e microfibra Dinamica, la riduzione dei materiali fonoassorbenti e la proiezione dei loghi RS sotto le portiere aperte. Rimangono su richiesta i freni carboceramici, così come i pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Optando invece per il Competition Pack Plus, si accede all’inedito assetto a ghiera, in grado di ridurre l’altezza da terra fino a 20mm. Inoltre, si dota RS5 di un controllo più diretto dello sterzo (13,1:1), di molle e barre antirollio specifiche e di ammortizzatori a tripla regolazione.

Audi A5: prezzi, dimensioni e caratteristiche 5

Black Edition

C’è un’altra novità interessante per gli amanti delle versioni sportive: i nuovi pacchetti di personalizzazione Black Edition e Black Edition Pro, disponibili per le vetture appartenenti alla serie S. In particolare, per quanto concerne Audi S5, il pacchetto Black Edition offre un set di accessori che includono una tinta esterna metallizzata, finiture in nero lucido estese ai loghi, cerchi in nero antracite da 20″ e terminali di scarico in Dark Chrome. Il pacchetto Black Edition Pro, invece, comprende loghi S proiettati all’apertura delle portiere, luci ambientali a Led per gli interni, pinze freno rosse e fari anteriori con tecnologia Laser.

Questi pacchetti possono essere richiesti anche per le vetture con motore 3.0 V6 TDI mild hybrid da 341 CV, tra cui la S5 Coupé, Sportback e Cabriolet. Invece, è importante sottolineare che la S5 Cabriolet con motore 3.0 V6 TFSI da 354 CV offre una personalizzazione specifica che prevede terminali di scarico in nero lucido e una finitura cromata per il coperchio del vano capote e la cornice del parabrezza. Con l’acquisto di questi pacchetti, è possibile risparmiare circa il 40% rispetto all’acquisto dei singoli optional. I prezzi variano da 2.300 a 4.250 euro a seconda delle opzioni scelte. Un’opportunità imperdibile per personalizzare la propria vettura e renderla ancora più unica e accattivante.

L’Audi A5 può contare su delle proporzioni in linea con le dirette concorrenti del segmento. La lunghezza misura quattro metri e settantatre centimetri, garantendo così una abitabilità ottimale anche a 5 passeggeri, mentre il bagagliaio regala 480 litri di capienza ed è comodamente accessibile grazie ad un portellone di dimensioni generose.

Dimensioni
Lunghezza 4.730 mm
Larghezza 1.840 mm
Altezza 1.390 mm
Passo 2.824 mm

Nonostante i recenti aggiornamenti, l’abitacolo della Audi A5 non parla ancora il linguaggio stilistico degli ultimi modelli del costruttore dei Quattro Anelli. La plancia, infatti, conserva il vecchio family feeling di Audi, con lo schermo del sistema a sbalzo e i comandi fisici per il climatizzatore.

Nonostante questo, i materiali utilizzati sono di elevata qualità e regalano una sensazione di pregio al tatto, mentre la dotazione tecnologica di ultima generazione è ben rappresentata soprattutto dall’ultima evoluzione del sistema di infotainment MIB3. Questo può contare su uno schermo da 10,1″ per il guidatore ed un monitor da 12,3″ dedicato all’infotainment. Tanto lo spazio anche per chi siede dietro, anche sulla variante Coupé.

Il design dell’Audi A5 è marcatamente sportivo. Il frontale presenta la classica calandra single frame di disegno esagonale abbracciata da fari dal look particolarmente affilato,  ma leggermente ammorbidito rispetto alla precedente versione e dotati di tecnologia Full Led di serie, mentre una serie di nervature sul cofano conferiscono ulteriore carattere alla vettura.

La fiancata ha una linea di cintura alta, interrotta da una taglio netto che percorre l’auto in tuta lunghezza dal passaruota anteriore sino alla coda, ed una linea digradante del tetto, mentre il posteriore si presenta con un cofano corto ed una fanaleria aggressiva e rinnovata, in linea con i dettami stilistici del marchio.

audi a5 usate
audi a5 usate

Ampia, e non potrebbe essere altrimenti, la gamma motori prevista per l’Audi A5.  I propulsori sono adesso tutti dotati di tecnologia mild hybrid. L’unica eccezione è rappresentata dalla versione 40 g-tron S tronic alimentata a metano da 170 CV disponibile solo per la Sportback. Per quanto riguarda i benzina, con mild-hybrid da 12 V, ci sono il 40 TFSI S tronic da 204 CV e il 45 TFSI S tronic da 265 CV. Tre invece i diesel: 35 TDI S tronic, 40 TDI S tronic e 50 TDI S tronic con potenze rispettivamente di 163, 204 e 286 CV.  Quest’ultima motorizzazione giova infatti del più potente sistema mild-hybrid da 48 V.

A queste propulsioni si aggiungono quella di S5, ovvero il TDI quattro triptronic 341 CV e quella più potente di tutte, la RS5, dotata di TFSI a trazione integrale da 450 CV. Quest’ultima è capace di completare lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Interessanti i consumi promessi dall’Audi A5 in rapporto alle potenze dei motori. Grazie alla tecnologia mild hybrid le versioni dotate di propulsore benzina contengono i consumi in un’intervallo che va dai 7,1 del 40 TFSI agli 8,0 l/100km del 45 TFSI quattro. La versione a metano da 170 CV, la 40 g-tron, consuma invece 7,4 l/100km, mentre i valori dei diesel sono prevedibilmente più contenuti. Si va, infatti, dai 5,5 l/100km del 35 TDI a un massimo di 7,3 l/100km per il 50 TDI a trazione integrale da 286 CV.

Infine, le varianti più prestazionali S5 e RS5 presentano rispettivamente consumi di 7,3 l/100km e 9,8 l/100km. In generale, per le varianti coupé, la Casa tedesca dichiara dati leggermente più contenuti.

Sono quattro gli allestimenti previsti dalla Casa tedesca per l’Audi A5.

  • Base: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
  • Business: pensata per le flotte e chi macina tanti chilometri in auto.
  • Business Advanced: come la Business ma con una maggior numero di accessori tech.
  • S-Line Edition: pensata per i clienti più sportivi.

Allestimento base: sulla versione di partenza sono offerti di serie airbag frontali anteriori, airbag passeggero disattivabile, alzavetro elettrici anteriori, alzavetro elettrici posteriori, attacchi isoli, cerchi in lega, chiusura centralizzata, climatizzatore automatico, computer di bordo, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, fari ad alta efficienza, frenata automatica, interni in pelle, lavafari, poggiatesta posteriori, predisposizione Bluetooth, radio, retrovisori esterni antiabbaglianti, retrovisori esterni elettrici retrovisori ripiegabili elettricamente, sedile guida regolabile in altezza, sedile passeggero regolabile in altezza, sedile posteriore con assetto modulabile, sensori pressione pneumatici, sistema Stop&Start.

Business: salendo di allestimento nella versione Business viene incluso nel prezzo di partenza il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio, il cruise control, il sistema hands free, il Climatizzatore automatico comfort 3 zone, Sistema di ausilio al parcheggio posteriore, il Sistema di navigazione MMI plus con touch e la frenata automatica di emergenza.

Business Advanced: in questo allestimento sono inclusi di serie l’Audi virtual cockpit plus, Cerchi in lega di alluminio 8½ J x 18 a 5 razze a V con design a Y e pneu. 245/40, Appoggiabraccia centrale anteriore comfort, Supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori regolabile elettricamente, Volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze con bilancieri, Diffusore posteriore in nero titanio opaco con listello orizzontale in alluminio opaco, Griglia radiatore a nido d’ape in nero titanio lucido con cornice cromata, Prese d’aria laterali anteriori in nero opaco con inserti in alluminio opaco, Terminali di scarico trapezoidali in alluminio opaco e Sistema di navigazione MMI plus con touch.

S-Line Edition: la versione top di gamma offre di serie Cerchi in lega di alluminio 8½ J x 19 a 5 razze Cavo (design S) in grigio contrasto e pneu. 255/35, Inserti in alluminio Ellipse, Assetto sportivo, Diffusore specifico S line in nero titanio opaco con listello orizzontale in alluminio opaco, Griglia radiatore specifica S line a nido d’ape in nero titanio lucido con cornice cromata, Listelli sottoporta anteriori in alluminio, illuminati con logo S, Logo S line ai parafanghi anteriori, Prese d’aria laterali anteriori in nero opaco con inserti in alluminio opaco, Spoiler anteriore in tinta carrozzeria e Terminali di scarico trapezoidali in alluminio opaco.

  • Motorizzazioni: tanti i propulsori tra i quali scegliere, compresa un’unità a metano.
  • Qualità percepita: l’attenzione ai dettagli tipica della Casa tedesca si fa notare in ogni, inserto, finitura e in generale nei materiali pregiati..
  • Dinamica di guida: semplice da guidare e divertente tra le curve.

Mettendo in conto 7.000 € in più per la versione Cabrio, di seguito trovate il listino prezzi dell’Audi A5, relativo alla carrozzeria coupé, aggiornato al febbraio 2023:

Audi A5 Benzina Sportback Prezzo
40 g-tron S tronic 170 CV 52.450 €
RS5 TFSI 4 450 CV 104.900 €
Audi A5 Benzina MHEV Sportback e Coupé Prezzo
40 TFSI S tronic 204 CV 50.350 €
45 TFSI quattro S tronic 265 CV 59.150 €
Audi A5 Diesel MHEV Sportback e Coupé Prezzo
35 TDI S tronic 163 CV 52.150 €
40 TDI S tronic 204 CV 53.800 €
50 TDI quattro tiptronic 286 CV 67.550 €
S5 TDI quattro triptronic 341 CV 85.700 €

Come sempre, automobile.it offre centinaia di annunci di tutte le marche e, nello specifico, numerose offerte relative alle Audi A5.  Consultate la sezione dedicata per trovare la vostra prossima auto!

audi a5 usate
audi a5 usate

Pubblicato il 22 February 2023
Condividi